News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Boh, si vede che vivi in una bolla, nella zona di Bologna le consegne si fanno anche il sabato, Amazon consegna anche la domenica.

Vivo in un negozio sei giorni su sette, sabato compreso, da 24 anni, quindi magari qui a Chiavari sarà una bolla, ma i corrieri di sabato non consegnano, ripeto tranne sotto Natale perché sono oberati di pacchi.

amazon è un discorso a parte.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non essere nel settore motori avrebbe portato per Shimano ad un errore come quello che fece Campagnolo di non entrare nel momento giusto nel settore mtb con un gruppo adatto?
Oggi sappiamo che non è stata una scelta che ha portato a buoni frutti, ma se questa scelta non l'avesse fatta? Che cosa sarebbe successo?
Con questo non voglio dire che Campagnolo non abbia fatto errori, dico solo che a volte fai anche delle scelte che sei costretto a fare.
Quando ha potuto diversificare con la creazione del brand Fulcrum, probabilmente hanno avuto qualche ulteriore anno di respiro, ad esempio, e con Fulcrum sono potuti penetrare un po' nel mercato OEM (ricordo che nel decennio 2010-2020 sono riusciti a dare molte ruote di primo montaggio anche particolarmente apprezzate a diversi brand, le varie Fulcrum Racing 5.5, Racing 7, e via discorrendo).
Riguardo al fatto delle ebike, che sono state spinte in maniera evidente, che fai? Ti si propone di aprirti ad una fetta di mercato importante, che ha portato a numeri di vendita a momenti davvero eccezionali, Lo snobbi? Cerchi di disincentivarlo?

Sei Shimano, fai una trasmissione per ebike. La hanno, fra l'altro, quella a 11v che si chiama Linkglide, ma non la monta nessuno perché le ebike costano uno sproposito e non ci puoi montare la trasmissione "con una marcia in meno e che ha la cassetta in ghisa". Invece no, fai il motore e poi i brand ci montano lo Sram T-Type (risate sopra il Giappone: HA HA HA, sotto forma di nuvolette)

Campagnolo ha sbagliato la prima trasmissione MTB? Continui e la fai bene al prossimo giro. Invece no, grande paura e via, strada aperta per Shimano e Sram.

Le ebike, cosa fai? Ti ci butti a pesce, la tua clientela diventano i vecchi biker e vecchi motociclisti che NON fanno sport, ma si fanno la passeggiata domenicale, e distruggi il settore più lucrativo, quello della MTB. E adesso sono lacrime amare per tutti.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.653
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Il Giappone è sempre stato mostruosamente caro dal punto di vista costo della vita, quindi dubito che gli investimenti americani siano stati per il fatto che li il lavoro costasse meno. probabilmente hanno investito per accaparrarsi della tecnologia, il processo di delocalizzazione, che è iniziato dopo, verso la Cina invece è iniziato proprio per il praticamente illimitato bacino di manodopera a bassissimo costo, che gli americani fanno anche in piccola parte con il Messico.
hanno investito per ragioni politiche. come baluardo contro il comunismo. ma se le premesse possono essere diverse ci sono molti punti in comune. io dico solo che la cina non è una novità assoluta. non possiamo dire, accidenti mai avrei pensato una cosa così, se eri un top manager, studiato. altrimenti era meglio che facessi il salumiere al famila, senza nulla togliere al salumiere. ricordo anni fa un'intervista ti un manager tedesco che si vantava di dare ai cinesi la fabbrica chiavi in mano. bel co*lione

• Mi piace
Reactions: bianco70

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Sono contenti di dover pisciare dentro una bottiglia perchè altrimenti non fanno sufficiente guadagno per campare?

È quello che ho chiesto loro spesso, perché anche questi sono i famosi luoghi comuni, quelli che lavorano per Amazon mi dicono, sì si lavora anche la domenica, ma ti pagano tutto, straordinari, qualsiasi cosa e poi sono felicissimi perché il corriere Amazon ha 3 grossi vantaggi:
1) consegna solo piccoli pacchetti.
2) non deve prendere soldi contrassegno, con i conseguenti rischi.
3) non fa ritiri.

Io ho parlato ovviamente solo con gli autisti, le condizioni di lavoro nei magazzini non le conosco.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
hanno investito per ragioni politiche. come baluardo contro il comunismo. ma se le premesse possono essere diverse ci sono molti punti in comune. io dico solo che la cina non è una novità assoluta. non possiamo dire, accidenti mai avrei pensato una cosa così, se eri un top manager, studiato. altrimenti era meglio che facessi il salumiere al famila, senza nulla togliere al salumiere. ricordo anni fa un'intervista ti un manager tedesco che si vantava di dare ai cinesi la fabbrica chiavi in mano. bel co*lione

Se tutti gli imprenditori, a qualsiasi livello, fossero tutti in gamba, intelligenti e lungimiranti non fallirebbe mai nessuno, ovviamente la realtà è ben diversa, anche se ovviamente quando qualcuno va a gambe all'aria difficilmente dirà "non sono stato capace" ma darà sicuramente la colpa a qualcun altro.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ma a te che cambia se lo fanno di martedì. probabilmente ti incazzi anche di più perchè ti spezzano la settimana, ma dài

Ma lascia perdere me, sto riportando il sentimento dell'uomo della strada, quando la gente non coinvolta in quello sciopero nota che tutte le volte lo sciopero è di venerdì, e uno secondo te cosa pensa?

Un po' come quelli convinti che i professori a scuola, lavorino 4 ore al giorno e facciano tre mesi di ferie…

• Mi piace
Reactions: Simonep77

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Le ebike, cosa fai? Ti ci butti a pesce, la tua clientela diventano i vecchi biker e vecchi motociclisti che NON fanno sport, ma si fanno la passeggiata domenicale, e distruggi il settore più lucrativo, quello della MTB. E adesso sono lacrime amare per tutti.
Ok ma in alternativa se sei Shimano che cosa fai? Non ti ci butti così lasci tutto a bosch e agli altri player?
Non è che con una decisione del genere fermi il fenomeno. Anche perchè come quantitativo di motori sei ai margini, e gli altri player in questo settore sono molto più importanti di te, e il fenomeno è destinato a uccidere comunque la mtb tradizionale.
Se vogliamo, anche qui hai fatto lo stesso errore di Campagnolo con la mtb tradizionale, sei arrivato tardi e hai un prodotto che per appeal commerciale è nettamente inferiore ad esempio a Bosch.
Poi come appunto dice @Ser pecora arriva anche DJI che potrebbe passarti davanti.
Forse è solo segno che per quanto tu cerchi di essere competitivo, a volte le cose vanno semplicemente come devono andare.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.659
100
dove capita
Visita sito
Cerchi di disincentivarlo?

Si. Almeno per tutto quello che non è commuting/urban.

Perché per i produttori di bici è una cosa senza senso (avidità a parte).

-Non c'è nessuna motivazione "green", dato che con le ebike sono riusciti a rendere meno green un mezzo che era meno green solo dell'andare a piedi.
-Il Know-how che ti sei fatto in 50 anni e più conta zero nel mondo delle ebike, e ti espone alla concorrenza di chi invece lo aveva in quel settore (elettronica, batterie, app, etc..), con tanto di rete di assistenza già esistente.
-Ti fa diventare dipendente da chi costruisce motori, e se ti costruisci il motore da chi ti fa la batteria. Rendendo il resto della bici (cioè quello che fai tu) irrilevante o quasi.
-Devasti la cultura la ciclistica, incentivando un uso che non è più sportivo (questo lo hanno fatto apposta, chiaro, ma è una cagata comunque )....infatti il mondo delle Mtb classiche è fermo. Quando per 30 anni è stato il settore trainante per vendite.
-Alzi ancora di più il prezzo d'ingresso alla disciplina, visto che l'ebike più basica costa più di una senza motore. Quindi fottendoti i giovani, ma puntando tutto su gente di mezza età che è l'unica coi soldi. Grande investimento per il futuro (e se mi dite che i giovani si avvicinano di più al ciclismo grazie alle ebike comprate da papà allora preghiamo per il proverbiale meteorite...).
-Per alcuni business, incentrati sull'online, le ebike sono una fucilata nelle palle, visto che una ebike online sono in pochi disposti a comprarla, per via dell'ingombro, del peso, del cartone/bara da tenere se devi rispedrila indietro che ti occupa un garage. Senza contare i problemi logistici per le aziende visto che in certi paesi non si può spedire la batteria assieme alla bici per ragioni di sicurezza.
-Tralascio i vari negozi andati in fumo per cortocircuiti. Pochi, ma tant'è.

Quindi si, meno male che Campagnolo non si è fatta venire in mente di entrare in quel settore (fermo sparato per altro, con magazzini che traboccano di ebike invendute da anni, perché finiti gli incentivi e la sbornia del covid, non le vuole nessuno, manco con sconti perenni).

Shimano, per me, dovrebbe far cartello con altri e spingere per l'obbligo di targa e assicurazione come per gli scooter e togliersi da questo incubo elettrico. La peggior cagata mai concepita dal settore bici.

ps
per urban, commuting, etc.. van benissimo

pps

giphy.gif

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ok ma in alternativa se sei Shimano che cosa fai? Non ti ci butti così lasci tutto a bosch e agli altri player?
Non è che con una decisione del genere fermi il fenomeno. Anche perchè come quantitativo di motori sei ai margini, e gli altri player in questo settore sono molto più importanti di te, e il fenomeno è destinato a uccidere comunque la mtb tradizionale.
Se vogliamo, anche qui hai fatto lo stesso errore di Campagnolo con la mtb tradizionale, sei arrivato tardi e hai un prodotto che per appeal commerciale è nettamente inferiore ad esempio a Bosch.
Poi come appunto dice @Ser pecora arriva anche DJI che potrebbe passarti davanti.
Forse è solo segno che per quanto tu cerchi di essere competitivo, a volte le cose vanno semplicemente come devono andare.

ma perché dovrei uscire dal mio core business di cui sono leader di mercato? Mi concentro su quello e non mi faccio superare da Sram, come invece puntualmente è successo mentre io ero lì che non ci capivo più un cazzo fra motori, pile e watt.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.653
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Se tutti gli imprenditori, a qualsiasi livello, fossero tutti in gamba, intelligenti e lungimiranti non fallirebbe mai nessuno, ovviamente la realtà è ben diversa, anche se ovviamente quando qualcuno va a gambe all'aria difficilmente dirà "non sono stato capace" ma darà sicuramente la colpa a qualcun altro.
io mi riferisco al fatto che abbiamo consegnato tutte le nostre tecnologie alla cina pensando di colonizzarli. invece sono loro che ora stanno colonizzando noi, perché noi non siamo più in grado di fare i prodotti che abbiamo inseganto loro a fare. così ci impongono i loro sistemi di produzione, i loro prezzi e tra poco il loro stile di vita

• Mi piace
Reactions: bianco70 and WNC2

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.653
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
Ma lascia perdere me, sto riportando il sentimento dell'uomo della strada, quando la gente non coinvolta in quello sciopero nota che tutte le volte lo sciopero è di venerdì, e uno secondo te cosa pensa?

Un po' come quelli convinti che i professori a scuola, lavorino 4 ore al giorno e facciano tre mesi di ferie…
beh spesso l'uomo della strada vota salvini... in veneto molto di più che da altre parti, quindi in effetti crede anche a babbo natale e all'uomo nero

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io mi riferisco al fatto che abbiamo consegnato tutte le nostre tecnologie alla cina pensando di colonizzarli. invece sono loro che ora stanno colonizzando noi, perch noi non siamo più in grado di fare i prodotti che abbiamo inseganto loro a fare. così ci impongono i loro sistemi di produzione, i loro prezzi e tra poco il loro stile di vita

è esattamente così.

• Mi piace
Reactions: thornn

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
beh spesso l'uomo della strada vota salvini...

L'uomo della strada, purtroppo vota, questa volta vota Salvini, poi se le cose non vanno bene, la prossima volta voterà qualcun altro, magari di segno opposto nella totale confusione ideologica mentale, le ideologie nel bene o nel male non ci sono più, ormai c'è un unico calderone indifferenziato di centro qualcosa

in veneto molto di più che da altre parti, quindi in effetti crede anche a babbo natale e all'uomo nero

È il fatto di votare in sé, che fa un po' credere in Babbo Natale.....

siamo totalmente OT

• Mi piace
Reactions: Simonep77

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ma perché dovrei uscire dal mio core business di cui sono leader di mercato? Mi concentro su quello e non mi faccio superare da Sram, come invece puntualmente è successo mentre io ero lì che non ci capivo più un cazzo fra motori, pile e watt.
è la scelta che contestiamo a Campagnolo, che avrebbe dovuto uscire dal suo core business, ovvero i gruppi da strada, per andare a fare dei gruppi mtb (poi uno l'ha anche fatto, a dire il vero). E in quegli anni i gruppi Campagnolo andavano davvero bene, il problema è che anche se l'azienda vicentina è rimasta concentrata sul proprio core business, è stata superata ugualmente.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.653
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
L'uomo della strada, purtroppo vota, questa volta vota Salvini, poi se le cose non vanno bene, la prossima volta voterà qualcun altro, magari di segno opposto nella totale confusione ideologica mentale, le ideologie nel bene o nel male non ci sono più, ormai c'è un unico calderone indifferenziato di centro qualcosa

È il fatto di votare in sé, che fa un po' credere in Babbo Natale.....

siamo totalmente OT
in Veneto votiamo Salvini anche se la sanità sta andando a P**tane, i trasporti fanno C*gare e i Pfas ci stanno facendo morire (ci sono, sembra, molte più criticità rispetto a quando ci hanno raccontato della Miteni, legate anche alla nuova pedemontana), ma se Zaia dice che va tutto bene noi crediamo al doge. doge che era contro il terzo mandato finché non si è accorto che gli serviva, tenendo conto che ha già fatto 3 mandati consecutivi, più alemno uno da vice di Galan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.