campagnolo xenon

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
Il mio muletto monta uno Xenon a 9V, volevo sostituire la compact con una tripla della FSA, ho visto vari modelli Energy, Gossamer e Vero, però ho notato che le prime due vengono consigliate per gruppi a 10v mentre solo la Vero per le 9V ...... oppure è possibile montare qualsiasi delle tre sul mio gruppo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
guarda che con la tripla devi cambiare movimento centrale (molto probabilmente), deragliatore e catena (sicuramente) e cambio (se non è già a gabbia lunga).
per me non ne vale assolutamente la pena, considerando che la gamma dei rapporti si amplierebbe di poco rispetto alla compact.
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.846
22
Trieste
Visita sito
scusate ma lo xenon è già predisposto per la tripla, e pure il deragliatore.....dovrei solo sostituire la guarnitura e il movimento centrale che la FSA fornisce già di serie quindi con una modica spesa risolvo tutto o sbaglio?
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
La catena la puoi accorciare, il cambio posteriore è funzione del pacco pignoni e non della guarnitura. Il mov centrale se metti una tripla va cambiato. Il deragliatore pure (ma potrebbe funzionare anche bene quello della compact).
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
La catena la puoi accorciare, il cambio posteriore è funzione del pacco pignoni e non della guarnitura. Il mov centrale se metti una tripla va cambiato. Il deragliatore pure (ma potrebbe funzionare anche bene quello della compact).

No è in funzione di entrambi.. sia guarnitura che pacco pignoni.. sul sito campagnolo c'erano tutte le guide possibili che spiegano in base alla accoppiate cosa puoi montare..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No è in funzione di entrambi.. sia guarnitura che pacco pignoni.. sul sito campagnolo c'erano tutte le guide possibili che spiegano in base alla accoppiate cosa puoi montare..

infatti Campagnolo anche sui vecchi gruppi raccomandava l'uso di cambi a gabbia lunga (per la maggior lunghezza di catena da tensionare) e di deragliatori appositi (con forca interna più larga per poter ovviare al maggior differnziale di dentatura tra corona più grande e più piccola)

l'unico gruppo attualmente in commercio per tripla ha infatti deragliatore con lato interno maggiorato e cambio a gabbia lunga

lo Xenox è predisposto per la tripla solo per quanto riguarda il comando sinistro.
ripeto comunque che a parer mio non vale assolutamente la pena, nemmeno se dovessi fare lo Zoncolan tutti i giorni; piuttosto monterei una doppia da mtb
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Con la guarnitura classica funzionava così..

pignoni fino al 26 e doppia davanti Gabbia Corta
Pignoni fino al 29 e doppia davanti Gabbia Media
Pignoni fino al 26 e TRIPLA davanti Gabbia Media
Pignoni fino al 29 e TRIPLA davanti Gabbia lunga..

Io sulla mia monto la compact 50-34 col 13-29 dietro (come fosse una tripla ma con molto meno peso..) e la gabbia media.. So che non è molto da figo però in salita anche da poco allenato non patisco, e in discesa fatico oltre i 60km/h.. ma tanto è meglio andar piano che le strade fanno schifo..
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Con la guarnitura classica funzionava così..

pignoni fino al 26 e doppia davanti Gabbia Corta
Pignoni fino al 29 e doppia davanti Gabbia Media
Pignoni fino al 26 e TRIPLA davanti Gabbia Media
Pignoni fino al 29 e TRIPLA davanti Gabbia lunga..

Io sulla mia monto la compact 50-34 col 13-29 dietro (come fosse una tripla ma con molto meno peso..) e la gabbia media.. So che non è molto da figo però in salita anche da poco allenato non patisco, e in discesa fatico oltre i 60km/h.. ma tanto è meglio andar piano che le strade fanno schifo..

Lo vedi che la gabbia è funzione del pacco pignoni e non della guarnitura.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
difatti come ho scritto sopra a parità di pacco pignoni se cambio la guarnitura devo cambiare la gabbia..

Li è molto semplificato ma in realtà quello è figlio di una formuletta che teneva conto del salto tra corona grossa e piccola della guarnitura e di quelle del pacco pignoni..

Come ho detto sul sito Campy trovavi tutto..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Con la guarnitura classica funzionava così..

pignoni fino al 26 e doppia davanti Gabbia Corta
Pignoni fino al 29 e doppia davanti Gabbia Media
Pignoni fino al 26 e TRIPLA davanti Gabbia Media
Pignoni fino al 29 e TRIPLA davanti Gabbia lunga..

Io sulla mia monto la compact 50-34 col 13-29 dietro (come fosse una tripla ma con molto meno peso..) e la gabbia media.. So che non è molto da figo però in salita anche da poco allenato non patisco, e in discesa fatico oltre i 60km/h.. ma tanto è meglio andar piano che le strade fanno schifo..

hai ragione, ma secondo me non ha senso montare la tripla se non usi anche il 29 dietro... altrimenti tanto vale montare la doppia compact col il 29 piuttosto che la tripla col 26 (entrambe con la gabbia media)

a prezzo di un piccolissimo incremento di sviluppo metrico (ho calcolato un 1,6% in più, se non mi sono sbagliato) hai il vantaggio del minor peso e del miglior tiro catena

comunque anch'io, come te, sulla mia 'ammiraglia' monto una 50/34 e cambio a gabbia media o-o, alternando dietro il 13/26 ed il 13/29 a seconda dei percorsi che debbo fare, il fatto che sia da figo o no non mi tocca minimamente ed in pianura fatico già oltre i 30 km/h... :mrgreen:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
avendo provato 50/34 e 13/29 per me non ha proprio senso montare la tripla.. 34/29 ha uno sviluppo metrico ridicolo.. rapporti più corti a meno di non fare ogni giorno lo zoncolan, in bdc sono inutili.. al 10% sali quasi tranquillamente anche senza allenamento con il 34/29..

Poi come incroci possibili col 34 non metto il 13 e con il 50 non metto il 29.. con la tripla con ogni corona anteriore non usa 9 pignoni.. quindi alla fine le combinazioni possibili si riducono.. in compenso ti sei comprato la tripla, il deragliatore, il comando del cambio, magari il movimento centrale con perno più lungo.. il cambio con la gabbia più lunga..

Con la compatta cambi guarnitura e al massimo il cambio posteriore.. e un pacco pinoli..

Il problema può essere reperire componenti xenon 9v..