Cannondale Caad 12 (parte seconda)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Probabilmente ti si saranno sgrassati i cuscinetti del movimento centrale. Il BB30 è particolarmente delicato, e l'acqua nel limite del possibile non glie la si dovrebbe far vedere. Portala dal tuo meccanico di fiducia e chiedi di dare una controllata (a meno che non sia un lavoro che sai fare anche tu in autonomia).

Ricorda solo che tutti i rumorini sembrano provenire da lì, salvo poi arrivare dai punti più disparati. Quindi prima puoi fare una verifica generale al resto dei componenti che portano rumori:
1) dai una bella pulita ed ingrassata ai perni ed alle molle degli sganci rapidi ed ai forcellini dove questi alloggiano - quando rimonti la ruota posteriore serra bene bene bene lo sgancio rapido;
2) smonta pulisci e ingrassa i perni dei pedali;
3) verifica che la viteria del manubrio ed attacco manubrio sia correttamente serrata;
4) togli il reggisella, puliscilo e pulisci la sede del tubo piantone dove alloggia, e se hai la pasta dedicata dai una leggerissima ingrassata.
Fatti questi passaggi se il rumore persiste direi che con ogni probabilità proviene dai cuscinetti del movimento centrale e lì servono mani più esperte per fare un lavoro ben fatto.

Quoto tutto. Oltre al reggisella usa un velo di grasso sugli accoppiamenti attacco/manubrio e attacco/canotto forcella, io sulla mia ho risolto così uno scrcchiolio che sembrava proprio arrivare dal bb

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: RedCaad and Tony 96

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon
anche a me le BMC piacciono molto...e la tendenza di stile è ormai segnata (vedasi anche la nuova wilier), ma questa mi pare una brutta copia delle suddette. ovviamente i gusti son personali:azz

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
nuova gamma 2020... fa' cagare

Scusa se mi permetto ma, per esempio, la tua bici a quella nuova che ho visto oggi sul Magazine, da 10 a zero e palla al centro (in tutto, dalle grafiche alla linea del telaio poi ok, non le ho entrambe mai pedalate quindi non mi pronuncio oltre).
Più che altro, il Caad, e le Cannondale in particolare, avevano carattere, le riconoscevi a mezzo km...
Con questa nuova mi sembra si perda un po' di questo fascino poi ovvio, sono loro che vendono e sapranno di sicuro cosa fare.
Scusate l'intromissione da non Caddista...