campy 12 velocità

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ragazzi, qui si parla di un brevetto che ha depositato Campagnolo. Se dovete parlare di Shimano elettrico e di come rappresenti una strada piu' valida rispetto all'aumento dei pignoni avete quanti topic volete.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ragazzi, qui si parla di un brevetto che ha depositato Campagnolo. Se dovete parlare di Shimano elettrico e di come rappresenti una strada piu' valida rispetto all'aumento dei pignoni avete quanti topic volete.

Concordo pienamente ;-) Per ME e dico per me stesso 12 velocità non le vedo molto "sensate" ce ne è di carne al fuoco anche con 10 per non dire dell'11..

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
ma che senso ha fare un brevetto del genere.
Vogliono dire che hanno inventato loro la ruota dentata?
Oppure vogliono dire che se shimano un giorno mettera´ in produzione una scala 12-27 con dodici pignoni dovrá chiedere permesso a campagnolo?

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Secondo il documento il brevetto è stato inoltrato nell'Agosto 2008 e pubblicato a Febbraio 2009.
Quindi ne ha di tempo.

Che abbiano voluto mettere le mani avanti nel caso qualche altra azienda volesse inserire un 12 velocità?

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
invece io credo che sia una bella cosa il 12 velocita'....non avresti piu' problemi di denti mancati o salti di 21-19-17 oltri importanti in quel caso!!!

..però a sto punto ti ritrovi Campagnolo che aumenta di anno in anno una velocità per tappare i buchi :mrgreen:
Io penso "futuristicamente" un'altra cosa (e mi prenderete per matto :mrgreen: ).. magari i pignoni andranno a morire e nascerà un nuovo tipo di cambio che "adatterà" il rapporto da tirare in base alla gamba di chi tira.. questo secondo me è l'uovo di colombo :mrgreen:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ma che senso ha fare un brevetto del genere.
Vogliono dire che hanno inventato loro la ruota dentata?
Oppure vogliono dire che se shimano un giorno mettera´ in produzione una scala 12-27 con dodici pignoni dovrá chiedere permesso a campagnolo?

Mi sfugge effettivamente, ma se l'hanno fatto i presupposti esisteranno.
In ogni caso un prototipo funzionante Campagnolo credo lo debba fornire per poter brevettare, e funzionante noi sappiamo cosa vuol dire. Altrimenti io posso brevettare quasiasi cosa sulla carta, poi il primo che la realizza deve comprarmi i diritti...insomma.
Ben venga in ogni caso. Poi non saremo costretti a comprarlo se per noi risulterà superfluo.

Ultima modifica:

hoglyoil

Novellino
22 Maggio 2006
66
0
Visita sito
.....funziona da schifo l'11v figuriamoci il 12v.....che la smettessero di produrre il romania dove le tolleranze delle molle sono un'opinione!!!!!!Prima sistemino l'11v e poi pensino al 12v........se prima non verranno acquistati da shimano!!!!!!

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
sarebbe bello, perchè più scelta c'è meglio è, l'elettrico sarebbe solo un giochino ma a me se mi dai una scala da 10 a 34 denti scalata di uno son contento, alcuni non li userei mai ma posson far comodo a differenza dell'elettrico.
a me questa piace per esempio:
a fifth combination with sprockets having 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 23, 25, 27 teeth

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
a mio avviso Campagnolo dovrebbe cambiare strategia, quella attuale non pare pagare molto

Ragionando tranquillamente, a me pare che la strategia di Campagnolo paghi, eccome. A Shimano manca "quel qualcosina" nell'estitica a quello che senso dire dai miei clienti. Tecnicamente io giudico i due prodotti al top e non saprei certo dire qual è il migliore (non lo sa dire nessuno, perchè non c'è un migliore fra i due).

Se per cambio di strategia pensi che si debba puntare sull'elettronico, lo stanno facendo già da anni e stanno aspettando il momento opportuno, mi pare ovvio.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Nella mia esperienza l'11v funziona bene. E quando non funzionava bene siamo risaliti al poblema e l'abbiamo risolto, e non ho di certo messo mano a comandi, cambio o altro.

Il mio timore è un'altro e non tanto la funzionalità ma il fatto che inserendo il dodicesimo pignone la catena dovrà necessariamente assottigliarsi ancora e la cosa mi pare rischiosa, a meno che come leggevo da qualche parte, non nascano in coincidenza telai con carri posteriori piu' larghi e pertanto fuori dagli attuali standard e in concomitanza corpetti ruota piu lunghi ...........insomma una rivoluzione........

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
.....funziona da schifo l'11v figuriamoci il 12v.....che la smettessero di produrre il romania dove le tolleranze delle molle sono un'opinione!!!!!!Prima sistemino l'11v e poi pensino al 12v........se prima non verranno acquistati da shimano!!!!!!
Questo lo pensi tu, se il tuo 11v non funziona correttamente vuol dire che chi te lo ha montato ha mancatodi alcune accortezze che servono . e come aggiustare l'orologio con la mazzetta e il scalpello:rosik:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Oltre al montaggio ci possono essere problemi con passaggi interni di cavi e guaine su manubri e telaio, forcellini fuori quota (la distanza fra perno ruota e foro vite del cambio deve essere compresa fra 24 e 28mm, il forcellino del cambio deve essere arretrato 4-8mm rispetto al forcellino della ruota ecc.), piastrine sottoscatola poco scorrevoli o che fanno curve eccessive ecc.

I problemi iniziali (bussola di avvolgimento del comando destro e molla del cambio) dovrebbe essere da tempo risolti, ci possono essere solo sui gruppi prodotti prima di gennaio-febbraio 2009.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il mio timore è un'altro e non tanto la funzionalità ma il fatto che inserendo il dodicesimo pignone la catena dovrà necessariamente assottigliarsi ancora e la cosa mi pare rischiosa, a meno che come leggevo da qualche parte, non nascano in coincidenza telai con carri posteriori piu' larghi e pertanto fuori dagli attuali standard e in concomitanza corpetti ruota piu lunghi ...........insomma una rivoluzione........

Allargando il carro ne risentirebbe anche la linea catena immagino...boh
Per me 11 pignoni sono sufficienti, e non sono fra quelli che dicono che ne basterebbero anche 8. Ma 11 veramente mi sembra soddisfino alla grande. Se poi riescono a farlo andare, ne sarò felice.