Certo. Però l'evoluzionte tecnologica, come quella biologica, procede per tentativi: alla frontiera, su cento "novità" che escono forse una o due si affermano come qualcosa di duraturo. Il resto si divide in (estremizzo pure io):
- vaccate inutili che cavalcano l'onda del progresso, del brand, del parco utenti disposti a comprare l'ultimissima cosa uscita solo perchè, appunto, è l'ultimissima cosa uscita
- roba sostanzialmente inutile o che apporta effettivi vantaggi in maniera residuale, ma che si afferma per moda e perchè se no la domenica al ritrovo al parcheggio ti guardano male
Quindi ok, magari la 7v in alluminio forse no, ma la soglia tra l'effettivamente utile e il superfluo sta molto più vicina a quella che non alle robe che si vendono ora come top di gamma.
Nota che qui si parla di tecnologia, che io interpreto come funzionale a comfort/sicurezza/prestazioni, e a questo mi riferisco. Chi dice "la compro perchè mi va" fa benissimo e non ho nulla in contrario, ma appunto è un tema differente.