Campagnolo Ekar: opinioni? Lo consigliate?

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Perchè.. pensi forse che le braccia riescono a fare maggior forza delle gambe ?
Anche se la usi sul pignone più grande tranquillo che non torci nulla.
No, ma sono sicuro di poter fare molti più danni con una frusta sul pignone grande per cercare di svitare una ghiera bloccata che non pedalando nel modo corretto. P.s. hai mai provato a pedalare con la ruota posteriore ruota bloccata? Non farlo.
Tornando alla domanda iniziale, per montare il gruppo la prima volta, la frusta o attrezzo simile, nemmeno serve.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè dovrebbe slittare ?
La leva centra poco perchè la frusta serve solo per tenere bloccato la RL
Se la curvatura del pignone non è abbastanza accentuata quando spingi salta via invece che aumentare la presa. Anche se il pignone è troppo piccolo, non prende bene. Almeno questa è la mia esperienza d'uso, il risultato migliore si ha avvolgendola sui pignoni intermedi.
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx and alespg

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io ho usato già diverse volte la frusta Park Tool SR-2.3 per smontare la cassetta Ekar e, per quanto non sia adatta alle 13v, con un minimo di attenzione, sono sempre riuscito a metterla in presa, senza rovinare nulla. Per capirci, non e' che si vadano a segnare o piegare i denti del pignone, "forzando" (si fa per dire...) la catena in presa. Che poi una catena 12v non giri su un pignone Ekar questo e' un altro discorso.

Per gli amanti del fai da te, volendo stare tranquilli, si possono usare le fruste di Pedro's (Vise Whip e Pro Chain Whip) che sono dichiarate ufficialmente compatibili con le 13v Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se la curvatura del pignone non è abbastanza accentuata quando spingi salta via invece che aumentare la presa. Anche se il pignone è troppo piccolo, non prende bene. Almeno questa è la mia esperienza d'uso, il risultato migliore si ha avvolgendola sui pignoni intermedi.
Esatto, ed è dove tutti i costruttori consigliano di applicarla. Anche perché i pignoni intermedi/piccoli non hanno spider che possono creare brutte sorprese.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao a tutti, vorrei farmi montare l'Ekar sulla mia gravel. Dalle mie parti non ci sono negozi Campagnolo pro shop. Pensate che montaggio regolazione siano cosi complicati da sconsigliare meccanici che non abbiano esperienza con il gruppo?
Ciao! Se sono riuscito a smontare / rimontare / regolare io l'Ekar, un meccanico di professione, anche se non e' ufficiale Campagnolo non dovrebbe avere problemi. Se poi questo si tira indietro, adducendo scuse, del tipo che non ha gli attrezzi, ti fa solo un favore: da meccanici del genere meglio girare alla larga.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and semolo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sfugge a te il concetto che la catena della frusta su un pignone più grande del medio (21-22 ?? ) la posizioni in toto.. quindi hai a disposizione un numero di denti maggiore in presa.
A me non sfugge affatto, la tua teoria sara’ anche perfetta, ma nella pratica sul pignone grande faccio piu’ fatica a tenere ferma la frusta, forse tu sei piu’ bravo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.883
.
Visita sito
Bici
mia
A me non sfugge affatto, la tua teoria sara’ anche perfetta, ma nella pratica sul pignone grande faccio piu’ fatica a tenere ferma la frusta, forse tu sei piu’ bravo
Non è questione di essere più bravi.. ma di logica, se lasci da parte "l'animosità" e ci pensi vedrai che capirai.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è questione di essere più bravi.. ma di logica, se lasci da parte "l'animosità" e ci pensi vedrai che capirai.
Ma ti ripeto che ho provato e a me viene meglio sul pignone intermedio mentre su quello grande mi sfugge, non ho capito perche’ vuoi convincermi del contrario, sbagliero’ qualcosa io forse ma facciamo che tu usi la frusta sul pignone grande e io su quello intermedio e siamo amici come prima
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@golias una frusta con 10 maglie ingaggiate su un pignone da 40 denti ne copre 1/4 e tutti dalla stessa parte, per cui è più facile che si sganci. Su pignoni grandi non riuscirai mai a serrare 180°. Ok? Questa è la mia esperienza e penso anche quella di @Lumi, senza pensarci troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno avrebbe una catena usata ekar da buttare che può cedermi che vorrei provare a costruirmi una frusta artigianale per smontare il pacco Ekar?

Mi va bene anche mezza catena, ovviamente se va spedita pago io.

La mia catena ha solo 1000 km e sarebbe un po' sprecata usarla per questo ...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.883
.
Visita sito
Bici
mia
Ma ti ripeto che ho provato e a me viene meglio sul pignone intermedio mentre su quello grande mi sfugge, non ho capito perche’ vuoi convincermi del contrario, sbagliero’ qualcosa io forse ma facciamo che tu usi la frusta sul pignone grande e io su quello intermedio e siamo amici come prima
Personalmente non sto a guardare su quale pignone (basta che ingaggi 3-4 denti per quello che deve fare) a ragione di ciò dicevo che è indifferente.. anzi nel caso ekar usandolo sul pignone grande la catena della frusta pur larga non interferisce con altri pignoni.. quindi ingaggia meglio.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Personalmente non sto a guardare su quale pignone (basta che ingaggi 3-4 denti per quello che deve fare) a ragione di ciò dicevo che è indifferente.. anzi nel caso ekar usandolo sul pignone grande la catena della frusta pur larga non interferisce con altri pignoni.. quindi ingaggia meglio.
Ha ragione in parte anche @Lumi .
Utilizzo uno vecchia frusta ad 11v (che funziona benissimo anche con le 12v) e sono obbligato a posizionarla sul pignone più grande visto che sul resto del pacco non passa… mi faccio aiutare da qualcuno per tenere la catena aderente al pacco pignoni altrimenti non fa presa e slitta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ha ragione in parte anche @Lumi .
Utilizzo uno vecchia frusta ad 11v (che funziona benissimo anche con le 12v) e sono obbligato a posizionarla sul pignone più grande visto che sul resto del pacco non passa… mi faccio aiutare da qualcuno per tenere la catena aderente al pacco pignoni altrimenti non fa presa e slitta.
Esattamente quello che capita a me
 

dammiunabici

Novellino
13 Maggio 2012
11
30
Far West
Visita sito
Bici
Titus Roadrunner
aggiornamento usura a 4000 km abbondanti su asfalto, strade bianche e ciclabili prevalentemente asciutte e collinari:
catena quasi da cambiare, la tengo sott'occhio. 132,50 mm contro i 132,60 di consumo max (manuale Campagnolo)
pastiglie freno ancora buone, ma ne tengo una coppia sulla bici che non si sa mai

ricambi già in casa, mi aspetto di cambiare catena e pastiglie a 5000 km circa e mal contati. temevo peggio
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and alespg