Camere TPU RideNow cinesi

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
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Lecce
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Bici
Vb-r-086D
sia mia moglie che io sulle ruote "muletto" usiamo le ridenow rosa da 36gr
dopo quasi 1 anno devo dire che sono promosse a pieni voti: mai forato e solo 1 su 4 perde un pelo pressione (1atm) in 1 settimana , quindi in linea con le camere in butile, mentre le altre 3 tengono la pressione anche per 2 settimane
oltre a controllare la pressione ogni settimana, io sto particolarmente attento a 2 cose: quando vado a gonfiare tengo la valvola con 2 dita in modo da non "premerla" innestando la pompa, in questo modo non vado a forzare la sede valvola, e verifico sempre bene la chiusura della stessa (non è proprio perfetta come quelle in metallo)
Il tuo feedback mi da speranza :mrgreen:
Io ho due camere ridenow che perdono aria, entrambe montate al posteriore, e credo di averle rovinate proprio perché per far sporgere la valvola dal cerchio, schiacciavo il copertone in modo che la valvola sporgesse appunto, per poi gonfiarla. Perché utilizzo le camere con valvola da 65mm su cerchio da 50.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
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Zena
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dieeffegiaccai...
dubbio circa le camere tpu (che peraltro sto usando da un pò).
Nel ricercare la giusta pressione, se gonfio per esempio a 6 atm e la volta successiva invece a 5,5, la camera conserva "memoria" della dilatazione precedente e in qualche mdo non è nelle condizioni di esercizio ottimali?
Il dubbio nasce dal fatto che il materiale è meno elastico del butile
 

maxjoe

Novellino
14 Dicembre 2023
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San Donato Milanese
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Bianchi
sia mia moglie che io sulle ruote "muletto" usiamo le ridenow rosa da 36gr
dopo quasi 1 anno devo dire che sono promosse a pieni voti: mai forato e solo 1 su 4 perde un pelo pressione (1atm) in 1 settimana , quindi in linea con le camere in butile, mentre le altre 3 tengono la pressione anche per 2 settimane
oltre a controllare la pressione ogni settimana, io sto particolarmente attento a 2 cose: quando vado a gonfiare tengo la valvola con 2 dita in modo da non "premerla" innestando la pompa, in questo modo non vado a forzare la sede valvola, e verifico sempre bene la chiusura della stessa (non è proprio perfetta come quelle in metallo)
A quanto le gonfi le ridenow? Leggo di non superare i 5 bar può essere?
 

maxjoe

Novellino
14 Dicembre 2023
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Bianchi
Ciao, ho acquistato due camere in TPU ridenow per provarle, leggo sul foglietto illustrativo con una traduzione in italiano un po' vaga che la pressione deve essere a 5 bar, qualcuno sa darmi conferma ? Nel gonfiarle fino a 5 ho sentito delle botte, come se il copertone avesse tallonato, tutta roba nuova per me .:cool:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
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Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, ho acquistato due camere in TPU ridenow per provarle, leggo sul foglietto illustrativo con una traduzione in italiano un po' vaga che la pressione deve essere a 5 bar, qualcuno sa darmi conferma ? Nel gonfiarle fino a 5 ho sentito delle botte, come se il copertone avesse tallonato, tutta roba nuova per me .:cool:
Ciao!

RideNow è famosa per le sue camere d'aria in TPU ad alte prestazioni. Le loro camere d'aria ultraleggere offrono un vantaggio prestazionale conveniente per i ciclisti che mettono l'accento sull'arrampicata.

Istruzioni per l'installazione:

  1. Non gonfiare eccessivamente la camera d'aria se non è installata. Potrebbe causare danni irreversibili!
  2. Si prega di utilizzare una pompa da pavimento manuale anziché un compressore d'aria o una pompa da pavimento con compressore d'aria.
  3. Prima di gonfiare la camera d'aria RideNow, assicurarsi che la valvola sia rivolta verso l'interno (verso il centro del cerchio del pneumatico). Gonfiare una piccola quantità finché la camera d'aria non sarà rotonda. La pressione deve essere inferiore a 0.5 bar/8 PSI.
  4. Gonfiare il pneumatico ad una pressione adeguata.
Attenzione alle variazioni di temperatura e pressione:

  1. I cambiamenti di temperatura possono influenzare significativamente la pressione dei pneumatici. Ogni aumento di 3° (5°F) della temperatura aumenta la pressione dei pneumatici di circa l'1%. Una pressione eccessiva dei pneumatici può causare la foratura di uno pneumatico, con conseguente rischio di lesioni.
  2. Se si gonfiano gli pneumatici al mattino in un garage fresco (18°C / 65°F) e si pedala più tardi a temperature ambiente più elevate (35°C / 95°F), potrebbe verificarsi un aumento della pressione della camera d'aria (ad es. 0.5 bar/8 PSI).
  3. Una frenata brusca e/o impropria su ruote con freno a pattino, soprattutto su discese lunghe e ripide, può aumentare significativamente la temperatura e la pressione all'interno di una camera d'aria.
  4. Soprattutto quando si guida su asfalto nero ad alta temperatura con temperatura superiore a 65°C (150°F), la pressione dello pneumatico può facilmente superare il valore massimo consentito.
  5. Se i pneumatici vengono conservati a una temperatura di 60°C (140°F) o superiore (ad es. in un'auto quando fa caldo), sgonfiare la camera d'aria a 1 bar/15 PSI per evitare la deformazione della valvola.
  6. La pressione di gonfiaggio dei pneumatici con cerchi senza gancio non deve superare i 5 bar/72 PSI secondo ISO/TC 31.
Dalle istruzioni si evince che il superamento di 5 bar non deve essere superato su cerchi senza gancio, cioè gli hookless; il botto che senti è normale, è dovuto al tallonanento del copertoncino e dall'assestamento della camera in sede. Spero di essere stato d'aiuto!
 

maxjoe

Novellino
14 Dicembre 2023
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Bici
Bianchi
Ciao!

RideNow è famosa per le sue camere d'aria in TPU ad alte prestazioni. Le loro camere d'aria ultraleggere offrono un vantaggio prestazionale conveniente per i ciclisti che mettono l'accento sull'arrampicata.

Istruzioni per l'installazione:

  1. Non gonfiare eccessivamente la camera d'aria se non è installata. Potrebbe causare danni irreversibili!
  2. Si prega di utilizzare una pompa da pavimento manuale anziché un compressore d'aria o una pompa da pavimento con compressore d'aria.
  3. Prima di gonfiare la camera d'aria RideNow, assicurarsi che la valvola sia rivolta verso l'interno (verso il centro del cerchio del pneumatico). Gonfiare una piccola quantità finché la camera d'aria non sarà rotonda. La pressione deve essere inferiore a 0.5 bar/8 PSI.
  4. Gonfiare il pneumatico ad una pressione adeguata.
Attenzione alle variazioni di temperatura e pressione:

  1. I cambiamenti di temperatura possono influenzare significativamente la pressione dei pneumatici. Ogni aumento di 3° (5°F) della temperatura aumenta la pressione dei pneumatici di circa l'1%. Una pressione eccessiva dei pneumatici può causare la foratura di uno pneumatico, con conseguente rischio di lesioni.
  2. Se si gonfiano gli pneumatici al mattino in un garage fresco (18°C / 65°F) e si pedala più tardi a temperature ambiente più elevate (35°C / 95°F), potrebbe verificarsi un aumento della pressione della camera d'aria (ad es. 0.5 bar/8 PSI).
  3. Una frenata brusca e/o impropria su ruote con freno a pattino, soprattutto su discese lunghe e ripide, può aumentare significativamente la temperatura e la pressione all'interno di una camera d'aria.
  4. Soprattutto quando si guida su asfalto nero ad alta temperatura con temperatura superiore a 65°C (150°F), la pressione dello pneumatico può facilmente superare il valore massimo consentito.
  5. Se i pneumatici vengono conservati a una temperatura di 60°C (140°F) o superiore (ad es. in un'auto quando fa caldo), sgonfiare la camera d'aria a 1 bar/15 PSI per evitare la deformazione della valvola.
  6. La pressione di gonfiaggio dei pneumatici con cerchi senza gancio non deve superare i 5 bar/72 PSI secondo ISO/TC 31.
Dalle istruzioni si evince che il superamento di 5 bar non deve essere superato su cerchi senza gancio, cioè gli hookless; il botto che senti è normale, è dovuto al tallonanento del copertoncino e dall'assestamento della camera in sede. Spero di essere stato d'aiuto!
Il tallonamento con la camera non mi era mai capitato di sentirlo, per questo ero un po' preoccupato, ma oggi prima uscita direi tutto ok, Ottimo confort con la pressione a 5, ti ringrazio per il feedback
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il tallonamento con la camera non mi era mai capitato di sentirlo, per questo ero un po' preoccupato, ma oggi prima uscita direi tutto ok, Ottimo confort con la pressione a 5, ti ringrazio per il feedback
Beh tutti gli pneumatici tallonano, tutti in un modo o in un altro "entrano" nella loro sede.
 

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Si certo, ma con il butile mai successo, deve essere una caratteristica di queste nuove camere che fanno tallonare il copertoncino
Non credo perché io uso esclusivamente camere in butile e, non sempre, ma ogni tanto capita di sentire il botto.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
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Bergamo
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Giant defy advanced 1
Il "TON TON " lo sentivo prima di imparare a far tallonare il copertone insaponando i bordi . :mrgreen: Adesso non lo sento più perchè scivolano su subito appena gonfio