Campagnolo col 32 di pignone

C60UAE

Novellino
26 Settembre 2019
6
0
73
merate
Visita sito
Bici
Colnago C60
Nel cambio meccanico vi è una staffa che si smonta e si sostituisce con una staffa ( prolunga) più lunga. La prolunga è una parte integrale del cambio, nel cambio EPS questa staffa non c’ perché il cambio è strutturalmente diverso, per cui l’unico modo è cambiarlo.
Quello che non so è se è sufficiente sostituire il cambio e ovviamente la cassetta, oppure c’è la necessità di cambiare anche altro?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nel cambio meccanico vi è una staffa che si smonta e si sostituisce con una staffa ( prolunga) più lunga. La prolunga è una parte integrale del cambio, nel cambio EPS questa staffa non c’ perché il cambio è strutturalmente diverso, per cui l’unico modo è cambiarlo.
Quello che non so è se è sufficiente sostituire il cambio e ovviamente la cassetta, oppure c’è la necessità di cambiare anche altro?
la prolunga del forcellino non sostituisce il forcellino originale, ma va avvitata a quest'ultimo; la prolunga non è una parte integrante il cambio.

sostituire il cambio non mi pare possibile, visto che il gabbia lunga EPS 11v non c'è...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Chiedo venia. Uso un pacco Miche per Campy 10 V (13-28) Se ce la possibilita di mettere il 32 in qualche modo rinuncio volentieri al 14. Se avessi Sram o Shimano non ci sarebbero problemi ma con Campy dove lo trovo un 32 che sia compatibile con il corpetto Campy?
io su campy 10v sono arrivato al 30. e sono proprio al limite, non credo proprio che il cambio riesca a gestire il 32.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Nel cambio meccanico vi è una staffa che si smonta e si sostituisce con una staffa ( prolunga) più lunga. La prolunga è una parte integrale del cambio, nel cambio EPS questa staffa non c’ perché il cambio è strutturalmente diverso, per cui l’unico modo è cambiarlo.
Quello che non so è se è sufficiente sostituire il cambio e ovviamente la cassetta, oppure c’è la necessità di cambiare anche altro?
mi sembra impossibile, tutti i forcellini di tutti i telai sono uguali, si possono montare indifferentemente tutti i cambi, quindi non devi fare altro che svitare il cambio dal forcellino, avvitare la prolunga sul forcellino e riavvitare il cambio sulla prolunga, unica cosa sara' la catena, magari anzi penso sicuramente dovrai cambiarla o allungare una o due maglie,
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
io su campy 10v sono arrivato al 30. e sono proprio al limite, non credo proprio che il cambio riesca a gestire il 32.
Non so se ci hai fatto caso, ma hai risposto ad un post del 2011, da allora potevo cambiare almeno 2-3 gruppi:-)xxxx, ma essendo taccagno uso ancora il centaur 10v:==. Hai pero ragione sul cambio. Difatti per farlo funzionare ho dovuto allungare il cambio con quel oggettino (non mi viene il nome) montato sul forcellino. Poca spesa molta resa, visto che il 32 e davvero utile in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Tato84

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Non so se ci hai fatto caso, ma hai risposto ad un post del 2011, da allora potevo cambiare almeno 2-3 gruppi:-)xxxx, ma essendo taccagno uso ancora il centaur 10v:==. Hai pero ragione sul cambio. Difatti per farlo funzionare ho dovuto allungare il cambio con quel oggettino (non mi viene il nome) montato sul forcellino. Poca spesa molta resa, visto che il 32 e davvero utile in salita
be in fondo sono solo 8 anni ! :mrgreen: anche il mio gruppo è un centaur 10v del 2009 e non sento nessun bisogno di cambiarlo !!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
be in fondo sono solo 8 anni ! :mrgreen: anche il mio gruppo è un centaur 10v del 2009 e non sento nessun bisogno di cambiarlo !!!
se è della prima serie Ultrashift con scalata multipla versione silver, tienitelo stretto, è un gioiellino!
io ne avevo montato uno su una Colnago Master che poi ho venduto, e mi pento ancora adesso (per il gruppo, non per la bici...)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
se è della prima serie Ultrashift con scalata multipla versione silver, tienitelo stretto, è un gioiellino!
io ne avevo montato uno su una Colnago Master che poi ho venduto, e mi pento ancora adesso (per il gruppo, non per la bici...)
il mio è il centaur carbon, scalata e salita multiple. pedivelle e corpo cambio in carbonio. Un gioiellino anche lui !!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Nel cambio meccanico vi è una staffa che si smonta e si sostituisce con una staffa ( prolunga) più lunga. La prolunga è una parte integrale del cambio, nel cambio EPS questa staffa non c’ perché il cambio è strutturalmente diverso, per cui l’unico modo è cambiarlo.
Quello che non so è se è sufficiente sostituire il cambio e ovviamente la cassetta, oppure c’è la necessità di cambiare anche altro?

ciao, possiedo anch'io l'EPS, ti consiglio vivamente di non toccare il cambio.
tutte le logiche di regolazione memorizzate, per esempio la Zero Setting, sono vincolate al montaggio stabilito da Campagnolo(cioè senza prolunghe).

invece ti dico che puoi montare il 32 con EPS 11v, l'ho provato personalmente, ma non devi incrociarlo con la corona grande.
dovrai regolare la vite per la distanza verticale catena-pignone 32.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ciao, possiedo anch'io l'EPS, ti consiglio vivamente di non toccare il cambio.
tutte le logiche di regolazione memorizzate, per esempio la Zero Setting, sono vincolate al montaggio stabilito da Campagnolo(cioè senza prolunghe).

invece ti dico che puoi montare il 32 con EPS 11v, l'ho provato personalmente, ma non devi incrociarlo con la corona grande.
dovrai regolare la vite per la distanza verticale catena-pignone 32.
spiega bene il perche' di quanto hai scritto,
montando una prolunga non si va a toccare nessuna regolazione, solo si allontana il cambio dal pacco pignoni, eventualmente si deve solo allungare la catena,
le eventuali regolazioni impostate da campagnolo o dall'utilizzatore rimangono le stesse,
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
spiega bene il perche' di quanto hai scritto,
montando una prolunga non si va a toccare nessuna regolazione, solo si allontana il cambio dal pacco pignoni, eventualmente si deve solo allungare la catena,
le eventuali regolazioni impostate da campagnolo o dall'utilizzatore rimangono le stesse,

non devo spiegare bene, ho scritto solo "ti consiglio".
e comunque l'EPS non ha bisogno della prolunga.
 
B

bannato

Guest
@bradipus credi che potrei utilizzare su un cambio Athena 11v gabbia corta un pacco pignoni Miche per Campagnolo 12-30 (12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30)?
Avrei bisogno anche per questo della prolunga del forcellino?
Attualmente ho un 12-29 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) ma preferirei una spaziatura diversa dei pignoni più grandi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@bradipus credi che potrei utilizzare su un cambio Athena 11v gabbia corta un pacco pignoni Miche per Campagnolo 12-30 (12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30)?
Avrei bisogno anche per questo della prolunga del forcellino?
Attualmente ho un 12-29 (12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) ma preferirei una spaziatura diversa dei pignoni più grandi.
io il pignone del 30 lo uso con Chorus, Record e Super Record standard, senza prolunga per il forcellino, e funzionano bene.
certo, siamo al limite, ma funziona; devi regolare bene la vite che distanzia la gabbia dai pignoni, e quella di finecorsa interno.

immagino che funzioni ugualmente bene con l'Athena, visto che la struttura del cambio è identica.
 
  • Mi piace
Reactions: bannato

isabeksu

Novellino
9 Maggio 2010
34
4
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
ho comprato a un prezzo molto conveniente un pacco pignoni Miche 11v 11-32 per Campagnolo da montare su un Chorus 11v del 2017, in previsione di alcuni giri in modalità “bike packing” da fare quest’estate (ora ho un 11-29).
Ora però mi è venuto un dubbio atroce che vorrei risolvere prima di montare il pacco pignoni: di questo deragliatore esistono per caso due versioni, tipo gabbia lunga e corta da usare per i diversi pacchi pignoni? A parte questo, c’è qualche accortezza particolare da usare per montare l’11-32?
Grazie mille e scusate se le domande sono banali.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao,
ho comprato a un prezzo molto conveniente un pacco pignoni Miche 11v 11-32 per Campagnolo da montare su un Chorus 11v del 2017, in previsione di alcuni giri in modalità “bike packing” da fare quest’estate (ora ho un 11-29).
Ora però mi è venuto un dubbio atroce che vorrei risolvere prima di montare il pacco pignoni: di questo deragliatore esistono per caso due versioni, tipo gabbia lunga e corta da usare per i diversi pacchi pignoni? A parte questo, c’è qualche accortezza particolare da usare per montare l’11-32?
Grazie mille e scusate se le domande sono banali.
non esistono versioni diverse di gabbia del Chorus 11v, ma solo il gabbia corta con cui al massimo puoi usare il 30 (Miche).
per utilizzare il 32 occorre montare una prolunga del forcellino, cosa che io ho fatto su due bici montate Chorus 11v (una montata con pacco pignoni Centaur 12/32 e l'altra Miche 13/32): è un'operazione semplicissima, ci vogliono veramente cinque minuti, funziona tutto bene (usato proprio nel giro di oggi)
ovviamente il cambio va regolato di conseguenza, soprattutto per quanto riguarda la vite di distanziamento della gabbia dai pignoni.

poi magari il tuo telaio ha un pendino del cambio più lungo del normale, ed allora può funzionare anche senza prolunga; bisogna provare, con molta cautela, senza rischiare di strappar via cambio ed attacco...
 
Ultima modifica:

isabeksu

Novellino
9 Maggio 2010
34
4
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
non esistono versioni diverse di gabbia del Chorus 11v, ma solo il gabbia corta con cui al massimo puoi usare il 30 (Miche).
per utilizzare il 32 occorre montare una prolunga del forcellino, cosa che io ho fatto su due bici montate Chorus 11v (una montata con pacco pignoni Centaur 12/32 e l'altra Miche 13/32): è un'operazione semplicissima, ci vogliono veramente cinque minuti, funziona tutto bene (usato proprio nel giro di oggi)
ovviamente il cambio va regolato di conseguenza, soprattutto per quanto riguarda la vite di distanziamento della gabbia dai pignoni.

poi magari il tuo telaio ha un pendino del cambio più lungo del normale, ed allora può funzionare anche senza prolunga; bisogna provare, con molta cautela, senza rischiare di strappar via cambio ed attacco...
Grazie mille. Scusa l’ignoranza ma questa prolunga è universale o esistono specifiche per i vari cambi? Ogni volta che cambi pacco metti e togli la prolunga e regoli il cambio o una volta messa la prolunga puoi usare indifferentemente i due pacchi pignoni?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille. Scusa l’ignoranza ma questa prolunga è universale o esistono specifiche per i vari cambi? Ogni volta che cambi pacco metti e togli la prolunga e regoli il cambio o una volta messa la prolunga puoi usare indifferentemente i due pacchi pignoni?
la prolunga è universale, ci sono già discussioni dedicate sul forum.
in genere io, avendo diverse bici, non sostituisco il pacco pignoni, lascio sempre lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: isabeksu

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.914
1.707
Visita sito
Bici
Canyon
non esistono versioni diverse di gabbia del Chorus 11v, ma solo il gabbia corta con cui al massimo puoi usare il 30 (Miche).
per utilizzare il 32 occorre montare una prolunga del forcellino, cosa che io ho fatto su due bici montate Chorus 11v (una montata con pacco pignoni Centaur 12/32 e l'altra Miche 13/32): è un'operazione semplicissima, ci vogliono veramente cinque minuti, funziona tutto bene (usato proprio nel giro di oggi)
ovviamente il cambio va regolato di conseguenza, soprattutto per quanto riguarda la vite di distanziamento della gabbia dai pignoni.

poi magari il tuo telaio ha un pendino del cambio più lungo del normale, ed allora può funzionare anche senza prolunga; bisogna provare, con molta cautela, senza rischiare di strappar via cambio ed attacco...
In realtà è stato prodotto un upgrade con gabbia più lunga per poter montare pignoni fino al 32. Qui un esempio il primo che ho trovato:
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

isabeksu

Novellino
9 Maggio 2010
34
4
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
In realtà è stato prodotto un upgrade con gabbia più lunga per poter montare pignoni fino al 32. Qui un esempio il primo che ho trovato:
Sinceramente mi sembra identico al mio! In effetti ho visto che ora Campagnolo stessa produci il pacco pignoni con il 32.
Forse questo vuol dire che col mio posso evitare la prolunga?
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
746
76
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao,
ho comprato a un prezzo molto conveniente un pacco pignoni Miche 11v 11-32 per Campagnolo da montare su un Chorus 11v del 2017, in previsione di alcuni giri in modalità “bike packing” da fare quest’estate (ora ho un 11-29).
Ora però mi è venuto un dubbio atroce che vorrei risolvere prima di montare il pacco pignoni: di questo deragliatore esistono per caso due versioni, tipo gabbia lunga e corta da usare per i diversi pacchi pignoni? A parte questo, c’è qualche accortezza particolare da usare per montare l’11-32?
Grazie mille e scusate se le domande sono banali.
Esistono due versione, una corta e l’altra lunga. Tuttavia quel pacco pignoni funziona anche su gabbia corta, l’importante è non fare incroci estremi. Io ho tre biciclette, tutte con gruppi campagnolo (record antecedente 2015, potenza e centaur), ma uso pacchi pignoni shimano e sram 11-30, 11-34 e 11-36, ho dovuto perderci un po’ di tempo per regolarli ma adesso funzionano alla perfezione. Sul gruppo record ho montato sul forcellino una estensione per allungare la gabbia del cambio, negli altri due gruppi non è stato necessario perché la gabbia è già lunga di suo. Saluti