Camere TPU RideNow cinesi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io invece ho dovuto togliere e rimontare un gp5000 e camera ridenow 24g per registrare i raggi( nippli interni :yoga: ) e nel rimontare tutto la camera sembrava a posto, dopo 1 minuto si è vuotata di colpo, rigonfiata teneva perfettamente e poco dopo di nuovo uno soffio di colpo e camera a terra...
l'ho smontata e ho trovato un bel buco, nella gomma non ho trovato niente, ho poi montato una tubolito( gran riserva :mrgreen: in garage da 3/4 anni) e ci ho già fatto 150km senza problemi :°°(
quando si rimontano camere in tpu bisogna fare il doppio dell'attenzione proprio perchè han preso forma
fondamentale è non usare attrezzi ma solo le mani (con i gp5000 è facile)

• Wow
Reactions: pecosbill76

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quando si rimontano camere in tpu bisogna fare il doppio dell'attenzione proprio perchè han preso forma
mai stato capace di montar le gomme senza attrezzi( poi ho messo un nastro paranipples un poco spesso che ha reso il tutto più difficile) sono stato comunque attentissimo, ho gonfiato la camera prima di far salire il secondo tallone e ricontrollato dappertutto di non aver pizzicato la camera :°°(, comunque può essere eh, però ho proprio trovato un buchetto tondo rivolto verso l'esterno

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
la scorsa settimana ho avuto la prima foratura in 2 anni che uso le ridenow (spina)
la cosa che mi ha più stupito è che sono tornato all'auto senza accorgermene, ho caricato le bici è la ruota era gonfia (posteriore) e solo a casa, dopo ore, l'ho trovata a terra: in passato è successo anche con le camere in butile ma comunque è un comportamento positivo
premetto che preferisco cambiare sempre la camera piuttosto che ripararla, visto che buco molto raramente, ma per curiosità ho provato a ripararla con le toppe in dotazione: se ho ben capito si stacca la toppa dal supporto, si attacca alla camera e, infine, si toglie la parte rigida superiore.
per farla breve non ci sono riuscito, la toppa non si incollava bene alla camera e si è staccata quando ho provato a togliere la parte rigida
dove sbaglio?

ps: ho parecchia manualità tanto da farmi tutta la manutenzione delle numerose bici di famiglia, ho cambiato e riparato camere in butile, tubolari ecc non so quante volte e senza problemi
Confermo! In caso di forature dovute a spine, il comportamento delle RideNow è molto migliore e sicuro, rispetto a quello delle camere in butile.
La scorsa estate, mi è successo esattamente ciò che è successo a te: mi sono accorto di aver forato solo una volta rientrato a casa. Pensavo di aver gonfiato, per errore, un bar in meno. Solo la mattina dopo mi sono accorto che la pressione scendeva ancora.
Un'altra volta ho preso una spina più grande e un'altra volta ancora ho pizzicato su una sconnessione sulla strada. In entrambi i casi, ho avuto tempo per accorgermi del problema e fermarmi in sicurezza, prima che la gomma fosse sgonfia.
Insomma, le camere in TPU sono un ottimo upgrade ANCHE per ciò che concerne la sicurezza, senza necessariamente passare al tubeless.

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Fondamentale, più che altro, é utilizzare il cervello insieme agli attrezzi.
I GP5000 li ho sempre montati con i cacciagomme in plastica, perché sui cerchi Fulcrum sono comunque abbastanza ostici da sistemare, soprattutto quando sono nuovi.
Fino ad oggi, nessuna camera in TPU danneggiata durante il montaggio e neppure (operazione effettivamente più critica) durante il loro rimontaggio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
mai stato capace di montar le gomme senza attrezzi( poi ho messo un nastro paranipples un poco spesso che ha reso il tutto più difficile) sono stato comunque attentissimo, ho gonfiato la camera prima di far salire il secondo tallone e ricontrollato dappertutto di non aver pizzicato la camera :°°(, comunque può essere eh, però ho proprio trovato un buchetto tondo rivolto verso l'esterno
il segreto è usare il palmo delle mani, non le dita: lo "rulli" più volte sul bordino del copertone e, dopo 2-3volte, sale
coi gp5000 è facile, con altri ci vuole pratica

• Mi piace
Reactions: ilseva

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma sostituendo i copertoncini è consigliabile anche cambiare le camere in TPU??

Con quelle che ho su ho fatto già 4000 km abbonandanti

Se rimetti lo stesso modello di copertone direi di no. Se cambi per me si, quando le togli sono tutte sformate e dubito che dopo mesi siano ancora in grado di adattarsi a nuove forme o dimensioni.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ringrazio tutti, a breve le monto anche io, domanda, qualcuno le utilizza su gravel oppure mtb tranquilla?
Non cambia nulla se le metti su bdc o gravel o mtb,perché non ci sono differenze significative sulla protezione da eventuali forature delle tpu rispetto alle butile. Resta il fatto il tubeless su mtb e gravel è la morte sua.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
la scorsa settimana ho avuto la prima foratura in 2 anni che uso le ridenow (spina)
la cosa che mi ha più stupito è che sono tornato all'auto senza accorgermene, ho caricato le bici è la ruota era gonfia (posteriore) e solo a casa, dopo ore, l'ho trovata a terra: in passato è successo anche con le camere in butile ma comunque è un comportamento positivo
premetto che preferisco cambiare sempre la camera piuttosto che ripararla, visto che buco molto raramente, ma per curiosità ho provato a ripararla con le toppe in dotazione: se ho ben capito si stacca la toppa dal supporto, si attacca alla camera e, infine, si toglie la parte rigida superiore.
per farla breve non ci sono riuscito, la toppa non si incollava bene alla camera e si è staccata quando ho provato a togliere la parte rigida
dove sbaglio?

ps: ho parecchia manualità tanto da farmi tutta la manutenzione delle numerose bici di famiglia, ho cambiato e riparato camere in butile, tubolari ecc non so quante volte e senza problemi
mi auto quoto non avendo ricevuto risposte, qualcuno che abbia avuto esperienza con le toppe ridenow\tpu?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
mi auto quoto non avendo ricevuto risposte, qualcuno che abbia avuto esperienza con le toppe ridenow\tpu?
Esperienza diretta non ne ho purtroppo, ma quando avevo chiesto consigli io, se non erro, in molti dicevano che non vanno granché bene quelle toppe e tutti mi hanno consigliato di comprare un kit di riparazione Tubolito.. cosa che ho fatto ma che non ho mai collaudato.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.742
16.632
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi sembra di averlo già scritto in passato: le camere in Tpu di qualsiasi marca le riparo con il nastro per riparare le piscine, se sono forellini di pietre o spine tiene, se sono squarci oltre il mezzo cm ( buche prese ad alta velocità ) purtroppo non tiene o tiene poco.
E' fondamentale applicare la toppa ( di dimensioni generose, meglio fare tutto il giro ) a camera completamente sgonfia, non serve nemmeno pulirla alla perfezione.

@lucarf hai fatto una stronzata, mi sembra che quella camera abbia la valvola in plastica ( stronzata che ho fatto anch' io ) e potrebbe perdere. La valvolina la puoi smontare se perde, puoi usare del teflon, della gomma liquida o del frenafiletti blu per tentare di usarla. Io ne ho ancora una ( che perde ) e per il momento rimane nel cassetto.

• Mi piace
Reactions: jacknipper