Campagnolo col 32 di pignone

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La tua soluzione era guarnitura compact e pacco miche 12-27 (campagnolo non fa il 12-27 a 10v, peccato).
Corrisponde ad un 13-31 con una tradizionale.
Il grosso errore è stato abbandonare la compact.
Il 50-12 è più lungo del 53-13 che hai ora, quindi non puoi certo lamentarti del 50 in pianura o in discesa.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.455
22.322
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La tua soluzione era guarnitura compact e pacco miche 12-27 (campagnolo non fa il 12-27 a 10v, peccato).
Corrisponde ad un 13-31 con una tradizionale.
Il grosso errore è stato abbandonare la compact.
Il 50-12 è più lungo del 53-13 che hai ora, quindi non puoi certo lamentarti del 50 in pianura o in discesa.

non posso che essere d'accordo!o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.620
22.243
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiedo venia. Uso un pacco Miche per Campy 10 V (13-28) Se ce la possibilita di mettere il 32 in qualche modo rinuncio volentieri al 14. Se avessi Sram o Shimano non ci sarebbero problemi ma con Campy dove lo trovo un 32 che sia compatibile con il corpetto Campy?

non lo trovi, perchè nessuno lo fa.

tieni presente poi che, per avere un recupero di catena corrispondente al grande salto tra rapporto minimo e massimo dovresti montare un cambio a gabbia lunga (se le mtb che usano appunto rapporti 'estremi' ce l'hanno, una ragione ci sarà...)

comunque, visto che hai un pacco Miche, puoi prendere dei pignoni sciolti, tenendo conto che come primo (e credo anche ultimo) pignone devi usare pignoni appositi, e che i pignoni 'centrali' sono diversi da quelli 'estremi' (perciò il 13 che usi tu non lo puoi più usare se metti un 11 o un 12 in prima posizione)
http://www.lordgunbicycles.com/shop/corone-c-68_144.html?page=1&sort=3a

infine, non posso che essere d'accordo con Mini4wdking: guarnitura compact e pacco 12/27 era l'ideale
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Salve a tutti,
riesumo questa discussione perchè dovrei cambiare la cassetta, ormai usurata da 8 cambi catena in 11anni circa, del mio Campagnolo Veloce 10v e mi chiedevo se è venuto disponibile un 12/13-32 .

Cicloturismo a lungo raggio con salite imbrecciate :roll:, non aggiungo altro.

Grazie,
Canister.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.620
22.243
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti,
riesumo questa discussione perchè dovrei cambiare la cassetta, ormai usurata da 8 cambi catena in 11anni circa, del mio Campagnolo Veloce 10v e mi chiedevo se è venuto disponibile un 12/13-32 .

Cicloturismo a lungo raggio con salite imbrecciate :roll:, non aggiungo altro.

Grazie,
Canister.
Non mi pare che ci sia qualcuno che produca pignoni del 32 per 10v Campagnolo.
Per quanto mi risulta, al massimo si arriva al 30, sia Campy che Miche
 
  • Mi piace
Reactions: mr breeze

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.620
22.243
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Provato qualche giorno fa il pacco pignoni Centaur 11v 12/32 su gruppo Chorus 11v con il cambio a gabbia corta montato sulla prolunga del forcellino, e funziona bene.
Non ho dovuto allungare la catena, anzi ho tolto una coppia di maglie perché risultava troppo molle (era già un po' lunga prima); in pratica la prolunga sposta il cambio un poco in avanti e con ciò recupera la maggior lunghezza di catena che sarebbe teoricamente necessaria.
Ovviamente va evitato l'incrocio corona grande / pignone grande.
 
B

bannato

Guest
Provato qualche giorno fa il pacco pignoni Centaur 11v 12/32 su gruppo Chorus 11v con il cambio a gabbia corta montato sulla prolunga del forcellino, e funziona bene.
Non ho dovuto allungare la catena, anzi ho tolto una coppia di maglie perché risultava troppo molle (era già un po' lunga prima); in pratica la prolunga sposta il cambio un poco in avanti e con ciò recupera la maggior lunghezza di catena che sarebbe teoricamente necessaria.
Ovviamente va evitato l'incrocio corona grande / pignone grande.
Molto interessante, grazie.
Dovrebbe funzionare anche con un Athena 11v a gabbia corta, no?
Potresti dirmi quale prolunga del forcellino hai utilizzato e dove posso trovarla?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.620
22.243
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

ferodo

Novellino
24 Luglio 2014
17
16
Cesenatico
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Salve a tutti. Sul sito probikeshop ho trovato una cassetta pignoni Miche 12/32 per Campagnolo 11v. Stando alle vs. prove dovrebbe andare bene anche con il Super Record, che ne dite?
Grazie per le risposte
 

C60UAE

Novellino
26 Settembre 2019
6
0
73
merate
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi inserisco nella discussione per porvi il mio problema. Io ho una bici con un gruppo Campagnolo EPS Super Record, compatta + cassetta 11/29. Volendo passare alla cassetta 11/32, mi basta sostituire il cambio, con quello a gabbia più lunga, o c'è dell'altro?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.620
22.243
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi inserisco nella discussione per porvi il mio problema. Io ho una bici con un gruppo Campagnolo EPS Super Record, compatta + cassetta 11/29. Volendo passare alla cassetta 11/32, mi basta sostituire il cambio, con quello a gabbia più lunga, o c'è dell'altro?
Grazie
non credo esista un cambio a gabbia lunga nella serie EPS.
anzi, andando a memoria, l'unico cambio 11v Campagnolo a gabbia lunga mi pare sia il Centaur meccanico (oltre all'Athena, sempre meccanico, per la tripla)
l'unica, secondo me, è provare a mettere la prolunga per il forcellino che ho descritto qualche post più sopra, ma non saprei come si comporta con un cambio elettronico.
 
Ultima modifica:

C60UAE

Novellino
26 Settembre 2019
6
0
73
merate
Visita sito
Bici
Colnago C60
No purtroppo la prolunga per il forcellino non funziona con cambio EPS. Poiché Campagnolo ha messo in commercio il 12v con opzione 11/29 e/o 11/32, chiedevo se questo nuovo cambio, presumo con gabbia lunga, potesse fare al caso mio, senza cambiare tutto l’ambaradan.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
No purtroppo la prolunga per il forcellino non funziona con cambio EPS. Poiché Campagnolo ha messo in commercio il 12v con opzione 11/29 e/o 11/32, chiedevo se questo nuovo cambio, presumo con gabbia lunga, potesse fare al caso mio, senza cambiare tutto l’ambaradan.
Io lo uso su campagnolo record a gabbia corta e sinora non ho avuto problemi, anche perché non faccio incroci estremi. Preciso però che il mio cambio è meccanico e non elettronico
 

C60UAE

Novellino
26 Settembre 2019
6
0
73
merate
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come scritto nel precedente messaggio la prolunga non si può utilizzare sul cambio EPS perché la struttura stessa del cambio non lo consente, purtroppo.
Per questo chiedevo lumi sul cambio a gabbia lunga, sempre EPS ovviamente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.620
22.243
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come scritto nel precedente messaggio la prolunga non si può utilizzare sul cambio EPS perché la struttura stessa del cambio non lo consente, purtroppo.
Per questo chiedevo lumi sul cambio a gabbia lunga, sempre EPS ovviamente.
in che senso la struttura stessa del cambio non lo consente?
giusto per curiosità, dato che non ho mai visto dal vivo un EPS; ma così come si avvita al forcellino, non si può avvitare alla prolunga?
oppure ci sono dei problemi di ingombro che non lo consentono?