Campo Imperatore

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sembra quel posto dove c'è lo slargo per mettere le catene... mai immaginato che avesse un nome (anche se al ritorno ci si bestemmia per la risalita) ! Ma che mappa è ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sembra quel posto dove c'è lo slargo per mettere le catene... mai immaginato che avesse un nome (anche se al ritorno ci si bestemmia per la risalita) ! Ma che mappa è ?
Non lo so ho cercato colle sparviero su Google....
Cmq ma non è quel colle che si fa da sotto e si arriva al rifugio ...di cui non ricordo il nome?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non lo so ho cercato colle sparviero su Google....
Cmq ma non è quel colle che si fa da sotto e si arriva al rifugio ...di cui non ricordo il nome?
io avevo cercato pure su google ma non lo ho trovato; magari dipende dal sistema operativo che si usa... misteri dell'informatica!

Immagino tu intenda il rifugio Racollo, vicino all'omonimo lago, e pensi alla strada che si fa da Santoi Stefano andando verso la piana. No, dalla mappa mi sembra che quel passo (chiamiamolo "passo Racollo" anche se non credo sia il suo nome) sia più avanti; questo "colle Sparviero" è vicino al bivio con una sterrata (per anni è stato un bivio pericoloso in bici perché pieno di breccia...), e sembra il punto in cui quando invece scendi da passo Raccollo a Santo Stefano devi mettere il 34 e smadonnare perché c'è una risalita breve ma piuttosto ripida - anche perché è da un po' che te la godi in discesa.
Il passo da cui ci si affaccia sulla piana è il posto da cui lui ha fatto la foto, con vista sul Corno Grande
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Settimana prossima sono in zona.

Domanda ai locali "veri", a partire da @RoBart: se un giorno vado invece verso le Rocche, facendo un primo pezzetto in auto per evitare la 17, da dove la strada diventa semplice rispetto al traffico automobilistico ? basta arrivare al bivio della 17 o meglio fare anche un altro pezzettino ?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Settimana prossima sono in zona.

Domanda ai locali "veri", a partire da @RoBart: se un giorno vado invece verso le Rocche, facendo un primo pezzetto in auto per evitare la 17, da dove la strada diventa semplice rispetto al traffico automobilistico ? basta arrivare al bivio della 17 o meglio fare anche un altro pezzettino ?
intendi l'altopiano di rocca di mezzo ?
in genere si parte dalla "fontanella" praticamente il bivio verso monticchio appena dopo la concessionaria reanault nissan (devi parcheggiare lungo la strada).
Se vuoi un parcheggio migliore la metti di fronte la pizzeria l'olimpo che si trova più avanti verso monticchio.
https://goo.gl/maps/dkA5rxQ9NnLUtdps8

Ti consiglio di salire prendendo l "vecchia stada" che passa prima per rocca di cambio e poi per rocca di mezzo.
consigliato anche il giro del Sirente.
Dopo rocca di mezzo sali verso il sirente (primo bivio a sinistra che incontri andando verso ovindoli) poi piana del sirente e scendi verso Secinaro, molina e torni indietro sulla subequana fino alla tua auto.

per restare sul gran sasso domani c'è il bike day, strada chiusa lungo la salita pantani fino all'albergo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
intendi l'altopiano di rocca di mezzo ?
in genere si parte dalla "fontanella" praticamente il bivio verso monticchio appena dopo la concessionaria reanault nissan (devi parcheggiare lungo la strada).
Se vuoi un parcheggio migliore la metti di fronte la pizzeria l'olimpo che si trova più avanti verso monticchio.
https://goo.gl/maps/dkA5rxQ9NnLUtdps8

Ti consiglio di salire prendendo l "vecchia stada" che passa prima per rocca di cambio e poi per rocca di mezzo.
consigliato anche il giro del Sirente.
Dopo rocca di mezzo sali verso il sirente (primo bivio a sinistra che incontri andando verso ovindoli) poi piana del sirente e scendi verso Secinaro, molina e torni indietro sulla subequana fino alla tua auto.

per restare sul gran sasso domani c'è il bike day, strada chiusa lungo la salita pantani fino all'albergo
ORPO ! Mi era sfuggito il bike day; ma domani ho promesso di fare un giro di visite in famiglia... sarebbe stato bello avere la strada chiusa, anche se confido che in questa settimana ci sarà comunque quasi nessuno.

Grazie delle dritte; al giro del Sirente ci avevo pensato, anche se in verso contrario (non so perché); anche alla valle dell'Aterno scollinando a San Benedetto in Perillis e risalendo dalla piana di Navelli (viabilità secondaria), magari con qualche variante da Tione per allungare un po'; non credo di essere abbastanza in forma per fare poi Capestrano e la stradina che va direttamente a Castelvecchio, che ricordo molto dura ed anche calda (forse ora questo problema non si pone) ma forse scendere a Popoli e poi risalire (non l'ho mai fatta in bici; ho dei ricordi di infanzia in auto, quando le "svolte di Popoli" facevano paura in famiglia) si puo' fare.

Vediamo... ogni volta che vengo mi inchiodo a far giri sulla piana; da una parte vorrei cambiare, dall'altra lo so che un posto più bello non c'è!

E grazie anche per non aver suggerito la "direttissima" Fossa - Ocre.... mi piacerebbe tornare al monastero-fortezza, ma il pezzo da lì ad Ocre in discesa fa paura ed in salita pure !
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in verso contrario è parecchio più duro ..... ma se ti piace soffrire scegli tu !
Intanto ieri pomeriggio ero andato in ricognizione (così ho scoperto di aver detto uno sciocchezza riguardo ad Onna, ora la cancello) ed ho scoperto che la strada da Fossa a Monticchio è interrotta... finisce che faccio davvero Santo Spirito (mettendo in conto di fare un pezzo spingendo, se ricordo bene)

probabilmente lo avevo pensato in quel verso perché anche vicino casa i pezzi ripidi cerco di farli in salita; ma lì stiamo parlando di pezzi di pochi km (2 o 3) al 13 con abbastanza traffico (veloce) di auto, che non mi piacerebbe fare in discesa - ancora di più se non conoscessi la strada e quindi non fossi sicuro di non trovarmi davanti all'improvviso delle buche. Qui le condizioni della strada non le conosco, ma le pendenze sono molto più tranquille.

Comunque col tempo di oggi mi sa che me ne resto tranquillino, poi vediamo nei giorni prossimi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Intanto ieri pomeriggio ero andato in ricognizione (così ho scoperto di aver detto uno sciocchezza riguardo ad Onna, ora la cancello) ed ho scoperto che la strada da Fossa a Monticchio è interrotta... finisce che faccio davvero Santo Spirito (mettendo in conto di fare un pezzo spingendo, se ricordo bene)

probabilmente lo avevo pensato in quel verso perché anche vicino casa i pezzi ripidi cerco di farli in salita; ma lì stiamo parlando di pezzi di pochi km (2 o 3) al 13 con abbastanza traffico (veloce) di auto, che non mi piacerebbe fare in discesa - ancora di più se non conoscessi la strada e quindi non fossi sicuro di non trovarmi davanti all'improvviso delle buche. Qui le condizioni della strada non le conosco, ma le pendenze sono molto più tranquille.

Comunque col tempo di oggi mi sa che me ne resto tranquillino, poi vediamo nei giorni prossimi.
io lo scorso anno partendo da Rocca di cambio, e scendendo per la SS5 e girando po per monticchio, per salie poi a campo imperatore.
invece al ritorno, che è quello che chidi tu, in effetti la rifare la stessa strada risultava un po troppo tosta dato anche dal caldo, e allora abbiamo cerca una "scorciatoia" ma siamo incappati in una strada interrotta causa Terremoto in localita cosentino anche se devo dire superato il paese, diroccato, la strada assume un sapore di avventura suggestivo con zero macchine per poi dopo 4 5 km km tosti sbucare sempre sulla SS5,
1693820242601.png
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie; in effetti io questa volta faccio base a Barisciano; tra l'altro se poi non si riesce a passare nella stradina che hai detto, sono ancora in tempo a cambiare obiettivo ed andarmene lungo la valle dell'Aterno. Anzi, visto che ora ha smesso di piovigginare, magari vado in esplorazione da quelle parti e vedo se la strada è ancora interrotta (non credo, ieri ero dalle parti di Fossa e non c'erano indicazioni in merito; ma non si sa mai).
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Intanto ieri pomeriggio ero andato in ricognizione (così ho scoperto di aver detto uno sciocchezza riguardo ad Onna, ora la cancello) ed ho scoperto che la strada da Fossa a Monticchio è interrotta... finisce che faccio davvero Santo Spirito (mettendo in conto di fare un pezzo spingendo, se ricordo bene)

probabilmente lo avevo pensato in quel verso perché anche vicino casa i pezzi ripidi cerco di farli in salita; ma lì stiamo parlando di pezzi di pochi km (2 o 3) al 13 con abbastanza traffico (veloce) di auto, che non mi piacerebbe fare in discesa - ancora di più se non conoscessi la strada e quindi non fossi sicuro di non trovarmi davanti all'improvviso delle buche. Qui le condizioni della strada non le conosco, ma le pendenze sono molto più tranquille.

Comunque col tempo di oggi mi sa che me ne resto tranquillino, poi vediamo nei giorni prossimi.
ho letto solo oggi che è interrotta , ma è solo il tratto dove cè un arco di tubi innocenti, saranno 20 metri, che si addossa ad una casa pericolante, si può aggirare passando attraverso le viuzze del paese. oppure fai monticchio, pezzetto di statale, onna e sbuchi davanti l'interruzione.

la strada che sale da secinaro verso il sirente è per il tratto fino alla piana un po rovinata, ma io l'ho fatta in discesa senza grossi problemi, basta stare attenti.

comunque se il tempo regge sabato o domenica andrò a fare proprio quel giro.
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Domenica x chi è interessato, c'è la Gran Fondo dell'Aquila. Parte da AQ, sale verso Campo felice versante Tornimparte, scende a Rocca di Cambio, prosegue x Rocca di mezzo ed Ovindoli, torna indietro e scende verso AQ x la strada vecchia che va da Rocca di Cambio ad Ocre. Poi Monticchio tutta pianura ed ultimo strappo salita di porta napoli x arrivare in centro città
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ho letto solo oggi che è interrotta , ma è solo il tratto dove cè un arco di tubi innocenti, saranno 20 metri, che si addossa ad una casa pericolante, si può aggirare passando attraverso le viuzze del paese. oppure fai monticchio, pezzetto di statale, onna e sbuchi davanti l'interruzione.

la strada che sale da secinaro verso il sirente è per il tratto fino alla piana un po rovinata, ma io l'ho fatta in discesa senza grossi problemi, basta stare attenti.

comunque se il tempo regge sabato o domenica andrò a fare proprio quel giro.
si, ho visto oggi: sono andato fino a Santo Spirito (così mi sono tolto la paura, è solo una rampa tosta da 28, il resto si fa - anche se nei miei ricordi il problema è per arrivare poi al castello), e già che c'ero sono arrivato a Fossa e ho proseguito per Monticchio. E' assurdo che abbiano messo quel cartello di strada interrotta, si passa tranquillamente non solo con la bici, ma anche con l'auto, basta fare due vicoli nel paese.

Grazie della dritta per Sirente-Secinaro. Intanto domani spero il tempo sia adatto per salire se non a Campo Imperatore almeno sulla piana e fare il giro dei paesi. Sabato e Domenica invece mi raggiunge la signora e la bici resta ferma; anzi, domenica ce ne torniamo verso il Tirreno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fatto il giro, con un vento bestia soprattutto tra Castel del Monte e Capo di Serra; sulla piana era accettabile. Anzi, essendo insensato arrivare all'albergo, ho fatto un po' su e giù tra il bivio di Racollo ed il passaggio del Canyon.

IMG_0971.JPG

IMG_0975.JPG IMG_0980.JPG IMG_0989.JPG IMG_1008.JPG IMG_1009.JPG IMG_1022.JPG IMG_1030.JPG IMG_1039.JPG

In verità da Capo di Serra era da tornare indietro, comunque ho insistito e sono stato premiato.

PS già che ci siamo, segnalo che dalla discesa da Racollo verso Santo Stefano, nel dritto (veloce) dopo il bivio della sterrata per Rocca Calascio, c'è un tratto con terra e brecciolino in mezzo alla strada - probabilmente sceso dal pendio di fianco. Io sono passato senza danni, ma meglio un attimo di prudenza fino a che le prossime piogge (quando?) puliranno il tutto
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, da campo imperatore stiamo divagando; comunque ero andato per fare il giro del Sirente nel verso consigliato da RoBart, ma poi a Secinaro si stava annuvolando, e ne avevo avuto abbastanza l'altro giorno, così sono sceso su Gagliano, poi un pezzo di gole di San Venanzio, e poi ho ripreso la valle dell'Aterno... solo che ad Acciano ho trovato questo invitante bivio per San Benedetto in Perillis, si parte da 600, S. Benedetto è a poco più di 800, lo dava a 8 km... peccato di fosse un passo oltre i 1000, che si raggiunge in 4 km. Ben peggio della salita di Campo Imperatore, e non hai neanche la soddisfazione di arrivare a 2000 e passa (però le more erano ancora buone). Domani torno sulla piana, e quindi in tema. Ma il tempo bello vero arriva sabato, quando invece sarò in giro a piedi,


IMG_1072.JPG IMG_1073.JPG IMG_1080.JPG IMG_1081.JPG IMG_1085.JPG IMG_1090.JPG IMG_1093.JPG IMG_1098.JPG IMG_1100.JPG IMG_1104.JPG IMG_1107.JPG IMG_1108.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
beh, da campo imperatore stiamo divagando; comunque ero andato per fare il giro del Sirente nel verso consigliato da RoBart, ma poi a Secinaro si stava annuvolando, e ne avevo avuto abbastanza l'altro giorno, così sono sceso su Gagliano, poi un pezzo di gole di San Venanzio, e poi ho ripreso la valle dell'Aterno... solo che ad Acciano ho trovato questo invitante bivio per San Benedetto in Perillis, si parte da 600, S. Benedetto è a poco più di 800, lo dava a 8 km... peccato di fosse un passo oltre i 1000, che si raggiunge in 4 km. Ben peggio della salita di Campo Imperatore, e non hai neanche la soddisfazione di arrivare a 2000 e passa (però le more erano ancora buone). Domani torno sulla piana, e quindi in tema. Ma il tempo bello vero arriva sabato, quando invece sarò in giro a piedi,
la salita di san benedetto in perillis è terribile... da tutti e due i lati, dal lato che hai fatto tu però è il peggiore ! :cry:

Se ci ripensi domani si fa il sirente....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la salita di san benedetto in perillis è terribile... da tutti e due i lati, dal lato che hai fatto tu però è il peggiore ! :cry:

Se ci ripensi domani si fa il sirente....
verrei volentieri, anche per il piacere di incontraci di persona; ma oggi pomeriggio è arrivata la mia compagna, e domenica rientriamo... il weekend è dedicato a lei

Grazie dell'invito!

PS si vede che ho proprio la tendenza a scegliere sempre il lato peggiore, come per il giro del Sirente che mi era venuto naturale pensare nell'altro verso!
 
  • Mi piace
Reactions: RoBart