Mi associo a quello che dice Virenk come già detto in precedenza e intanto che posto vi scrivo le "seconde" impressioni sul Record 11v dopo qualche migliaio di km.
Comandi:fanno quello che devono fare,ottima impugnatura,ergonomici sia nella cambiata che in frenata.Trovo i comandi cambio-deragliatore leggeri nell'azionamento ma netti negli scatti ed inoltre mi piace il fatto che hanno meno corsa a vuoto dei Record 10v che già avevo.
Freni:semplicemente eccellenti,uniti alle nuove leve sono potentissimi e modulabili.
Guarnitura:Rigida e scorrevole oltre che (x me) bellissima.Nessun problema di usura dell'anodizzazione antiattrito x ora.
Cambiata:il deragliatore è semplicemente eccellente,va regolato molto attentamente con i registri ma una volta a posto non si è mai mosso e non ha mai sbagliato un colpo,inoltre se ben regolato la catena non sfrega nemmeno negli incroci estremi (io ho il 39-53 con 11-25).
Cambio:il mio ha sempre funzionato in modo impeccabile,sia in salita che in discesa.Mai saltato un pignone ne in un verso ne nell'altro,mai sentiti scatti di assestamento catena,mai preso due pignoni a cavallo.
C'è da dire che può capitare di spingere oltre lo scatto la leva a salire,ma dopo poco ci si abitua(io uso sia l'11 che il 10V e mi trovo bene con entrambi)alla maggior morbidezza del comando rispetto al 10v.Col pulsante invece mai avuto problemi ne allungando di un pignone ne facendo una cambiata multipla.
L'unica cosa che si avverte più "ruspante" rispetto al Dura-Ace (il 7800 soprattutto) è la salita della catena nei pignoni,infatti ogni cambiata è accompagnata da un leggero "tlink" metallico che non inficia minimamente ne la rapidità ne la precisione della cambiata,mentre scendendo si avverte chiaramente il rumore di aggancio della catena sui pignoni più piccoli ma anche qui solo rumori ordinari di funzionamento (a qualcuno disgustano,a me no fanno ne caldo ne freddo visto che il funzionamento è ottimo).
Catena-pignoni:Il mio Record era abbstanza silenzioso già da nuovo,ora è ancora migliorato,col pacco 11-25 Record posso dire che è estremante silenzioso.Col pacco SR 11-23 si avverte di più lo strisciamento sui pignoni centrali (quelli in più in titanio),ma niente di tragico lo sente di più qualcuno a ruota che io che ci sono sopra.
Inoltre quando cambio
ruote nessun problema di registro,i pacchi pignoni hanno comunque usure molto simili.
Inoltre ho personalmente montato ad un collega una trasmissione Record 11v su un Record 10v del 2007 (comandi,cambio,pacco pignoni,catena) e non ho avuto nessuna difficoltà a fare funzionare tutto bene de subito.
Avrò avuto c..o con entrambi,ma i gruppi a 11v in cui ho smanettato funzionano entrambi moooolto bene.