Campagnolo 13-28 mischiato con Shimano

Mr.Turbina

Novellino
6 Gennaio 2020
10
0
30
Milano
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur 2011
Salve a tutti,

recentemente ho ereditato da un parente una Ridley Excalibur (2011). Freni, leve, cassetta e deragliatori sono Campagnolo Chorus, mentre la guarnitura (e movimento centrale) Shimano Ultegra. Non so perché sia stata fatta questa sostituzione e purtroppo non ho modo di saperlo..
Per quanto riguarda i rapporti: al posteriore ho un 13-28, mentre all'anteriore un 52-39. Di nuovo non sò perché non sia stato messo un 52-36 od un 53-39.
Quello che vorrei capire è:
- Con un 13-28 mi conviene montare un 36 davanti, magari per favorire le salite, o un 53 per andare prevalentemente in pianura?
- Secondo voi con che guarniture può essere nata questa bici?
- In generale che guarnitura si monta quando si ha un 13-28?

Ringrazio tutti per le risposte!
Saluti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.024
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
risposte veloci:
1) non so se sia possibile montare un 36; se hai una guarnitura Ultegra tradizionale con diametro dirobulloni da 130mm, non puoi montare corone da meno di 38 denti (a meno che non sia una guarnitura di nuovo tipo a quattro bracci)
2) non ne ho idea, ma direi che la cosa non ha grande importanza; puoi montare qulsiasi guarnitura compatibile con il movimento centrale (che non conosco)
3) dipende unicamente dalle gambe che si hanno... personalmente con quei rapporti non potrei fare a meno della compatta 50/34
 

Mr.Turbina

Novellino
6 Gennaio 2020
10
0
30
Milano
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur 2011
risposte veloci:
1) non so se sia possibile montare un 36; se hai una guarnitura Ultegra tradizionale con diametro dirobulloni da 130mm, non puoi montare corone da meno di 38 denti (a meno che non sia una guarnitura di nuovo tipo a quattro bracci)
2) non ne ho idea, ma direi che la cosa non ha grande importanza; puoi montare qulsiasi guarnitura compatibile con il movimento centrale (che non conosco)
3) dipende unicamente dalle gambe che si hanno... personalmente con quei rapporti non potrei fare a meno della compatta 50/34

Grazie della risposta, però non mi è chiara una cosa: premesso che prima di fare ogni cambiamento bisogna essere certi della compatibilità sia in termini di girobulloni che di campo di lavoro del deragliatore, non capisco come mai con un 52 non dovrebbe essere possibile montare un 36. A regola non dovrebbe essere la configurazione naturale (53-39 52-36 50-34).
Aggiungo che la guarnitura non deve essere nata 52-39, in quanto il 39 è marchiato Shimano/Specialized, deduco quindi sia stato fatto l’ennesimo mischiotto...

Grazie, ciao!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.024
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie della risposta, però non mi è chiara una cosa: premesso che prima di fare ogni cambiamento bisogna essere certi della compatibilità sia in termini di girobulloni che di campo di lavoro del deragliatore, non capisco come mai con un 52 non dovrebbe essere possibile montare un 36. A regola non dovrebbe essere la configurazione naturale (53-39 52-36 50-34).
Aggiungo che la guarnitura non deve essere nata 52-39, in quanto il 39 è marchiato Shimano/Specialized, deduco quindi sia stato fatto l’ennesimo mischiotto...

Grazie, ciao!
perché le 'vecchie' guarniture Shimano non compatte nascevano con un diametro girobulloni da 130mm e, per motivi di pura geometria, non potevano montare corone con meno di 36 denti... altrimenti avrebbero dovuto fare i fori per il fissaggio delle corone tra i denti della stessa.

il 52/36 nasce in anni più recenti, con guarniture aventi diametro girobulloni da 110mm, che consentono di montare corone fino ad una dentatura minima da 34.

per essere certo, bisognerebbe sapere di che guarnitura si tratta: quanti bracci ha, quattro o cinque? quanto misura la distanza tra il centro di due bulloni di fissaggio delle corone contigui?