campagnolo supere record 12 disc eps

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Non vedo l'ora di vedere il nuovo SR, mi girano le balle che hanno tolto i pulsanti per indurire le marce!!!!!
Ps quest'anno Campagnolo dovrebbe festeggiare i 90 anni non gli 80 (fondata nel 1933).
Vedremo, magari già alla Sanremo qualcosa si vede... come tempistica ci siamo (nel 2019 hanno presentato il SR, mi sembra, il 19.03...)
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Non vedo l'ora di vedere il nuovo SR, mi girano le balle che hanno tolto i pulsanti per indurire le marce!!!!!
Ps quest'anno Campagnolo dovrebbe festeggiare i 90 anni non gli 80 (fondata nel 1933).
Vedremo, magari già alla Sanremo qualcosa si vede... come tempistica ci siamo (nel 2019 hanno presentato il SR, mi sembra, il 19.03...)
Per quello che ho capito dall'articolo, sembra che ci siano sia i bilancieri stile Shimano sia un pulsante da azionare con il pollice Aspettiamo la presentazione ufficiale...
 

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Nell'articolo di road.cc c'è scritto:

"Although harder to make out, it looks like we were right that there are buttons on the inner face of the shifter body in the position where the thumb lever used to be. There are two buttons there with a small LED just in front of them (which is more easily visible"

Dovrebbero esserci due pulsantini (elettronici) da azionare con il pollice. Probabilmente possono comandare il cambio oppure il ciclocomputer stile i pulsanti "nascosti" che ci sono sulle leve Shimano di2
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
245
30
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
In verità Campagnolo non sta vivendo un buon momento.
Hanno avuto un aumento di gruppi venduti appena dopo la pandemia a causa di difficoltà nel consegnare da parte di Shimano e Sram. Quello che ha tenuto in piedi l’azienda sono sempre state le ruote che stanno avendo pure loro difficoltà in quanto i costruttori producono in proprio la componentistica.
A livello “amatoriale” non credo ci siano grossi problemi di affidabilità tranne casi sporadici. La scelta è puramente soggettiva. Nel mondo delle corse è diverso, i Team hanno avuto parecchi problemi tecnici al cambio e catena Campy. La UAE ha scelto Shimano dopo l’infortunio in salita di Majka al Tour casua catena rotta, idem Movistar due anni fa. Peccato anche perché la miglior vetrina sono le corse.
Quello che sinceramente mi lascia basito e la mancanza di un Chorus Eps (che costi più o meno come un Ultegra o Force, non 200€ in meno del dura-ace). Il super record ha dei costi di produzione molto elevati in quanto c’è molto carbonio con molta manualit, però dal mio punto di vista è a dir poco spettacolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
245
30
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Fra un Super Record EPS usato in ottime condizioni e un Ultegra 8100 Di2 nuovo cosa sceglereste,cosiderando che il primo costa circa €500 in più del secondo?
In verità bazzicando tra i vari mercatini, trovi alcuni eps nuovi a prezzo interessante. Quello che mi ferma sinceramente è il costo della manutenzione e del Montaggio. Manutenzione perché i ricambi Campagnolo SR costano uno sproposito (è vero anche che come catena puoi prenderti una KMC). Non voglio portare sfiga, ma se rompi il campio l’SR costa 700€, l’ultegra 250€….Montaggio perché non vorrei sbagliarmi, ma del Di2 i cavi sono gli stessi cambia la misura e li “componi” come vuoi (almeno il mio è così). Nell’eps invece ogni componente ha il suo cavo specifico con il colore indicato. Ad esempio se hai la centralina nel tappo manubrio hai un set cavi, se lo porti sopra il portaborraccia tipo bmc hai uno set specifico, per specialized sotto la sella un’altro. Ma non vorrei dire una fesseria.
Detto questo il SR esteticamente è favoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In verità bazzicando tra i vari mercatini, trovi alcuni eps nuovi a prezzo interessante. Quello che mi ferma sinceramente è il costo della manutenzione e del Montaggio. Manutenzione perché i ricambi Campagnolo SR costano uno sproposito (è vero anche che come catena puoi prenderti una KMC). Non voglio portare sfiga, ma se rompi il campio l’SR costa 700€, l’ultegra 250€….Montaggio perché non vorrei sbagliarmi, ma del Di2 i cavi sono gli stessi cambia la misura e li “componi” come vuoi (almeno il mio è così). Nell’eps invece ogni componente ha il suo cavo specifico con il colore indicato. Ad esempio se hai la centralina nel tappo manubrio hai un set cavi, se lo porti sopra il portaborraccia tipo bmc hai uno set specifico, per specialized sotto la sella un’altro. Ma non vorrei dire una fesseria.
Detto questo il SR esteticamente è favoloso.
Grazie.
Ecco non sapevo dei diversi tipi di cavi dell'EPS.
Poi del SR sta per uscire il nuovo modello, per cuini prezzi dovrebbero abbassarsi ancora un po.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Quello che sinceramente mi lascia basito e la mancanza di un Chorus Eps (che costi più o meno come un Ultegra o Force, non 200€ in meno del dura-ace).

La cosa ha lasciato basito anche me.
Cercavo il Chorus EPS sul loro sito e non lo trovavo...
Poi, mio malgrado, me ne sono fatto una ragione e ho ordinato uno Shimano: il mio primo gruppo non Campagnolo.

La cosa me mi rattrista è che sono convinto che in Campagnolo siano perfettamente coscienti del fatto che la mancanza di un Record e di un Chorus EPS, di fatto, sia un invito da parte loro a cambiare marca, in favore della loro concorrenza.

Un invito involontario, ovviamente. Un invito dettato dal fatto che, secondo me, in Campagnolo non siano attualmente nelle condizioni di costruire un Chorus elettronico che sia vendibile ad un prezzo adeguato e quindi paragonabile a quello dei prodotti concorrenti.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sul sito di Campagnolo si fa riferimento a nuove cassette con pignoni iniziali a 9 e 10 denti, se non ricordo male qualcuno nel forum lo aveva anticipato, questa è la prova provata, credo che la presentazione del nuovo Super Record sia imminente

Immagine 2023-04-10 135450.png
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.265
5.439
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sul sito di Campagnolo si fa riferimento a nuove cassette con pignoni iniziali a 9 e 10 denti, se non ricordo male qualcuno nel forum lo aveva anticipato, questa è la prova provata, credo che la presentazione del nuovo Super Record sia imminente

Vedi l'allegato 396925
Le “nuove” cassette campagnolo a 9 e 10 denti che richiedono questo corpetto esistono gia’ e sono quelle dell’ekar, infatti Campagnolo oramai credo due anni fa ha lanciato questo nuovo corpetto proprio per supportare il gruppo ekar a 13 velocita’, in quanto il 9 e il 10 richiedevano un corpetto piu’ corto
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
684
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Nel mondo delle corse è diverso, i Team hanno avuto parecchi problemi tecnici al cambio e catena Campy. La UAE ha scelto Shimano dopo l’infortunio in salita di Majka al Tour casua catena rotta, idem Movistar due anni fa. Peccato anche perché la miglior vetrina sono le corse.
È un tuo pensiero o hai una fonte certa della notizia?
Mi sembra più plausibile che Shimano dopo aver perso la Jumbo Visma passata a SRAM abbia fatto di tutto per potersi accaparrare il corridore più forte al mondo e dato che hanno un potere di mercato infinitamente maggiore non deve essere stato difficile.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Le “nuove” cassette campagnolo a 9 e 10 denti che richiedono questo corpetto esistono gia’ e sono quelle dell’ekar, infatti Campagnolo oramai credo due anni fa ha lanciato questo nuovo corpetto proprio per supportare il gruppo ekar a 13 velocita’, in quanto il 9 e il 10 richiedevano un corpetto piu’ corto
Mi scuso per l'errore
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
... La UAE ha scelto Shimano dopo l’infortunio in salita di Majka al Tour casua catena rotta, idem Movistar due anni fa. Peccato anche perché la miglior vetrina sono le corse.
...
Credo che le 'scelte tecniche' dei team siano in realtà dettate da chi paga di più, piuttosto che da veri e propri motivi tecnici. Nel senso che i quattrini della sponsorizzazione fanno scegliere un partner tecnico piuttosto che un altro, e poi all'interno dell'assortimento dei prodotti di questo partner il team sceglie ciò che preferisce.
Catene rotte capitano un po' a tutti: nell'ultima stagione di ciclocross ricordo due casi abbastanza clamorosi, Lucia Bramati (che mi pare montasse Shimano) a Overijse e Pim Ronhaar della Trek Baloise (che usa Sram) a Fayetteville.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and semolo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.625
12.116
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
In verità Campagnolo non sta vivendo un buon momento.
Hanno avuto un aumento di gruppi venduti appena dopo la pandemia a causa di difficoltà nel consegnare da parte di Shimano e Sram. Quello che ha tenuto in piedi l’azienda sono sempre state le ruote che stanno avendo pure loro difficoltà in quanto i costruttori producono in proprio la componentistica.
A livello “amatoriale” non credo ci siano grossi problemi di affidabilità tranne casi sporadici. La scelta è puramente soggettiva. Nel mondo delle corse è diverso, i Team hanno avuto parecchi problemi tecnici al cambio e catena Campy. La UAE ha scelto Shimano dopo l’infortunio in salita di Majka al Tour casua catena rotta, idem Movistar due anni fa. Peccato anche perché la miglior vetrina sono le corse.
Quello che sinceramente mi lascia basito e la mancanza di un Chorus Eps (che costi più o meno come un Ultegra o Force, non 200€ in meno del dura-ace). Il super record ha dei costi di produzione molto elevati in quanto c’è molto carbonio con molta manualit, però dal mio punto di vista è a dir poco spettacolare.
Vorrei farti notare che l'unica scelta che fanno i team tra gli sponsor tecnici è tra chi offre loro più soldi oltre al materiale tecnico (bici,gruppi,etc).
Sono gli sponsor che scelgono squadre e corridori e non il contrario...
La potenza economica di Shimano ha scelto Pogacar come vetrina mondiale...
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.737
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Credo che le 'scelte tecniche' dei team siano in realtà dettate da chi paga di più, piuttosto che da veri e propri motivi tecnici. Nel senso che i quattrini della sponsorizzazione fanno scegliere un partner tecnico piuttosto che un altro, e poi all'interno dell'assortimento dei prodotti di questo partner il team sceglie ciò che preferisce.
Catene rotte capitano un po' a tutti: nell'ultima stagione di ciclocross ricordo due casi abbastanza clamorosi, Lucia Bramati (che mi pare montasse Shimano) a Overijse e Pim Ronhaar della Trek Baloise (che usa Sram) a Fayetteville.
In verità alcuni Team sono piuttosto svincolati dai fornitori tecnici,
uno tra i primi gli inglesi di Sky-Ineos... Altri invece no...
UAE credo faccia parte di quelli piuttosto indipendenti..., Tealai a parte visto che Colnago e UAE di fatto sono della stessa propietà..

Poi la tesi per cui non usino piu' Campy per via rottura catena Majka è verosimile come il colore dei capelli di Mancini :clown:
 

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
245
30
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Secondo me è quasi sicuro che tra poco esce un SR 13 velocità, dopotutto hanno creato un nuovo corpetto ruota libera apposta per quello non credo che lo sfruttano solo per l’ekar, che sia quest’anno è probabile visto che festeggeranno l’80esimo anniversario e forse vorranno fare un annuncio particolare per l’occasione, magari no però il sospetto c’è.
Vorrei farti notare che l'unica scelta che fanno i team tra gli sponsor tecnici è tra chi offre loro più soldi oltre al materiale tecnico (bici,gruppi,etc).
Sono gli sponsor che scelgono squadre e corridori e non il contrario...
La potenza economica di Shimano ha scelto Pogacar come vetrina mondiale...
Dipende da caso a caso. In alcune circostanze sono co-sponsor, in altre è pura scelta tecnica.
Astana, ad esempio, so per certo che sceglie tutto il materiale valutandolo tecnicamente.