News Campagnolo presenta "Ultra", pacchetto di componenti super-premium

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
il vantaggio in termini pratici è risibile
Questa è anche la mia impressione, e vedo che non sono il solo a pensarla così.
Ciò che chiedevo è se qualcuno sa di test e misurazioni, qualcosa di più delle impressioni personali che possono essere errate.
anche un rolex segna l'ora come un casio da 20 euro. però uno costa 20 euro, l'altro decine di migliaia di euro. che problemi ci sono?
E chi ha detto che ci siano problemi? Io ho chiesto quali siano le differenze a parte il prezzo, visto che il fatto di essere ricavato dal pieno viene utilizzato come elemento di marketing ed il confronto con gli assemblati viene qui ritenuto "una mostruosità" che "non può esistere", citando "tolleranze"
Ecco...qualcuno mi sa spiegare il perchè?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciò che chiedevo è se qualcuno sa di test e misurazioni, qualcosa di più delle impressioni personali che possono essere errate.

E chi ha detto che ci siano problemi? Io ho chiesto quali siano le differenze a parte il prezzo, visto che il fatto di essere ricavato dal pieno viene utilizzato come elemento di marketing ed il confronto con gli assemblati viene qui ritenuto "una mostruosità" che "non può esistere", citando "tolleranze"
Immagino che il pezzo ricavato dal pieno sia strutturalmente piu’ resistente e rigido, con tolleranze micrometriche invece che millimetriche, quindi troverai qualche benefincio sulla durata e guastabilita’ e forse sulla rumorosita’. Che ci sia un modo di misurarli ho i miei dubbi, se fai ingranaggi per un orologio meccanico la produzione dal pieno è obbligata, se fai ingranaggi per una bici le tolleranze di stampaggio vanno bene ugualmente.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

non necessariamente un oggetto ottenuto con lavorazioni meccaniche particolari è migliore in termini di funzionamento rispetto ad un oggetto ottenuto con lavorazioni semplici.
un pacco pignoni ricavato dal pieno è semplicemente più appagante dal punto di vista emozionale. che non ha riscontri pratici in termini cronometrici.
ma che comunque per qualcuno possono avere molta importanza.
un gioiello fatto a mano o uno prodotto tramite lavorazioni meccaniche può essere fatto dello stesso metallo e "funzionare" nella stessa maniera, ma è condivisibile che il primo abbia un prezzo di vendita maggiore proprio per via del percepito.
se guardassimo solo alle differenze in termini di test e misurazioni avremmo tutti bici in alluminio con gruppi a 7v.

• Mi piace
Reactions: Pingolo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.737
39.850
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non necessariamente un oggetto ottenuto con lavorazioni meccaniche particolari è migliore in termini di funzionamento rispetto ad un oggetto ottenuto con lavorazioni semplici.
un pacco pignoni ricavato dal pieno è semplicemente più appagante dal punto di vista emozionale. che non ha riscontri pratici in termini cronometrici.
ma che comunque per qualcuno possono avere molta importanza.
un gioiello fatto a mano o uno prodotto tramite lavorazioni meccaniche può essere fatto dello stesso metallo e "funzionare" nella stessa maniera, ma è condivisibile che il primo abbia un prezzo di vendita maggiore proprio per via del percepito.
se guardassimo solo alle differenze in termini di test e misurazioni avremmo tutti bici in alluminio con gruppi a 7v.
Beh non é proprio così, oltre alla maggior precisione ottenuta i pacchi pignoni ricavati dal pieno sono solitamente più leggeri

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.671
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Beh non é proprio così, oltre alla maggior precisione ottenuta i pacchi pignoni ricavati dal pieno sono solitamente più leggeri
esistono anche dei pacchi ricavati dal pieno in acciaio che sono fatti di 3 parti strutturali ma che funzionano altrettanto bene. questi sono ancora più leggeri di quelli ricavati esclusivamente da un monoblocco ma molto più economici.
esempio sono quello della ztto. approposito tutto ok con il tuo 11-36?
io ho appena ricevuto il secondo (11-30 12v) ordinato dopo aver testato la bonta del primo, preso per la compattezza della rapportatura (11-28 12v).
si parla di un pacco pignoni monoblocco acciaio (con un ragno finale in alluminio e un distanziale interno per contrastare la spinta della ghiera) 175gr un 12v 11-30 al costo di 75euro.... che funziona quasi come un durace originale. il leggero rumore in più sui pignoni centrali è dovuto probabilmente all'effetto campana di una simile lavorazione.

• Mi piace
Reactions: andry96

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche qui: sapete se ci sono dati e test indipendenti, da qualche parte, che mostrino i vantaggi effettivi delle diverse "innovazioni"? Perchè "aumenta la velocità di cambiata" vuol dire poco: di quanto, in che condizioni, con quali effetti pratici in diversi scenari di utilizzo?
L'aumento di velocità di cambiata, a parer mio, è come il risparmio di watt con un occhiale....

• Mi piace

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Pensa che stupidi che stanno lì a dare forme sempre diverse per aumentare silenziosità durata velocità di cambiata e resistenza agli agenti atmosferici

eh.... sì sì, la silenziosità e la qualità migliorano ininterrottamente da 20 anni, in tutti i marchi di gruppi, Campagnolo, Shimano, Sram, Rotor, FSA

Non prendiamoci in giro: è giusto che scrivano tutti i miglioramenti che ogni gruppo nuovo secondo loro porta, ma se noi clienti dovessimo credere a ogni clamore delle innovazioni introdotte, vorrebbe dire che il prodotto precedente e i nostri soldi spesi valevano poco

PS: attento a dare degli "stupidi" ironicamente agli ingegneri Campagnolo, perché potresti azzeccarci...
in fondo sono sempre quelli che 2 anni fa se ne uscirono con il SR 12 WRL con i pulsantini di cambiata stile FSA,
il più grande fallimento nella storia dell'azienda, progetto miseramente accantanato con il 13 velocità che speriamo risollevi le sorti
di questo nome glorioso.

Dal 2019 al 2025 si sono avvicendati 3 gruppi Super Record elettronici,
dunque qualcosa nella pianficazione aziendale non deve aver funzionato troppo bene.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma paragonare una tecnologia che prevede tot pezzi stampati a freddo e assemblati
a un unico pezzo lavorato dal pieno.

Permettimi è un paragone che non puo' esistere. Tecnicamente è una mostruosità.
Solo per le tolleranze in gioco.
Lasciamo perdere va..

Tolleranze in gioco? Quindi le cassette con pignoni 11 o 12 non erano/sono abbastanza rigide?

Campagnolo ha sempre descritto le triplette come "strutture monolitiche", ovvero con la resa meccanica di un unico pezzo.

Ora (ora in Campagnolo) arriva la lavorazione dal pieno e non se ne può più fare a meno,
al punto che definisci "mostruosità" il paragone con le stesse cassette Campagnolo.

Nell'uso reale, ovvero se non dobbiamo esporre i pignoni sotto uan teca e ci dobbiamo pedalare,
lavorazione dal pieno o triplette monolitiche è una questione irrilevante.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
prendi in mano a banco una bici con un 10v o un nuovo 12, prova a cambiare le marce, ti renderai subito conto che non vanno uguale.
il vantaggio in termini pratici è risibile, come tutto. però tutti prendono le bici nuove, e le prendono perchè anche se per poco vanno meglio di quelle vecchie.
"la mia vecchia bici va bene, me la tengo" è un discorso accettabile e condivisibile tanto quanto "la bici nuova va meglio della vecchia, ha un cambio su cui sono state fatte delle migliorie che per me valgono i soldi che mi costa". senza dare dei retrogradi a chi si tiene la bici vecchia o dei babbei a chi invece compra la nuova.

Non è proprio così, nel miglioramento della cambiata delle marce stai sottovalutando l'introduzione del cambio Embrace a gabbia lunga
e soprattutto la diversa spaziatura ed ergonomia dei comandi (per esempio nelle 12v Campagnolo ha eliminato la corsa a vuoto della leve 2)

In tutto ciò, i pignoni conteranno per un 10% nel vantaggio tra 10v e 12v .

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma paragonare una tecnologia che prevede tot pezzi stampati a freddo e assemblati
a un unico pezzo lavorato dal pieno.

Permettimi è un paragone che non puo' esistere. Tecnicamente è una mostruosità.
Solo per le tolleranze in gioco.
Lasciamo perdere va..

e comunque parliamo solo di monoblocco finale di massimo 5 pignoni, e la cassetta 10-33 ne ha 4,
ce ne sono altri 8-9 in acciaio singoli, o accoppiati... per questi sopportiamo le tolleranze? :) :)

• Mi piace

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Tolleranze in gioco? Quindi le cassette con pignoni 11 o 12 non erano/sono abbastanza rigide?

Campagnolo ha sempre descritto le triplette come "strutture monolitiche", ovvero con la resa meccanica di un unico pezzo.

Ora (ora in Campagnolo) arriva la lavorazione dal pieno e non se ne può più fare a meno,
al punto che definisci "mostruosità" il paragone con le stesse cassette Campagnolo.

Nell'uso reale, ovvero se non dobbiamo esporre i pignoni sotto uan teca e ci dobbiamo pedalare,
lavorazione dal pieno o triplette monolitiche è una questione irrilevante.
Per me ciclista della domenica ho sempre "detestato" le cassette con triplette....sono più difficili da pulire, i pignoni sciolti li posso pulire uno a uno ma la mia "tara" dei gruppi completi mi impedisce di montare un pacco pignoni Miche a pignoni sciolti su un Chorus 11v completo :doh::doh::doh:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Per me ciclista della domenica ho sempre "detestato" le cassette con triplette....sono più difficili da pulire, i pignoni sciolti li posso pulire uno a uno ma la mia "tara" dei gruppi completi mi impedisce di montare un pacco pignoni Miche a pignoni sciolti su un Chorus 11v completo :doh::doh::doh:
per me meccanico del lunedì la tripletta "segna" molto meno il corpetto ruotalibera rispetto ai pignoni singoli che lasciano una tacca per ogni pignone, specie su corpetti fatti di materiali molto leggeri. pignoni singoli che infatti erano molto meno presenti nei gruppi più preziosi rispetto ai gruppi di gamma inferiore.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Non è proprio così, nel miglioramento della cambiata delle marce stai sottovalutando l'introduzione del cambio Embrace a gabbia lunga
e soprattutto la diversa spaziatura ed ergonomia dei comandi (per esempio nelle 12v Campagnolo ha eliminato la corsa a vuoto della leve 2)

In tutto ciò, i pignoni conteranno per un 10% nel vantaggio tra 10v e 12v .
Nel progetto di un nuovo gruppo si parte dalla catena, poi pignoni e corone, e infine tutto il resto. Quindi si, i miglioramenti sono frutto di un progetto complessivo, senza uno dei componenti salta il palco.
Fatto sta che il risultato finale è ciò che ha importanza, e senza le basi del progetto il progetto stesso non esisterebbe.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.168
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
eh.... sì sì, la silenziosità e la qualità migliorano ininterrottamente da 20 anni, in tutti i marchi di gruppi, Campagnolo, Shimano, Sram, Rotor, FSA

Non prendiamoci in giro: è giusto che scrivano tutti i miglioramenti che ogni gruppo nuovo secondo loro porta, ma se noi clienti dovessimo credere a ogni clamore delle innovazioni introdotte, vorrebbe dire che il prodotto precedente e i nostri soldi spesi valevano poco

PS: attento a dare degli "stupidi" ironicamente agli ingegneri Campagnolo, perché potresti azzeccarci...
in fondo sono sempre quelli che 2 anni fa se ne uscirono con il SR 12 WRL con i pulsantini di cambiata stile FSA,
il più grande fallimento nella storia dell'azienda, progetto miseramente accantanato con il 13 velocità che speriamo risollevi le sorti
di questo nome glorioso.

Dal 2019 al 2025 si sono avvicendati 3 gruppi Super Record elettronici,
dunque qualcosa nella pianficazione aziendale non deve aver funzionato troppo bene.
Hai forse accesso all'ufficio tecnico della Campagnolo per poter fare certe affermazioni?
Se hai accesso all' ufficio tecnico illuminaci, altrimenti.....

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
concordo sulla difficoltà nel pulire triplette e simili, anche se sono più facili da montare , per questo mi sono comprato la vasca a ultrasuoni :)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma tu li conosci di persona per dare loro degli stupidi? No, chiedo eh.
Non ho mai scritto che sono stupidi.

Leggete solo quello che vi fa comodo e ignorate il fatto che possiedo 2 gruppi EPS, non ho mai posseduto
un gruppo da strada di altre marche e ho sempre avuto solo ruote Fulcrum/Campagnolo.

Per affetto e fedeltà verso l'azienda comprai anche l'Ergobrain, un atto di fiducia quasi cieca, visto che nessun negoziante era capace di farlo funzionare e viste le minuziose specificità di montaggio da seguire.

Tu che hai così tanto a cuore il quoziente intellettivo degli ingegneri di Vicenza, quanti soldi dai/hai dato a Campagnolo
nella tua attività di ciclista?

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
concordo sulla difficoltà nel pulire triplette e simili, anche se sono più facili da montare , per questo mi sono comprato la vasca a ultrasuoni :)
È una spesa che farò anche io per il black Friday!!! Se puoi suggerirmi, di che capienza è consigliabile?