Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Mi sono regalato un paio di MICHE SWR RC50...niente di trascendentale...Copertoni Conti da 25mm...Sotto la CAAD12...
Mi trovo da dio...una bella combinazione rigida...la sensazione che adoro...mezzo da buttare giù in curva che si rialza come per magia alla fine della stessa.
CAAD12...per me...la N.1
 
R

RedCaad

Guest
Infatti mi dispiace perché sembra sempre che io dica fandonie...ma stamattina mi ha chiamato un cliente che nuova me la fa 1550€/ dimmi te a che prezzo uno che la ha usata deve vendere
... Sotto i 1300€ almeno

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk

Io infatti la tengo e probabilmente diverrà un muletto, perché se un domani la dovessi vendere ci prenderei troppo.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Mi sono regalato un paio di MICHE SWR RC50...niente di trascendentale...Copertoni Conti da 25mm...Sotto la CAAD12...
Mi trovo da dio...una bella combinazione rigida...la sensazione che adoro...mezzo da buttare giù in curva che si rialza come per magia alla fine della stessa.
CAAD12...per me...la N.1
Grazie per le sensazioni... Anche io penso sia bella rigida...boh a questo punto concordo con red e potrei usarla per l'inverno

Inviato dal mio Z1 utilizzando Tapatalk
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Io invece col CAAD 10 ti posso assicurare che 2-3 volte all'anno (tot circa 7.000 km) devo smontare e ingrassare il movimento è i rumori spariscono!
Tieni conto che monto guarnitura Shimano, quindi uso anche degli adattatori. o-o

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Se usi guarnitura Shimano e quindi con adattatori non usi una BB30, la scatola della tua Caad10 è sicuramente BB30 ma guarnitura e movimento centrale sono un'altra cosa.
Scusa se mi permetto la precisazione ma ripeto sono oltre 10 anni, forse 20 se prendo in considerazione anche le guarnitura Coda, che uso e faccio manutenzione alle mie bici: tutte con BB30.
I rumori che si sentono, soprattutto nei telai in metallo come il CAAD12, derivano almeno per il 90% dal forcellino posteriore e relativo QR.
Provate a stendere un leggero velo di grasso sull'eccentrico e "sentirete" la magia!!
o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Se usi guarnitura Shimano e quindi con adattatori non usi una BB30, la scatola della tua Caad10 è sicuramente BB30 ma guarnitura e movimento centrale sono un'altra cosa.
Scusa se mi permetto la precisazione ma ripeto sono oltre 10 anni, forse 20 se prendo in considerazione anche le guarnitura Coda, che uso e faccio manutenzione alle mie bici: tutte con BB30.
I rumori che si sentono, soprattutto nei telai in metallo come il CAAD12, derivano almeno per il 90% dal forcellino posteriore e relativo QR.
Provate a stendere un leggero velo di grasso sull'eccentrico e "sentirete" la magia!!
o-o
Anche a me dopo le prime uscite con il caad ha cominciato a manifestarsi un rumore infernale, credevo di aver spaccato tutto!
Avevo l'impressione anche io che si fossero distrutti i cuscinetti del movimento centrale, dopo svariati tentativi ho capito che era proprio il forcellino! Quando mi capita, spruzzatina di wd40 sul perno e controllo serraggio e torna subito il silenzio!
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Mi sono regalato un paio di MICHE SWR RC50...niente di trascendentale...Copertoni Conti da 25mm...Sotto la CAAD12...
Mi trovo da dio...una bella combinazione rigida...la sensazione che adoro...mezzo da buttare giù in curva che si rialza come per magia alla fine della stessa.
CAAD12...per me...la N.1

Zeno63 mi fa infinitamente piacere il tuo commento anche perché ricalca esattamente il mio pensiero scritto proprio in questa discussione:

La CAAD12 l'ho provata, già ampiamente scritto...e devo dire che se dovessi cambiare qualcosa di quella che ho provato partirei in primo luogo dal MANUBRIO, assolutamente indecente per il resto del montaggio della test-bike usata.
Era un manubrio in alluminio marcato Cannondale C2 offensivo anche solo per le manopole Dura Ace in uso: infatti dopo mi faceva MALE solo alle mani!!!

Quindi per prima cosa un bel manubrio in carbonio con relativo nastro "cicciotto"!!

Poi se vado a vedere il montaggio della CAAD12 Ultegra disc vedo che ci sono delle Mavic Aksium che senza coperture e senza dischi pesano 1.965 gr, dati sito ufficiale Mavic.
Che siano comode o meno solo la strada può dirlo, soprattutto quanta strada ed a che ritmo si fa ad ogni uscita, ma...senza ombra di dubbio sono la cosa peggiore di quel montaggio! Soprattutto se ricordiamo che si tratta peso in movimento!!

In conclusione, per me, per prima cosa manubrio e poi una bella coppia di ruote "giuste" e voglio vedere se qualcuno si accorge se sta spingendo una Supersix EVO o una CAAD12!!!
o-o

la cosa interessante è che l'ho scritto il 10-12-2015, 16:03:16 al post 789, potete controllare.

Aggiungo ora che ai prezzi da realizzo attuali e con una piccola aggiunta di budget per un paio di ruote "giuste" ci si porta a casa un missile con meno di tremila euro e con un peso complessivo ai limiti dei regolamenti UCI...
In rete ci sono diversi esempi di quello che sto dicendo.
Per fare una cosa simile e spesso peggiore per qualità del telaio, si deve spendere molto di più solo per il frame in carbonio ....
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Anche a me dopo le prime uscite con il caad ha cominciato a manifestarsi un rumore infernale, credevo di aver spaccato tutto!
Avevo l'impressione anche io che si fossero distrutti i cuscinetti del movimento centrale, dopo svariati tentativi ho capito che era proprio il forcellino! Quando mi capita, spruzzatina di wd40 sul perno e controllo serraggio e torna subito il silenzio!

:eek:
pensa se invece di uno sbloccante usassi del vero e proprio grasso.
Comunque fa piacere trovare delle conferme...
 
R

RedCaad

Guest
Anche a me dopo le prime uscite con il caad ha cominciato a manifestarsi un rumore infernale, credevo di aver spaccato tutto!
Avevo l'impressione anche io che si fossero distrutti i cuscinetti del movimento centrale, dopo svariati tentativi ho capito che era proprio il forcellino! Quando mi capita, spruzzatina di wd40 sul perno e controllo serraggio e torna subito il silenzio!

C'è anche il wd40 bike, che credo rimanga più a lungo, confezione grigia/gialla.

o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.554
913
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Zeno63 mi fa infinitamente piacere il tuo commento anche perché ricalca esattamente il mio pensiero scritto proprio in questa discussione:



la cosa interessante è che l'ho scritto il 10-12-2015, 16:03:16 al post 789, potete controllare.

Aggiungo ora che ai prezzi da realizzo attuali e con una piccola aggiunta di budget per un paio di ruote "giuste" ci si porta a casa un missile con meno di tremila euro e con un peso complessivo ai limiti dei regolamenti UCI...
In rete ci sono diversi esempi di quello che sto dicendo.
Per fare una cosa simile e spesso peggiore per qualità del telaio, si deve spendere molto di più solo per il frame in carbonio ....

Non mi pare che tu avessi rivelato i tre segreti di Fatima eh...:rosik::rosik::rosik:

Comunque per me il manubrio c2 è fantastico, non uso manco più i guantini!
 

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Non mi pare che tu avessi rivelato i tre segreti di Fatima eh...:rosik::rosik::rosik:

Comunque per me il manubrio c2 è fantastico, non uso manco più i guantini!

Ciao!!!
ha ha ha... proprio così!
Infatti mi sembrava così scontato ma era solo per giustificare le sensazioni mie e di Zeno63.
Come vai con la Tua CAAD12, ormai quanti km hai fatto?
 

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.890
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Infatti ho scritto che, dal momento ho una guarnitura Shimano, ho dovuto usare degli adattatori per farla andar bene col movimento bb30 del mio caad! o-o

Potresti cortesemente spiegarmi meglio dove consigli di applicare un filo di grasso?
Poi per quanto riguarda gli sganci, hai notato che tendenzialmente è meglio stringerli o smollarli per far sparire eventuali rumori?
 

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.890
80
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se usi guarnitura Shimano e quindi con adattatori non usi una BB30, la scatola della tua Caad10 è sicuramente BB30 ma guarnitura e movimento centrale sono un'altra cosa.
Scusa se mi permetto la precisazione ma ripeto sono oltre 10 anni, forse 20 se prendo in considerazione anche le guarnitura Coda, che uso e faccio manutenzione alle mie bici: tutte con BB30.
I rumori che si sentono, soprattutto nei telai in metallo come il CAAD12, derivano almeno per il 90% dal forcellino posteriore e relativo QR.
Provate a stendere un leggero velo di grasso sull'eccentrico e "sentirete" la magia!!
o-o
Infatti ho scritto che, dal momento ho una guarnitura Shimano, ho dovuto usare degli adattatori per farla andar bene col movimento bb30 del mio caad! o-o

Potresti cortesemente spiegarmi meglio dove consigli di applicare un filo di grasso?
Poi per quanto riguarda gli sganci, hai notato che tendenzialmente è meglio stringerli o smollarli per far sparire eventuali rumori?


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Io tenendo i QR al minimo ho notato un risposta meno secca sulle buche, dovrebbe essere così perché la forca ha modo di assorbire le vibrazioni, al contrario stringendo al max dovrebbe trasferire tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Gentilmente mi servirebbe un consiglio: sono indeciso tra le ruote Shimano Ultegra e le Dtswiss 23 Spline. Quali vedete meglio sul Caad? Come peso sono simili, forse le Shimano sono più affidabili mentre le Dtswiss hanno un suono molto marcato della ruota libera.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.