Campagnolo Shamal Mille - 2015

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Esatto convergenza al contrario
questa la teoria:
Facendo toccare la parte posteriore durante la frenata il pattino tende ad aprirsi ancora di più suonando e consumandosi male.
Tenendolo in convergenza anteriore durante lo sforzo in frenata , il pattino tende ad addrizzarsi frenando nella maniera giusta.
http://i41.tinypic.com/9lcphu.jpg

...come citato da SCR1 in un'altra discussione....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ragazzi ho una domanda da farvi, è più una domanda tecnica ma visto che si tratta di farla su delle shamal mille lo scrivo qui.
Oramai sto finendo i pattini anteriori, quelli blu di serie, visto che li ho sempre montati con un po' di convergenza anteriore mi ritrovo che la parte anteriore è quasi finita, ci sarà ancora 1 mm mentre la posteriore è messa meglio, circa 2mm abbondanti.
Mi chiedevo se io li montassi con la convergenza a rovescio, cioè facendo in modo che tocchi prima la parte posteriore, ci possono essere delle controindicazioni?
Io penso di no tecnicamente non dovrebbe cambiare niente, cosa ne dite?
non funziona:
i pattini si montano in convergenza perché la deformazione della frenata li faccia essere paralleli alle piste (se tutto è fatto bene si comprende da un consumo abbastanza uniforme)
se fai la convergenza al contrario accentui il difetto di deformazione ed avrai una franata squilibrata dal fatto che la forza dei pattini è mal distribuita sul cerchio
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
questa la teoria:
Facendo toccare la parte posteriore durante la frenata il pattino tende ad aprirsi ancora di più suonando e consumandosi male.
Tenendolo in convergenza anteriore durante lo sforzo in frenata , il pattino tende ad addrizzarsi frenando nella maniera giusta.


...come citato dal SCR1 in un'altra discussione....

non funziona:
i pattini si montano in convergenza perché la deformazione della frenata li faccia essere paralleli alle piste (se tutto è fatto bene si comprende da un consumo abbastanza uniforme)
se fai la convergenza al contrario accentui il difetto di deformazione ed avrai una franata squilibrata dal fatto che la forza dei pattini è mal distribuita sul cerchio

OK, grazie a tutti e due...o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
visto che la nostra indole porta sempre a parlare male di cose fatte da ditte italiane mentre quando il problema risulta uguale anche nei concorrenti esteri si tende a tacere, faccio notare che il manuale Mavic Ksyrium con rivestimento Exalite cita le stesse identiche informazioni e problematiche delle Shamal Mille.
Usura dei pattini veloce, ruomore dei pattini, possibilitá di scolorimento dovuta a detriti ed esenzione della garanzia da scolorimento.
Quindi chi acquista Mavic o Campagnolo potrebbe avere lo stesso problema, solo che io preferisco Campagnolo per prezzo, prestazioni e qualitá dei mozzi.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
visto che la nostra indole porta sempre a parlare male di cose fatte da ditte italiane mentre quando il problema risulta uguale anche nei concorrenti esteri si tende a tacere, faccio notare che il manuale Mavic Ksyrium con rivestimento Exalite cita le stesse identiche informazioni e problematiche delle Shamal Mille.
Usura dei pattini veloce, ruomore dei pattini, possibilitá di scolorimento dovuta a detriti ed esenzione della garanzia da scolorimento.
Quindi chi acquista Mavic o Campagnolo potrebbe avere lo stesso problema, solo che io preferisco Campagnolo per prezzo, prestazioni e qualitá dei mozzi.

confermo. il negoziante mi ha detto le stesse identiche cose...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
questa é una parte del manuale Mavic, piú chiaro di cosí

Ora speriamo che la crociata anti Campagnolo sia finita.

Si hai ragione, io ho le mille e per come vado in bici io secondo me sono tra le migliori ruote che abbia mai posseduto, però c'è un problema... le campagnolo/fulcrum scoloriscono (vedi varie discussioni con tanto di foto qui sul forum) le mavic invece no, e di mavic fino ad adesso ne hanno vendute sicuramente di più.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
visto che la nostra indole porta sempre a parlare male di cose fatte da ditte italiane mentre quando il problema risulta uguale anche nei concorrenti esteri si tende a tacere, faccio notare che il manuale Mavic Ksyrium con rivestimento Exalite cita le stesse identiche informazioni e problematiche delle Shamal Mille.
Usura dei pattini veloce, ruomore dei pattini, possibilitá di scolorimento dovuta a detriti ed esenzione della garanzia da scolorimento.
Quindi chi acquista Mavic o Campagnolo potrebbe avere lo stesso problema, solo che io preferisco Campagnolo per prezzo, prestazioni e qualitá dei mozzi.
Non è vero quanto affermi, seguo il forum da diversi anni e si è sempre parlato ed evidenziato i problemi indipendentemente dal marchio e dalla nazionalità, anzi se devo dirla tutta solo quando tempo fa ci fu una "critica" ad una nota marca italiana la cosa è stata smorzata forzatamente, il sottoscritto fu chiamato per telefono (mi hanno rintracciato per vie traverse...) da un responsabile di suddetta azienda.
Sono un utilizzatore ed estimatore di Campagnolo/fulcrum da sempre, sulle mie bici ho SEMPRE avuto gruppi campagnolo e mi dispiace tanto che si siano fatti questa pubblicità negativa....ma purtroppo è così...
Utilizzo da 1 anno due coppie di ruote con la pista in exalith, provengo da una sfilza di fulcrum/campagnolo (R1-R3-R0-Shamal) e sono passato a mavic solo per motivi estetici ma non ho mai avuto problemi, come tanti amici che hanno le mie ruote.
Ti posso garantire che come prestazioni e prezzo sono due ottime aziende, avevo pensato di prendermi anch'io le mille per tornare a campagnolo ma con queste premesse non abbandonerò un prodotto che per me è risultato molto affidabile....

NON è una crociata anti-campagnolo....
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Si hai ragione, io ho le mille e per come vado in bici io secondo me sono tra le migliori ruote che abbia mai posseduto, però c'è un problema... le campagnolo/fulcrum scoloriscono (vedi varie discussioni con tanto di foto qui sul forum) le mavic invece no, e di mavic fino ad adesso ne hanno vendute sicuramente di più.

I casi sul forum sono 3/4
come ha detto in altro topic un utente, "i pochi interventi nel forum non fanno testo, ci sono milioni di utilizzatori che non scrivono e forse avranno problemi, sia con Campagnolo che con Mavic."
Detto questo per me il problema é attaccare cosí a prescindere Campagnolo e le sue Shamal Mille, usura pattini, garanzia che non copre scolorimento ecc. stesse cose che dice Mavic ma con Campagnolo si sono fatte polemiche mentre con Mavic no, e ti parlo di polemiche su consumo pattini e su quello che dice per la garanzia, stessa identica cosa dice Mavic, 2 pesi 2 misure
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
I casi sul forum sono 3/4
come ha detto in altro topic un utente, "i pochi interventi nel forum non fanno testo, ci sono milioni di utilizzatori che non scrivono e forse avranno problemi, sia con Campagnolo che con Mavic."
Detto questo per me il problema é attaccare cosí a prescindere Campagnolo e le sue Shamal Mille, usura pattini, garanzia che non copre scolorimento ecc. stesse cose che dice Mavic ma con Campagnolo si sono fatte polemiche mentre con Mavic no, e ti parlo di polemiche su consumo pattini e su quello che dice per la garanzia, stessa identica cosa dice Mavic, 2 pesi 2 misure

Guarda ti do ragione però una puntualizzazione, i 3/4 casi sul forum sono saltati fuori dopo soli 3/4 mesi che queste ruote sono in commercio a differnza della mavic che lo sono già da 3/4 anni e nessuno sul forum ha mai postato foto di mavic scolorite, ragionando in percentuale qui sul forum sta saltando fuori un caso al mese, fra 3 anni saremo a 36 casi contro i 0 di mavic...
Il resto è tutto uguale, dalla garanzia ai rumori/vibrzioni/consumo pattini, anzi forse i pattini mavic si consumano pure più in fretta...o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Guarda ti do ragione però una puntualizzazione, i 3/4 casi sul forum sono saltati fuori dopo soli 3/4 mesi che queste ruote sono in commercio a differnza della mavic che lo sono già da 3/4 anni e nessuno sul forum ha mai postato foto di mavic scolorite, ragionando in percentuale qui sul forum sta saltando fuori un caso al mese, fra 3 anni saremo a 36 casi contro i 0 di mavic...
Il resto è tutto uguale, dalla garanzia ai rumori/vibrzioni/consumo pattini, anzi forse i pattini mavic si consumano pure più in fretta...o-o

Dei 3/4 casi bisogna capire dove nasce il problema, se colpa della produzione o di chi non ha seguito le indicazioni.

P.S. io in giro nelle mie zone vedo piú Fulcrum/Campagnolo/Zipp che Mavic quindi da me la statistica non avrebbe lo stesso riscontro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
visto che la nostra indole porta sempre a parlare male di cose fatte da ditte italiane mentre quando il problema risulta uguale anche nei concorrenti esteri si tende a tacere, faccio notare che il manuale Mavic Ksyrium con rivestimento Exalite cita le stesse identiche informazioni e problematiche delle Shamal Mille.
Usura dei pattini veloce, ruomore dei pattini, possibilitá di scolorimento dovuta a detriti ed esenzione della garanzia da scolorimento.
Quindi chi acquista Mavic o Campagnolo potrebbe avere lo stesso problema, solo che io preferisco Campagnolo per prezzo, prestazioni e qualitá dei mozzi.
concordissimo.
soprattutto sui mozzi, non c'è storia.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dei 3/4 casi bisogna capire dove nasce il problema, se colpa della produzione o di chi non ha seguito le indicazioni.

P.S. io in giro nelle mie zone vedo piú Fulcrum/Campagnolo/Zipp che Mavic quindi da me la statistica non avrebbe lo stesso riscontro.

stavo parlando di mavic exalith, tra alto e basso profilo ne avranno vendute in questi anni almeno 50 volte rispetto alle nite/mille.
Le mie sono ancora perfette però ci sto attento e pulisco sempre i pattini, ci do la convergenza giusta ecc, dopo 4000km vanno benissimo e le ricomprerei, però leggendo di questi scolorimenti rimango perplesso, a quanto pare c'è chi ha usato le mavic pure con dei pattini in gomma nera tradizionali e non ci sono mai stati problemi... c'è poco da dire da questo punto di vista mavic ha saputo fare meglio, nonostante il PEO dovrebbe essere molto più resistente dell'anodizzazione di mavic, evidentemente c'è qualche condizione che genera questo problema, spero che campagnolo ci stia lavorando dietro....o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Guarda ti do ragione però una puntualizzazione, i 3/4 casi sul forum sono saltati fuori dopo soli 3/4 mesi che queste ruote sono in commercio a differnza della mavic che lo sono già da 3/4 anni e nessuno sul forum ha mai postato foto di mavic scolorite, ragionando in percentuale qui sul forum sta saltando fuori un caso al mese, fra 3 anni saremo a 36 casi contro i 0 di mavic...
Il resto è tutto uguale, dalla garanzia ai rumori/vibrzioni/consumo pattini, anzi forse i pattini mavic si consumano pure più in fretta...o-o

ultima cosa e poi scappo a lavoro.
Cercando online Mavic Ksyrium problem saltano fuori foto di mozzi con vari problemi.
Ognuno ha la sua croce :)
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
stavo parlando di mavic exalith, tra alto e basso profilo ne avranno vendute in questi anni almeno 50 volte rispetto alle nite/mille.
Le mie sono ancora perfette però ci sto attento e pulisco sempre i pattini, ci do la convergenza giusta ecc, dopo 4000km vanno benissimo e le ricomprerei, però leggendo di questi scolorimenti rimango perplesso, a quanto pare c'è chi ha usato le mavic pure con dei pattini in gomma nera tradizionali e non ci sono mai stati problemi... c'è poco da dire da questo punto di vista mavic ha sputo fare meglio, nonostante il PEO dovrebbe essere molto più resistente dell'anodizzazione di mavic, evidentemente c'è qualche condizione che genera questo problema, spero che campagnolo ci stia lavorando dietro....o-o

puó anche essere l'utilizzatore il problema, io non sentenzio ma resto con i dubbi fino a quando non sapremo esattamente numeri e comunicati da parte di Campagnolo e di Mavic.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Si mavic ha avuto problemi più che altro con i raggi posteriori in alluminio e crepe sul cerchio, comunque in percentuale minore rispetto a questi scolorimenti.....

Fino ad oggi ho letto 4 casi su bdc per scolorimento.
comunque qualsiasi sia la natura del problema spero si risolva.
almeno l'assistenza pare stia rispondendo senza problemi
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Fino ad oggi ho letto 4 casi su bdc per scolorimento
..che sarebbe un caso per le Mille e 3 per le Nite, se ben ricordo?

le mie Mille per adesso tuttappò :afraid: ma una cosa è certa,
dovessi mai (e grassetto il mai) avere problemi in merito,
sarebbe certamente colpa di questi thread ultra-portatori di sfiga :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(e una solidale :cry: ai 4 di cui sopra :cry )
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Per me il discorso e' uno solo... Le mavic sono avanti. Per le campagnolo siamo alla prima generazione e ci sono di questi problemi. Le shamal sono ruote mostruose. Adesso ci sono 2 possibilita': o mi prendo un paio di shamal ultra e aspetto un paio d'anni per le mille oppure mi prendo le mavic se voglio le all black! Ho ancora qualche settimana per pensarci...