Campy Compact

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

probabilmente il giro bulloni è 110 mm
altrimenti col 135 mm non è possibile mettere corone più piccole di 39
(su shimano si può scendere fino a 38 perchè il giro bulloni è 130 mm)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.693
44.665
100
dove capita
Visita sito
However, Campagnolo's CT cranks aren't 110mm. Campagnolo wanted to change the design of its carbon crank as little as possible, so the bolt placement on the crank arm is in a different position from the other four, which means only Campagnolo's own rings will fit.

Mountain bikes moved away from the 110mm standard to even smaller chainrings in the search for better ground clearance, and also lighter weight. We expect we'll see a lot of Record CT cranks on weight-weenie bikes at this year's trade shows as a compact drivetrain means lighter rings and cranks, but also less chain, one of the hardest parts to shave weight and still end up with a viable bike (titanium chains count as cheating).

As well as the Chorus and Record incarnations, there'll be a CT crank and front derailleur at the Centaur level too. The crank will be carbon, and a carbon Centaur crank will be available in Campagnolo's conventional 135mm bolt circle too. All the CT cranks will be available in 34/48, 34/50 and 36/50 combinations, in 170, 172.5 and 175 mm lengths.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

ci sono ancora alcuni elementi che mi rendono poco convinto che il diametro sia 135 mm e te li spiego

innanzitutto, il diametro di una corona da 34 mm è di 125 mm (ne ho qui una a casa, l'ho misurata, non si può sbagliare)
quindi non potrebbe mai accoppiarsi ad un giro bulloni di 135 mm

poi guardando la fotografia delle CT, che hai messo a pag. 4 di questo topic, visivamente si nota che la corona grande ha una forma dei bracci che porta i fori per l'imbullonamento più verso l'interno rispetto ad una normale che va sul giro bulloni da 135 mm

infine, riferendomi alle due frasi che ci sono nel testo che mi hai riportato, una è chiara:
Campagnolo's CT cranks aren't 110mm.
su questo chi ha scritto l'articolo non lascia dubbi

è meno chiara l'altra:
As well as the Chorus and Record incarnations, there'll be a CT crank and front derailleur at the Centaur level too. The crank will be carbon, and a carbon Centaur crank will be available in Campagnolo's conventional 135mm bolt circle too.
secondo me (ma è solo un'opinione) questa si riferisce al fatto che verrà prodotta una nuova guarnitura di tipo normale (cioè con giro bulloni 135 mm) modello Centaur in carbonio, soluzione ora non disponibile

comunque, basta portare pazienza, prima o poi queste guarniture compariranno anche nel sito campagnolo (per ora non le ho ancora trovate) e sparirà ogni dubbio

Guest

Esatto crock. La compact è ottima perchè ti consente cmq di avere rapporti agili senza montare cassette che hanno scalature assurde tipo 13-27/29
Per chi ha una pedalata rotonda il salto da pignone a pignone fatto di due denti in due è scomodo. Con la compact si riesce a montare cassette con scalature di dente in dente.
Passare dal 25 al 29 con un salto solo, come suggerirebbe la soluzione di pe, è traumatico e cmq non è il massimo.
E per il problema discesa c'è da dire che si può montare tranquillamente il 53 abbinato a un 36, con guarnitura fsa e deragliatore shimano, la cambiata non ne risente affatto

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
...si può montare tranquillamente il 53 abbinato a un 36, con guarnitura fsa e deragliatore shimano, la cambiata non ne risente affatto

Perché cos'ha il deragliatore Campy che non va bene?
Io é 2 anni che uso il 53/36 su guarnitura Pinarello(cioé FSA), col Record e va benissimo....
...certo la catena non si muove con la sola forza del pensiero come con Shimano, ma bisogna addirittura premere una leva...

Guest
Carma non intendevo che campagnolo non va bene, anzi. Solo che questa soluzione l'ho vista provata solo su una bici montata. per questo portavo la testimonianza personale.

Quello che non mi va tanto giù è:

-Perche Campagnolo e Shimano non fanno corone 36 e/o 50 da montare sulle normali guarniture di serie?

Poi vedo che escono gruppi "compact" e guarniture dedicate e capisco che è solo marketing. Peccato. Davvero un grosso peccato che sia così..

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
400
29
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Carma75 ha scritto:
Io é 2 anni che uso il 53/36 su guarnitura Pinarello(cioé FSA), col Record e va benissimo....
...certo la catena non si muove con la sola forza del pensiero come con Shimano, ma bisogna addirittura premere una leva...

Caspita, riesci a fare un salto di 17 denti da 36 a 53.
E dire che campy dichiara che non supporta salti superiori a 15 denti. :
Quest'anno, per usare la compact di campy e' consigliatp l'uso di un deragliatore apposito.

Guest
scusa ser ma secondo me il problema sarebbe risolvibile se solo volessero. La verità è che così facendo una bella fetta di mercato andrebbe persa... (ora chi una soluzione del genere o si fa la compact o la tripla.. hai idea se ci fosse la possibilità di comprare solo le corone piu piccole?? Molti non spenderebbero più neanche per le triple!!)
Ciao!

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Il giro bulloni è il "limite" tecnico attuale, di fatto non si può mettere sulle normali guarniture un 36 (per dirne uno)...il dubbio lecito: è tecnicamente così "difficile" unificare il giro bulloni per un range di misure (di corone) più ampio?
ciauz

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.693
44.665
100
dove capita
Visita sito

Infatti ho detto "credo". Una soluzione magari la si trova, anche se il problema al momento c'è, almeno con l'attacco delle corone che ci sono ora.

Sull'ultima affermazione (triple) invece non credo: ci sono molte persone che alla tripla danno molto credito e non a torto (rapporti intermedi, etc.).
per un uso non agonistico è una soluzione validissima (forse meglio della compact).

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
Ser pecora ha scritto:
Da quest'anno Campagnolo commercializzerà guarniture compact per i gruppi Record-Chorus nelle misure: 34/48, 34/50, 36/50.
Fonte: http://www.cycling-update.info/cu_eNews_shwall.asp?is_no=58

Sinceramente non ne sapevo niente di questa idea "semi-geniale"!

C'è il pro e il contro: torna utile, molto, in percorsi di montagna (ma di quella tosta), ma se vai in pianura... col 50 non penso si vada molto lontano in gara...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
cyclingchecco ha scritto:
Sinceramente non ne sapevo niente di questa idea "semi-geniale"!

C'è il pro e il contro: torna utile, molto, in percorsi di montagna (ma di quella tosta), ma se vai in pianura... col 50 non penso si vada molto lontano in gara...

50 / 12 è + duro di 53 / 13. (assioma dato da un semplice calcolo matematico).

Davvero pensi che chi monta 50 / 34 e magari dietro un 12 - 27 sia sfavorito in gara rispetto a una persona che monta 53 / 39 e 13 - 27?
E guarda che spingere con il giusto equilibrio fra agilità e potenza un 53 - 13 non è una dote che hanno tutti i cicloamatori, nè tutti i granfondisti.

Fra parentesi ricordo che 34 / 27 è moolto + morbido di 39 / 27... quindi mentre in pianura siamo + o meno lì, in salita il vantaggio è evidente. Certo, hai i rapporti + spaziati, e devi essere un pelo + elastico nel trovare il rapporto giusto per la tua andatura, ma da qui a dire che con la compact si è svantaggiati in gara ce ne vuole...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.693
44.665
100
dove capita
Visita sito
rospo ha scritto:
Qualcuno, come me, ha notato una minor efficienza di corone e pignoni più piccoli?
leggete qua:
http://www.gambacicli.it/community/viewtopic.php?t=608

Non ho una compact, quindi per quanto riguarda le "sensazioni" non parlo, cmq trovo la questione interessante.
Dovresti spiegare in base a quali considerazioni trovi che la catena sia più tesa e perchè la maggiore tensione dovrebbe creare maggiori flessioni sui foderi del carro.
Per quanto riguarda i record dell'ora, non credo proprio che usino rapporti "più generosi" (a parità di sviluppo metrico) per avere una maggiore "efficienza" (intesa come la intendi tu).

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non ho notato nelle mie due bici grosse differenze fra soluzione Compact e soluzione tradizionale. Ho montato dei pacchi pignoni che mi garantiscono degli sviluppi metrici più o meno simili, e trovo che i comportamenti siano molto simili se non proprio identici. La superiorità della compact è la possibilità di inserirla in maniera abbastanza "indolore" dal punto di vista economico in un gruppo col 53-39 che si rivela per il ciclista che lo possiede troppo "lungo" come rapporti...
Infatti a volte è sufficiente cambiare solo pedivelle e movimento centrale, per una spesa che può essere contenuta in meno di 150 euro. Passare alla tripla comporta invece un impegno economico maggiore.

Sul fatto che la soluzione "tripla" sia migliore o peggiore della soluzione "compact", beh qui i pareri sono discordi. Personalmente preferisco la compact, ma gusti son gusti.

Credo di essere uno dei pochi che da compact è tornato alla guarnitura tradizionale, montando un bel pacco pignoni di dimensioni generose... comunque se in futuro dovessi aver problemi in salita penso che sceglierei ancora compact e non tripla.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
rospo ha scritto:
Qualcuno, come me, ha notato una minor efficienza di corone e pignoni più piccoli?

leggete qua:

http://www.gambacicli.it/community/viewtopic.php?t=608

presunte differenze di rendimento, a parità di sviluppo metrico, fra un 39x16 ed un 34x14, sono un infinitesimo di ordine superiore, che sfido chiunque a percepire in modo sensibile
soprattutto, mi piacerebbe vedere quanti sarebbero in grado di indovinare che rapporto montano, se nessuno dicesse loro cosa è stato montato sulla bici e se non potessero guardare le corone ed i pignoni

viceversa, il fatto di poter accorciare un pò i rapporti, è un qualcosa che porterebbe giovamento alla maggior parte delle persone (anche se il 99% non lo vorrà mai ammettere)

per esempio: un 39x27 va bene fino a 12-13 km/h, poi a velocità inferiori diventa troppo duro
il 34x27, usato alla stessa frequenza di pedalata, consente di andare a 10-11 km/h

ognuno faccia mente locale, e cerchi di ricordarsi per quanto tempo, in salita, si trova a viaggiare anche a velocità inferiori a 10 km/h