campagnolo record 11 prime impressioni

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E' accaduto un fatto abbastanza paradossale. Tra le mie innumerevoli prove, ho anche fatto un esperimento. Ho incastrato la guaina posteriore del cambio (per intenderci quella che dal forcellino inferiore destro va fino al cambio) al disotto della "vite" che blocca il mozzo ruota posteriore.
Ebbene, con questo accorgimento il cambio va che è una meraviglia!!
Le possibili spiegazioni possono essere due: la prima., che in questo modo la parte finale del cavo sugue una traiettoria più rettilinea (anche se poi fa una curva molto più stretta nella parte finale).
La seconda è che in questo modo viene cambiata la geometria del cambio. La guaina così incastrata spinge infatti il cambio in avanti e contemporaneamente lo avvicina al pacco pignoni. Quest'ultimo effetto può essere in parte ootenuto anche regolando la vite H di cui ale istruzioni Campagnolo, ma il primo effetto (e cioè l'avanzamento del cambio) non può essere invece replicato.
Mi chiedo a questo punto.
Ha senso tener la guaina in questo modo? Rischio di rovinare qualcosa? Boh

Posta una foto dell'intervento. è meglio.

gattone

Novellino
28 Dicembre 2009
17
0
Visita sito
Citazione:
"La seconda è che in questo modo viene cambiata la geometria del cambio. La guaina così incastrata spinge infatti il cambio in avanti e contemporaneamente lo avvicina al pacco pignoni. Quest'ultimo effetto può essere in parte ootenuto anche regolando la vite H di cui ale istruzioni Campagnolo, ma il primo effetto (e cioè l'avanzamento del cambio) non può essere invece replicato".

Penso di aver capito quale azione hai fatto.
Le considerazioni sono corrette e in questo modo si sopperisce ad errori di forcellini troppo arretrati.

Non penso sia nececessario mantenere una posizione non corretta della guaina. Prova a farti regolare la vite di registro del bilanciere in modo da avvicinare la rotellina inferiore al pacco pignoni.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Le considerazioni sono corrette e in questo modo si sopperisce ad errori di forcellini troppo arretrati.

Non penso sia nececessario mantenere una posizione non corretta della guaina. Prova a farti regolare la vite di registro del bilanciere in modo da avvicinare la rotellina inferiore al pacco pignoni.[/QUOTE]

INCROCIANDO LE DITA, sembra che abbia risolto gran parte dei problemi!!
Ho messo da parte l'intervento che avevo citato in precedenza (guaina corta del cambio incastrata sotto la vite che chiude il mozzo posteriore) e mi sono limitato ad aggiungere una fascetta sul forcellino inferiore in modo da "allungare la fase rettilinea della guaina" (mi rendo conto che detta così si capisce poco, cercherò di postare una foto per far capire meglio).
Quindi ho fatto regolare la famosa vite H per avvicinare il cambio al pacco pignoni.
Ora le cose vanno decisamente meglio: il cambio scende su qualsiasi pignone (anche il problematico passaggio dal 15 al 14 e dal 14 al 13 con il 50) e sale anche abbastanza bene. L'unica incertezza resta, sempre con il 50, nel passaggio dal 15 al 17, per il quale occorre qualche volta accompagnare un pò la cambiata.
Vi terrò aggiornati sull'eoluzione delle cose

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO

Non penso sia nececessario mantenere una posizione non corretta della guaina. Prova a farti regolare la vite di registro del bilanciere in modo da avvicinare la rotellina inferiore al pacco pignoni.

INCROCIANDO LE DITA, sembra che abbia risolto gran parte dei problemi!!
Ho messo da parte l'intervento che avevo citato in precedenza (guaina corta del cambio incastrata sotto la vite che chiude il mozzo posteriore) e mi sono limitato ad aggiungere una fascetta sul forcellino inferiore in modo da "allungare la fase rettilinea della guaina" (mi rendo conto che detta così si capisce poco, cercherò di postare una foto per far capire meglio).
Quindi ho fatto regolare la famosa vite H per avvicinare il cambio al pacco pignoni.
Ora le cose vanno decisamente meglio: il cambio scende su qualsiasi pignone (anche il problematico passaggio dal 15 al 14 e dal 14 al 13 con il 50) e sale anche abbastanza bene. L'unica incertezza resta, sempre con il 50, nel passaggio dal 15 al 17, per il quale occorre qualche volta accompagnare un pò la cambiata.
Vi terrò aggiornati sull'eoluzione delle cose[/quote]

regola bene la vite H, i meccanici la trascurano ma il segreto sta tutto lì (una volta che ti hanno sostituitoil cambio)

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
regola bene la vite H, i meccanici la trascurano ma il segreto sta tutto lì (una volta che ti hanno sostituitoil cambio)[/QUOTE]

Adesso ho un pò paura di toccare qualcosa, non vorrei che rompesse un equilibrio apparentemente molto instabile.
Però sono effettivamente tentato di farlo e di vedere se effettivamente si possa raggiungere finalmente un risultato perfetto, degno delle aspettative che noi tutti abbiamo riposto su questo cambio.

C'è qualcuno che ha effettivamente riscontrato benefici (o addirittura ha risolto i problemi) agendo sulla famosa vite H (che ricordo serve a regolare la distanza del cambio dal pacco pignoni ed è posta sul lato destro del cambio)?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Adesso ho un pò paura di toccare qualcosa, non vorrei che rompesse un equilibrio apparentemente molto instabile.
Però sono effettivamente tentato di farlo e di vedere se effettivamente si possa raggiungere finalmente un risultato perfetto, degno delle aspettative che noi tutti abbiamo riposto su questo cambio.

C'è qualcuno che ha effettivamente riscontrato benefici (o addirittura ha risolto i problemi) agendo sulla famosa vite H (che ricordo serve a regolare la distanza del cambio dal pacco pignoni ed è posta sul lato destro del cambio)?

io ho eliminato le ultime imperfezioni regolando quella vite.
metti la bici sul cavalletto e regoli la vite fino ad arrivare alla distanza pignone/cambio indicata nel manuale.
vai tranquillo non rovini niente, nel dubbio comunque ricordati quanti giri hai fatto fare alla vite, poi male che vada la rimetti com'era

Ultima modifica:

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito

Non c'è vite che non abbia toccato del cambio. Prenditi nota della misura che hai attualmente (figura 13 del manuale) e che ti da al momento una sufficiente garanzia di funzionamento. Poi prova a fare tutte le variazioni in più in meno che ritieni opportuno e vedi che succede. Se non trovi regolazioni migliori la riporti a quanto avevi in origine o ai ~ (circa) 7 mm che campagnolo da come indicazione.

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un gruppo Super Record 11V 2010, da montare su un telaio Bianchi 928 Carbon L (modello di 3 anni fa), secondo voi mi conviene montare le guaine originali in dotazione oppure posso lasciare le mie iLink Alligator (che vanno benissimo col mio attuale misto Record/Chorus 10V).
Potrebbero esserci problemi nel non usare guaine Campagnolo?
Secondo voi il pacco pignoni 12/29 è affidabile col cambio 11V?
Grazie

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Con il pacco pignoni 12-29 penso proprio che non troverai nessun problema.
Come guaine invece monta assolutamente tutto Campagnolo 11v e dai una goccia d'olio sui cavi prima di inserirli nelle guaine e occhio alle eventuali curve e strozzature del loro percorso,devono essere molto libere per non incorrere nei problemi citati in molti interventi.

Andrea 78

Novellino
20 Luglio 2009
19
0
48
Petriolo "MC"
Visita sito
ciao io sono nuovo in questo forum e dei problemi che ho letto li ho tutti anche io, posseggo il record 11 da un anno km fatti 9000 non ho mai cambiato la catena (la bici ora è dal meccanico per la sostituzione di catena cavi e guaine).il vecchio meccanico l'ho mandato ......:rosik:perchè propio non riusciva a mettere fine al rumoredi ferraglia e la manopola dx che fa i capricci .....:bua:

casualemente il nuovo meccanico con uno strumento mi ha posizionato perfettamente l'asse del forcellino del mio wilier 100(che era piegato da fabbrica) dove alloggia il cambio e tutto si è sistemato e i rumori spariti...:eek:
Anzi vi dirò di più :quando facevo la solita manutenzione di pulizia della bici ,prendendo il pedale in mano e ruotando indietro la guarnitura il movimento non era pernulla fluido,anzi andava decisamente duro.(spero di essermi spiegato bene)
poi sulla seconda coppia di ruote dove monto il 12-27 campagnolo vento che non ho mai utilizzato perchè propio mi vergognavo per il rumore che faceva ha iserito un piccolo spessore tra il mozzo ed il pacco pignone ed anche li :eek:
resta solo il problema della ergopawer dx che però ora mando a revisionare dopo aver letto il forum.....

nb:se volete + info sulle modifiche fatte mandatemi pure un pm.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ciao io sono nuovo in questo forum e dei problemi che ho letto li ho tutti anche io, posseggo il record 11 da un anno km fatti 9000 non ho mai cambiato la catena (la bici ora è dal meccanico per la sostituzione di catena cavi e guaine).il vecchio meccanico l'ho mandato ......:rosik:perchè propio non riusciva a mettere fine al rumoredi ferraglia e la manopola dx che fa i capricci .....:bua:

casualemente il nuovo meccanico con uno strumento mi ha posizionato perfettamente l'asse del forcellino del mio wilier 100(che era piegato da fabbrica) dove alloggia il cambio e tutto si è sistemato e i rumori spariti...:eek:
Anzi vi dirò di più :quando facevo la solita manutenzione di pulizia della bici ,prendendo il pedale in mano e ruotando indietro la guarnitura il movimento non era pernulla fluido,anzi andava decisamente duro.(spero di essermi spiegato bene)
poi sulla seconda coppia di ruote dove monto il 12-27 campagnolo vento che non ho mai utilizzato perchè propio mi vergognavo per il rumore che faceva ha iserito un piccolo spessore tra il mozzo ed il pacco pignone ed anche li :eek:
resta solo il problema della ergopawer dx che però ora mando a revisionare dopo aver letto il forum.....

nb:se volete + info sulle modifiche fatte mandatemi pure un pm.

Questo vuol dire che il tuo gruppo funziona bene. Il problema era sul telaio, e qualsiasi elemento non avrebbe funzionato bene con il forcellino storto. Il fatto dello spessorino è dovuto all'esigenza di allineare i due pacchi pignoni (ruote diverse) rispetto al cambio. Nulla ha a che fare quindi con il gruppo. Si poteva ovviare anche agendo sulla regolazione del cambio ad ogni sostituzione ruota.

Ciaooo
o-oo-o

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
...COME VOLEVASI DIMOSTRARE.... Mi ero illuso che il gruppo andasse bene. Oggi, dopo non aver toccato la bici per due giorni, l'ho ripresa e i problemi erano di nuovo tutti lì. Eppure non ho toccato neanche una vite!!
Ma guarda te cosa tocca subire...

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Un domanda a chi ha montato o ha assistito al montaggio dell'11v. La guaina del cambio viene inserita nell'Ergopower con o senza il nottolino copriguaina? (la mia è stata inserita senza)

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
...COME VOLEVASI DIMOSTRARE.... Mi ero illuso che il gruppo andasse bene. Oggi, dopo non aver toccato la bici per due giorni, l'ho ripresa e i problemi erano di nuovo tutti lì. Eppure non ho toccato neanche una vite!!
Ma guarda te cosa tocca subire...

Adesso siamo passati ai fenomeni paranormali.................scusa la battuta capisco la tua arrabbiatura e di tutti queli che hanno problemi come te.

Ma questo dovrebbe essere un argomento dove si passa delle qualità e del funzionamento del cambio 11 velocità, invece è un continuo arrivare di gente che scrive 20 post in giro tanto per fare alzare il contatore e poi spara a zero sul cambio campagnolo.

Uno che se lo vuole comperare secondo me leggendo qua non capisce più niente e mi sembra brutto.

Se propio nessuno vi ha dato retta e nessuno vi ha risolto il problema in maniera chiara aprite un bel blog ho problemi col cambio campagnolo fate un gruppo di acquirenti e fate causa alla ditta tutti insieme.

Dopo però ci tenete aggiornati sul come e perchè cosa è successo e perchè avete perso la causa.

C'è troppa gente sempre collegata su queato argomento per non pensare che qualcuno lo faccia apposta.

Ho quotato te perchè sei uno degli ultimi facinorosi.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Adesso siamo passati ai fenomeni paranormali.................scusa la battuta capisco la tua arrabbiatura e di tutti queli che hanno problemi come te.

Ma questo dovrebbe essere un argomento dove si passa delle qualità e del funzionamento del cambio 11 velocità, invece è un continuo arrivare di gente che scrive 20 post in giro tanto per fare alzare il contatore e poi spara a zero sul cambio campagnolo.

Uno che se lo vuole comperare secondo me leggendo qua non capisce più niente e mi sembra brutto.

Se propio nessuno vi ha dato retta e nessuno vi ha risolto il problema in maniera chiara aprite un bel blog ho problemi col cambio campagnolo fate un gruppo di acquirenti e fate causa alla ditta tutti insieme.

Dopo però ci tenete aggiornati sul come e perchè cosa è successo e perchè avete perso la causa.

C'è troppa gente sempre collegata su queato argomento per non pensare che qualcuno lo faccia apposta.

Ho quotato te perchè sei uno degli ultimi facinorosi.

Guarda che chi ha sbagliato ad interpretare il senso di questa discussione sei tu e ti spiego anche perché.
Questa discussione riguarda le impressioni d'uso di chi ha l'11v. Io ce l'ho, ho dei problemi che cerco di risolvere e semplicemente riporto le mie esperienze.
Se leggi i miei post precedenti, ho pazientemente sondato tutte le possibilità per risolvere i problemi, che tuttavia permangono. E' il caso che chi è intenzionato eventualmente ad acquistare il gruppo ne venga a conoscenza, o no? Se questo benedetto gruppo ha creato e continua a creare a me e a molti altri utenti problemi che non si riescono a risolvere nonostante gli innumerevoli tentativi, non è forse qualcosa che va discusso? Non capisco perché questo ti dia fastidio.
Tra l'altro, come noterai, i contributi miei e degli altri utenti che hanno problemi, non sono ispirati alla denigrazione della Campagnolo, quanto invece alla ricerca di suggerimenti che consentano di superare il problema (leggiti ad esempio il mio ultimo post in cui chiedo informazioni sulle guaine).
Tu scrivi "Ma questo dovrebbe essere un argomento dove si passa delle qualità e del funzionamento del cambio 11 velocità, invece è un continuo arrivare di gente che scrive 20 post in giro tanto per fare alzare il contatore e poi spara a zero sul cambio campagnolo.".
Ma che vai dicendo?? Innanzitutto non scrivo post per fare alzare il contatore (che cosa vorrai mai dire non si capisce). E poi, se in questa discussione, come tu dici, si deve parlare del funzionamento del cambio, mi pare che riportare problemi di funzionamento sia un contributo altrettanto importante che dire semplicemente W la Campagnolo e i suoi Gruppi perfetti!
Sulla tua frase: "C'è troppa gente sempre collegata su queato argomento per non pensare che qualcuno lo faccia apposta.", oppure "Dopo però ci tenete aggiornati sul come e perchè cosa è successo e perchè avete perso la causa." meriteresti una risposta adeguata, ma per educazione lascio correre.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Guarda che chi ha sbagliato ad interpretare il senso di questa discussione sei tu e ti spiego anche perché.
Questa discussione riguarda le impressioni d'uso di chi ha l'11v. Io ce l'ho, ho dei problemi che cerco di risolvere e semplicemente riporto le mie esperienze.
Se leggi i miei post precedenti, ho pazientemente sondato tutte le possibilità per risolvere i problemi, che tuttavia permangono. E' il caso che chi è intenzionato eventualmente ad acquistare il gruppo ne venga a conoscenza, o no? Se questo benedetto gruppo ha creato e continua a creare a me e a molti altri utenti problemi che non si riescono a risolvere nonostante gli innumerevoli tentativi, non è forse qualcosa che va discusso? Non capisco perché questo ti dia fastidio.
Tra l'altro, come noterai, i contributi miei e degli altri utenti che hanno problemi, non sono ispirati alla denigrazione della Campagnolo, quanto invece alla ricerca di suggerimenti che consentano di superare il problema (leggiti ad esempio il mio ultimo post in cui chiedo informazioni sulle guaine).
Tu scrivi "Ma questo dovrebbe essere un argomento dove si passa delle qualità e del funzionamento del cambio 11 velocità, invece è un continuo arrivare di gente che scrive 20 post in giro tanto per fare alzare il contatore e poi spara a zero sul cambio campagnolo.".
Ma che vai dicendo?? Innanzitutto non scrivo post per fare alzare il contatore (che cosa vorrai mai dire non si capisce). E poi, se in questa discussione, come tu dici, si deve parlare del funzionamento del cambio, mi pare che riportare problemi di funzionamento sia un contributo altrettanto importante che dire semplicemente W la Campagnolo e i suoi Gruppi perfetti!
Sulla tua frase: "C'è troppa gente sempre collegata su queato argomento per non pensare che qualcuno lo faccia apposta.", oppure "Dopo però ci tenete aggiornati sul come e perchè cosa è successo e perchè avete perso la causa." meriteresti una risposta adeguata, ma per educazione lascio correre.

Sottoscrivo!!!
Ho anch'io il Record 11 ed è tutt'altro che perfetto, x funzionare bene ha bisogno di continue messe a punto e regolazioni (ne ho parlato in diversi post nei mesi scorsi).
Ce l'ho dal Marzo '09 e ormai mi sto stufando, lo porto dal mecca solo quando è proprio indispensabile, ossia quando il funzionamento diventa + o - lo stesso di uno di quei cambi d'altri tempi con le 2 levette di comando sul tubo obliquo... :o (ogni 3-4 mesi).
Ora come ora NON ho intenzione di rinunciare alla bici e quindi ho deciso che lo sopporterò così fino almeno alla prox estate (ci ho quasi fatto l'abitudine ormai... :cry) quando potrò dedicarmi esclusivamente alla MTB e potrò finalmente smontarlo e spedirlo in Campagnolo x avvalermi della garanzia.
A Lele66 vorrei far notare che lo sparare sentenze senza avere argomenti è dimostrazione d'ignoranza o, peggio, di interesse in causa.

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Si il problema è che voi che avete i problemi avete ragione:

Di lamentarvi
Di difendere il vostro meccanico il migliore del mondo
Di non aver percorso strade che non siano quelle che possono portare a risoluzioni dei problemi
Di non essere assolutamente e volutamente bastian contrari a prescindere.....

e pensate di essere credibili??????

Ripeto qua nella mia suadra i super record funzionano alla grande e due sono stati comperati a settembre dell'anno scorso in periodo incriminato, il mio addirittura senza problemi su due telai differenti..............e addirittura non lo regolaimo se cambiamo le ruote (sulle Bora 11-25 sulle zero ora neutron 12-27).

Io sono ignorante e maleducato ma non pens di essere da meno di voi.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Di lamentarvi
Di non aver percorso strade che non siano quelle che possono portare a risoluzioni dei problemi

Ripeto qua nella mia suadra i super record funzionano alla grande e due sono stati comperati a settembre dell'anno scorso in periodo incriminato, il mio addirittura senza problemi su due telai differenti..............e addirittura non lo regolaimo se cambiamo le ruote (sulle Bora 11-25 sulle zero ora neutron 12-27).

Certo che siamo credibili anche perché non siamo gli unici e ti dirò, la mia impressione, sia da quel che appare sul forum che parlandone in giro, è che siano di più quelli cui gli 11 V danno problemi che quelli soddisfatti.
Per quanto mi riguarda sono stato x anni un utilizzatore + che soddisfatto dei gruppi Campagnolo e infatti quando si è trattato di "farmi" la nuova bici non ho avuto dubbi nell'equipaggiarla con il Record 11, purtroppo ora sono costretto a dire che non lo rifarei.
Da un gruppo di quel livello (e costo) mi aspetterei la perfezione o quasi e invecie secondo me ne siamo ben lontani, inoltre il fatto che i Super Record che dici tu funzionino alla grande mentre nel contempo si sente di ciclisti che quello stesso gruppo non riescono a metterlo a punto non è altro che la conferma che in Campagnolo, almeno x le versioni 2009, hanno toppato qualcosa.
Del resto se non fosse così non si spiegherebbe che ad ogni reclamo provvedano a sostituire pezzi del cambio senza battere ciglio né che (a quanto si sente) per il 2010 abbiano apportato modifiche proprio ai pezzi incriminati (pare le molle dei comandi).

Ultima modifica:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito

Di lamentarvi

Nessuno ha usato il tono arrogante che usi tu.
Quindi, sotto il punto di vista dell'educazione, si, sei meno di noi.

Per il resto, dopo aver provato diversi meccanici, rimandato il gruppo due volte in fabbrica, provato tutte le soluzioni possibili ed impossibili (e questo l'ho fatto non solo io ma molti di quelli che riportano problemi), ci troviamo al punto di partenza.
Dici che non abbiamo "percorso strade che possono portare a risoluzione dei problemi". Quelle a me note le ho percorse tutte.
Però, siccome dai ad intendere che tu ne conosci altre, dille anche a noi, così potremo condividere con te e la tua squadra il meraviglioso funzionamento dell'11v!
Ma dubito che tu ne conosca. E ti permetti di pure di parlare di credibilità......