Campagnolo 12 velocità

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
decidi tu quando vuoi che cambi tramite app, un automatismo che deciso fa tutto lui raggiunto un certo sviluppo metrico(es 5,5 mt)

sì sì, avevo capito che cambia dopo un certo sviluppo metrico, io mi chiedevo come funziona il sistema,
cioè quando deraglia in discesa o in salita, e anche la sua utilità.
Posto che lo sviluppo metrico è il numero di metri percorsi dalla ruota posteriore della bicicletta ad ogni giro completo di pedale,
faccio un esempio:
1-50x17 ha uno SM di X
2- imposto la deragliata automatica su un valore Y
3- il 12V EPS deraglia in salita/discesa (non ho capito in base a cosa sceglie di salire o scendere)
perché ho superato (oppure non ho raggiunto) l'SM Y impostato sulla app My Campy.
4- che vantaggio ho ottenuto?
5- inoltre, così facendo, non basta la minima variazione di SM per avere deragliate continue e compulsive?

Capisco la salita/discesa automatica dei pignoni dopo una deragliata, perché in quel caso puoi avere necessità
di alleggerire o appesantire la pedalata, ma non capisco che significa pedalare tenendo conto dello sviluppo metrico.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E' arrivato anche l'elettronico 12V, solo in versione Super Record.
La nuova DTI V4 include rinnovate funzionalità, quali, cito, "la deragliata automatica con un determinato sviluppo metrico".
Sul mio Super Record EPS 11V ho la funzione di salita/discesa automatica dei pignoni dopo una deragliata
ma non riesco a capire a cosa si riferisca l'automatismo di cambiata con un certo sviluppo metrico.
Qualcuno sa spiegarmelo?
Credo sia la stessa cosa

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
sì sì, avevo capito che cambia dopo un certo sviluppo metrico, io mi chiedevo come funziona il sistema,
cioè quando deraglia in discesa o in salita, e anche la sua utilità.
Posto che lo sviluppo metrico è il numero di metri percorsi dalla ruota posteriore della bicicletta ad ogni giro completo di pedale,
faccio un esempio:
1-50x17 ha uno SM di X
2- imposto la deragliata automatica su un valore Y
3- il 12V EPS deraglia in salita/discesa (non ho capito in base a cosa sceglie di salire o scendere)
perché ho superato (oppure non ho raggiunto) l'SM Y impostato sulla app My Campy.
4- che vantaggio ho ottenuto?
5- inoltre, così facendo, non basta la minima variazione di SM per avere deragliate continue e compulsive?

Capisco la salita/discesa automatica dei pignoni dopo una deragliata, perché in quel caso puoi avere necessità
di alleggerire o appesantire la pedalata, ma non capisco che significa pedalare tenendo conto dello sviluppo metrico.

Supponi di avere una guarnitura 50-34 e un pacco pignoni 11/12/13/14/15/17/19/21/23/26/29 e di trovarti sul 34/13 il cui sviluppo metrico è 5.74 (considerando uno sviluppo della ruota di 2.195 m) e vuoi passare ad un rapporto immediatamente più 'duro'. Se passi al 34/12 avrai uno sviluppo metrico di 6.22 mentre se passi al 50/19 avrai uno sviluppo metrico di 5.78 che è quello immediatamente superiore. Ciò vuol dire che se cambi a sviluppo metrico ti trovi nella condizione di avere sia una deragliata che una cambiata.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Supponi di avere una guarnitura 50-34 e un pacco pignoni 11/12/13/14/15/17/19/21/23/26/29 e di trovarti sul 34/13 il cui sviluppo metrico è 5.74 (considerando uno sviluppo della ruota di 2.195 m) e vuoi passare ad un rapporto immediatamente più 'duro'. Se passi al 34/12 avrai uno sviluppo metrico di 6.22 mentre se passi al 50/19 avrai uno sviluppo metrico di 5.78 che è quello immediatamente superiore. Ciò vuol dire che se cambi a sviluppo metrico ti trovi nella condizione di avere sia una deragliata che una cambiata.
Spero di essermi spiegato.
Ciao

Ciao, grazie della tua spiegazione, sei stato gentilissimo.
Però io ancora non ho capito in quali circostanze l'EPS deciderebbe di deragliare automaticamente.
 

T1000

Novellino
30 Giugno 2015
35
0
Parma
Visita sito
Bici
Sarto
Buongiorno.. volendo passare dalle 11v alle 12v ma avendo una guarnitura Rotor con corone QRings per 11v.. qualcuno sa o si è trovato a verificare tale compatibilità..? Nella guarnitura ho abbinato il Power2max.. per questo motivo volevo mantenerla..!
 
14 Settembre 2012
6
0
Baldissero d'Alba
Visita sito
Bici
Storck Fascenario 0.7
Ciao a tutti! Qualcuno sa per caso dirmi se si possa trasformare un Super Record EPS 11 con batteria V2 in un 12 cambiando solo batteria, centralina, catena, pacco pignoni e corone? Ho un SRM campagnolo 4 braccia (che costa una fucilata...) e non vorrei rinunciarvi! Chiaramente se comandi, cambio e deragliatore non fossero compatibili, terrò il mio meraviglioso 11V, ma sarebbe un peccato che Campagnolo non pensi anche alla possibilità di un upgrade!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti! Qualcuno sa per caso dirmi se si possa trasformare un Super Record EPS 11 con batteria V2 in un 12 cambiando solo batteria, centralina, catena, pacco pignoni e corone? Ho un SRM campagnolo 4 braccia (che costa una fucilata...) e non vorrei rinunciarvi! Chiaramente se comandi, cambio e deragliatore non fossero compatibili, terrò il mio meraviglioso 11V, ma sarebbe un peccato che Campagnolo non pensi anche alla possibilità di un upgrade!
Ciao, non ho esperienza diretta ma non credo sia possibile quello che intendi fare. Comunque hai un bellissimo cambio, fossi in te non sbatterei così tanto per un pignone in più.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Appena finito di montare il Campagnolo Record 12v. Ho però un dubbio: la guarnitura montata sulle calotte ultratorque che avevo già prima sembra un po' inchiodata. Se la faccio girare senza catena non si muove bene, non come faceva la vecchia Chorus 12v che girava che era una meraviglia. Ho provato a dare qualche martellata col martello in gomma per togliere eventuali tensioni di montaggio ma niente. Può essere che col tempo si smolli??
 

Lopri88

Novellino
25 Settembre 2020
35
19
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Buongiorno a tutti, possiedo un Campagnolo Super Record 12v meccanico con guarnitura anteriore 52/36 e pacco pignoni 11/29. Posso passare al pacco pignoni 11/32 liberamente o c'è qualche problema di compatibilità?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Puoi passare senza problemi.
Campagnolo scrive: "Il bilanciere è stato inoltre ottimizzato per interfacciarsi con pignoni dagli 11 ai 34 denti permettendo di mantenere un’unica versione per tutti i pacchi pignone offerti."
 

Wolflife

Novellino
1 Agosto 2021
2
0
44
Sondrio
Visita sito
Bici
Alan Carbon artigianale 11v
Ciao. Ho rotto il mio cambio posteriore Record 11v. Qualcuno sa se posso acquistare il record 12v e farlo funzionare con comandi 11v? Ovviamente per ora con cassetta e tutto il resto 11v. (acquisterei il 12v per un eventuale upgrade futuro).
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sembrerebbe di no. Campagnolo scrive: "le trasmissioni 11s e 12s prevedono componenti specifici e non possono essere utilizzate in modo misto."