Campagnolo Bora Ultra

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Anch'io vorrei avere le bora, anche se da turista quale sono sarebbe solo per il piacere di possedere un oggetto speciale.
Ma poi, di che vi stupite?
Un Rolex costa 3000€ scontato, ed è fatto di pezzi d'acciaio lavorati in automatico e di un movimento che ne fanno 500000 all'anno tutti uguali, almeno le Bora son fatte a mano a Vicenza da artigiani specializzati, e se ne fanno 1000 l'anno è anche tanto, credo.

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
FrancoM ha scritto:
Un Rolex costa 3000€ scontato.

Se ti va bene, e in acciaio.

Quoto il tuo discorso...è esattamente quello che volevo dire nel post superiore parlando di mercati (con particolare riferimento alle nicchie di lusso).

Anche il settore "ciclo da competizione" (sia bdc che MTB) è un settore di lusso, per fare le scampagnate e tenerti in forma nessuno ti costringe a spendere milioni e da Decathlon ci sono le Vitamin che sono mtb carine a 99,90 euro, più che sufficienti a smaltire la ciccia se uno ci va in giro ogni giorno.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
TheAndrez ha scritto:
non ce l'ho quello...ce l'ha il mio vicino. io ho un Chris Craft Corvette fly del 1978...lungo metà.

Ed io che pensavo d'essere fico con le mie AC di seconda mano...

Devo pensarci su un pochino, ma credo che le nostre (Di alcuni di noi, in particolare) scelte tendo all' immoralita', almeno se riteniamo immorale spendere 200 euro per un attacco in carbonio quando, con la stessa cifra, ci si potrebbero comperare vaccini anti vaiolo e tbc.

Ripeto... devo pensarci un po' su, ma c'ho la sensazione di sbagliare alla grande :-(

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
Già più sensato dire che effettivamente la passione ci porta a spendere senza ritorno d'investimento denaro che potenzialmente potrebbe essere impiegato per scopi diversi...come al solito, però, non esiste un punto di vista comune, così come è a mio parere un po' superficiale definire quali possano essere definite "priorità"; sembra, a volte, essere diffusa l'idea che una spesa "ragionevolmente folle" (dove "ragionevolmente folle" significa "fuori norma rispetto al sistema generale", come in questo caso) debba necessariamente inficiare priorità palesemente più importanti - es: quando si dice "io prima di tutto antepongo la mia famiglia" pare si voglia dire che se una persona compra due ruote da 2000 euro o una bici da 6000 quei soldi sono per forza tolti dal budget per la spesa da portare a casa...

Senza fare i conti in tasca a nessuno, questo discorso potrebbe filare se tutti fossimo nelle medesime condizioni economiche e familiari. Sarebbe immediata l'individuazione dell'eccesso e la categorica nonchè fondata classificazione "d'immoralità".

Solo che così non è, e mi sembra che non si consideri la probabile ipotesi che se una persona nel pieno della propria consapevolezza decisionale ed economica compie determinate azioni o effettua certi acquisti non lo faccia facendo mancare la pagnotta a se stesso od alla propria famiglia, oppure necessariamente in pieno delirio egocentrico (molti, che "possono", sono stati una volta nella condizione di "non potere" e sapendo come si marca la pagella una volta fatto il salto non dimenticano il passato, molti altri addirittura aiutano chi ancora non può).

La soglia della cosiddetta "immoralità", secondo me, è quantomeno soggettiva, ed è probabile che dieci anni fa anche io avrei giudicato immorale un'azione che oggi per me non lo è più.
Ribadisco che non credo si possa rapportare un singolo fatto "strano" come l'acquisto di materiale anomalamente costoso alla situazione di ognuno, è ovvio che per alcuni la cosa è fattibile, per altri che lavorano e portano a casa il giusto che serve alla famiglia può sembrare una pazzia.

Questo nel rispetto dell'opinione e dello status di ognuno.
Scusate la lunghezza del post.

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
Qualcuno ha detto che nella vita il piacere lo dà solo il superfluo.
Le Bora, a meno che uno non gareggi davvero ai massimi livelli, sono uno sfizio, ma accetto di essere criticato per immoralità solo da chi vive in sei in trenta metri quadri, con 15 gradi, gira con una trabant, veste di stracci, possiede uno swatch, non ha la tv, non fa mai vacanza e spende tutto ciò che ha per l'educazione "intelligente" dei figli!
Paradossi a parte, spero che non mi critichi le Bora uno che poi gira in Audi, è abbonato a Sky, ha la tv al plasma, ha una cucina da 20000 euro eccetera.

?

...

Guest
lollo ha scritto:
FrancoM ha scritto:
almeno le Bora son fatte a mano a Vicenza da artigiani specializzati, e se ne fanno 1000 l'anno è anche tanto, credo.

Ma i cerchi non sono dei Corima?

Era quello che pensavo e avevo sentito dire pure io. Anzi per essere precisi sapevo che erano fatti dalla stesa fabbrica dei corima suspecifica Campy... ma in molti hanno detto che sono fatti a Vicenza e io sinceramente ci credo sulla parola, visto che nonposso constatare con mano... o-o

FrancoM

Pignone
24 Marzo 2005
181
0
Padova
Visita sito
A quanto so erano fatti da Corima i cerchi della Bora della prima metà degli anni 90, poi basta. D'altra parte basta guardare da vicino un cerchio Corima e un cerchio Bora (o Hyperon) e la differenza si vede.
Io ho guardato un cerchio Corima copertoncino vicino a un cerchio hyperon: un abisso. A parte che il Corima è proibito per la montagna (perché probabilmente va in crisi con la temperatura), il cerchio Hyperon guardato con la lente era perfetto, le flange erano uguali identiche per forma e spessori, mentre il Corima sembrava fatto in un sottoscala buio.
Però costa molto meno.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Fino a un paio di anni fà fare salite con profilo alto era un sacrilegio .o no!
Un paio d'anni fa io non sapevo nemmeno che campagnolo facesse componenti per biciclette:mrgreen: .
Penso che in salita vadano cmq bene, sono leggere, scorrevoli, e l'alto profilo dovrebbe (uso il condizionale perchè non le ho mai provate) renderle un po' più rigide, forse in discesa potrebbero essere un po' difficili da guidare ma mi sembrava di aver sentito pareri positivi anche per quanto riguarda le discese da parte di qualcuno qui sul forum

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=29650&highlight=bora+ultra

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=33625&highlight=bora+ultra

asd2.gif