Campionati del mondo 2016 - Doha

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il percorso è talmente insulso che da chiudere ci sarà poco, sarà più determinante non cadere nelle centinaia di cure che devono fare.
Anche sperare nel vento mi pare eccessivo. Prima di tutto vento ce ne deve essere e deve spirare da ovest. il tratto in linea è un lungo tragitto Nord Sud, per cui se spira da queste direzioni non cambierà la gara, se spira da est mangiano sabbia, anzi corrono il rischio anche di non poter correre.

A copenhagen è stato lo stesso, ah il vento, il freddo, la pioggia...48 di media

Anche qui verranno fuori medie pazzesche, con la conseguenza che il campionato del mondo si risolverà in 5 ore scarse...
Però se c'è vento forte potrebbero diventare 5 ore molto nervose e magari ci si diverte un po'. Insomma se ci pensi al Tour spesso le tappe più belle sono quelle col vento. Ovvio che è tutt'altra cosa in una corsa a tappe. Però io un minimo di speranza in una corsa un po' meno insulsa di Copenaghen ce l'ho.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cassani ha diramato i nomi

Elia Viviani
Giacomo Nizzolo
Daniele Bennati
Jacopo Guarnieri
Sonny Colbrelli
Daniel Oss
Manuel Quinziato
Fabio Sabatini
Mattia Trentin
Filippo Pozzato e Marco Coledan probabili riserve

immenso pozzato che conquista il posto da riserve con selfie ben fatti durante l'anno
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me con un viviani al top e motivato possiamo ambire ad un terzo posto

però secondo me abbiamo uno buona squadra ... tanti validi gregari come guarnieri che tira le volata a suo vichinghità kristoff.

un buona seconda punta come nizzolo che in caso succedesse qualcosa di inaspettato potrebbe stare in qualche fuga

purtroppo anche quest'anno manca un capitano che possa competere con i top sprinter tedeschi e cavedish
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sempre con riferimento alla convocazione (come riserva, ad onor del vero) di SuperPippa confermo che di ciclismo non ho mai capito nulla.
Mi chiedo perché puntare su una riserva a fine carriera (peraltro mediocre) piuttosto che puntare a far acquistare esperienza ad un giovane promettente quale Moscon (ad esempio).
Ma ripeto, non ho mai capito nulla di ciclismo....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Sempre con riferimento alla convocazione (come riserva, ad onor del vero) di SuperPippa confermo che di ciclismo non ho mai capito nulla.
Mi chiedo perché puntare su una riserva a fine carriera (peraltro mediocre) piuttosto che puntare a far acquistare esperienza ad un giovane promettente quale Moscon (ad esempio).
Ma ripeto, non ho mai capito nulla di ciclismo....


non ricordo se l'anno scorso lo dichiarò, ma cassani elogiò pozzato xkè le sue doti da uomo squadra e per l'ambiente che crea durante il ritiro
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] in effetti anche io avevo sospettato che la convocazione quale riserva avesse la funzione di tenere alto il morale della truppa. Cassani sa sicuramente quello che fa, ma dal momento che siamo un po' tutti Commissari Tecnici mi interrogavo sul senso strategico di questa convocazione. Il futuro non è sicuramente lui e il tasso tecnico che apporta in termini di esperienza di vittorie non si sembra significativo.
Come già detto io avrei puntato a far partecipare un giovane talentuoso e promettente che in futuro -se confermasse quello che ha fatto vedere da U23- potrebbe darci molte soddisfazioni.
A me Pippo -ci ho pedalato assieme un paio di volte in compagnia di altri ciclisti durante allenamenti o raduni della zona- mi sta anche molto simpatico. Confermo che è uno sa divertirsi e far divertire ed in gruppo è uno spasso. Quello che contesto è solamente il tasso tecnico, l'esperienza di come si fa a vincere ed il grado di forma necessario per un mondiale. Andiamo là per cercare di dire la nostra (anche se difficile abbiamo le carte per giocarcela) e anche una riserva può tornare utile nella denegata ipotesi di un infortunio (ovviamente Dio non voglia).
Comunque la squadra mi piace e guarderò sicuramente la gara tifando (come in ogni manifestazione di ogni sport) Italia.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
c'erano tanti papabili per il posto da riserva, ma se è stato scelto pozzato è proprio per il ruolo da uomo spogliatoio, come fu portato l'anno scorso Nibali in un mondiale assolutamente inadatto a lui (e fu anche titolare)

in una squadra non servono solo i watt

che poi sta mostrando anche un buona forma pozzato quindi in caso di necessità non avrà problemi a dare una mano

moscon è giovane avrà tanti mondiali a disposizione, in questo percorso avrebbe avuto poco o nulla da dire, meglio avere un senatore che tenga il gruppo in riga (essendo pozzato il senatore più che in riga saranno in posa per un selfie :mrgreen:)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Più che di Pozzato, che sarà riserva e quindi incide poco, trovo più perplessità per la convocazione di Guarnieri che è stato il vero artefice delle vittorie di Kristoff in Qatar a inizio stagione. E siccome credo più nei dollari della Katusha che nello spirito patriottico, temo che la sua convocazione sia più funzionale a Kristoff che a Viviani.

Personalmente avrei portato Bettiol, più eclettico e spendibile in varie situazioni di corsa e che è stato uno dei migliori in questo finale di stagione.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
Più che di Pozzato, che sarà riserva e quindi incide poco, trovo più perplessità per la convocazione di Guarnieri che è stato il vero artefice delle vittorie di Kristoff in Qatar a inizio stagione. E siccome credo più nei dollari della Katusha che nello spirito patriottico, temo che la sua convocazione sia più funzionale a Kristoff che a Viviani.

Personalmente avrei portato Bettiol, più eclettico e spendibile in varie situazioni di corsa e che è stato uno dei migliori in questo finale di stagione.

Ma no dai, Guarnieri ha già firmato per la FDJ ormai non ha niente da spartirsi con la Katusha. E comunque per me questi casi di fedeltà al club piuttosto che alla nazionale sono più tipici di squadre medio piccole (tipo la polonia che chiude su Moser agli europei). Onestamente non vedo Guarnieri che nella volata si mette a fare il treno per Kristoff. Bodnar che tira per Sagan ci sta invece.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma no dai, Guarnieri ha già firmato per la FDJ ormai non ha niente da spartirsi con la Katusha. E comunque per me questi casi di fedeltà al club piuttosto che alla nazionale sono più tipici di squadre medio piccole (tipo la polonia che chiude su Moser agli europei). Onestamente non vedo Guarnieri che nella volata si mette a fare il treno per Kristoff. Bodnar che tira per Sagan ci sta invece.

Sagan l'anno scorso prima dello strappo a tornantini ebbe a disposizione tutto il treno danese made in Tinkoff che lo portò davanti.
A Firenze 2013 Valverde e RuiCosta corsero come compagni Movistar per fare 1° e 3°.
Non propriamente delle piccole squadre.
Poi magari su Guarnieri hai ragione ma io non lo avrei portato comunque.