Campo Imperatore

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.648
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ti ho scritto sul thread che hai aperto riguardo a Roseto.

So che ami i lunghi; avrai notato che nessuno "chiude il giro" di Campo Imperatore facendo il tratto da Assergi a Barisciano (via Paganica) sul fondovalle: la ragione è che la Nazionale in quel tratto (quasi obbligato, a meno di non fare un bell'allungo, ma sopratutto col rischio di perdersi in stradine senza indicazioni e con scarsissimo passaggio di gente per chiedere) è molto pericolosa, stretta, con traffico anche pesante di mezzi che vanno come pazzi... pochi km, ma basterebbe a rovinarti tutto il giro!
Grazie di nuovo!
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Buongiorno,sarò la prima settimana di agosto in zona Filetto(Chieti) volevo provare a salire a Campo Imperatore. Purtroppo per vari motivi non sono allenatissimo e quindi vi chiedo di consigliarmi il percorso più "facile". Quali altri percorsi potrei fare in zona Filetto?
Grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ti ho scritto sul thread che hai aperto riguardo a Roseto.

So che ami i lunghi; avrai notato che nessuno "chiude il giro" di Campo Imperatore facendo il tratto da Assergi a Barisciano (via Paganica) sul fondovalle: la ragione è che la Nazionale in quel tratto (quasi obbligato, a meno di non fare un bell'allungo, ma sopratutto col rischio di perdersi in stradine senza indicazioni e con scarsissimo passaggio di gente per chiedere) è molto pericolosa, stretta, con traffico anche pesante di mezzi che vanno come pazzi... pochi km, ma basterebbe a rovinarti tutto il giro!
il giro di campo imperatore si chiude scendendo verso assergi, ma prima di arrivare al paese dopo fonte cerreto (base funivia) c'è il bivio che porta alla strada detta "il vasto" (SP 86) percorrendola tutta si sbuca in cima al passo delle capannelle e da li tutta discesa fino a montorio al vomano.
Per i problemi di strada con buche lato teramo, partendo dalla costa salirei verso castelli- rigopiano e scenderei (avendo percorso il vasto) dal lato capannelle (consigliate luci posteriori almeno, ci sono gallerie). Per problemi di traffico sulle statali che dalla costa vanno verso il gran sasso andrei in auto fino a montorio e partirei da li per fare il giro di tutto il massiccio. Sono più di 150 km !
Se invece si parte dalla costa si aggiungono molti km (circa 80), dovendo comunque arrivare a montorio (da li c'è il bivio verso castelli), ma paesaggisticamente non si aggiunge niente ! da roseto il giro diventa di circa 230-240 km
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Ragazzi, ho preso casa a Pettino per due mesi. Già in passato sono stato in zona per alcuni mesi ed ho bazzicato soprattutto per Montereale e Amatrice (foto 1...se avete qualche altro bel posto da consigliarmi che non ho ancora fatto sono tutto orecchie) dato che da casa mi veniva più comodo partire dalla scuola della guardia di finanza. Raramente invece mi sono diretto verso il Sirente avendo difficolta ad uscire dalla città in sella (traffico su strade a più corsie, strade a senso unico e company). In questi giorni volevo affrontare per la prima volta la piana di Campo imperatore e sbirciando su Strava ho visto che esistono vari versanti di salita ed i più famosi sono:
-Da Assergi>fonte cerreto>incrocio arrosticini girare a sinistra e raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano>Santo Stefano di S.>Salire per il Rifiugio lago Racollo e da li raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano> Santo Stefano di S.>Calascio>Castel del monte>continuare sulla SS17 bis e poi l'Osservatorio
Vi chiedo anzitutto se avete dei percorsi su Strava da cui posso prendere spunto fatti da voi e se ci sono fontanelle su per la salita. Inoltre vorrei sapere se è possibile fare un anello qual è la strada migliore da fare in salita (con meno strappi) e in discesa (manto stradale non rovinato). Infine accetto suggerimenti partendo da pettino per raggiungere Bazzano, se non sbaglio tempo fa passai Pile> Stazione>da Monticchio (foto 2) ma magari esistono strade meno incasinate (ho visto che spesso i ciclisti passano per via Guglielmo Marconi fino al Torrione). Grazie
 

Allegati

  • Catturas.JPG
    Catturas.JPG
    86,6 KB · Visite: 11
  • Catturaaaa.JPG
    Catturaaaa.JPG
    57,6 KB · Visite: 10

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Buongiorno,sarò la prima settimana di agosto in zona Filetto(Chieti) volevo provare a salire a Campo Imperatore. Purtroppo per vari motivi non sono allenatissimo e quindi vi chiedo di consigliarmi il percorso più "facile". Quali altri percorsi potrei fare in zona Filetto?
Grazie
filetto e a est della maiella. campo imperatore e troppo lontano. puoi fare passo lanciano-blockhaus oppure gli ennemila paesi li intorno, visto che sono tutti posti collinari
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Ragazzi, ho preso casa a Pettino per due mesi. Già in passato sono stato in zona per alcuni mesi ed ho bazzicato soprattutto per Montereale e Amatrice (foto 1...se avete qualche altro bel posto da consigliarmi che non ho ancora fatto sono tutto orecchie) dato che da casa mi veniva più comodo partire dalla scuola della guardia di finanza. Raramente invece mi sono diretto verso il Sirente avendo difficolta ad uscire dalla città in sella (traffico su strade a più corsie, strade a senso unico e company). In questi giorni volevo affrontare per la prima volta la piana di Campo imperatore e sbirciando su Strava ho visto che esistono vari versanti di salita ed i più famosi sono:
-Da Assergi>fonte cerreto>incrocio arrosticini girare a sinistra e raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano>Santo Stefano di S.>Salire per il Rifiugio lago Racollo e da li raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano> Santo Stefano di S.>Calascio>Castel del monte>continuare sulla SS17 bis e poi l'Osservatorio
Vi chiedo anzitutto se avete dei percorsi su Strava da cui posso prendere spunto fatti da voi e se ci sono fontanelle su per la salita. Inoltre vorrei sapere se è possibile fare un anello qual è la strada migliore da fare in salita (con meno strappi) e in discesa (manto stradale non rovinato). Infine accetto suggerimenti partendo da pettino per raggiungere Bazzano, se non sbaglio tempo fa passai Pile> Stazione>da Monticchio (foto 2) ma magari esistono strade meno incasinate (ho visto che spesso i ciclisti passano per via Guglielmo Marconi fino al Torrione). Grazie


https://www.bdc-mag.com/forum/t/campo-imperatore.206828/post-6753923

Ho trovato fontane in tutti i paesi (attenzione che a Casteldelmmonte la fontana in piazza ok, un'altra a 10m non potabile).
Poi sulla piana ho rifatto il pieno al maneggio e successivamente all'albergo; l'ultima bevuta poia a Santo Stefano venendo dal Racollo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi, ho preso casa a Pettino per due mesi. Già in passato sono stato in zona per alcuni mesi ed ho bazzicato soprattutto per Montereale e Amatrice (foto 1...se avete qualche altro bel posto da consigliarmi che non ho ancora fatto sono tutto orecchie) dato che da casa mi veniva più comodo partire dalla scuola della guardia di finanza. Raramente invece mi sono diretto verso il Sirente avendo difficolta ad uscire dalla città in sella (traffico su strade a più corsie, strade a senso unico e company). In questi giorni volevo affrontare per la prima volta la piana di Campo imperatore e sbirciando su Strava ho visto che esistono vari versanti di salita ed i più famosi sono:
-Da Assergi>fonte cerreto>incrocio arrosticini girare a sinistra e raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano>Santo Stefano di S.>Salire per il Rifiugio lago Racollo e da li raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano> Santo Stefano di S.>Calascio>Castel del monte>continuare sulla SS17 bis e poi l'Osservatorio
Vi chiedo anzitutto se avete dei percorsi su Strava da cui posso prendere spunto fatti da voi e se ci sono fontanelle su per la salita. Inoltre vorrei sapere se è possibile fare un anello qual è la strada migliore da fare in salita (con meno strappi) e in discesa (manto stradale non rovinato). Infine accetto suggerimenti partendo da pettino per raggiungere Bazzano, se non sbaglio tempo fa passai Pile> Stazione>da Monticchio (foto 2) ma magari esistono strade meno incasinate (ho visto che spesso i ciclisti passano per via Guglielmo Marconi fino al Torrione). Grazie

se fai la fatica di guardare le pagine precedenti di questo thread, c'è un mio report con la situazione fontane (e non solo) all'anno scorso; non mi risulta ci siano novità, ed avendo fatto la fatica di scriverlo una volta non vedo perché ripetere.

Nel primo itinerario che descrivi, l' "incrocio arrosticini" non c'entra niente; sull'incorcio rilevante per quel percorso trovi uno che vende il formaggio (secondo me il peggiore che si trovi in tutto l'Abruzzo, supermercati inclusi, ma la fame può fare miracoli).

Per le strade intorno a L'Aquila, google maps / street view puo' darti molte informazioni...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ragazzi, ho preso casa a Pettino per due mesi. Già in passato sono stato in zona per alcuni mesi ed ho bazzicato soprattutto per Montereale e Amatrice (foto 1...se avete qualche altro bel posto da consigliarmi che non ho ancora fatto sono tutto orecchie) dato che da casa mi veniva più comodo partire dalla scuola della guardia di finanza. Raramente invece mi sono diretto verso il Sirente avendo difficolta ad uscire dalla città in sella (traffico su strade a più corsie, strade a senso unico e company). In questi giorni volevo affrontare per la prima volta la piana di Campo imperatore e sbirciando su Strava ho visto che esistono vari versanti di salita ed i più famosi sono:
-Da Assergi>fonte cerreto>incrocio arrosticini girare a sinistra e raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano>Santo Stefano di S.>Salire per il Rifiugio lago Racollo e da li raggiungere l'Osservatorio
-Da Barisciano> Santo Stefano di S.>Calascio>Castel del monte>continuare sulla SS17 bis e poi l'Osservatorio
Vi chiedo anzitutto se avete dei percorsi su Strava da cui posso prendere spunto fatti da voi e se ci sono fontanelle su per la salita. Inoltre vorrei sapere se è possibile fare un anello qual è la strada migliore da fare in salita (con meno strappi) e in discesa (manto stradale non rovinato). Infine accetto suggerimenti partendo da pettino per raggiungere Bazzano, se non sbaglio tempo fa passai Pile> Stazione>da Monticchio (foto 2) ma magari esistono strade meno incasinate (ho visto che spesso i ciclisti passano per via Guglielmo Marconi fino al Torrione). Grazie
Io per evitare il traffico cittadino quando devo andare verso montereale prendo l'auto e parcheggio alla finanza !
In bici da Pettino per andare verso bazzano bisogna per forza attraversare la città, oltre al percorso da te citato potresti passare per via antica arischia fino al quartiere torrione e da li scendere verso collemaggio. poi prendendo la strada statale 5 bis e girando verso la SP 36 eviti traffico e arrivi a monticchio in tranquillità e da li prata d'ansidonia, barisciano santo stefano etc..

la statale da bazzano è da evitare, per cui se vuoi salire verso assergi fai via antica arischia, questura, poi imbocco l'aquila est e da li arrivi a Tempera, paganica e poi sali verso assergi.

tra i giri citati non vedo il lago di campotosto ma penso tu lo abbia già fatto.

Poi sempre da montereale ci sarebbe borbona, posta, leonessa.

aq, torniparte, campo felice, galleria rocca di cambio aq

aq, tornimparte, castiglione (qui la strada è un po rovinata) , terme di cotilia , antrodoco, aq

aq , amatrice, salita al lago di campotosto, capannelle aq, ( con variazioe vasto assergi aq)

poi ci sono altri giri....

per le fontanelle ce ne sono a assergi, fonte cerreto, santo stefano e ovviamente castel del monte ma da li in poi trovi acqua solo all'osservatorio ( la fontanella è di lato sul piazzale dell'albergo), per cui se fa molto caldo (come adesso) borraccia da almeno 750 ml o due borracce !
se vuoi fare un anello, aq, barisciano
 
  • Mi piace
Reactions: jaws diam

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
per le fontanelle ce ne sono a assergi, fonte cerreto, santo stefano e ovviamente castel del monte ma da li in poi trovi acqua solo all'osservatorio ( la fontanella è di lato sul piazzale dell'albergo), per cui se fa molto caldo (come adesso) borraccia da almeno 750 ml o due borracce !
se vuoi fare un anello, aq, barisciano
Come ho aggiunto poco fa, ti vorrei segnalare che al maneggio da Giuliani ho trovato la possibilità di fare acqua, dal mucciante non c'ho fatto caso...
 
  • Mi piace
Reactions: RoBart

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
c'è acqua anche da Mucciante (sia fontana che bottiglia fresca da comperare), oltre che naturalmente a Fonte Vetica, ma lì è un po' fuori dall'asfalto.

Per andare da AQ ad Assergi senza troppo traffico, credo (ma RoBart confermerà lo stato dell'asfalto, è tanto che non la faccio) che si possa anche fare Collebrincioni/Aragno; che è già un discreto giretto da AQ con una bella salita quasi in città.

Per Campotosto, da AQ il percorso naturale è via Capannelle, tantopiù adesso che il giro lungo da Amatrice è di una tristezza senza fine; puoi però tagliare da Montereale (non sio quanto si veda del terremoto passando da lì, ma almeno risparmi Amatrice che è veramente una pena, anche rispetto ad Aquila). O anche arrivare in macchina a San Vittorino, dove si chiude il giro, evitando l'uscita da AQ che è sempre un po' sgradevole. Diventa un giretto da 80 km con 1000D+, se ricordo bene.

Se lo allunghgi aggiungendoci Prati di Tivo diventa invece decisamente impegnativo, quasi 160 km per 3000 D+

PS tieni conto che qualsiasi cosa dica RoBart, conosce strade e posti meglio di me
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Dimenticavo... Al lago non son mai stato in bdc, che percorso avresti da segnalare?

Grazie,
Canister.
aq- passo capannelle - scendendo prendi a sinistra il bivio per campotosto, a quel punto puoi fare il giro completo del lago (solo il giro sono 37 km) e tornare indietro dalla stessa strada,
oppure costeggiare il lago e da poggio cancelli scendere verso montereale e tornare indietro.
ovviamente si può fare al contrario (è un pò più faticoso)
quando sei sul lago puoi anche fare altra salita salendo il passo dell'abate che riscende poi a Mascioni.
dal lago puoi anche andare verso amatrice e da li poi monterale e torni indietro (allunghi parecchio).
Un bel giro infatti è aq - monterale- amatrice - salita a lago di campotosto- e ritorno a d aq tramite passo delle capannelle. l'ho fatto la settimana scorsa e convengo con Peppe che quando arrivi ad Amatrice ti si stringe il cuore, visto che non è rimasto in piedi niente della bella cittadina che era ! ma se non ci và più nessuno è peggio, si tende a dimenticare !

poi se ti va di strafare Aq amatrice - lago di campotosto- capannelle e invece di scendere, salita verso il vasto- discesa ad assergi - aq questo viene circa 130 Km con parecchia salita ma è molto bello (fatto solo un paio di volte con parecchi km nelle gambe, astenersi NON allenati)) !!!

Ti ricordo che il 25 luglio c'è il gran sasso Bike day. strada chiusa da fonte cerreto fino all'albergo di campo imperatore, niente macchine e tantissime bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
c'è acqua anche da Mucciante (sia fontana che bottiglia fresca da comperare), oltre che naturalmente a Fonte Vetica, ma lì è un po' fuori dall'asfalto.

Per andare da AQ ad Assergi senza troppo traffico, credo (ma RoBart confermerà lo stato dell'asfalto, è tanto che non la faccio) che si possa anche fare Collebrincioni/Aragno; che è già un discreto giretto da AQ con una bella salita quasi in città.

Per Campotosto, da AQ il percorso naturale è via Capannelle, tantopiù adesso che il giro lungo da Amatrice è di una tristezza senza fine; puoi però tagliare da Montereale (non sio quanto si veda del terremoto passando da lì, ma almeno risparmi Amatrice che è veramente una pena, anche rispetto ad Aquila). O anche arrivare in macchina a San Vittorino, dove si chiude il giro, evitando l'uscita da AQ che è sempre un po' sgradevole. Diventa un giretto da 80 km con 1000D+, se ricordo bene.

Se lo allunghgi aggiungendoci Prati di Tivo diventa invece decisamente impegnativo, quasi 160 km per 3000 D+

PS tieni conto che qualsiasi cosa dica RoBart, conosce strade e posti meglio di me
tutto corretto solo che il tratto da Aragno a assergi si può fare solo in MTB, forse con una Gravel, è completamente sterrato !
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
aq- passo capannelle - scendendo prendi a sinistra il bivio per campotosto, a quel punto puoi fare il giro completo del lago (solo il giro sono 37 km) e tornare indietro dalla stessa strada,
oppure costeggiare il lago e da poggio cancelli scendere verso montereale e tornare indietro.
ovviamente si può fare al contrario (è un pò più faticoso)
quando sei sul lago puoi anche fare altra salita salendo il passo dell'abate che riscende poi a Mascioni.
dal lago puoi anche andare verso amatrice e da li poi monterale e torni indietro (allunghi parecchio).
Un bel giro infatti è aq - monterale- amatrice - salita a lago di campotosto- e ritorno a d aq tramite passo delle capannelle. l'ho fatto la settimana scorsa e convengo con Peppe che quando arrivi ad Amatrice ti si stringe il cuore, visto che non è rimasto in piedi niente della bella cittadina che era ! ma se non ci và più nessuno è peggio, si tende a dimenticare !
Amatrice e dintorni ogni tanto ci vado, considera che c'ero stato 2gg prima del disastro :cry
Giusto per comprare provviste & manicaretti negli spacci locali ed anche alla mascionara andiamo almeno 2 volte l'anno.
Cmq in bdc ci son stato l'ultima volta nel 2019 durante l'ultima #noiconvoi (organizzata dal buon Vicennati come raccolta fondi per gli studenti ed il territorio), è stato un bel giro autunnale con sosta pranzo proprio ad amtrice e mangiato un'amatriciana da libidine-coi-fiocchi . Anzi il gruppetto dove stavo ha sbagliato una svolta sullo Scandarello e ci siamo allontanti un po' andando a finire sulla strada che porta a Campotosto passando per fraz San Benedetto...

Montereale mai stato... Sarebbe una buona scusa per andare ;-)


poi se ti va di strafare Aq amatrice - lago di campotosto- capannelle e invece di scendere, salita verso il vasto- discesa ad assergi - aq questo viene circa 130 Km con parecchia salita ma è molto bello (fatto solo un paio di volte con parecchi km nelle gambe, astenersi NON allenati)) !!!
mm... Questa me la traccio e poi ci ragiono.
Fenchiù!
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Grazie, quale sarebbe il passo dell'abate? Mi ricordo che salire da Aringo su per il lago è bello duro, meglio salire dalle capannelle. Oggi ho provato Campo Felice da Tornimparte riscendendo da Casamaina. Due giorni fa Montereale,Casale Bottone e discesa (con capitombolo causa buca) per la provinciale umbra. P.S.
se fai la fatica di guardare le pagine precedenti di questo thread, c'è un mio report con la situazione fontane (e non solo) all'anno scorso; non mi risulta ci siano novità, ed avendo fatto la fatica di scriverlo una volta non vedo perché ripetere.

Nel primo itinerario che descrivi, l' "incrocio arrosticini" non c'entra niente; sull'incorcio rilevante per quel percorso trovi uno che vende il formaggio (secondo me il peggiore che si trovi in tutto l'Abruzzo, supermercati inclusi, ma la fame può fare miracoli).

Per le strade intorno a L'Aquila, google maps / street view puo' darti molte informazioni...
l'incrocio arrosticini intendevo l'incrocio della ss17bis con la strada che porta all'osservatorio...se vai su maps c'è una spunta con scritto Arrosticini- Chiosco anche se poi con street view non c'è nessun edificio in effetti...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tutto corretto solo che il tratto da Aragno a assergi si può fare solo in MTB, forse con una Gravel, è completamente sterrato !
nei miei ricordi di infanzia l'asfalto finiva già a Collebrincioni (e in paese ti guardavano strano in quanto "straniero", anche se arrivavi da L'Aquila); mi avevano detto che la strada era stata tutta sistemata ma evidentemente era qualcuno con la jeep o la MTB....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
nei miei ricordi di infanzia l'asfalto finiva già a Collebrincioni (e in paese ti guardavano strano in quanto "straniero", anche se arrivavi da L'Aquila); mi avevano detto che la strada era stata tutta sistemata ma evidentemente era qualcuno con la jeep o la MTB....
A collebrincioni continuano a guardarti storto !! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma qualcuno sa il tratto camarda/filetto/bivio di montecristo in che condizioni è ?

ricordo bene che è una salita abbastanza regolare, dolce tranne forse un pezzo breve comunque meno del 10% ,
insomma meglio del tratto da assergi alla funivia ?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ma qualcuno sa il tratto camarda/filetto/bivio di montecristo in che condizioni è ?

ricordo bene che è una salita abbastanza regolare, dolce tranne forse un pezzo breve comunque meno del 10% ,
insomma meglio del tratto da assergi alla funivia ?
un paio di anni fa l'asfalto non era messo benissimo ma in salita comunque percorribile. Più o meno è uguale all'altro tratto. Il vantaggio è che veramente non incontri nessuno !