Campagnolo Bora Ultra

Chopper

Maglia Gialla
In zona gente che sappia ritensionare correttamente una ruota
(e lo fa con il tensiometro non alla "carlona", come si dice da noi)
non ce n'è.

A maggio ho portato la bici dal sivende, la Nucleon posteriore stava più vicina al fodero sinistro rispetto al destro: o è un problema di telaio o è la ruota fuori campanatura.
Il mecca dice che è la ruota, torno il giorno dopo e tutto è sistemato.
I primi di giugno arrivano le Bora, le monto senza far caso alla posizione, ci faccio due gf ed un altro paio di centinaia di km.
Cavolo mi accorgo che anche con queste stesso problema.
Forse si sono assestate ed è da sistemare la campanatura.
Contatto il gentilissimo signor Giampiero di Wheelsbike e il lunedì dopo la Campagnolo sfrutto il fatto di essere in veneto per passare da lui e far controllare le ruote (con macchinari automatici e precisi)
Risultato? Perfette.
Allora le Nucleon? Fuori campanatura di 3 mm abbondanti.
Morale della favola? il sivende mi ha forzato una campanatura sbagliata per far stare la ruota al centro del telaio!!!
Il tutto senza dire una parola.
Lo stesso giorno sono passatp in Wilier e mi hanno sistemato (con una limatina al forcellino destro) l'asimmetria del telaio.

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
477
101
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
Ciao dopo aver letto tutti i topic su queste magnifiche ruote volevo capire un paio di cose:
Con le bombolette gonfia e ripara nel 90% dei casi si riesce a tornare a casa quindi il problema forature è risolto vero? (cosa che mi ha sempre tenuto lontano dai tubolari.......)
La frenata: è vero che è peggiore che non con le ruote con pista in alluminio?
Vento laterale: Io sono alto 1,73 e peso 62 Kg potrei avere qualche problema a tenere la bici soprattutto in discesa?
Scusate se magari ho detto delle baggianate e vi ringrazio per le risposte
Ciao Diego

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito

Il problema forature con il gonfia e ripara è scongiurato a meno che lo squarcio sul tubolare sia consistente.....La frenata non è che sia peggiore. E' una questione di abitudine, cambia il tipo di frenata: più lunga e progressiva, dipende poi molto dal tipo di pattini. L'unico caso dove la frenata con il carbonio risulta essere peggiore è con il bagnato.....Chiaro che meno è il peso corpo/macchina maggiore sarà l'influenza all'esposizione al vento. Se fai riferimento al problema in discesa con le Bora, bhè è ovvio che se cè molto vento laterale qualche accorgimento in più lo devi avere, ma è così anche se sei in pianura....

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
477
101
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S

Grazie mille
Vedremo se babbo natale.........

archmarco

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2006
1.930
0
48
Visita sito

si col bagnato usare le bora è un sacrilegio... anche se non sono l'ultimo modello

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
48
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
No.
Un bravo mecca le Bora le rimette in sesto, xchè comunque sono raggi normali , mentre x LW devi solo spedire in Tedeschia, xchè i raggi sono "integrati" tra mozzo e cerchio ed un meccanico non può intervenire.
Sono integrati nelle due flange accoppiate da ogni lato del mozzo e incollati al cerchio....Per Bora sono daccordissimo con te

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito

Con la bomboletta Pit Stop ripari piccoli fori, ma non pizzicature e squarci. Io ho forato Sabato e sono tornato a casa facendo 20 km col tubolare forato; perdeva poca pressione (cioè x intenderci, sono arrivato a casa con 4-5 atm); però, x necessità avevo anche un tubolare di ricambio (mi sono allenato a montarlo con un cerchio usato preso dal mecca).
La frenata: a te pare che tutte le piste in alluminio si comportino allo stesso modo? a me no ... Comunque, io le uso anche sotto l'acqua e problemi non ne ho; come mi dice il mecca: se le usano i prof in gare bagnate ...
Vento laterale: boh? io peso 85 kg e non noto differenza tra aver le Bora sulla bici oppure le Neutron.
A dire la verità, non è che ci sia poi tutta sta differenza con le Bora montate. Certo, fanno una bella figura, un bel rumore, sono rigidissime, ma rimangono pur sempre un paio di ruote.

Chopper

Maglia Gialla
Riposo, sono ruote da domenica,
le strade iniziano ad essere sporche e rotte quindi meglio metterle a nanna fino a primavera.

Per il vento incidono di più i raggi, se sono piatti e belli larghi son dolori,
le Bora li hanno molto sottili quindi risentono decisamente poco del vento.
(in soldoni, lo senti molto di più con un paio di Fulcrum Racing 1 o Ksyrium)

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
477
101
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S

Grazie mille, la mia curiosità sul vento laterale nasceva proprio dal fatto che avendo le Fulcrum Racing 1 certe volte mi sembra di far fatica a tenere la bici.
Grazie ancora