Anonymous ha scritto:pe ha scritto:.....lo stradista tipo (a meno di grandi fortune) vive in zone dove l'uscita pomeridiana non è fatta di gavia, mortirolo e giau....
io vivo a roma, tanti che vedo in giro fanno tanta pianura ed un paio di volte l'anno week-end con salite vere;
se si è mediamente allenati su salite non ripidissime e corte una velocità minima di 10kmh basta e avanza!
io personalmente avevo una tripla ma non sono mai riuscito a sposarmi col 42! non mi piace in funzione delle velocità a cui mi muovo abitualmente.
preferisco una doppia col 29 che una tripla che per il 90% del tempo lavora incrociato col 42 davanti oppure su e giù tra 42 e 52.
in più un 52 della tripla a parità di pignone posteriore lavora + incrociato che il 52( o 53 che sia) di una doppia...
man mano che si sviluppa la discussione si toccano aspetti diversi ed è giusto che ognuno puntualizzi
divido in due la risposta
1 - percorsi con poche o tante salite
quello che dici è condivisibile, io nei miei post non lo avevo citato solamente perchè non ci si può ricordare di dire tutto
allora riporto la frase corretta:
i rapporti devono essere personalizzati in base alle capacità di ognuno ed al tipo di percorso
2 - tripla o doppia con 29
condivido anche questo, tant'è che su una bici precedente io avevo una doppia con corone di 44 e 29
se leggi attentamente i miei due post, io non ho detto che ci vuole la tripla per forza
ho detto che bisogna personalizzare i rapporti, il che significa fondamentalmente ridurre la dentatura della corona piccola rispetto al classico 39, indipendentemente dal fatto che le corone siano 2 o 3
ciao
scusate, mi è partito il messaggio senza login
questo post è mio
saluti
:smile: :smile: