campagnolo record 11 prime impressioni

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Tristissimo epilogo della vicenda del mio SR 11v.
Rimandato indietro in fabbrica a settembre di quest'anno per gli ormai noti problemi, è tornato con un lieve miglioramento (modifica alla manopola dx) ma ancora con difficoltà di cambiata.
Ho retto un paio di mesi e poi, esasperato, ho di nuovo smontato cambio, manopola e pignoni e rispedito il tutto a Campagnolo.
Risultato? Mi hanno rimandato il tutto senza averlo neanche toccato (!!), semplicemente dicendo che le modifiche erano già state fatte a suo tempo e che per loro il cambio andava bene. Rimontato sulla mia bici, presenta gli stessi identici problemi di prima (se lo regoli per farlo salire bene, con il 50 non riesci a far scendere la catena sugli ultimi due rapporti).
Ma ditemi voi come si fa!!
Non so che fare, sto meditando anch'io di adire le vie legali.

p.s. Invito quei fortunati ai quali il cambio va bene di astenersi dal fare i soliti commenti, tipo : "Ma l'hai fatto vedere da un meccanico bravo?" oppure "Hai cambiato la catena e le guaine?", o peggio "Trovo strana tutta questa discussione, a me il cambio va che è un gioiello". Se avete soluzioni "vere" da suggerire, sono ben accette, ma evitate almeno di farci inc....re insinuando il dubbio che in fondo in fondo è colpa nostra e non del fatto che 'sto maledetto cambio hai dei grossissimi problemi.....

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Rimandato indietro in fabbrica a settembre di quest'anno per gli ormai noti problemi, è tornato con un lieve miglioramento (modifica alla manopola dx) ma ancora con difficoltà di cambiata.
Ho retto un paio di mesi e poi, esasperato, ho di nuovo smontato cambio, manopola e pignoni e rispedito il tutto a Campagnolo.
Risultato? Mi hanno rimandato il tutto senza averlo neanche toccato (!!), semplicemente dicendo che le modifiche erano già state fatte a suo tempo e che per loro il cambio andava bene. Rimontato sulla mia bici, presenta gli stessi identici problemi di prima (se lo regoli per farlo salire bene, con il 50 non riesci a far scendere la catena sugli ultimi due rapporti).

p.s. Invito quei fortunati ai quali il cambio va bene di astenersi dal fare i soliti commenti, tipo : "Ma l'hai fatto vedere da un meccanico bravo?" oppure "Hai cambiato la catena e le guaine?", o peggio "Trovo strana tutta questa discussione, a me il cambio va che è un gioiello". Se avete soluzioni "vere" da suggerire, sono ben accette, ma evitate almeno di farci inc....re insinuando il dubbio che in fondo in fondo è colpa nostra e non del fatto che 'sto maledetto cambio hai dei grossissimi problemi.....
Scusa con tutto il rispetto e il dispiacere nel sapere che il cambio per te non funziona, ma non capisco perchè sei restio a priori a che qualcuno instilli in te il dubbio che nell'ultimo paragrafo dici di non volere avere. Il dato di fatto è che la soddisfazione per questo gruppo sembra essere polarizzata, dato che esistono utenti molto soddisfatti e utenti del tutto insoddisfatti. Una ragione ci deve essere e non la conosciamo ad oggi, potrebbe essere una di quelle da te citate come quella citata da altri di una "partita" difettosa come quella che su certi telai il gruppo proprio non riesce a funzionare. Ma se la smettiamo di discutere e ognuno rimane sulle proprie posizioni non ne verremo mai fuori...

Magari potresti aprire un topic "Possibili cause anomalie funzionamento Campagnolo 11V" dove appunto possono essere elencate le possibili soluzioni, di cui iò "cerca un meccanico più bravo" è una delle tante possibile.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Scusa con tutto il rispetto e il dispiacere nel sapere che il cambio per te non funziona, ma non capisco perchè sei restio a priori a che qualcuno instilli in te il dubbio che nell'ultimo paragrafo dici di non volere avere. Il dato di fatto è che la soddisfazione per questo gruppo sembra essere polarizzata, dato che esistono utenti molto soddisfatti e utenti del tutto insoddisfatti. Una ragione ci deve essere e non la conosciamo ad oggi, potrebbe essere una di quelle da te citate come quella citata da altri di una "partita" difettosa come quella che su certi telai il gruppo proprio non riesce a funzionare. Ma se la smettiamo di discutere e ognuno rimane sulle proprie posizioni non ne verremo mai fuori...

Magari potresti aprire un topic "Possibili cause anomalie funzionamento Campagnolo 11V" dove appunto possono essere elencate le possibili soluzioni, di cui iò "cerca un meccanico più bravo" è una delle tante possibile.

o-oRisposta esemplare.

T

tzimbar1

Guest

Allora:
io ho preso una prince l'anno scoso co il super record.
Mai una regolazione, tutto ok (arrivata montata da pinarello).
Ora ho preso la dogma e per velocizzare la monta il mio mecca, ti saprò dire se
tutto sarà ok.

VANNI

Pignone
24 Dicembre 2008
120
0
52
boario terme
Visita sito
ho avuto problemi con is sr11 mandato a vicenza cambio e leva destra il problema e' risolto.mi hanno sostituito il cambio e hanno cambiata le carrucole della leva. alcune volte il problema potrebbe essere da attribuire al telaio,cosi' dicono loro.

Rimontato sulla mia bici, presenta gli stessi identici problemi di prima

l'ipotesi che il telaio/forcellini/passaggi cavo sul manubrio ecc ecc abbiano qualcosa che non va sulla tua bici, non è prevista ?

Per la cronaca io sono uno di quelli a cui va come un gioiello dal primo kilometro, e un motivo ci sarà.

Il tuo meccanico/rivenditore non è in grado di interagire con Campagnolo in prima persona per risolvere il problema ? possibile che il tuo sia l'unico che ha montato ? se ne ha montati altri e funzionano, allora c'è qualcosa sulla tua bici; se non funzionano neanche quelli, o non è capace lui a montarli oppure dovrebbe avere un certo interesse a capire come risolvere il problema, quanto meno per non sentire più i lamenti (giustificatissimi) tuoi e degli altri clienti insoddisfatti.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Penso che blacksilversurfer (mazza che tema di nick.........:mrgreen:) rivolgesse la domanda a c50hp.

L'ho già scritto all'inizio del topic, il mio sr è uno dei primi consegnati (ne abbiamo comperati due io e il mio amico) il primo giorno di uscita mi si è aperta la catena riparata non si capiva perchè non cambiava come doveva, il mio nuovo meccanico l'ha smontato tutto (fili guaine comandi etc.....) ha rimontato tutto e da allora non ha fatto più una piega.

Quest'anno da una bicicletta coi passaggi esterni (la vecchia) siamo passati ai cavi interni (bmc) e funziona ancora una meraviglia.

Per me il problema era il meccanico.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Non volevo precludere nessuna discussione sulle cause del malfunzionamento del mio (e di molti altri) SR 11v.
Volevo soltanto rimarcare come molte delle "soluzioni" proposte sono state già provate senza successo.
Riepilogo qui di seguito:
1. Partita difettosa: da escludere, in quanto dopo il malfunzionamento del primo SR 11v ho rimandato il tutto in fabbrica e mi hanno sostituito cambio e manopola con quelli con le ultime modifiche (alla molla del cambio e alla manopola)
2. Passaggio cavi e caratteristiche del telaio. Anche qui da escludere in quanto il telaio è un Colnago EP, con passaggio esterno dei cavi e geometria "classica" che più classica non si può! Anche l'andamento delle guaine è assolutamente regolare
3. Meccanico scarso. Montato dal meccanico di fiducia, che sugli altri gruppi non ha mai creato problemi. Per sicurezza, l'ho comunque fatto revisionare e registrare da un altro meccanico, in un'altra zona e molto quotato. Risultato? Identico
4. Per scrupolo ho anche fatto sostituire la piastrina passacavi sotto la scatola movimento centrale, e ho messo quella originale Campagnolo....provate ad indovinare il risultato...
5. Guaine originali non ingrassate, poi ingrassate, poi sostituite con quelle del Record, e così via....nessun successo
Se avete altri suggerimenti sono ben accetti....
Saluti

Ultima modifica:

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
non per rincarare la dose rispetto a quanto già scritto in precedenza, ma anch'io posso dire di aver esperito tutte le possibilità considerate nei 4 punti sopra elencati. L'unica cosa che mi sento di suggerire è quella di farselo sostituire ove lo si è acquistato, con un prodotto che funzioni...previa minaccia di azione legale...
Fatevi rispettare se volete essere rispettati...
Ps. ovviamente fatevi rimborsare la differenza.... Mi spiace, ma penso questo sia l'unico modo per farsi "sentire", con gli strumenti a disposizione...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Nessuno di voi che si lamenta però, ha provato a lubrificare ulteriormente le guaine mi pare, come suggerito da qualche utente (il cui meccanico lo fa regolarmente)...provateci almeno!
Capisco che non dovrebbe essere necessario perchè deve funzionare così come fornito di serie, ma se dovesse risolvere il problema perchè escludere questa prassi?

Ultima modifica:

benindorm

Novellino
12 Giugno 2009
35
1
abruzzo
Visita sito
già fatto, oltre alla sostituz. con quelle in gore-tex che originali Campagnolo (pagate ....tra l'altro...). Sono stati esperiti tutti i tentativi possibili e più volte. Mi scuso se sono ripetitivo, ma è solo per rispondere.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
già fatto, oltre alla sostituz. con quelle in gore-tex che originali Campagnolo (pagate ....tra l'altro...). Sono stati esperiti tutti i tentativi possibili e più volte. Mi scuso se sono ripetitivo, ma è solo per rispondere.

No no, forse è colpa mia che mi sono perso quanto avevi scritto. Mi sembrava di aver letto tutto.

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Io ho il chorus 11 montato su un telaio battaglin C12. L'unica cosa di cui mi sono lamentato è di una marcata rumorosità meccanica con i rapporti centrali che con i chilometri è andata attenuandosi. Con il cambio catena fatto a settembre è completamente scomparsa (che culo vorrei dire :smile:) Una "anomalia" che ho sempre riscontrato facendo le regolazioni del cambio (le faccio da solo) è che non riesco a farle coincidere (almeno nel mio caso) con le specifiche che da campagnolo. Mi spiego meglio. Non riesco a regolare il cambio perchè funzioni a regola d'arte, rapido in cambiata e preciso (... e possibilmente senza rumori molesti), se allineo il pignone più piccolo del pacco pignoni con la rotellina del deraglitore posteriore, con questo allineamento non riesco a farlo andare come si deve (istruzioni di figura 9 di pagina 12 del pdf campagnolo [url]http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/7225442-11s_Rear_derailleur-11-09.pdf[/URL]). Mi funziona alla perfezione se lo sposto di qualche millimentro più a dx, cioè ad uscire. Questo potrebbe essere indice di un problema tutto mio, che ne so, magari legato al forcellino...
E' possibile che una regolazione "personalizzata" risolva qualche problema a chi ancora ne lamenta?

gattone

Novellino
28 Dicembre 2009
17
0
Visita sito
Amico, io sono un possessore di un gruppo SR , telaio Cannondale, e sono molto soddifatto. Penso che le tue osservazioni siano tutte corrette ad eccezione delle geometrie dei forcellini. Queste, anche se apparentemente sembrano classiche, per dire che vanno bene devono essere misurate. Ho visto che Shimano , Sram e Campagnolo su questo argomento sono molto precise specificando le dimensioni nei loro manuali tecnici. Per quanto mi riguarda ho avuto qualche problema con un telaio Colnago proprio per il forcellino fuori specifica. Adesso poi che i telai arrivano dalla Cina e da Taiwan...!
Consiglio: fai misurare il forcellino del tuo telaio e confrontalo con le specifiche previste dalla Campagnolo oppure se hai qualche amico meccanico prova a montare il tuo gruppo su un telaio magari di una marca diversa. Poi fammi sapere, sono proprio curioso.

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Amico, io sono un possessore di un gruppo SR , telaio Cannondale, e sono molto soddifatto. Penso che le tue osservazioni siano tutte corrette ad eccezione delle geometrie dei forcellini. Queste, anche se apparentemente sembrano classiche, per dire che vanno bene devono essere misurate. Ho visto che Shimano , Sram e Campagnolo su questo argomento sono molto precise specificando le dimensioni nei loro manuali tecnici. Per quanto mi riguarda ho avuto qualche problema con un telaio Colnago proprio per il forcellino fuori specifica. Adesso poi che i telai arrivano dalla Cina e da Taiwan...!
Consiglio: fai misurare il forcellino del tuo telaio e confrontalo con le specifiche previste dalla Campagnolo oppure se hai qualche amico meccanico prova a montare il tuo gruppo su un telaio magari di una marca diversa. Poi fammi sapere, sono proprio curioso.

Mi sa che la tua curiosità (e la mia) resterà tale. Non ho nessuna intenzione di toccare una cosa che adesso è perfetta :mrgreen:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
E' accaduto un fatto abbastanza paradossale. Tra le mie innumerevoli prove, ho anche fatto un esperimento. Ho incastrato la guaina posteriore del cambio (per intenderci quella che dal forcellino inferiore destro va fino al cambio) al disotto della "vite" che blocca il mozzo ruota posteriore.
Ebbene, con questo accorgimento il cambio va che è una meraviglia!!
Le possibili spiegazioni possono essere due: la prima., che in questo modo la parte finale del cavo sugue una traiettoria più rettilinea (anche se poi fa una curva molto più stretta nella parte finale).
La seconda è che in questo modo viene cambiata la geometria del cambio. La guaina così incastrata spinge infatti il cambio in avanti e contemporaneamente lo avvicina al pacco pignoni. Quest'ultimo effetto può essere in parte ootenuto anche regolando la vite H di cui ale istruzioni Campagnolo, ma il primo effetto (e cioè l'avanzamento del cambio) non può essere invece replicato.
Mi chiedo a questo punto.
Ha senso tener la guaina in questo modo? Rischio di rovinare qualcosa? Boh