Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO

• Votanti
    516

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Forse devi regolarlo meglio. Il mio pur piccolisimo mi permette di vedere decisamente bene solo spostando lo sguardo. In 1 secondo ho idea di cosa succede dietro (se un amico si sta staccando; se sopraggiunge un TIR e mi conviene stare un po' più a destra; se la ragazza che ho sorpassato è carina anche davanti, come lo è dietro....senza fare la figura del morto di "niokka" da girarmi)

boh sai che non riesco proprio? sicuro il manubrio è regolato in maniera tale che il mio specchietto non serve a niente

piacerebbe anche a me dare un occhiata e capire se posso o non posso svoltare a sinistra o vedere chi mi arriva dietro, l'ho comperato apposta quello specchietto anzi quegli specchietti (la confezione era da 2) visto che se mi giro sulla sinistra perdo ancora facilmente l'equilibrio

o.t.
beh io gli uomini (ciclisti) li guardo solo quando li incrocio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se meritano, sfodero uno dei miei migliori sorrisi :mrgreen: (scherzo!!!)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
visto che ho cominciato ad andare a lavorare in bicicletta ho preso lo specchiettino piccolo tondo http://www.bumm.de/docu/grafiken/901.jpg da decathlon e l'ho montato nella mia specialized. mi sembra molto utile specialmente quando si viene superati dai camion, almeno si capisce se hanno il rimorchio o no e se ce n'è più di uno, cose che il rumore non ti dice. per le gare penso di smontarlo, tanto si monta con un expander e ci voglio 5 minuti.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Claus ma mi vedi con lo specchietto sulla mia supersix ?:))):

No, non ti vedo mai! Lo specchietto serve per vedere dietro e non davanti, dove sei tu di solito:mrgreen::mrgreen:

Ahhhhh, ma tu intendevi se "ti vedo" dal punto di vista esteticoooooo?!
Beh, la tua Cannondale è talmente leggera e tecnologica, che andrebbe appesantita. Forse ricorderai che i corridori della Saeco, per protestare contro il limite di 6,8 kg imposto dall'UCI, avevano attaccato sul tubo orizzontale della loro C.dale, dei pesi, che portavano la bici a questo limite. Siccome la tua è troppo leggera, propongo di montare uno specchio, come quello che si usa agli incroci stradali.
Questo per intenderci:

Allegati

• traffic mirror rectangular red white border.jpg
    traffic mirror rectangular red white border.jpg
    25 KB · Visite: 29

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Anche il casco, se è per questo.... E oltre che ridicolo è anche bello scomodo e fastidioso
il casco bisogna saperlo portare con eleganza :cool: solo così non risulta ridicolo.....almeno io faccio così.....stile ed eleganza anke in bicigandalf ricordatelo ragazzi:mrgreen:
n1055508377_891.jpg

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anche il casco, se è per questo.... E oltre che ridicolo è anche bello scomodo e fastidioso

Ma davvero pensi che i casco sia ridicolo?;nonzo% ....mah

Non lo monterò mai!!!

Votato "inutile"... anzi direi pericoloso quasi quanto girarsi, infatti per guardarlo devi comunque distogliere lo sguardo dalla stra muovendo il capo

Su questo non concordo. Il mini specchietto che adotto io sulla fine-piega è microscopico, ma convesso e solo abbassando o sguardo vedo se sta sopraggiungendo un'auto, un TIR o un altro ciclista.
Pesa 17 gr. Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, ma troppo spesso noi ciclisti, guardiamo l'estetica e ci facciamo condizionare dai giudizi (e possibili prese per il kül) degli altri.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
secondo me ha un'indubbia utilità ma uno che sa andare in bici è sicuramente in grado di voltare la testa e vedere se arrivano auto mantenendo la stessa traiettoria................
personalmente non lo monterei anche perchè secondo me a volte può addirittura distrarre, per esempio nel caso in cui ci sia un forte riflesso rispetto alla luce del sole che da fastidio agli occhi..........
poi se uno ha un minimo di esperienza e non è sordo lo sente se c'è una macchina dietro di lui; io per esempio faccio almeno 15\20 volte l'anno una salita molto impegnativa che porta a numerose cave e in 10km di salita incontrerò minimo 30 camion che abitualmente ti passano a 5\10cm....ormai ci ho fatto l'abitudine e mi accorgo se ho una macchina che sopraggiunge.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
visto che si parla di stile ed eleganza, permettetemi una menzione a tutti quei ciclisti che sovente si incrociano per strada con un bel panzone da donne incinte tronfiamente sfoggiato al disotto di aderentissime tutine in lycra dai più improbabili colori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stile ed eleganza :mrgreen:

p.s.
ma com'è che sti specchietti costan 25 euro, quando son fatti di plastica ( meno plastica peraltro ) come quelli del decathlon per le bici normali che ne costano 5 ?

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
E lo specchietto retrovisore e il campanello e la lucetta di stop...certo, sono tutte cose che possono migliorare la sicurezza...ma resta il fatto che quando si guida qualunque cosa si muova, ma in particolar modo una bici, cio' che conta più di tutto sono la concentrazione e la prudenza...basta distrarsi un attimo e sei per terra...perchè per la legge di Murphy proprio in quell'attimo una macchina entrerà nella rotonda senza darti la precedenza, oppure la tua ruota anteriore incontrerà una buca, proprio mentre stai guardando lo specchietto...ma al di là di tutto, io voglio continuare a pedalare su una bici da corsa e non su un...velocipede:asd2:

Ultima modifica:

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
Non è pericoloso voltarsi? Perchè nessuno lo usa sto specchietto? E' antiestetico? Vi fa schifo?

esattamente...a me fa schifo(è il termine più appropriato anche se "forte":mrgreen:

Non è più brutto il casco, oltre che più scomodo?;nonzo%

il casco una volta che ti sei abituato oltre a salvarti la vita, fa anche "figo" secondo me;)... :mrgreen:

a parte questo, conosco gente che dello specchietto non può più farne a meno e ne decanta le preziose virtù, ma per me oltre che antiestetico rischierebbe di diventare una ulteriore fonte di "distrazione"...magari x guardare gli specchietti e vedere quello che succede dietro...trascuro ciò che succede davanti!!!:bua:

ergo...io sono anti-specchio...o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
a parte questo, conosco gente che dello specchietto non può più farne a meno e ne decanta le preziose virtù, ma per me oltre che antiestetico rischierebbe di diventare una ulteriore fonte di "distrazione"...magari x guardare gli specchietti e vedere quello che succede dietro...trascuro ciò che succede davanti!!!:bua:

ergo...io sono anti-specchio...o-o

Questa versione che lo specchietto possa diventare un fonte di distrazione proprio non la condivido. È esattamente il contrario! Il mio specchietto (di cui allego un'immagine) è molto piccolo ma essendo convesso offre un buona visibilitá posteriore. Per vedere che succede dietro basta solo abbassare lo sguardo, neanche la testa (2 secondi).
Sarà ben meno pericoloso che voltarsi (come suggeriscono molti). Avere un'idea di cosa sta sopraggiungendo alle proprie spalle spesso ti può risparmiare spiacevoli sorprese, specie su strade strette. Inoltre pesa poco più di 10 gr. (!). Questo modello non è proprio economico, costa infatti una 30ina di Euro la coppia (ma ne basta uno).
Diciamo la verità: il ciclista troppo spesso guarda l'estetica e si fa influenzare da ciò che potrebbero pensare gli altri.
Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, e ovviamente si è liberi di non montarlo, ma asserire che possa essere pericoloso mi sembra un "arrampicarsi sugli specchi":specc:, anzi sullo specchietto:mrgreen:

Allegati

• 8~Bilder~Spiegel.jpg
    8~Bilder~Spiegel.jpg
    36 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
visto che si parla di stile ed eleganza, permettetemi una menzione a tutti quei ciclisti che sovente si incrociano per strada con un bel panzone da donne incinte tronfiamente sfoggiato al disotto di aderentissime tutine in lycra dai più improbabili colori :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stile ed eleganza :mrgreen:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: quelli sono il massimo.......

B

Biciblu

Guest
io non dico nulla a chi lo usa... ogniuno è libero di far come crede ma.. ci vedete realmente da quei cosi??? o per farlo dovete assumere posizioni strane? se siete in presa bassa o alta cambia qcs vero?? anche xk non può essere tarato per tutte le posizioni e quindi ma pare molto + immediato e meno pericoloso girarmi, operazione che mi occupa circa 3 sec, molto meno che gurardare dallo specchietto e ugualmente pericoloso perchè capirei se fosse alto e quindi si ha sempre un occhio sulla trada ma in quella posizione a guardarmi le scarpe faccio anche a meno... se sbaglio correggetemi, non si finisce mai di imparare