Campo Imperatore

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.865
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che bello il percorso del Giro Donne !

In particolare, ultimi tre giorni in Abruzzo, e conclusione a L'Aquila dopo aver passato forca di penne / castel del monte / calascio !

Giovanni 1981

Pedivella
18 Aprile 2020
318
633
45
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago C64 - Colnago V4rs
Grazie mille per i consigli di qualche settimana fa, alla fine per questioni logistiche del mio albergo ho preferito fare il versante da Assergi: salita meravigliosa in mezzo a panorami che incantano, più bella di quanto avessi immaginato, dura solo gli ultimi 4 km ma il panorama ripaga di ogni fatica...(Sono stato fortunato a beccare una giornata senza un minimo di vento e per niente fredda)
1000063758.jpg 1000063749.jpg

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Tra due settimane sarò in zona e penso che farò questo di percorso.
Ancora non saprei quale direzione farla,se salire da Castel del Monte o scendere da lì…
Se la Gionata permette Consigliate solo uno smanicato anti vento?
Che ne pensate ?consigli?
Ogni vostra indicazione è preziosa!

Allegati

• IMG_7775.jpeg
    IMG_7775.jpeg
    1,2 MB · Visite: 25
Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.865
roma / milano
Visita sito
Bici
in cima potresti trovare 30 gradi come 5... dipende dalla giornata, ma io mi porterei qualcosa di più di uno smanicato!

La valle di Ofena puo' essere molto calda, meglio partire più presto che puoi, e d'altronde con il dislivello che metti in cantiere mi sembra assolutamente necessario.

Su google o strava vedi le differenze tra i due versi di percorrenza come pendenze; paesaggisticamente, salire da Castel del Monte ti fa fare tutta la piana (anzi, "piana", perché è inclinata...) in avvicinamento, forse te la godi di più.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da castel de monte è più lunga e se tira vento contrario è tosta ..ma bella bella bella
Sopra a 2200fa sempre freddino sono gli ultimi 8 km impegnativi ma il freddo lo trovi quando arrivi è ovvio a scendere per questi 8 km ...poi sulla piana non dovrebbe fare feddo ...come minimo un antivento
Verifica bene le previsioni perché se cambia meteo lassù è veramente tosta

• Mi piace
Reactions: jokerout

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Ancora non saprei quale direzione farla,se salire da Castel del Monte scendere da lì…
ma parti da dove, da bussi? quanto sono, una 90 di km con 2200 dsl circa?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.865
roma / milano
Visita sito
Bici
ah, v
Quella è un percorso preso da Wikiloc,potrei partire da qualsiasi parte,ma penso di scegliere Calascio
ah, vabbé ! Da Calascio è tutta un'altra cosa e non rischia di essere troppo; allora ti consiglio decisamente di fare il giro da Castel del Monte, così al ritorno prendi la "scorciatoia" di Racollo, e fai la piana abbastabnza presto, quando non dovrebbe esserci vento.

Potresti anche partire da Barisciano; hai in più la salita Barisciano-Calascio, con delle belle viste sul Sirente

PS tra due settimane, attento a non coincidere con la festa a Fonte Vetica, nel qual caso anche in bici puo' essere difficile passare; in quel caso. Racollo andata e ritorno

PPS se fai base a Calascio, ci sono un paio di ottimi ristoranti per quando rientri; ma prenota prima

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quella è un percorso preso da Wikiloc,potrei partire da qualsiasi parte,ma penso di scegliere Calascio
Puoi anche partire da Capestrano,scendi giu',fai un breve tratto della SS602 e poi giri a dx per Via delle Vigne,salita di 5/6 Km,che ti porta a Calascio a questo punto giri a sx e vai verso Santo Stefano di Sessasio dove inizia una salita di 8/9 Km,una volta scollinati c'e' una discesa/vallonato che ti porta all'incrocio con la SS17bis,giri a sx e dopo pochi km c'e' il bivio a dx che ti porta a Campo Imperatore,e' il finale della Settima tappa del Giro D'Italia del 2023,quando riscendi puoi fare il percorso inverso ma fare tutta la SS17bis facendo il Valico di Capo la Serra e scendendo fino a Castel del Monte,Calascio e ritorno a Capestrano.Giro molto bello e spettacolare per paesaggio e borghi attraversati.Sono 112Km e circa 2500m di dislivello.Strade perfette asfaltate 2 anni fa'.

• Mi piace
Reactions: sepica

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.865
roma / milano
Visita sito
Bici
Puoi anche partire da Capestrano,scendi giu',fai un breve tratto della SS602 e poi giri a dx per Via delle Vigne,salita di 5/6 Km,che ti porta a Calascio a questo punto giri a sx e vai verso Santo Stefano di Sessasio dove inizia una salita di 8/9 Km,una volta scollinati c'e' una discesa/vallonato che ti porta all'incrocio con la SS17bis,giri a sx e dopo pochi km c'e' il bivio a dx che ti porta a Campo Imperatore,e' il finale della Settima tappa del Giro D'Italia del 2023,quando riscendi puoi fare il percorso inverso ma fare tutta la SS17bis facendo il Valico di Capo la Serra e scendendo fino a Castel del Monte,Calascio e ritorno a Capestrano.Giro molto bello e spettacolare per paesaggio e borghi attraversati.Sono 112Km e circa 2500m di dislivello.Strade perfette asfaltate 2 anni fa'.
bel giro, ma appunto è quello che avevamo pensato vedendo la cartina (un po' di più, da Capestrano a Capodacqua è discesa, ma al ritorno bisogna fare l'ultima salita) e tra una cosa e l'altra è circa il doppio (non come dislivello, ma come fatica, viste le temperature estive in basso) che partendo da Calascio...

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
...

PS tra due settimane, attento a non coincidere con la festa a Fonte Vetica, nel qual caso anche in bici puo' essere difficile passare; in quel caso. ...
4/5 agosto, quindi non ha problemi

io farò campo imperatore sabato, 5 luglio. Vengono su da modena i miei amici a trovarmi e faremo una tre giorni full immersion
primo giorno , costa dei trabocchi
secondo giorno campo imperatore
terzo giorno blockhaus da roccamorice!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.865
roma / milano
Visita sito
Bici
4/5 agosto, quindi non ha problemi

io farò campo imperatore sabato, 5 luglio. Vengono su da modena i miei amici a trovarmi e faremo una tre giorni full immersion
primo giorno , costa dei trabocchi
secondo giorno campo imperatore
terzo giorno blockhaus da roccamorice!
hai ragione, la festa è 6/7 agosto, non nel weekend ! Basta che non si allunghino/anticipino i gfesteggiamenti (o almeno le bancarelle) per ragioni turistiche. Figurati che una volta cercavo di essere su in quei giorni, prima che diventasse una cosa assurda...

I tuoi amici di Modena torneranno su col fiatone... e speriamo non sfatti dai tafani di Roccamorice ! (ma forse ad agosto sono finiti)

PS ah, no scusa, lui va su adesso a Luglio, non ad agosto, avevo perso un mese... sarà il caldo che fa in questi giorni!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ancora non saprei quale direzione farla,se salire da Castel del Monte o scendere da lì…
@peppe59
Ho visto un po’ le previsioni e la temperatura ed il vento non dovrebbero preoccuparmi.….dovrebbe piovere nel pomeriggio,ma partendo verso le 6/7:00 dovrei stare al sicuro…

Partirò da Calascio,come mi hai consigliato prendo Volpe,Ofena,e inizio a salire da Castel del Monte(anziché il contrario come avevo postato sopra) fin su alla Modonna della Neve e poi scendo dal Lago di Racollo fino a rientrare a Calascio.
Spero di trovare un po’ di fontane per strada…
Grazie per i consigli

Allegati

• IMG_7918.jpeg
    IMG_7918.jpeg
    1,1 MB · Visite: 5
  • IMG_7917.jpeg
    IMG_7917.jpeg
    174,8 KB · Visite: 5

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
@peppe59
Ho visto un po’ le previsioni e la temperatura ed il vento non dovrebbero preoccuparmi.….dovrebbe piovere nel pomeriggio,ma partendo verso le 6/7:00 dovrei stare al sicuro…

Partirò da Calascio,come mi hai consigliato prendo Volpe,Ofena,e inizio a salire da Castel del Monte(anziché il contrario come avevo postato sopra) fin su alla Modonna della Neve e poi scendo dal Lago di Racollo fino a rientrare a Calascio.
Grazie per i consigli

attenzione al vento.

in questi giorni in vetta ci sono state raffiche oltre i 90km/h (a fonte Cerreto neanche un alito di vento) che ne hanno di fatto impedito l'accesso a moto e bici.

prestate massima attenzione (anche in discesa anche se l'asfalto è in condizioni sufficienti) e nel caso di raffiche non interstaditevi a voler proseguire.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
attenzione al vento.

in questi giorni in vetta ci sono state raffiche oltre i 90km/h (a fonte Cerreto neanche un alito di vento) che ne hanno di fatto impedito l'accesso a moto e bici.

prestate massima attenzione (anche in discesa anche se l'asfalto è in condizioni sufficienti) e nel caso di raffiche non interstaditevi a voler proseguire.
Boh…anche da Windfinder,ottima per le previsione del vento,sembra che sarà perfetta…
poi eh…..non c’è viaggio senza avventura.. ;-)

Allegati

• IMG_7922.jpeg
    IMG_7922.jpeg
    168,3 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: bach7

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.865
roma / milano
Visita sito
Bici
@peppe59

Grazie per i consigli
Ciao Joker. Andando in ordine

1. A Calascio trovi parcheggio vicino ai Carabinieri, o subito sotto
  2. Non ho capito che strada fai... Ofena è circa 1000 mt più in basso! E occhio a NON seguire google maps, ogni tanto devono andare col trattore quello grosso a tirare fuori autoc he si sono infilate in strade che sono dure da fare anche a piedi.
  3. Immagino tu dica che da Calascio vai verso Castel del Monte; discesetta (perdi circa 200 mt di qupota) e poi si comincia a salire, passo a circa 1500 mt, di nuovo discesa su Fonte Vetica, tutta la piana e da lì o sali a Racollo senza arrivare a Campo Imperatore oppure appunto arrivi a Campo Imperatore, riscendi, arrivi al bivio di Racollo e da l' Santo Stefano di Sessanio e Calascio. Dal lago di Racollo non scendi, ma sali, poi al passo si scende....
  4. Sulla discesa di Campo Imperatore, occhio al vento... io che peso 85 kg (ruote a bassissimo profilo) sono stato spostato secco di un paio di metri da una raffica, ed era una bella giornata. Ovviamente se quelle previsioni sono giuste (ma non vanno d'acordo con la pioggia nel pomeriggio che dicevi) non c'è problema.... ma oltre ai venti in quota devi vedere le termiche.
  5. Acqua ne trovi nei paesi, e poi a Fonte Vetica a margine della baita degli arrosticini. Ci sono un paiod i altre fontane, ma nascoste. A Campo Imperatore l'anno scorso la fontana era chiusa, in modo da costringerti a comperare l'acqua ai baracchini (quelli che servono i peggiori arrosticini e panini dell'universo). Non prendere la questione acqua sotto gamba, sei in quota e l'aria è secca...
Buon giro !!!

• Mi piace
  • Love
Reactions: bach7 and jokerout