News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.653
1.355
italia
Visita sito
Bici
trek
è la scelta che contestiamo a Campagnolo, che avrebbe dovuto uscire dal suo core business, ovvero i gruppi da strada, per andare a fare dei gruppi mtb (poi uno l'ha anche fatto, a dire il vero). E in quegli anni i gruppi Campagnolo andavano davvero bene, il problema è che anche se l'azienda vicentina è rimasta concentrata sul proprio core business, è stata superata ugualmente.
è stata superata da chi sapeva fare marketing (loro no, è evidente) e da chi ha puntato sui gruppi di larga scala, che loro non fanno più, cosa ancora più inspiegabile. probabilmente erano di fronte ad una scelta, delocalizzare i gruppi base e diventare un gigante del ciclismo, come ha fatto shimano. ore stare un brand di lusso. hanno puntato sul secondo non tenedo conto della identità che si è creata shimano e sram con i gruppi base

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.659
100
dove capita
Visita sito
è la scelta che contestiamo a Campagnolo, che avrebbe dovuto uscire dal suo core business, ovvero i gruppi da strada, per andare a fare dei gruppi mtb (poi uno l'ha anche fatto, a dire il vero). E in quegli anni i gruppi Campagnolo andavano davvero bene, il problema è che anche se l'azienda vicentina è rimasta concentrata sul proprio core business, è stata superata ugualmente.

No, non doveva uscire dal suo core-business....mica doveva smettere di fare gruppi da strada....bastava che continuasse a fare quelli da mtb affinando quelli che aveva già. Ed al contrario dei motori elettrici un gruppo da mtb non è un altro settore rispetto ad uno da strada....per dire, all'Ekar cosa manca per essere un gruppo da Mtb?! Un manettino per il manubrio....

Peraltro Campagnolo i gruppi Mtb li ha fatti per 10 anni....non per 1 mese....solo che erano concepiti al contrario di quello che voleva la gente all'epoca (gruppi leggeri, non "il defender della mtb" (sic)). A parte il Record OR che però è arrivato alla fine.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
i motivi te li hanno detti sopra,

Ragioni principali​

• Impatto sui servizi:
    • Nei trasporti, nella scuola e nella sanità, il venerdì è un giorno di grande utilizzo. Fermarsi in questa giornata crea più disagio e quindi più visibilità.
  • Effetto sul weekend:
    • Uno sciopero al venerdì può “allungare” il disagio fino al sabato, incidendo anche su attività commerciali e sociali.
    • Per i lavoratori, spesso si traduce in un ponte che rende la partecipazione più agevole.
  • Visibilità mediatica:
    • Il venerdì è un giorno in cui i media coprono molto le notizie in vista del fine settimana. Uno sciopero ha quindi maggiore eco.
  • Tradizione sindacale:
    • Storicamente, molte mobilitazioni sono state fissate al venerdì proprio per massimizzare partecipazione e impatto.
  • Minore danno interno ai lavoratori:
    • Scioperare a metà settimana può essere più penalizzante per chi lavora su turni o progetti. Il venerdì è spesso più “gestibile” senza compromettere troppo la produttività individuale.

In sintesi​

Gli scioperi si fanno spesso di venerdì perché è il giorno che massimizza la pressione sul sistema (servizi, economia, opinione pubblica) e allo stesso tempo facilita la partecipazione dei lavoratori.
Almeno aggiungi all'elenco la voce "attrattiva del week end lungo" sul lavoratore medio

• Mi piace
Reactions: Simonep77

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
419
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Almeno aggiungi all'elenco la voce "attrattiva del week end lungo" sul lavoratore medio
io penso che col costo della vita altissimo in base agli stipendi medi italiani per fare sciopero oggi bisogna essere veramente convinti e crederci, perché ripeto che non tutti si possono permettere di perdere 70-80 euro , tra l'altro ce n'è stato uno a settembre, uno a ottobre e ce ne sarà uno anche a dicembre, quindi se uno li fa tutti e 4 si trova in tasca 2/300 euro in meno che non son proprio pochi

quindi altro che "attrattiva".... oggi purtroppo che siamo "schiavi" del denaro l'attrattiva è più quella di timbrare il cartellino, anche se magari credi nelle idee dello sciopero

• Mi piace
Reactions: Giocody

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No, non doveva uscire dal suo core-business....mica doveva smettere di fare gruppi da strada....bastava che continuasse a fare quelli da mtb affinando quelli che aveva già.
Ci sta, hanno fatto un errore. Mi sembra palese.
Ed al contrario dei motori elettrici un gruppo da mtb non è un altro settore rispetto ad uno da strada....per dire, all'Ekar cosa manca per essere un gruppo da Mtb?! Un manettino per il manubrio....
Le pinze a doppio pistone con delle leve freno che le gestiscano, ergonomicamente valide per un utilizzo mtb, un sistema antisbattimento della catena per il cambio posteriore, lo stesso cambio posteriore che non deve fare i conti con le escursioni del carro posteriore ammortizzato. Un po' di cosine, per carità niente che non si possa colmare, ma gli altri hanno già il wireless e le cose che ho detto in precedenza le hanno già risolte da tempo.
Peraltro Campagnolo i gruppi Mtb li ha fatti per 10 anni....non per 1 mese....solo che erano concepiti al contrario di quello che voleva la gente all'epoca (gruppi leggeri, non "il defender della mtb" (sic)). A parte il Record OR che però è arrivato alla fine.
Ritorno al primo commento. Ci sta, hanno fatto un errore.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.145
5.853
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
il mondo reale non è questo forum, l'ecommerce è in crescita, ma siamo ben lungi dal "compriamo tutto online".

Anche in questo forum, quante volte ho letto "no Canyon non la comprerei perché la bicicletta la voglio vedere, toccare e provare".....

poi certo come tanti mestieri che sono spariti lentamente, molto probabilmente sparirà anche il canonico negozio di biciclette e ogni 10 negozi di biciclette rimarrà un'assemblatore-montatore.

Sono super conscio della cosa, vendo online dal 2003…

Sono daccordo ma il problema x Campagnolo non credo siano i quattro che comperano la ruota o il gruppo cinese on line.
Il calo deriva dal fatto che oramai su 100 bici che escono forse una la trovi montata con i loro componenti.
Inoltre i telai singoli da assemblare non li compra più nessuno, cosa che una volta invece era una prassi abbastanza diffusa o-o

• Mi piace
Reactions: riky76

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.195
46.659
100
dove capita
Visita sito
Le pinze a doppio pistone con delle leve freno che le gestiscano, ergonomicamente valide per un utilizzo mtb, un sistema antisbattimento della catena per il cambio posteriore, lo stesso cambio posteriore che non deve fare i conti con le escursioni del carro posteriore ammortizzato. Un po' di cosine, per carità niente che non si possa colmare, ma gli altri hanno già il wireless e le cose che ho detto in precedenza le hanno già risolte da tempo.

I freni non erano obbligati, non essendo integrati come quelli da strada.

Il sistema "antisbattimento" è arrivato decenni dopo per tutti.

Il cambio che non fa i conti con il carro posteriore? 25 anni fa il Deore cosa aveva per fare i conti con le sospensioni? ;nonzo%
(sospensioni che erano si all'epoca dei troiai di tiro catena rispetto a quelli moderni).

Comunque si, gli errori li fanno tutti. Pure Shimano ha fatto le corone Biopace e n altre porcherie.
Però il punto è che non si tratta della stessa cosa fare gruppi per mtb con l'esperienza (dominante all'epoca) della strada e mettersi a fare motorini elettrici.

Non voglio dilungarmi, ma storicamente chi ha cambiato core business è sempre finito male o quasi.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
L' errore è sempre lo stesso: non avere la visione per immaginare il futuro. Se non si è capaci d' immaginare il futuro ( partendo dal presente e dal passato) prima o poi ci si ritrova fuori: in qualsiasi settore e per qualsivoglia prodotto

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.032
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente

non hai presente cosa sia un core business.
Il core business di Campa, Shimano e Sram sono le trasmissioni.

• Mi piace
Reactions: Giocody

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Secondo me siamo più vicini di quello che si possa pensare...
E soprattutto sembra esserci davvero una sindrome compulsiva verso i siti cinesi di robe low cost...
Io non so di quanto stiano aumentando le tonnellate di rifiuti sul pianeta da quando la gente fa acquisti dai vari Shein Temu etc .
Ci sono persone che tutti i giorni della settimana,del mese,dell'anno comprano qualcosa su questi siti.E non sto parlando di milioni di persone diverse che ci sono anche... ma parlo delle stesse persone ,lo dico perché li conosco personalmente...non so nemmeno dove possano mettere tutta la roba che comprano,se non nella spazzatura.Per stiparla in casa dovrebbero avere degli hangar,non delle abitazioni.
Poi magari,li incontri per strada e ti chiedono come mai il negozio di abbigliamento sotto casa ha chiuso.
E grazie al razzo,non gli compri più nemmeno un bottone da 10 anni.
Hai ragione, anche io conosco molta gente, non solo ciclisti, che comprano di continuo mille cianfrusaglie su questi siti... E alla fine dell anno ci hanno lasciato dei bei soldi... Sembra quasi una patologia...

Io compro online da Gambacicli dall 2002 quando sembravo l unico folle che pagava con la carta su un sito... Ma questa deriva dell online faccio fatica a capirla, tutto quello che posso lo prendo in negozio fisico anche se una volta sono arrivato al paradosso che un negoziante mi disse "quel pezzo che ti serve io lo prendo su Amazon , se vuoi puoi comprarlo tu direttamente..."

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La tua libertà di fare sciopero, peraltro sacrosanta, deve accettare l'altrettanto sacrosanta libertà di criticare il tuo sciopero, polemizzare e fare diatribe.

E la libertà di polemizzare sullo sciopero, credo che sia garantita dalla stessa costituzione che citi.

La liberta di criticare e polemizzare è sacrosanta, ed è una pietra miliare della democrazia, su questo penso nessuno abbia dubbi, tuttavia se diventano il megafono del politico fascistoide di turno, in perenne campagna elettorale e che parla alla pancia del popolo denigrando i diritti dei lavoratori sanciti dalla costituzione, non è un bell'esercizio, non ti pare?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ebbasta, venti messaggi per spiegarti che è una panzana e ancoraaaaaa! Hai mai sentito parlare di ferie, recuperi, permessi? Ma tu credi veramente che il lavoratore medio stia ad aspettare in grazia di perdere i soldi di una giornata per fare un fantomatico fine settimana lungo a novembre? Ma per favore, cerchiamo di non rigurgitare propaganda così a caso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.208
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La liberta di criticare e polemizzare è sacrosanta, ed è una pietra miliare della democrazia, su questo penso nessuno abbia dubbi, tuttavia se diventano il megafono del politico fascistoide di turno, in perenne campagna elettorale e che parla alla pancia del popolo denigrando i diritti dei lavoratori sanciti dalla costituzione, non è un bell'esercizio, non ti pare?

Non lo so, non mi interesso molto di politica da tanti anni, anche perché fondamentalmente di politica non ce n'è più, ora c'è becerume stile Facebook.

La meloni e la schlein, fanno quotidianamente rivoltare nella tomba Almirante e Berlinguer

• Mi piace
Reactions: rugge#55

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.498
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ebbasta, venti messaggi per spiegarti che è una panzana e ancoraaaaaa! Hai mai sentito parlare di ferie, recuperi, permessi? Ma tu credi veramente che il lavoratore medio stia ad aspettare in grazia di perdere i soldi di una giornata per fare un fantomatico fine settimana lungo a novembre? Ma per favore, cerchiamo di non rigurgitare propaganda così a caso.
Leggi bene quello che ho scritto per capire come la penso, la violenza verbale tienila per casa tua

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non lo so, non mi interesso molto di politica da tanti anni, anche perché fondamentalmente di politica non ce n'è più, ora c'è becerume stile Facebook.

La meloni e la schlein, fanno quotidianamente rivoltare nella tomba Almirante e Berlinguer

Però, sempre con riferimento al fascistoide di turno vedo che certi messaggi, veicolati ad arte, poi si diffondono e purtroppo vengono ripresi anche da persone col sale in zucca come te ;nonzo%

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.876
4.498
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non sarà per fare il fine settimana lungo.

Ma sostanzialmente andate ad inscenare uno spettacolo a favore di Teatranti che invece di fare i vostri interessi
Controfirmano accordi sotto i 5 Euro l'ora e permettono migliaia di finti contratti a finte cooperative.
Mo cornuti e mazziati felici, finite.

Aggiungo che la "Triade" dal 1993 prende svariati miliardi ogni anno in sovvenzioni pubbliche,
di cui: " Udite udite non devono rendere conto a nessuno"
Infatti nessuno vi spiega che mente i partiti politici hanno obbligo di bilancio.
La "Triade" non ha obbligo di bilancio, prende soldi a fondo perduto e non li rendiconta a nessuno.

• Love

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sono daccordo ma il problema x Campagnolo non credo siano i quattro che comperano la ruota o il gruppo cinese on line.
Il calo deriva dal fatto che oramai su 100 bici che escono forse una la trovi montata con i loro componenti.
Inoltre i telai singoli da assemblare non li compra più nessuno, cosa che una volta invece era una prassi abbastanza diffusa o-o
concordo, questo è davvero il nodo centrale della questione
Io sono controcorrente, 4 bici assemblate, 3 con Campagnolo (2 ekar, 1 record 12v rim) e una con Shimano DA 12v.
ciao siamo in due ma io esagero... 5 bici assemblate, solo campagnolo (record 10, chorus 11, chorus 12, record 12, ekar13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.