brevetto Campagnolo sul 12v:
http://italiancyclingjournal.blogspot.com/2009/11/campagnolo-12-speed.html
http://italiancyclingjournal.blogspot.com/2009/11/campagnolo-12-speed.html
Ragazzi, qui si parla di un brevetto che ha depositato Campagnolo. Se dovete parlare di Shimano elettrico e di come rappresenti una strada piu' valida rispetto all'aumento dei pignoni avete quanti topic volete.
invece io credo che sia una bella cosa il 12 velocita'....non avresti piu' problemi di denti mancati o salti di 21-19-17 oltri importanti in quel caso!!!
ma che senso ha fare un brevetto del genere.
Vogliono dire che hanno inventato loro la ruota dentata?
Oppure vogliono dire che se shimano un giorno mettera´ in produzione una scala 12-27 con dodici pignoni dovrá chiedere permesso a campagnolo?
ma se ancora stanno facendo fatica a far funzionare gli 11v pensano gia alle 12v![]()
a mio avviso Campagnolo dovrebbe cambiare strategia, quella attuale non pare pagare molto
Nella mia esperienza l'11v funziona bene. E quando non funzionava bene siamo risaliti al poblema e l'abbiamo risolto, e non ho di certo messo mano a comandi, cambio o altro.
Questo lo pensi tu, se il tuo 11v non funziona correttamente vuol dire che chi te lo ha montato ha mancatodi alcune accortezze che servono . e come aggiustare l'orologio con la mazzetta e il scalpello:rosik:.....funziona da schifo l'11v figuriamoci il 12v.....che la smettessero di produrre il romania dove le tolleranze delle molle sono un'opinione!!!!!!Prima sistemino l'11v e poi pensino al 12v........se prima non verranno acquistati da shimano!!!!!!
Il mio timore è un'altro e non tanto la funzionalità ma il fatto che inserendo il dodicesimo pignone la catena dovrà necessariamente assottigliarsi ancora e la cosa mi pare rischiosa, a meno che come leggevo da qualche parte, non nascano in coincidenza telai con carri posteriori piu' larghi e pertanto fuori dagli attuali standard e in concomitanza corpetti ruota piu lunghi ...........insomma una rivoluzione........