Campa Record 10v: quattro-problemi-quattro

orpolà

Novellino
10 Agosto 2013
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bottecchia-spezzotto
Negli ultimi tempi ho la bici "posseduta", mi si sono verificati quattro fenomeni paranormali a poca distanza l'uno dall'altro, probabilmente i motivi saranno diversi, non so. Le regolazioni a secco paiono normali e tutto sembra funzionare.
Comunque i fenomeni sono questi:

1-Mi è scesa la catena dalla corona grande esternamente verso la pedivella, mentre ero col pignone più piccolo (pianura e fondo irregolare)
2-Mi è saltata la catena sulla corona piccola dopo aver preso una buca con le ruote (forte sobbalzo)
3-Se in salita tento di cambiare corona dalla piccola alla grande, sotto sforzo non deraglia, e pur sferragliando rimane sulla piccola. Tocca alleggerire del tutto lo sforzo per cambiare
4-I problemi di sui sopra sono dal lato corone, ora giustamente un problema lato pignoni ;pirlùn^.
In scalata, dal pignone grande a piccolo tutto OK fino ai due più piccoli: per andare dal terzo al secondo non cambia, con un altro click mi tocca andare su quello più piccolo, e poi riprendo il secondo solo in salita. La deragliata in salita invece nessun problema su nessun pignone.

Attendo lumi da un saggio esorcistagandalf, nel frattempo lavo la bici con l'acqua benedetta
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
problemi di regolazione, sicuramente.
in particolare:
1 - finecorsa esterno
2 - catena troppo lunga?
3 - sempre meglio evitare la cambiata sotto sforzo... poi, se sei sotto sforzo con la corona piccola perché metti la grande? lo sforzo aumenta ulteriormente...
4 - controlla che non si sia allentata la ghiera di fissaggio dei pignoni
 
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dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
1-2-3 la catena deve salire sulla corona più grande partendo dalla posizione di riposo del deragliatore (comando completamente scarico) in 3 scatti del comando. Correggi la tensione finchè non ottieni la salita della catena in 3 scatti del comando. A quel punto (quando la catena è sulla corona grande) chiudi la vite del finecorsa alto e successivamente dai 1/4 di giro della vite dello stesso finecorsa indietro.

4. devi posizionare la catena su corona piccola e pignone grande, e regolare la vite di tensione del bilanciere del cambio in modo che la rotellina alta del cambio sia vicina al pignone senza far rumore. Vedrai che poi il cambio nei pignoni piccoli si comporterà meglio.

controlli aggiuntivi, controlla che la catena non sia fuori tolleranza (con apposito calibro o aprendo un calibro normale a 132,6 mm e controllando che i becchi per la misurazione dei diametri interni non si infilino tra le maglie).
controlla che il forcellino a cui è agganciato il cambio sia perfettamente ortogonale all'asse della ruota (il bilanciere del cambio non deve essere piegato in dentro rispetto all'asse verticale della ruota).
 
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