News Campagnolo presenta "Ultra", pacchetto di componenti super-premium

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Hai forse accesso all'ufficio tecnico della Campagnolo per poter fare certe affermazioni?
Se hai accesso all' ufficio tecnico illuminaci, altrimenti.....

Ho accesso ai cataloghi.

Aver proposto il SR 13 dopo appena 2 anni dal SR 12 WRL evidenzia uno sbaglio clamoroso nel progetto del primo wireless,
altrimenti non bruci un gruppo da 4000 euro rendendolo vecchio dopo così breve tempo con scelte tecniche del tutto opposte
(ritorno al pulsante interno) e in più l'aggiunta di un pignone.

Con le 13 velocità e con la nuova ergonomia, ora chi si comprerebbe il SR 12 WRL ?

E il Super Record 11 meccanico è durato 11 anni, l'EPS11 7 anni. Spero diaverti illuminato.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Appena la prendi ci butto dentro i freni, sono skeleton e ci si infila di tutto!!!
Non so se si possa fare con gli Skeleton, e con i freni in generale, perché hanno i ruotismi interni/cuscinetti.
Magari chiedi qui sul forum nello spazio tecnico.

A me, per esempio, il meccanico ha sconsigiato di usare gli ultrasuoni per pulire parti che hanno frizioni e meccanismi interni,
come le cassette pignoni filettate o i corpetti ruota libera.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non so se si possa fare con gli Skeleton, e con i freni in generale, perché hanno i ruotismi interni/cuscinetti.
Magari chiedi qui sul forum nello spazio tecnico.

A me, per esempio, il meccanico ha sconsigiato di usare gli ultrasuoni per pulire parti che hanno frizioni e meccanismi interni,
come le cassette pignoni filettate o i corpetti ruota libera.
Beh un freno rim ha solo un perno e una molla ma chiederò lumi!

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Beh un freno rim ha solo un perno e una molla ma chiederò lumi!
sì, ma forse il problema di pulirli con gli ultrasuoni è il fatto che siano "invisibili" e quindi non si possono asciugare

sulla catena una volta mi è rimasta la ruggine per averla asciugata male (ruggine che poi va via con l'utilizzo, nulla di grave)

• Mi piace
Reactions: 4x16

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.477
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ma paragonare una tecnologia che prevede tot pezzi stampati a freddo e assemblati
a un unico pezzo lavorato dal pieno.

Permettimi è un paragone che non puo' esistere. Tecnicamente è una mostruosità.
Solo per le tolleranze in gioco.
Lasciamo perdere va..
Piccola precisazione: per una cassetta non servono i millesimi, e con una monoblocco ottenere tolleranze ristrette è più semplice che con una assemblata.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.630
3.226
Visita sito
Bici
Canyon
Ho accesso ai cataloghi.

Aver proposto il SR 13 dopo appena 2 anni dal SR 12 WRL evidenzia uno sbaglio clamoroso nel progetto del primo wireless,
altrimenti non bruci un gruppo da 4000 euro rendendolo vecchio dopo così breve tempo con scelte tecniche del tutto opposte

Con le 13 velocità e con la nuova ergonomia, ora chi si comprerebbe il SR 12 WRL ?

E il Super Record 11 meccanico è durato 11 anni, l'EPS11 7 anni. Spero diaverti illuminato.
Interessante però questa chiave di lettura:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.748
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho accesso ai cataloghi.

Io dico meno male che sono usciti con il 13 perché il 12 con quel cambio orribile e i comandi Shimanizzati era diventato il gruppo più brutto del pianeta.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.905
100
dove capita
Visita sito
Interessante però questa chiave di lettura:

Mah...la trovo una strana logica. Potevano aspettare un po' e andare direttamente di 13V. Cestinare quello li dopo solo 2 anni cambiando tutto quello che è stato criticato mi pare parli chiaro.

In particolare il prezzo. Se lo hanno abbassato per il 13V, che immagino non gli costi meno del 12V, vuol dire che qualche conto sbagliato lo hanno fatto. Dire che grazie al conto sbagliato ora c'è il gruppo col prezzo giusto....vabbé... :roll:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Mah...la trovo una strana logica. Potevano aspettare un po' e andare direttamente di 13V. Cestinare quello li dopo solo 2 anni cambiando tutto quello che è stato criticato mi pare parli chiaro.

In particolare il prezzo. Se lo hanno abbassato per il 13V, che immagino non gli costi meno del 12V, vuol dire che qualche conto sbagliato lo hanno fatto. Dire che grazie al conto sbagliato ora c'è il gruppo col prezzo giusto....vabbé... :roll:

Io ho pensato anche che il Super Record 13 WRL non fosse previsto così presto e che Campagnolo volesse introdurre le 13 velocità elettroniche prima sul gruppo gravel. Il cambio Super Record 13 ha le sembianze più di un cambio da fuori strada che da strada, con i denti appuntiti delle pulegge e una estetica aggressiva, forse è un progetto nativo gravel.

Poi, scontrandosi con il disastro del12 WRL, allora potrebbero essere corsi ai ripari creando una unica piattaforma per strada-gravel-all road tutta 13 velocità, che a me piace, perché puoi mischiare i rapporti-pignoni-corone da gravel/all road con il gruppo da strada e viceversa.

Riguardo al prezzo più basso del 12, secondo me viene dalla condivisione dei componenti, e dal risparmio correlato,
tra i prodotti delle 3 cataegorie, strada, gravel, all road.

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.258
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
non necessariamente un oggetto ottenuto con lavorazioni meccaniche particolari è migliore in termini di funzionamento rispetto ad un oggetto ottenuto con lavorazioni semplici.
un pacco pignoni ricavato dal pieno è semplicemente più appagante dal punto di vista emozionale. che non ha riscontri pratici in termini cronometrici.
ma che comunque per qualcuno possono avere molta importanza.
un gioiello fatto a mano o uno prodotto tramite lavorazioni meccaniche può essere fatto dello stesso metallo e "funzionare" nella stessa maniera, ma è condivisibile che il primo abbia un prezzo di vendita maggiore proprio per via del percepito.
se guardassimo solo alle differenze in termini di test e misurazioni avremmo tutti bici in alluminio con gruppi a 7v.
Non concordo assolutamente

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.258
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Su quale dei concetti che ho espresso in un singolo messaggio?
Hai " banalizzato" l evoluzione tecnica . Si ragionasse così , saremmo ancora nelle caverne . ( Estremizzo) . Ogni piccolo dettaglio, accorpato ad altre piccole migliorare cambia radicalmente il punto di partenza. Ti concedo che , in ambito bike, essendo una passione, molti oggetti uno li prende anche xké sono " fighi" e appagano l' ego. Il finale in cui mi dici che se guardassimo alle prestazioni, un alluminio con 7 rapporti basterebbe....anche no . Li anche un amatore scarso capirebbe la differenza con una bike più valida e il salto fatto dall evoluzione in sti anni. Mio pensiero . Ciaoo

• Mi piace
Reactions: bicilook

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Hai " banalizzato" l evoluzione tecnica . Si ragionasse così , saremmo ancora nelle caverne.
Certo. Però l'evoluzionte tecnologica, come quella biologica, procede per tentativi: alla frontiera, su cento "novità" che escono forse una o due si affermano come qualcosa di duraturo. Il resto si divide in (estremizzo pure io):
  • vaccate inutili che cavalcano l'onda del progresso, del brand, del parco utenti disposti a comprare l'ultimissima cosa uscita solo perchè, appunto, è l'ultimissima cosa uscita
  • roba sostanzialmente inutile o che apporta effettivi vantaggi in maniera residuale, ma che si afferma per moda e perchè se no la domenica al ritrovo al parcheggio ti guardano male
Quindi ok, magari la 7v in alluminio forse no, ma la soglia tra l'effettivamente utile e il superfluo sta molto più vicina a quella che non alle robe che si vendono ora come top di gamma.
Nota che qui si parla di tecnologia, che io interpreto come funzionale a comfort/sicurezza/prestazioni, e a questo mi riferisco. Chi dice "la compro perchè mi va" fa benissimo e non ho nulla in contrario, ma appunto è un tema differente.

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.258
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Certo. Però l'evoluzionte tecnologica, come quella biologica, procede per tentativi: alla frontiera, su cento "novità" che escono forse una o due si affermano come qualcosa di duraturo. Il resto si divide in (estremizzo pure io):
  • vaccate inutili che cavalcano l'onda del progresso, del brand, del parco utenti disposti a comprare l'ultimissima cosa uscita solo perchè, appunto, è l'ultimissima cosa uscita
  • roba sostanzialmente inutile o che apporta effettivi vantaggi in maniera residuale, ma che si afferma per moda e perchè se no la domenica al ritrovo al parcheggio ti guardano male
Quindi ok, magari la 7v in alluminio forse no, ma la soglia tra l'effettivamente utile e il superfluo sta molto più vicina a quella che non alle robe che si vendono ora come top di gamma.
Nota che qui si parla di tecnologia, che io interpreto come funzionale a comfort/sicurezza/prestazioni, e a questo mi riferisco. Chi dice "la compro perchè mi va" fa benissimo e non ho nulla in contrario, ma appunto è un tema differente.
Appunto perché parli di funzionale a comfort,sicurezza e prestazioni che le innovazioni sono fondamentali . Esempio , il cambio, prima con rapporti impegnativi limitati da casette con scale ridotte . Oggi con molta più scelta e possibilità di fare salite senza essere Pogacar . Le ruote e gomme....dal canale 17 e gomme 23 a 9 atmosfere ( in bdc) si è passati a canali larghi , gomme da 28/30 e pressioni basse , a tutto guadagno di sicurezza e comfort. E così via x telaio , manubrio , freni ecc. Questa discussione è fuori tema . Detto ciò, complimenti a Campagnolo x questa linea Gravel/ all round.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.477
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non concordo assolutamente
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ci mancherebbe; secondo me il senso di quello che scrive è che nessuno nell'uso comune. noterebbe la differenza tra cavalcare un top di gamma o un entry. E su questo condivido. Per un agonista , dove un secondo fa la differenza tra vincere e scendere dal podio allora la cosa può cambiare

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Appunto perché parli di funzionale a comfort,sicurezza e prestazioni che le innovazioni sono fondamentali . Esempio , il cambio, prima con rapporti impegnativi limitati da casette con scale ridotte . Oggi con molta più scelta e possibilità di fare salite senza essere Pogacar . Le ruote e gomme....dal canale 17 e gomme 23 a 9 atmosfere ( in bdc) si è passati a canali larghi , gomme da 28/30 e pressioni basse , a tutto guadagno di sicurezza e comfort. E così via x telaio , manubrio , freni ecc. Questa discussione è fuori tema . Detto ciò, complimenti a Campagnolo x questa linea Gravel/ all round.
Concordo. Ma appunto: cambio con rapporti validi e comodi, ruote larghe, freni disco sicuri ed affidabili ecc, li ho tutti pure io su una bici entry level o poco più, non mi serve l'ultimo ritrovato di campagnolo che costa quanto la mia bici

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leandro_loi

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.258
1.821
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ci mancherebbe; secondo me il senso di quello che scrive è che nessuno nell'uso comune. noterebbe la differenza tra cavalcare un top di gamma o un entry. E su questo condivido. Per un agonista , dove un secondo fa la differenza tra vincere e scendere dal podio allora la cosa può cambiare
Io sono un amatore comune....ma tra usare in salita , discesa , rilanci una bike da 1000 euro ed una da 8000....ci di accorge che con una si fa tutto meglio che con l altra . Che non sia necessario è ovvio ...ma non banalizziamo sempre tutto in nome del " tanto bisogna sempre pedalare " che mi ha un po stancato. Altrimenti, come detto all inizio saremmo ancora al biciclo del '800.

• Mi piace
Reactions: 4x16