Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto, anzi, e anche se ne capisco di meccanica vado abbastanza insieme a cercare di capire le varie compatibilità tra le parti etc.
Ho una bici da corsa Vetta che monta il gruppo Campagnolo Avanti, al momento con una cassetta 8v 25/12, una guarnitura 52/39 e una catena da 106 maglie.
Vorrei portare questa bici su qualche salita più impegnativa del 7/8% (allenamento a parte), e vorrei ridurre i rapporti per farlo - anche perchè mi trovo sempre sulla prima corona ed entro i primi 3 pignoni...
Per farlo ho valutato due opzioni, non necessariamente alternative:
- montare una cassetta Miche Primato 8v 28/13
www.tradeinn.com
- cambiare la corona più piccola (la 39) in favore di una ancora più piccola (una 36 o una 34).
ad esempio questa
www.tradeinn.com
e ho i seguenti dubbi:
0. si possono fare queste due modifiche, anche non alternativamente?
1. quanto sarebbero efficaci? è sufficiente farne una? quale?
2. la cassetta è compatibile con il mio mozzo e con il cambio?
3. come scelgo la corona? quanti denti? a cosa devo prestare attenzione, a parte il BCD? il numero di velocità è molto influente, visto che comunque ho un 8v?
4. come scelgo la nuova catena? basta allungarla/accorciarla in base al numero di denti in più/in meno che metto? deve essere necessariamente una catena campagnolo?
vi ringrazio per l'infinita pazienza che sicuramente dovrete avere con me!
Simone
premetto che non sono un esperto, anzi, e anche se ne capisco di meccanica vado abbastanza insieme a cercare di capire le varie compatibilità tra le parti etc.
Ho una bici da corsa Vetta che monta il gruppo Campagnolo Avanti, al momento con una cassetta 8v 25/12, una guarnitura 52/39 e una catena da 106 maglie.
Vorrei portare questa bici su qualche salita più impegnativa del 7/8% (allenamento a parte), e vorrei ridurre i rapporti per farlo - anche perchè mi trovo sempre sulla prima corona ed entro i primi 3 pignoni...
Per farlo ho valutato due opzioni, non necessariamente alternative:
- montare una cassetta Miche Primato 8v 28/13
Miche Cassetta Primato Campagnolo, Argento | Bikeinn
Ottieni Miche Primato Campagnolo in Argento per 37.49 €. Ideale per ciclismo con spedizione veloce. Acquista Cassettes su Bikeinn!
- cambiare la corona più piccola (la 39) in favore di una ancora più piccola (una 36 o una 34).
ad esempio questa
FSA Corona Compact 110 BCD Internal, Nero | Bikeinn
Ottieni FSA Compact 110 BCD Internal in Nero per 22.99 €. Ideale per ciclismo con spedizione veloce. Acquista Corone su Bikeinn!
e ho i seguenti dubbi:
0. si possono fare queste due modifiche, anche non alternativamente?
1. quanto sarebbero efficaci? è sufficiente farne una? quale?
2. la cassetta è compatibile con il mio mozzo e con il cambio?
3. come scelgo la corona? quanti denti? a cosa devo prestare attenzione, a parte il BCD? il numero di velocità è molto influente, visto che comunque ho un 8v?
4. come scelgo la nuova catena? basta allungarla/accorciarla in base al numero di denti in più/in meno che metto? deve essere necessariamente una catena campagnolo?
vi ringrazio per l'infinita pazienza che sicuramente dovrete avere con me!
Simone