Campagnolo Valentino

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ho acquistato una vecchia bici da città-turismo da restaurare.
Monta cambio e deragliatore Campagnolo Valentino, qualcuno sa dirmi se il deragliatore funziona con una guarnitura 53-39?
Quella attuale è una vecchia 52-47 in acciaio che vorrei sostituire con una in alluminio che mi avanza.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Altra domanda.
Il telaio (in acciaio) ha diametro reggisella 26.4: è possibile fresarlo a 27.2 in modo da poter utulizzare un reggi Campy Chorus vintage che ho da tempo inutilizzato?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Altra domanda.
Il telaio (in acciaio) ha diametro reggisella 26.4: è possibile fresarlo a 27.2 in modo da poter utulizzare un reggi Campy Chorus vintage che ho da tempo inutilizzato?

No, direi proprio di no. 8 decimi sono tanti, bisogna togliere 4 decimi di spessore al tubo, è un'enormità.
Spesso i 26.4 erano i reggisella dei telai economici, quindi i tubi erano anche un po' più spessi, tuttavia non rischierei l'operazione.

Piuttosto se vuoi ti procuro un reggisella (magari anche moderno, ma sempre silver) adatto!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho acquistato una vecchia bici da città-turismo da restaurare.
Monta cambio e deragliatore Campagnolo Valentino, qualcuno sa dirmi se il deragliatore funziona con una guarnitura 53-39?
Quella attuale è una vecchia 52-47 in acciaio che vorrei sostituire con una in alluminio che mi avanza.

Ce la fà a patto di non usare pignoni troppo grandi dietro,massimo col 53-39 monti un 24,altrimenti non ha abbastanza corsa la molla delle rotelline tendicatena.
Col 25 fatica parecchio,o ti rimane corta la catena col 53 o sul 39 col pignone piccolo la catena ciondola un pò a seconda che hai una maglia in più o in meno...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
No, direi proprio di no. 8 decimi sono tanti, bisogna togliere 4 decimi di spessore al tubo, è un'enormità.
Spesso i 26.4 erano i reggisella dei telai economici, quindi i tubi erano anche un po' più spessi, tuttavia non rischierei l'operazione.

Piuttosto se vuoi ti procuro un reggisella (magari anche moderno, ma sempre silver) adatto!

Il telaio ha il tubo sella piuttosto spesso, ma penso anch'io che sia meglio evitare la fresatura. non vorrei mai indebilire il piantone. :bua:
Per il reggisella 26.4 ne ho visti in alluminio di economici.
Vedo cosa fare, magari ti vengo finalmente a trovare.
o-o


Ce la fà a patto di non usare pignoni troppo grandi dietro,massimo col 53-39 monti un 24,altrimenti non ha abbastanza corsa la molla delle rotelline tendicatena.
Col 25 fatica parecchio,o ti rimane corta la catena col 53 o sul 39 col pignone piccolo la catena ciondola un pò a seconda che hai una maglia in più o in meno...

Dietro monta un pignone max da 25.....
Direi di fare una prova e vedere sul cavalletto cosa succede cambiando.
Tra circa 2 setti., quando mi consegnaranno il telaio riverniciato, Ti ricontatterò per sapere la lunghezza della catena: è la prima volta che ho a che fare con un cambio Nuovo Valentino.
Grazie intanto. o-o