campagnolo record 11 prime impressioni

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Proprio questa sera parlando con il titolare del negozio dove ho acquistato sempre le bici ed accessori vari, questi mi ha detto che conosce dei meccanici che seguono i pro i quali sono esasperati dal campagnolo 11v.
dopo ogni uscita devono ricontrollare tutti i gruppi.
Comonque mi ha anche detto che lui ha avuto molte lamentele riguardo il dura ace nuovo (quello con il passaggio dei cavi interni).
Forse converra' tornare indietro di qualche anno.
Scusate se il ragionamento è un po contorto.:rosik:

Continuo a leggere commenti negativi in merito al SR... io sono giorni che non lo "tocco" a me sembra strano che io sia l'unico fortunello del forum.

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
no, non sei l'unico.

Quoto..non sei l'unico confermo....
sono a 4500km....da gennaio ( ho un muletto alternativo che uso per allenarmi).
Funzionamento nel complesso molto buono....anche la rumorosità che sembrava accompagnarmi nei primi km ..è scomparsa.
Finora ho fatto 8 gf , quasi tutte con percorrenze sup a 150km e non mai riscontrato problemi particolari.
Unico neo se vogliamo, propio oggi sono andato dal mio si vende a far controllare la catena..Morale della favola , 2 mm sopra la tolleranza....quindi.... via cambiata...sinceramente pensavo di percorrere almeno 6-7000km....come ho sempre fatto con il record 10.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Bè le istruzioni le ho lette per bene, ma non ho usato la dinamometrica. Diciamo che hanno usato molto l'ergal per le viti , dunque ho stretto sempre senza esagerare.La catena però necessita di un apposito smagliacatena, e me l'ha montata il ciclista. Al momento della regolazione mi sono rifatto alle istruzioni, ad esempio è importante tarare la molla del bilancere, così da avere circa 7 mm tra pignone più grande e rotella del bilancere, questo determina la risposta più o meno efficiente del cambio. Certo ci vuole un precisione maggiore nel regolare il cambio, per via della scarsa tolleranza. Se prima giravo la vite di registrazione a colpi da mezzo giro, adesso mi muovo anche 1/4 alla volta..Poi boh..ho il chorus 11v , non il record, e non saprei dirti se sulle leve hanno usato la stessa tecnologia di scorrimento o meno.
...dal sito di Guido Rubino riguardo gli ergopower: "Il gruppo Chorus è avvantaggiato anche dalla presenza di cuscinetti nel meccanismo mentre per il Super Record sono aggiunti dei particolari in titanio nel meccanismo interno....ecc", adesso il record non lo sò...:roll:!

Già!... lo smagliacatena specifico! Avevo letto dell'importanza di utilizzarlo, chissà se il mio mecca lo ha fatto... :angrymod:
Purtroppo io non ho le capacità, oltre che l'attrezzatura, necessarie a montarmi un gruppo x conto mio e non posso che appoggiarmi a terzi sperando che lavorino con coscienza. :cry
Per quest'anno terrò il gruppo così com'è, portandola ogni tanto x la "messa a punto", poi a fine stagione, giacché ho intenzione di farmi una 2° ruota da usare sul rullo e quindi devo prendere un'altro pacco pignoni, ne approfitterò x far smontare il tutto, magari rivolgendomi ad un altro mecca...
Peraltro non escludo di abbandonare Campy e passare alla concorrenza.
Grazie comunque. o-o

OT

......con il record 10v 2008......
scusate ma sono un fan campagnolo.

Per quel poco che ho potuto seguire il Tour mi pare d'aver visto che siano parecchi i corridori che montano Campy 2008, non sarà mica un caso... :mrgreen:
Anch'io ero un fan... :cry

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ripeto che io ho il chorus 11s montato da solo (era la prima volta che lo facevo), ho seguito scrupolosamente tutte le istruzioni ed il mio campagnolo è perfetto!

Per me è tutta una questione di forcellino dritto, guaine corrette e precisione dell'installazione.

C'è anche da dire che io c'ho messo 6 ore, ma penso che un meccanico non stia a vedere le finezze se ci mette 3/4 d'ora...

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
....
...penso che un meccanico non stia a vedere le finezze se ci mette 3/4 d'ora...

E secondo me col fatto che uno di gruppi ne monta a iosa non ci va tanto per il sottile ed è proprio da quello che derivano in vari inconvegnenti lamentati dalla maggior parte di noi.
Almeno spero sia così, altrimenti dovrei pensare che si tratti di una carenza specifica degli 11 V o almeno di alcune partite uscite male... :cry

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Risulta a qualcuno che la soluzione dei rumorini vari tra pignoni e catena sia risolvibile effettuando una modifica alla ruota libera????? Credo che questa cosa sia venuta fuori dopo l'ultimo seminario.

Controllate i recenti pacchi pignone e provate a vedere sè notate una differenza tra un pacco come il mio che ho acquistato mesi fà e uno di questi giorni. Mi sembra di aver notato che hanno esteso l'invito per la catena dai primi tre ( nel mio caso 25/23/21 - SR11) ai 5 (25/23/21/19/18), questo per aumentare la precisione di scalata. Sè mettete a confronto uno di inizio anno e uno di questo ultimo periodo, mi sembra che qualche piccola differenza c'è, io ho confrontato il mio 12/25 con un 12/25 nuovo appena arrivato in negozio.;nonzo%

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Controllate i recenti pacchi pignone e provate a vedere sè notate una differenza tra un pacco come il mio che ho acquistato mesi fà e uno di questi giorni. Mi sembra di aver notato che hanno esteso l'invito per la catena dai primi tre ( nel mio caso 25/23/21 - SR11) ai 5 (25/23/21/19/18), questo per aumentare la precisione di scalata. Sè mettete a confronto uno di inizio anno e uno di questo ultimo periodo, mi sembra che qualche piccola differenza c'è, io ho confrontato il mio 12/25 con un 12/25 nuovo appena arrivato in negozio.;nonzo%

Scusa ma cosa intendi?
Che hanno apportato modifiche ai pacchi pignoni?
E quali modifiche?
Questo vorrebbe dire che hanno riscontrato dei difetti di costruzione... però mi pare non sia ancora "ufficiale", cioè fino ad ora Campy non ha reso pubblica la cosa con ad esempio comunicati o ritiro e sostituzione di componenti difettosi, giusto?
Peraltro non capisco quale sia l'invito cui ti riferisci, forse mi sono perso qualcosa... puoi spiegari meglio?
Grazie. o-o

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Scusa ma cosa intendi?
Che hanno apportato modifiche ai pacchi pignoni?
E quali modifiche?
Questo vorrebbe dire che hanno riscontrato dei difetti di costruzione... però mi pare non sia ancora "ufficiale", cioè fino ad ora Campy non ha reso pubblica la cosa con ad esempio comunicati o ritiro e sostituzione di componenti difettosi, giusto?
Peraltro non capisco quale sia l'invito cui ti riferisci, forse mi sono perso qualcosa... puoi spiegari meglio?
Grazie. o-o

Rileggere mio post please.....Ho detto che osservando con il meccanico il mio pacco pignoni, mentre effettuava la regolazione del cambio è andato a prendere un pacco nuovo e guardando il mio e quest'ultimo, si notava una differenza lungo la scanalatura, non sò come si chiama tecnicamente, diversa dal mio, a suo dire, era stata attuata una richiesta fatta a suo tempo da alcuni meccanici, almeno per aumentare la precisione di scalata o salita, per il resto non cambia nulla. Non ho parlato i modifiche ufficiali o altro, non giriamo film. Neanche a lui che è loro punto è arrivata comunicazione in merito, si è accorto, a suo dire, che qualcosa di diverso c'e' e si vede, mi riferisco agli inviti che si notano quando il pacco pignoni è assemblato. Comunque posso chiedere come si dice esattamente in gergo meccanico. Ma ripeto fino alla nausea, questo è quanto mi ha detto e fatto notare il meccanico e io l'ho inserito nel thread a seguito di quanto avevo detto in precedenza, vedi " probabile modifica alla ruota libera ".
Comunque, a parte qualche regolazione di assestamento cavi, il mio SR/11 funziona bene.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Rileggere mio post please.....Ho detto che osservando con il meccanico il mio pacco pignoni, mentre effettuava la regolazione del cambio è andato a prendere un pacco nuovo e guardando il mio e quest'ultimo, si notava una differenza lungo la scanalatura, non sò come si chiama tecnicamente, diversa dal mio, a suo dire, era stata attuata una richiesta fatta a suo tempo da alcuni meccanici, almeno per aumentare la precisione di scalata o salita, per il resto non cambia nulla. Non ho parlato i modifiche ufficiali o altro, non giriamo film. Neanche a lui che è loro punto è arrivata comunicazione in merito, si è accorto, a suo dire, che qualcosa di diverso c'e' e si vede, mi riferisco agli inviti che si notano quando il pacco pignoni è assemblato. Comunque posso chiedere come si dice esattamente in gergo meccanico. Ma ripeto fino alla nausea, questo è quanto mi ha detto e fatto notare il meccanico e io l'ho inserito nel thread a seguito di quanto avevo detto in precedenza, vedi " probabile modifica alla ruota libera ".
Comunque, a parte qualche regolazione di assestamento cavi, il mio SR/11 funziona bene.

Ora è più chiaro
Cmq questo parrebbe confermare che Campagnolo sta cominciando a mettere mano ai componenti 11 V il che mi fa pensare che al di là delle posizioni ufficiali stiano anche loro accorgendosi che ci sono difetti da correggere...
Grazie ancora.
P.S.: beato te che sei fra quelli che non hanno problemi...
:idea: A proposito, mi rivolgo agli illustri Moderatur, perché non lanciare un sondaggio, semplice semplice, x verificare fra i possesori di 11 V quanti sono i soddisfatti e quanti no?

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Ora è più chiaro
Cmq questo parrebbe confermare che Campagnolo sta cominciando a mettere mano ai componenti 11 V il che mi fa pensare che al di là delle posizioni ufficiali stiano anche loro accorgendosi che ci sono difetti da correggere...
Grazie ancora.
P.S.: beato te che sei fra quelli che non hanno problemi...
:idea: A proposito, mi rivolgo agli illustri Moderatur, perché non lanciare un sondaggio, semplice semplice, x verificare fra i possesori di 11 V quanti sono i soddisfatti e quanti no?

E se mi permettete di aggiungere, viste le altre problematiche, estendendo il sondaggio ai gruppi Campy 2009

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
tutti risolti i problemi con i gruppi campagnolo 11V, oppure vi siete arresi come me ?

Dopo 8000km circa il mio Record 11v comincia a funzionare decentemente, niente più assestamenti o salti di catena sui pignoni alti....
tutto questo senza una regolazione apposita....
saranno state tutte le imprecazioni....

lo sferragliamento sui pignoni centrali rimane....

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Eccoci qua!!!!:mrgreen:

Dopo un breve periodo in cui non ho postato in questa sezione mi ritrovo a riportarvi le miei sensazioni più che ottimali riguardo il mio CHORUS 11V…… i km percorsi sono ormai oltre 8000 e la catena tenuta sotto mia costante osservazione per mezzo di calibro non si è ancora lasciata andare oltre i limiti di stress ormai a tutti noti!!!

Per mia volontà non ho voluto riportare prima le miei impressioni, perché il prodotto è nuovo e solo dopo alcuni miei “test“ in gare in circuito, Gf e salite dolomitiche ho potuto appurarne le vere doti.

Suddetto cambio pur non essendo il top di gamma offre un cambiata in tutte le condizioni davvero eccellente…….e per eccelente intendo che ho provato a fare cambiate in salite con buone pendenze in fuori sella e devo dire che non ha sgarrato nemmeno di un centesimo, l’ho utilizzato sotto la pioggia battente in alcuni allenamenti e anche in quelle condizioni non sbagliava mai!!!!

Non sono un garista da circuiti, ma quest’anno ho volute provarne un paio, e in tutte e due le gare il cambio ha reagito in maniera stupenda hai continui cambi di ritmo (purtroppo cosa che non hanno fatto le miei gambe:bua::bua:, ma questa è altra storia….) che costantemente devono esser assecondati da rapide e veloci cambiate!!

Nelle Gf, in condizioni di caldo, freddo, e acqua, tutta la trasmissioni ha sempre funzionato perfettamente, mai un salto di catena…..mai, sul Barbotto alla 9 Colli ho voluto sotto sforzo appositamente cambiare in fuori sella e in maniera perfetta la catena è salita senza farmi fare strani rumori o giri a vuoto!!!
Infine l’ultima prova che ho voluto aspettare, e che attendevo da tempo prima di postare queste sensazioni, che secondo me è stata la più importante!!......sono appena tornato da due giorni dalle dolomiti in cui su alcune importanti e famosi passi ho potuto testare e apprezzare appieno la perfetta efficienza del cambio!!!!

Ci tengo inoltre a sottolineare che ho sempre potuto confrontarmi direttamente con il mio presidente di società anche lui fierissimo possessore di un Super Record che ha praticamente ricalcato tutti i miei stessi tragitti di Gf e dolomitici e anche lui entusiasta del suo cambio né continua a decantare le efficenze!! (i meccanici sono differenti!!)
Per quanto riguarda le nuove leve e la prestazione della frenata avevo già pestato all’inizio in maniera più che positiva e dopo questi “test” sono decisamente più che confermate!!!

MANUTENZIONE: dopo 6.480 Km le calotte del mov. centrale hanno necessitato di una “tirata” con la dinamometrica perché a detta del mecca si erano leggermente allentate

PARTICOLARE ATTENZIONE: la catena insieme a tutte gli elementi di trasmissione sono sempre stati costantemente tenuti nella corretta manutenzione previo lavaggi, ordinaria pulizia per mezzo di semplici panni e opportuni dosaggi di lubrificante!!! (la bravura di un buon meccanico nella fase di assemblaggio è sicuramente fondamentale, ma anche la manutenzione del possessore è di inevitabile importanza per rendere sempre ottimale ed efficiente la cambiata e la trasmissione!!)

Spero di non esser stato troppo pedante e di aver fatto cogliere le miei sensazioni che ho volutamente meditato e testato prima di farvi leggere!!!!

un saluto a tutti!!!o-oo-o

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Ecco un aggiornamento.
Dopo i vari problemi ormai noti a tutti del SR (difficoltà di regolazione, sferragliamento sui pignoni centrali, difficoltà a salire o a scendere sugli ultimi due pignoni (i più piccoli), etc.) ho rimandato in fabbrica la leva, il cambio e il pacco pignoni.
Mi hanno rimandato la leva, aggiornata secondo alcune non precisate modifiche, hanno sostituito il cambio in garanzia, mentre il pacco pignoni è stato controllato e non sono stati riscontrati problemi.
Ho fatto rimontare il tutto dal mio meccanico e indovinate un pò la novità.........
.....TUTTO COME PRIMA!!! Difficoltà a salire o scendere, sferragliamneto, e così via....
ALLEGRIA!!!
Ma io dico, ma come si fa....che scoramento!

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Ecco un aggiornamento.
Dopo i vari problemi ormai noti a tutti del SR (difficoltà di regolazione, sferragliamento sui pignoni centrali, difficoltà a salire o a scendere sugli ultimi due pignoni (i più piccoli), etc.) ho rimandato in fabbrica la leva, il cambio e il pacco pignoni.
Mi hanno rimandato la leva, aggiornata secondo alcune non precisate modifiche, hanno sostituito il cambio in garanzia, mentre il pacco pignoni è stato controllato e non sono stati riscontrati problemi.
Ho fatto rimontare il tutto dal mio meccanico e indovinate un pò la novità.........
.....TUTTO COME PRIMA!!! Difficoltà a salire o scendere, sferragliamneto, e così via....
ALLEGRIA!!!
Ma io dico, ma come si fa....che scoramento!
ma sei sicuro che non ti abbiano rimandato gli stessi pezzi che gli avevi precedentemente spedito? io continuo a dover regolare il deragliarore ad ogni uscita (difficoltà a salire e scendere della catena dal 34 al 50) parto tutto ok dopo 20/30 km incominciano i guai
ps: dove sei mio caro vecchio centaur