Campo Imperatore

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
a parte che non lhai scritto ...,a hai detto lasci l'auto ...vebh dai si skerza, cmq non penso che chi viene dal'altra parte gli convenga fare il giro o traforo per andare alla base della funivia , gli conviene semmai lasciare la macchi a prati di tivo e poi prendere la srada di rigopiano e sbucare da nord est poi semmai va a santo stefano castel del monte etc etc.
per salire a prati di tivo ci vuole molto più tempo che prendere l'autostrada e fare il traforo. (hai presente la strada?)
Da montesilvano a base funivia è tutta autostrada. La strada da rigopiano verso la piana di campo imperatore è un'incubo di buche.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
a parte che non lhai scritto ...,a hai detto lasci l'auto ...vebh dai si skerza, cmq non penso che chi viene dal'altra parte gli convenga fare il giro o traforo per andare alla base della funivia , gli conviene semmai lasciare la macchi a prati di tivo e poi prendere la srada di rigopiano e sbucare da nord est poi semmai va a santo stefano castel del monte etc etc.
Ma poi riflettendoci: Da prati di tivo NON PUOI arrivare a rigopiano.
Non esiste la strada :mrgreen:
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Grazie mille per i suggerimenti e per i tentativi di farmi fare una strada migliore.
Su Komoot tra traccia verrebbe così. E' quella giusta ?
Ne trovo di acqua dove rifornire la borraccia in alto e fuori dai paesi ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie mille per i suggerimenti e per i tentativi di farmi fare una strada migliore.
Su Komoot tra traccia verrebbe così. E' quella giusta ?
Ne trovo di acqua dove rifornire la borraccia in alto e fuori dai paesi ?
esatto, occhio dicono al caldo, ma cmq sta a 2000mt, ma sopratutto al vento che se bastardo sulla salita dell'osservatorio ti stronca.
giro bellissimo anche per i paesi santo stafano è bellissima.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Confermo, la strada di Rigopiano si fa solo col Tank o col Mulo (meglio il secondo). In discesa è anche molto pericolosa, sempre per le buche. E non finisce più.

Avrei alcune osservazioni:

  • Se sei sicuro di fare il giro completo, puoi anche salire da Fonte Cerreto, poi scavallare verso Ssanto Stefano, risalire Calascio e Castel del Monte, la piana, ed arrivare a Campo imperatore verso fine giro, poi devi solo riscendere a Fonte Cerreto. L'unico vantaggio è che ti lasci la ciliegina per ultima, il rischio che il tempo si guasti. Io sarei per il verso proposto da RoBart. (anche per l'andamento giornaliero tipico del vento)
  • Inoltre, se qualcosa va storto ed il tempo si guasta, puoi anche accorciare, dopo Campo Imperatore puoi riscendere (se proprio si mette a brutto) o arrivare solo a Santo Stefano e risalire/riscendere.
  • Puoi anche lasciare la macchina al pese di Assergi (in particolare se a Fonte Cerreto c'è troppa gente di già); ma la salita da Assergi a FC è molto dura e fatta a gambe fredde te le taglia. Insomma. meglio FC anche se dovessi trovare solo parcheggio a pagamento.
  • Fontane (nel verso detto da RoBart e solo se su strada): Fonte Cerreto, Campo Imperatore (se chiousa, bottiglia al bar), bivio Fonte Vetica (sulla destra guardando il casotto degli arrosticini), Castel del Monte (devi entrare in paese, la strada lo costeggia ma per l'acqua devi entrare), Calascio, Santo Stefano (vicino fermata bus; occhio che qui non c'è un bar se non facendo scalinate per il paese; se quella non dà acqua vai oltre il bivio e ne trovi un'altra vicino all'altra fermata del bus in senso opposto). Insomma, meglio girare con due borracce.
  • Non ti far fregare dalle apparenze: i due tratti più duri sono in rettilineo, non vai e non capisci perché... è la pendenza!
  • Puo' essere molto caldo (il sole dei 2000 mt più il sudore ti cuociono), ma anche molto freddo, anche nella stessa giornata... se il meteo non è più che stabile., porta il necesasario. Se è stabile, idem.
 
  • Mi piace
Reactions: Susodueto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se mangi e bevi agli arrosticini, ricorda che comunque da lì per tornare alla base, oltre alle discese su cui meglio non prendere freddo a stomaco pieno, devi ancora fare qualche salita:
  • il passo tra Fonte Vetica e Castel del Monte;
  • la salita per Calascio;
  • passo Racollo da Santo Stefano;
  • la risalita dal lago Racollo al colle di Paganica.

Insomma, nutrirsi va bene, ma per abboffarti meglio aspettare fine giro ed andare ad Assergi !
 
  • Mi piace
Reactions: Susodueto

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Oggi giro al Vasto, le fregature sono la fontanella completamente secca alle Capannelle, e quella a Fonte Cerreto che è un acquitrino (spero rimettono le tavole) tantè che le tacchette infangate non si agganciavano più ai pedali....
 

Allegati

  • 20230720_162555.jpg
    20230720_162555.jpg
    448 KB · Visite: 10
  • 20230720_162624.jpg
    20230720_162624.jpg
    479,5 KB · Visite: 10
  • Mi piace
  • Love
Reactions: peppe59 and sepica

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Grazie dei mille suggerimenti che mi sono serviti.
La sera prima avevo dormito poco e temendo il troppo caldo avevo quasi deciso di arrivare in cima all'osservatorio, fare un giro sulla piana e tornare alla macchina a Fonte Cerreto.
Poi quei paesaggi splendidi mi hanno fatto tornare sui miei passi. Ed al motto di "quando mi ricapita" sono sceso a Castel del Monte e fatto tutto il giro.
A Castel del Monte ho incontrato un gruppone di amatori pescaresi, con i quali ho mangiato un panino al prosciutto e formaggio (visto che la pizza all'alimentari era finita) che, complice il caldo, ho digerito sulla salita di Colle Sparviero per tornare sulla Piana. Che poi non è piana per niente.
 

Allegati

  • 2023-07-22 14.24.13.jpg
    2023-07-22 14.24.13.jpg
    370,9 KB · Visite: 11

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie dei mille suggerimenti che mi sono serviti.
La sera prima avevo dormito poco e temendo il troppo caldo avevo quasi deciso di arrivare in cima all'osservatorio, fare un giro sulla piana e tornare alla macchina a Fonte Cerreto.
Poi quei paesaggi splendidi mi hanno fatto tornare sui miei passi. Ed al motto di "quando mi ricapita" sono sceso a Castel del Monte e fatto tutto il giro.
A Castel del Monte ho incontrato un gruppone di amatori pescaresi, con i quali ho mangiato un panino al prosciutto e formaggio (visto che la pizza all'alimentari era finita) che, complice il caldo, ho digerito sulla salita di Colle Sparviero per tornare sulla Piana. Che poi non è piana per niente.
complimenti....fare il giro con questo caldo....

Vero che la piana per tornare a fonte cerreto non è piana per niente.... salita leggera con brevi tratti al 7 % prima del bivio per campo imperatore.
Ma li il problema fondamentale è il vento, sempre contro, e quando sei stanco è una sofferenza.

Comunque è un giro bellissimo !

Parli di colle sparviero, ma non sei risalito per lago racollo ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bravo ! Ma cos'è "colle sparviero" ? Mi manca, e sì che credevo di conoscere quelle strade ...
Tra l'altro, non è un tipo di toponimo come si usa lì. Poi controllo nel librone fatto da un amatore di luoghi e costumi locali.

PS risalendo dal bivio di Racollo al bivio di Sant'Egidio (queloo dell'albergo) c'è un altro pezzo niente male... non so la pendenza, ma in discesa dopo che hanno rifatto l'asfalto faccio regolarmente i miei record di velocità senza pedalare
(sulla discesa dall'albergo ci sono dei drittoni in cui si potrebbe penso fare di più, ma ho paura anche visto lo stato dell'asfalto, oltre al rischio di folate laterali)

PPS vedo dalla foto che sei passato proprio per Racollo, lì sei alla curva dove si svalica e si va a scendere nella piana