come fai a montarli a rovescio?
...almeno con i freni campagnolo non si riesce a mettere il dx a sx...
Lui non intende, infatti, montarli al rovescio: vuole fare la convergenza al contrario...
Esatto convergenza al contrario
come fai a montarli a rovescio?
...almeno con i freni campagnolo non si riesce a mettere il dx a sx...
Lui non intende, infatti, montarli al rovescio: vuole fare la convergenza al contrario...
questa la teoria:Esatto convergenza al contrario
non funziona:Ragazzi ho una domanda da farvi, è più una domanda tecnica ma visto che si tratta di farla su delle shamal mille lo scrivo qui.
Oramai sto finendo i pattini anteriori, quelli blu di serie, visto che li ho sempre montati con un po' di convergenza anteriore mi ritrovo che la parte anteriore è quasi finita, ci sarà ancora 1 mm mentre la posteriore è messa meglio, circa 2mm abbondanti.
Mi chiedevo se io li montassi con la convergenza a rovescio, cioè facendo in modo che tocchi prima la parte posteriore, ci possono essere delle controindicazioni?
Io penso di no tecnicamente non dovrebbe cambiare niente, cosa ne dite?
questa la teoria:
Facendo toccare la parte posteriore durante la frenata il pattino tende ad aprirsi ancora di più suonando e consumandosi male.
Tenendolo in convergenza anteriore durante lo sforzo in frenata , il pattino tende ad addrizzarsi frenando nella maniera giusta.
...come citato dal SCR1 in un'altra discussione....
non funziona:
i pattini si montano in convergenza perché la deformazione della frenata li faccia essere paralleli alle piste (se tutto è fatto bene si comprende da un consumo abbastanza uniforme)
se fai la convergenza al contrario accentui il difetto di deformazione ed avrai una franata squilibrata dal fatto che la forza dei pattini è mal distribuita sul cerchio
visto che la nostra indole porta sempre a parlare male di cose fatte da ditte italiane mentre quando il problema risulta uguale anche nei concorrenti esteri si tende a tacere, faccio notare che il manuale Mavic Ksyrium con rivestimento Exalite cita le stesse identiche informazioni e problematiche delle Shamal Mille.
Usura dei pattini veloce, ruomore dei pattini, possibilitá di scolorimento dovuta a detriti ed esenzione della garanzia da scolorimento.
Quindi chi acquista Mavic o Campagnolo potrebbe avere lo stesso problema, solo che io preferisco Campagnolo per prezzo, prestazioni e qualitá dei mozzi.
questa é una parte del manuale Mavic, piú chiaro di cosí
Ora speriamo che la crociata anti Campagnolo sia finita.
Non è vero quanto affermi, seguo il forum da diversi anni e si è sempre parlato ed evidenziato i problemi indipendentemente dal marchio e dalla nazionalità, anzi se devo dirla tutta solo quando tempo fa ci fu una "critica" ad una nota marca italiana la cosa è stata smorzata forzatamente, il sottoscritto fu chiamato per telefono (mi hanno rintracciato per vie traverse...) da un responsabile di suddetta azienda.visto che la nostra indole porta sempre a parlare male di cose fatte da ditte italiane mentre quando il problema risulta uguale anche nei concorrenti esteri si tende a tacere, faccio notare che il manuale Mavic Ksyrium con rivestimento Exalite cita le stesse identiche informazioni e problematiche delle Shamal Mille.
Usura dei pattini veloce, ruomore dei pattini, possibilitá di scolorimento dovuta a detriti ed esenzione della garanzia da scolorimento.
Quindi chi acquista Mavic o Campagnolo potrebbe avere lo stesso problema, solo che io preferisco Campagnolo per prezzo, prestazioni e qualitá dei mozzi.
Si hai ragione, io ho le mille e per come vado in bici io secondo me sono tra le migliori ruote che abbia mai posseduto, però c'è un problema... le campagnolo/fulcrum scoloriscono (vedi varie discussioni con tanto di foto qui sul forum) le mavic invece no, e di mavic fino ad adesso ne hanno vendute sicuramente di più.
I casi sul forum sono 3/4
come ha detto in altro topic un utente, "i pochi interventi nel forum non fanno testo, ci sono milioni di utilizzatori che non scrivono e forse avranno problemi, sia con Campagnolo che con Mavic."
Detto questo per me il problema é attaccare cosí a prescindere Campagnolo e le sue Shamal Mille, usura pattini, garanzia che non copre scolorimento ecc. stesse cose che dice Mavic ma con Campagnolo si sono fatte polemiche mentre con Mavic no, e ti parlo di polemiche su consumo pattini e su quello che dice per la garanzia, stessa identica cosa dice Mavic, 2 pesi 2 misure
Guarda ti do ragione però una puntualizzazione, i 3/4 casi sul forum sono saltati fuori dopo soli 3/4 mesi che queste ruote sono in commercio a differnza della mavic che lo sono già da 3/4 anni e nessuno sul forum ha mai postato foto di mavic scolorite, ragionando in percentuale qui sul forum sta saltando fuori un caso al mese, fra 3 anni saremo a 36 casi contro i 0 di mavic...
Il resto è tutto uguale, dalla garanzia ai rumori/vibrzioni/consumo pattini, anzi forse i pattini mavic si consumano pure più in fretta...
concordissimo.visto che la nostra indole porta sempre a parlare male di cose fatte da ditte italiane mentre quando il problema risulta uguale anche nei concorrenti esteri si tende a tacere, faccio notare che il manuale Mavic Ksyrium con rivestimento Exalite cita le stesse identiche informazioni e problematiche delle Shamal Mille.
Usura dei pattini veloce, ruomore dei pattini, possibilitá di scolorimento dovuta a detriti ed esenzione della garanzia da scolorimento.
Quindi chi acquista Mavic o Campagnolo potrebbe avere lo stesso problema, solo che io preferisco Campagnolo per prezzo, prestazioni e qualitá dei mozzi.
Dei 3/4 casi bisogna capire dove nasce il problema, se colpa della produzione o di chi non ha seguito le indicazioni.
P.S. io in giro nelle mie zone vedo piú Fulcrum/Campagnolo/Zipp che Mavic quindi da me la statistica non avrebbe lo stesso riscontro.
Guarda ti do ragione però una puntualizzazione, i 3/4 casi sul forum sono saltati fuori dopo soli 3/4 mesi che queste ruote sono in commercio a differnza della mavic che lo sono già da 3/4 anni e nessuno sul forum ha mai postato foto di mavic scolorite, ragionando in percentuale qui sul forum sta saltando fuori un caso al mese, fra 3 anni saremo a 36 casi contro i 0 di mavic...
Il resto è tutto uguale, dalla garanzia ai rumori/vibrzioni/consumo pattini, anzi forse i pattini mavic si consumano pure più in fretta...
stavo parlando di mavic exalith, tra alto e basso profilo ne avranno vendute in questi anni almeno 50 volte rispetto alle nite/mille.
Le mie sono ancora perfette però ci sto attento e pulisco sempre i pattini, ci do la convergenza giusta ecc, dopo 4000km vanno benissimo e le ricomprerei, però leggendo di questi scolorimenti rimango perplesso, a quanto pare c'è chi ha usato le mavic pure con dei pattini in gomma nera tradizionali e non ci sono mai stati problemi... c'è poco da dire da questo punto di vista mavic ha sputo fare meglio, nonostante il PEO dovrebbe essere molto più resistente dell'anodizzazione di mavic, evidentemente c'è qualche condizione che genera questo problema, spero che campagnolo ci stia lavorando dietro....
ultima cosa e poi scappo a lavoro.
Cercando online Mavic Ksyrium problem saltano fuori foto di mozzi con vari problemi.
Ognuno ha la sua croce :)
Si mavic ha avuto problemi più che altro con i raggi posteriori in alluminio e crepe sul cerchio, comunque in percentuale minore rispetto a questi scolorimenti.....
..che sarebbe un caso per le Mille e 3 per le Nite, se ben ricordo?Fino ad oggi ho letto 4 casi su bdc per scolorimento