campagnolo record 11 prime impressioni

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Q/8 anche il mio [SUPER RECORD 11v. ndr] è perfetto. non ho riscontrato alcuna anomalia. Solo domenica mentre ero in salita e stavo usando il 50/19 mi è sceso da solo sul 34, ma poi fatte le dovute verifiche abbiamo constatato che si era allungato un pò il cavo. Ora è ok

Ieri ho passato il pomeriggio dal mecca e dico il pomeriggio per tentare di rendere accettabile la regolazione in toto del mio SR11, ma cvome nei due giorni precedenti non c'e' stato nulla da fare, non si riesce a farlo girare come dio comanda, nonostante ieri abbiamo sostituito tutte le guaine e cavi compresi, ma niente da fare.

;nonzo%

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
:cry Ragazzi sono proprio a terra, ieri ho subito un duro colpo e al momento non mi sento di fare commenti, sia negativi che positivi, vi spiego:

Ieri ho passato il pomeriggio dal mecca e dico il pomeriggio per tentare di rendere accettabile la regolazione in toto del mio SR11, ma cvome nei due giorni precedenti non c'e' stato nulla da fare, non si riesce a farlo girare come dio comanda, nonostante ieri abbiamo sostituito tutte le guaine e cavi compresi, ma niente da fare. In conclusione sono tornato a casa con il morale sotto i piedi e come d'accordo stamani sono andato a lasciargliela xchè mi rifiuto di andare in giro con un cambio del genere, adesso l'unico passo da fare e smontare il tutto e ripartire da zero, passo passo, controllando tutte le parti che riguardano la trasmissione xchè a dire del meccanico, potrebbe appartenere ad una partita difettosa, che da problemi e allora me lo sostituirebbe in caso non ci fosse verso di farlo andare dopo quest'ennesimo tentativo, addirittura ci è venuto il dubbio che possano essere i passaggi obbligati delle guaine del manubrio che uso (plasma), visto che un mio amico ha lo stesso problema, ancora non risolto, sul suo SR11 e monta lo stesso manubrio.

PS: Ieri sera ho inviato una bella mail alla Campagnolo, consigliando loro di andarsi a leggere il thread di questo forum. MICA SI SARANNO RIN********TI TUTTI I MECCANICI?????????:cry:

oggi ho fatto provare la bici con il Record11v a mio zio, lui ha un centaur10v e ha detto che la cambiata è pessima, tanto per cambiare...... la precisione è zero..

i meccanici non c'entrano, è Campagnolo che ha sbagliato...

tanto per cambiare stamattina stufo ho mandato anche io una mail di protesta a Campagnolo... sono curioso di sapere cosa rispondono....

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Ogni tanto leggo qualche post sul SR 11V... a me sembra strano che l'unico al quale funziona perfettamente, che non si sente alcun rumoraccio quando si pedala, e che cambia come un orologio svizzero sia il mio... Mah...

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Warhol sò che sembra strano dire il contrario di tutto nel giro di pochi giorni, ma io sono in giro tutti i pomeriggi o quasi, quindi dopo aver macinato un pò di km si comincia ad allunfare il filo o altro e allora i ad effettuare quelle che dovrebbero essere delle normali regolazioni di assestamento e qui è cominciata l'odissea. Aggiungo che all'inizio non fai caso ad alcune cose xchè pensi che è nuovo, che ha bisogno di rodaggio etc. Comunque adesso è in negozio e settimana prossima faremo le verifichi del caso e vediamo cosa succede. Intanto per quello che serve ho scritto anche alla campagnolo per fare le mie rimostranze e stiamo a vedere, inoltre come già detto nel post precedente non ho detto che è da buttare, ma sicuramente c'è qualche anomalia, basta solo capire quale, il record 10 che accidenti a me ho venduto era perfetto e non è un anno che vado in bici, quindi penso di parlare con cognizione di causa, infatti nei giorni scorsi ho detto anche la mia sulle solite voci che si mettono in giro su restailing e quant'altro che ogni 3 x 2 si ventilano. Byo-o

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Che tristezza!! Mi devo accodare a quelli che riportano seri problemi di funzionamento del SR 11v. In particolare non c'è verso di regolarlo per bene e, anche se su tutti gli altri pignoni sembra funzionare, con il 50 il passaggio dal 14 al 15 (ho un 12-27), sia a salire che a scendere, è un problema. Se lo regoli in modo che salga bene, poi fa difficoltà a scendere, e viceversa.
Il meccanico ha ingrassato le guaine e controllato l'allineamento del forcellino. Niente da fare.
Alla fine, sconsolato anche lui, ha ipotizzato possa trattarsi della molla che non funziona bene e che o si assesta con i kilometri (anche se ne ho già fatto un migliaio) oppure è da chiamare la Campagnolo per decidere il da farsi.
Mi viene ancora più rabbia pensando che il io Record 2008 10v era un gioiello....
Consigli??

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ogni tanto leggo qualche post sul SR 11V... a me sembra strano che l'unico al quale funziona perfettamente, che non si sente alcun rumoraccio quando si pedala, e che cambia come un orologio svizzero sia il mio... Mah...

Anche il mio Corus 11V funziona perfettemente nonostante l'ho montato io (forse anche per questo :mrgreen:).
Il problema serio c'e' l'ho con il Super Record, non si riesce a registrare bene, forse pero' ho gia' trovato la soluzione.... lo devo tirare fuori dalle scatole e montarlo sulla bici:mrgreen::mrgreen:
Appena montato vi faro' sapere come va' (a questo punto speriamo bene).

Crigol

Pignone
2 Gennaio 2009
185
0
Fucecchio
Visita sito
Anche io ho avuto problemi x i primi 600km col mio chorus11 ma poi dopo a forza di regolazioni ora è un orologio e sono soddisfatto dell'acquisto e passando da un 105 tornasssi indietro rifarei l'acquisto.

lucalocatelli79

Novellino
15 Marzo 2009
24
0
47
Italia
Visita sito
Bici
Specialized
Salve a tutti. Oggi ho cambiato la catena dopo quasi 5000 km. Ogni tanto però durante la pedalata la catena fa un rumore come se si assestasse sul pignone. Non è fastidioso, però se riucissi a risolvere il "problema" sarebbe perfetto.

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Mi associo a quello che dice Virenk come già detto in precedenza e intanto che posto vi scrivo le "seconde" impressioni sul Record 11v dopo qualche migliaio di km.

Comandi:fanno quello che devono fare,ottima impugnatura,ergonomici sia nella cambiata che in frenata.Trovo i comandi cambio-deragliatore leggeri nell'azionamento ma netti negli scatti ed inoltre mi piace il fatto che hanno meno corsa a vuoto dei Record 10v che già avevo.

Freni:semplicemente eccellenti,uniti alle nuove leve sono potentissimi e modulabili.

Guarnitura:Rigida e scorrevole oltre che (x me) bellissima.Nessun problema di usura dell'anodizzazione antiattrito x ora.

Cambiata:il deragliatore è semplicemente eccellente,va regolato molto attentamente con i registri ma una volta a posto non si è mai mosso e non ha mai sbagliato un colpo,inoltre se ben regolato la catena non sfrega nemmeno negli incroci estremi (io ho il 39-53 con 11-25).
Cambio:il mio ha sempre funzionato in modo impeccabile,sia in salita che in discesa.Mai saltato un pignone ne in un verso ne nell'altro,mai sentiti scatti di assestamento catena,mai preso due pignoni a cavallo.
C'è da dire che può capitare di spingere oltre lo scatto la leva a salire,ma dopo poco ci si abitua(io uso sia l'11 che il 10V e mi trovo bene con entrambi)alla maggior morbidezza del comando rispetto al 10v.Col pulsante invece mai avuto problemi ne allungando di un pignone ne facendo una cambiata multipla.
L'unica cosa che si avverte più "ruspante" rispetto al Dura-Ace (il 7800 soprattutto) è la salita della catena nei pignoni,infatti ogni cambiata è accompagnata da un leggero "tlink" metallico che non inficia minimamente ne la rapidità ne la precisione della cambiata,mentre scendendo si avverte chiaramente il rumore di aggancio della catena sui pignoni più piccoli ma anche qui solo rumori ordinari di funzionamento (a qualcuno disgustano,a me no fanno ne caldo ne freddo visto che il funzionamento è ottimo).

Catena-pignoni:Il mio Record era abbstanza silenzioso già da nuovo,ora è ancora migliorato,col pacco 11-25 Record posso dire che è estremante silenzioso.Col pacco SR 11-23 si avverte di più lo strisciamento sui pignoni centrali (quelli in più in titanio),ma niente di tragico lo sente di più qualcuno a ruota che io che ci sono sopra.
Inoltre quando cambio ruote nessun problema di registro,i pacchi pignoni hanno comunque usure molto simili.

Inoltre ho personalmente montato ad un collega una trasmissione Record 11v su un Record 10v del 2007 (comandi,cambio,pacco pignoni,catena) e non ho avuto nessuna difficoltà a fare funzionare tutto bene de subito.

Avrò avuto c..o con entrambi,ma i gruppi a 11v in cui ho smanettato funzionano entrambi moooolto bene.

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Mi associo a quello che dice Virenk come già detto in precedenza e intanto che posto vi scrivo le "seconde" impressioni sul Record 11v dopo qualche migliaio di km.

Comandi:fanno quello che devono fare,ottima impugnatura,ergonomici sia nella cambiata che in frenata.Trovo i comandi cambio-deragliatore leggeri nell'azionamento ma netti negli scatti ed inoltre mi piace il fatto che hanno meno corsa a vuoto dei Record 10v che già avevo.

Freni:semplicemente eccellenti,uniti alle nuove leve sono potentissimi e modulabili.

Guarnitura:Rigida e scorrevole oltre che (x me) bellissima.Nessun problema di usura dell'anodizzazione antiattrito x ora.

Cambiata:il deragliatore è semplicemente eccellente,va regolato molto attentamente con i registri ma una volta a posto non si è mai mosso e non ha mai sbagliato un colpo,inoltre se ben regolato la catena non sfrega nemmeno negli incroci estremi (io ho il 39-53 con 11-25).
Cambio:il mio ha sempre funzionato in modo impeccabile,sia in salita che in discesa.Mai saltato un pignone ne in un verso ne nell'altro,mai sentiti scatti di assestamento catena,mai preso due pignoni a cavallo.
C'è da dire che può capitare di spingere oltre lo scatto la leva a salire,ma dopo poco ci si abitua(io uso sia l'11 che il 10V e mi trovo bene con entrambi)alla maggior morbidezza del comando rispetto al 10v.Col pulsante invece mai avuto problemi ne allungando di un pignone ne facendo una cambiata multipla.
L'unica cosa che si avverte più "ruspante" rispetto al Dura-Ace (il 7800 soprattutto) è la salita della catena nei pignoni,infatti ogni cambiata è accompagnata da un leggero "tlink" metallico che non inficia minimamente ne la rapidità ne la precisione della cambiata,mentre scendendo si avverte chiaramente il rumore di aggancio della catena sui pignoni più piccoli ma anche qui solo rumori ordinari di funzionamento (a qualcuno disgustano,a me no fanno ne caldo ne freddo visto che il funzionamento è ottimo).

Catena-pignoni:Il mio Record era abbstanza silenzioso già da nuovo,ora è ancora migliorato,col pacco 11-25 Record posso dire che è estremante silenzioso.Col pacco SR 11-23 si avverte di più lo strisciamento sui pignoni centrali (quelli in più in titanio),ma niente di tragico lo sente di più qualcuno a ruota che io che ci sono sopra.
Inoltre quando cambio ruote nessun problema di registro,i pacchi pignoni hanno comunque usure molto simili.

Inoltre ho personalmente montato ad un collega una trasmissione Record 11v su un Record 10v del 2007 (comandi,cambio,pacco pignoni,catena) e non ho avuto nessuna difficoltà a fare funzionare tutto bene de subito.

Avrò avuto c..o con entrambi,ma i gruppi a 11v in cui ho smanettato funzionano entrambi moooolto bene.

Mi fa solo piacere leggere queste cose, anche perchè mi fa sperare che il tutto si risolva per il meglio. Intento l'abbiamo smontata pezzo per pezzo e si ricomincia da zero, come già detto abbiamo anche il dubbio, e ripeto solo il dubbio, che possano essere le curve obbligate delle guaine sul manubrio plasma, questo perchè il mio amico ha lo stesso problema e nenche a farlo apposta monta l'SR/11 e la curva Plasma. Comunque staremo a vedere, magari è stato fatto involontariamente un montaggio grossolano e quindi non ci restava altra cosa che ripartire da zero. Itanto sia io che lui abbiamo inviato una mail alla Campagnolo, segnalando anche questo Thread e vediamo cosa succede, anche xchè non saprei cosa montare al posto del mio amato Campy.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Mi fa solo piacere leggere queste cose, anche perchè mi fa sperare che il tutto si risolva per il meglio. Intento l'abbiamo smontata pezzo per pezzo e si ricomincia da zero, come già detto abbiamo anche il dubbio, e ripeto solo il dubbio, che possano essere le curve obbligate delle guaine sul manubrio plasma, questo perchè il mio amico ha lo stesso problema e nenche a farlo apposta monta l'SR/11 e la curva Plasma. Comunque staremo a vedere, magari è stato fatto involontariamente un montaggio grossolano e quindi non ci restava altra cosa che ripartire da zero. Itanto sia io che lui abbiamo inviato una mail alla Campagnolo, segnalando anche questo Thread e vediamo cosa succede, anche xchè non saprei cosa montare al posto del mio amato Campy.

X completezza di informazione devo segnalare che io monto attacco e curva Deda in alluminio (attacco Zero e curva compact Supernatural) che sicuramente non fanno fare nessun passaggio obbligato alle guaine.
Nella mia bici,montata dal mio meccanico,le guaine del cambio deragliatore passano sopra e parallele a quelle dei freni e le ha tenute tendenzialmente lunghette (fanno una curva in uscita dal manubrio abbastanza ampia),così anche il pezzo di guaina che va dal fodero basso al cambio.
Visto che il mio funzionava bene ho montato nello stesso modo anche quello "ibrido" del mio amico ed anche questo non ci ha dato nessun tipo di grattacapo.
Se non ricordo male anche Mikbonox un altro utente del Forum monta SR con il manubrio Plasma e non ha avuto il minimo incoveniente,anzi è soddisfattissimo,magari prova a contattarlo x chiarimenti.
Speriamo che riesci a risolvere il guaio e spero di esserti stato utile.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se non ricordo male anche Mikbonox un altro utente del Forum monta SR con il manubrio Plasma e non ha avuto il minimo incoveniente,anzi è soddisfattissimo,magari prova a contattarlo x chiarimenti.
Speriamo che riesci a risolvere il guaio e spero di esserti stato utile.

No, lui ha la Deda Phazer come la mia..ostichetta anche quella con i cavi comunque..poi dipende dove vuoi farli passare, cioè se non sfruttare gli appositi passaggi.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
No, lui ha la Deda Phazer come la mia..ostichetta anche quella con i cavi comunque..poi dipende dove vuoi farli passare, cioè se non sfruttare gli appositi passaggi.

Mi sono confuso,vista la mia stazza i manubri aerodinamici non sono il mio pane quotidiano....grazie della precisazione.
Comunque hai pienamente ragione,se le predisposizioni della curva obbligano troppo i cavi è meglio cercare una strada alternativa.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi sono confuso,vista la mia stazza i manubri aerodinamici non sono il mio pane quotidiano....grazie della precisazione.
Comunque hai pienamente ragione,se le predisposizioni della curva obbligano troppo i cavi è meglio cercare una strada alternativa.

o-o
Non è aerodinamica comunque quella :-), un po' strana ma non aero.
Io ci ho messo sopra il Red utilizzando i paggaggi previsti, e funziona alla perfezione. I cavi fanno qualche curvetta decisa, infatti avevo il timore di qualche disguido.

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-

sono contento per te, mi fai invidia........:rosik:
pensa io con il pacco 12-27 del super record mi sono abituato che se devo scendere dal 23 al 21 devo fare fare due scatti e andare sul 19 per poi tornare sul 21 altrimenti al 90 per cento il cambio non sa mai dove stare e continua ad assestarsi.... tra le imprecazioni varie.......
se è regolato alla perfezione lo fa meno ma l'assestamento c'è quasi sempre..
un po' meglio va con il 12-25 record dove almeno non ho mai avuto problemi di assestamenti....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Anche a me comunque risulta migliore sotto il punto di vista del rumore il pacco Record.
Roba da poco ma comunque il SR è un pò più rumoroso.
A livello di cambiata invece io non trovo particolari differenze,vanno bene entrambi.
X curiosità,a livello di lunghezza catena come siete messi?Io credevo che il mecca me l'avesse lasciata lunghetta perchè con il 39-11 il cambio sta completamente chiuso pur mantenendo un minimo di molla.
Visto che il funzionamento non mi ha dato problemi ho comunque montato anche al mio amico la catena con la stessa lunghezza ed anche lì nessuna magagna,magari non c'entra niente ma visto che in diversi hanno avuto problemi ed io per ora no magari influisce anche questo parametro.

ultrabiker

Novellino
3 Settembre 2007
20
0
Lucca
Visita sito
oggi ho fatto provare la bici con il Record11v a mio zio, lui ha un centaur10v e ha detto che la cambiata è pessima, tanto per cambiare...... la precisione è zero..

i meccanici non c'entrano, è Campagnolo che ha sbagliato...

tanto per cambiare stamattina stufo ho mandato anche io una mail di protesta a Campagnolo... sono curioso di sapere cosa rispondono....
anch'io ho scritto a Campagnolo per i tuoi stessi problemi , lo sai cosa mi hanno risposto? Si rivolga dove l'ha acquistato...... non ho parole!!!!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
anch'io ho scritto a Campagnolo per i tuoi stessi problemi , lo sai cosa mi hanno risposto? Si rivolga dove l'ha acquistato...... non ho parole!!!!

In linea teorica comunque non è sbagliato: ti rivolgi al punto vendita al quale ti sei appoggiato il quale prenderà contatti in seguito con la Casa. Campagnolo non può rispondere ad una miriade di clienti privati, penso sia impegnata anche in altre cose, ma ha l'obbligo di rispondere ai negozianti.
Detto questo, e visto che pare qualche problema ci sia, ritengo doveroso da parte della stessa Campagnolo rilasciare comunicato ufficiale dove chiarisce lo stato delle cose, e dove da' istruzioni su come comportarsi.
Ho paura però che non voglia farlo per non ufficializzare la cosa.