Campy Compact

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Anonymous ha scritto:
pe ha scritto:
.....lo stradista tipo (a meno di grandi fortune) vive in zone dove l'uscita pomeridiana non è fatta di gavia, mortirolo e giau....

io vivo a roma, tanti che vedo in giro fanno tanta pianura ed un paio di volte l'anno week-end con salite vere;

se si è mediamente allenati su salite non ripidissime e corte una velocità minima di 10kmh basta e avanza!

io personalmente avevo una tripla ma non sono mai riuscito a sposarmi col 42! non mi piace in funzione delle velocità a cui mi muovo abitualmente.
preferisco una doppia col 29 che una tripla che per il 90% del tempo lavora incrociato col 42 davanti oppure su e giù tra 42 e 52.
in più un 52 della tripla a parità di pignone posteriore lavora + incrociato che il 52( o 53 che sia) di una doppia...

man mano che si sviluppa la discussione si toccano aspetti diversi ed è giusto che ognuno puntualizzi

divido in due la risposta

1 - percorsi con poche o tante salite
quello che dici è condivisibile, io nei miei post non lo avevo citato solamente perchè non ci si può ricordare di dire tutto

allora riporto la frase corretta:

i rapporti devono essere personalizzati in base alle capacità di ognuno ed al tipo di percorso

2 - tripla o doppia con 29

condivido anche questo, tant'è che su una bici precedente io avevo una doppia con corone di 44 e 29
se leggi attentamente i miei due post, io non ho detto che ci vuole la tripla per forza
ho detto che bisogna personalizzare i rapporti, il che significa fondamentalmente ridurre la dentatura della corona piccola rispetto al classico 39, indipendentemente dal fatto che le corone siano 2 o 3

ciao

scusate, mi è partito il messaggio senza login
questo post è mio
saluti

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Avevo una bellissima tabella fornita da fsa con gli sviluppi metrici.. ora non la trovo.. cmq dandole un'occhiata avevo notato stupito come un 50*11 rimanga sempre superiore in sviluppo di un 53*12 (quello che uso abitualmente) e come un 34*23 risulti più agile di un 39*26 (che uso abitualmente) premettendo che ho una cassetta 12-26 (record i pignoni ma un pò strana.. l'ultima coppia è del 13-26.. e funziona da dio..) una copact con un pacco pignoni 11/23 risulterebbe per quelle che sono le mie abitudini molto conveniente in termini di rapporti.. oltre che al risparmio di peso.. Avendo avuto modo di provare una mountain su pendenze allucinanti impossibili per bdc non ho mai utilizzato la corona della guarnitura più piccola ma solo quella centrale.. non conosco le dentature ma ipotizzando che mediamente per bdc sono superiori.. ma che le pendenze su strada sono inferiori (anche nella peggiore delle ipotesi) penso che una tripla difficilmente viene sfruttata a pieno.. anche se c'è da dire che andare a 15 km/h in agilità permette di risparmiare per le salite dopo.. cosa che non accade se per mantenere quella velocità sputi sangue pedalando duro..

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Sono al terzo anno di ingegneria.. riesco a fare fogli di exel da 300 e rotte righe di calcoli che ti autoverificano briglie a gravità date solo le dimensioni oppure verificano la filtrazione all'interno di un terrapieno arginale.. con la matematica me la cavicchio abbastanza.. il bello di quel foglietto è che era una bella tabella che inrociava i rapporti dal53 al34 per la guarnitura e dal 11 al 26 per la cassetta.. tutti gli ingroci possibili eran li pronti per esser consultati.. ho di meglio da fare con la calcolatrice che le divisioni per 285 incroci :-o

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Thomos ha scritto:
Sono al terzo anno di ingegneria.. riesco a fare fogli di exel da 300 e rotte righe di calcoli che ti autoverificano briglie a gravità date solo le dimensioni oppure verificano la filtrazione all'interno di un terrapieno arginale.. con la matematica me la cavicchio abbastanza.. il bello di quel foglietto è che era una bella tabella che inrociava i rapporti dal53 al34 per la guarnitura e dal 11 al 26 per la cassetta.. tutti gli ingroci possibili eran li pronti per esser consultati.. ho di meglio da fare con la calcolatrice che le divisioni per 285 incroci :-o

anch'io con la matematica me la cavicchio abbastanza

visto che riflettevi sulla differenza fra una guarnitura normale e una compact, ti sottopongo un altro aspetto che normalmente non viene preso in considerazione (non ho mai visto nessuno menzionarlo)

al ridursi del numero di denti delle corone, mantenendo sempre la stessa differenza fra le due dentature, aumenta la differenza percentuale e quindi l'ampiezza della scala a disposizione

confrontiamo due casi

doppia corona 53-39 pacco pignoni 13-26
rapporto massimo 8,56 m minimo 3,10 m

doppia corona 44-30 pacco pignoni 11-23
rapporto massimo 8,40 m minimo 2,73 m

ci perdi qualcosa sul rapporto massimo, ma la differenza è impercettibile
tra 8,56 e 8,40 c'è il 2% di differenza

quello che guadagni sul rapporto minimo è molto di più: fra 3,10 e 2,73 c'è il 13% di differenza

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
Dico la mia anche se qui si e gia parlato abbastanza.

Io monto un 53-39 con pacco pignoni 13-29. Per me va piu che bene! Quando vado da solo raramante in pianura spingo rapporti piu duri del 53-17, ma in salita raramente metto piu del 39-26. Ma ci sono sempre le eccezioni. Salite con pendene abominevoli, gf lunghe, per le quali devo mettere il 29 e viceversa quando viaggio in gruppo mi serve anche il 53-13, anche se lo metto raramente.

Tutto questo per dire che ognuno deve montare i rapporti in base alle proprie capictà ed esigenze. Non ci si deve chiudere dentro pregiudizzi di tripla=fighetta ecc ecc.

Un'altra cosa da dire e che i conti fatti con la calcolatrice possono dare un esito, ma che poi devo essere verificato da persona a persona. Ovvio che chi si affaccia per la prima volta alla BDC è un po confuso. Ma il prorpio parere, provato su strada, a mi avviso, non e paragonabile a nessun calcolo matematico.

Comunque un consiglio che posso dare e di mettere sempre denti in piu che in meno. In pianura se invece di andare a 50, vai a 45 la vita non ti cambia, ma se in salita ti serve un rapporto piu agile e non c'è l'hai, sei morto!

Ao.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
borg ha scritto:
Thomos... non vale la pena alterarsi per cosi` poco :-(
Ti avevo pure chiesto scusa! Cmq cancellato il post, amen.

p.s. BIG FLAME IS ARRIVING: la triennale non fa testo he he he

Non ero alterato non preoccuparti.. o-o o-o o-o o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Nicola ha scritto:
Dico la mia anche se qui si e gia parlato abbastanza.

Io monto un 53-39 con pacco pignoni 13-29. Per me va piu che bene! Quando vado da solo raramante in pianura spingo rapporti piu duri del 53-17, ma in salita raramente metto piu del 39-26. Ma ci sono sempre le eccezioni. Salite con pendene abominevoli, gf lunghe, per le quali devo mettere il 29 e viceversa quando viaggio in gruppo mi serve anche il 53-13, anche se lo metto raramente.

Tutto questo per dire che ognuno deve montare i rapporti in base alle proprie capictà ed esigenze. Non ci si deve chiudere dentro pregiudizzi di tripla=fighetta ecc ecc.

Un'altra cosa da dire e che i conti fatti con la calcolatrice possono dare un esito, ma che poi devo essere verificato da persona a persona. Ovvio che chi si affaccia per la prima volta alla BDC è un po confuso. Ma il prorpio parere, provato su strada, a mi avviso, non e paragonabile a nessun calcolo matematico.

Comunque un consiglio che posso dare e di mettere sempre denti in piu che in meno. In pianura se invece di andare a 50, vai a 45 la vita non ti cambia, ma se in salita ti serve un rapporto piu agile e non c'è l'hai, sei morto!

Ao.

Grande Nicola!!! o-o o-o

Tornando al topic.. Codeste nuove guarniture campy son solo in carbonio o anche in alluminio?

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
MMM.. non per snobbare la tripla.. ma sono agli inizi ho un buon margine di miglioramento e cerco di salire col 53 fin dove lo tengo.. E ora incomincia a dare i suoi frutti..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Ecco le foto ufficiali delle guarniture CT di Campagnolo.
Novità interessante è che campy produrrà dei deragliatori specifici. Ovviando ad un problema che Mao aveva prontamente fatto notare.
Il giro bulloni è di 135mm
Lunghezza pedivelle 170-172,5-175.
Solo Chorus e Record.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Thomos ha scritto:
MMM.. non per snobbare la tripla.. ma sono agli inizi ho un buon margine di miglioramento e cerco di salire col 53 fin dove lo tengo.. E ora incomincia a dare i suoi frutti..
il punto e' che il 52 su salite che percorri a meno di 25 all'ora e' *controproducente*, gli umani usano il 52 solo per fare sfr.
se sei all'inizio e pensi di avere talento devi procedere esattamente al contrario: usare il 39 finche non riesci piu' a star dietro i pedali. diciamo che con un 39/15 sali tranquillamente ai 27 all'ora. sinceramente non credo che ti capiti spesso di affrontare salite vere a piu' dei 27 :-)

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Si infatti cerco di fare forza in allenamento visto che è quella che mi frega.. Quando vado a fare le salite tenendo d'occhio il tempo vado su di 39.. e ora la differenza la sento.. Prima faticavo col 39 anche su salite non troppo impegnative.. Quelle che in gara si fanno a più di 35.. a quella velocità ancora non vado.. ma stacco un bel pò di gente.. poi usando col 53 pignoni grossi al posteriore lo sviluppo metrico cambia di poco.. faccio così perchè almeno rendo dure salite che non lo sono.. visto che in montagna se vai non ti trovan più dato il simpatico meteo.. Belle le guarniture Campi peccato per la trama della fibra..