Cannondale Caad 12

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fabioi1969

Pignone
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cannandale caad 12 disk
Una domanda hai più esperti ho caad 12 e monta 50/34 davanti e 11/28 dietro, visto che i primi tre rapporti con la corona più grande vengo o ignorati abitualmente e il 28 dietro si salite oltre il 10% comincia a starmi stretto ha senso secondo voi passare al 46/30 anteriore credo di poter montare le corone senza cambiare il ragno.
 

jbar

Cronoman
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Donzelli 1926
...ha senso secondo voi passare al 46/30 anteriore credo di poter montare le corone senza cambiare il ragno.

A mio parere, no.
Il 50x11 è il rapporto principe (dei comuni mortali) per le discese. Diversamente, potresti montare una cassetta 11x32 (sempre che la tua gabbia lo permetta), che ti da un po' di respiro sulle rampe più dure...
 

filzip

Pignone
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fabioi1969

Pignone
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cannandale caad 12 disk
;nonzo% detta così mi sembra che il problema sia un'errata regolazione del B-tension del cambio posteriore...
Cmq, quest'ultimo (in gabbia corta) funziona sicuramente con il 30 (lunga fino a 34) ed è omologato per il 28, quindi...
Ho provato a stringerla ma non cambia nulla e quasi al massimo. Sul manuale per il 105 5800 gabbia corta come il mio da al max il 28. Per quanto riguarda la discesa non mi serve il 50/11 in quanto appena supero i 60 comincio a farmela addosso.
 

siccione

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Ho provato a stringerla ma non cambia nulla e quasi al massimo. Sul manuale per il 105 5800 gabbia corta come il mio da al max il 28. Per quanto riguarda la discesa non mi serve il 50/11 in quanto appena supero i 60 comincio a farmela addosso.

Ma mi fa strano! anche io sapevo che il 105 gabbia corta tiene fino al 30 come pignone dietro, forse ci va una regolazione completa diciamo anche perchè forse cambiano delle spaziature nella cassetta pignoni. Con il 30 dovresti essere parato per la maggior parte delle salite
 
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texxio

Gregario
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Col 28 se ti sfrega vuol dire che non è avvitata abbastanza perchè dovresti avere almeno 5/6mm fra il dente del 28 e la puleggia del cambio, se ti trovi già a fine corsa con la vite puoi sostituirla con una più lunga
 
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RedCaad

Guest
l'altro ieri ho dovuto serrare la serie sterzo perchè si era allentata un pò, ed ho notato che dopo il taglio della forca non era stato regolato l'expander e praticamente la parte terminale non combaciava con la vite inferiore ma era stato lasciato come uscito di fabbrica perciò con circa 2 cm in più.

controllate perchè forse non sanno che si può regolare l'altezza del expander dopo il taglio e lo rimettono dentro com'è.

info per il serraggio, è il tappo stesso da serrare con una brugola di una misura più grande della vite del expander.

EI4M18k.jpg
 
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RickFDA

Cronoman
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l'altro ieri ho dovuto serrare la serie sterzo perchè si era allentata un pò, ed ho notato che dopo il taglio della forca non era stato regolato l'expander e praticamente la parte terminale non combaciava con la vite inferiore ma era stato lasciato come uscito di fabbrica perciò con circa 2 cm in più.

controllate perchè forse non sanno che si può regolare l'altezza del expander dopo il taglio e lo rimettono dentro com'è.

info per il serraggio, è il tappo stesso da serrare con una brugola di una misura più grande della vite del expander.

Vedi l'allegato 173681
Io invece oggi sono stato dal biomeccanico e regolando l'altezza del manubrio abbiamo scoperto che la vite inferiore che serra l'attacco manubrio al tubo di sterzo, in pratica quella su cui bisogna piazzare l'expander, era spanata...

[emoji53]

Il mio attacco è da 90... Che dite... Faccio filettare e metto un'altra vite o lo cambio?
Consigli eventualmente? Lo rimetto originale o avete qualche suggerimento?
Ho visto che originale si trova ameno di 40 euro...

Grazie,
Rick

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jbar

Cronoman
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Che dite... Faccio filettare e metto un'altra vite o lo cambio?

Filettarlo significa cambiare la dimensione della vite, aumentare probabilmente il foro d'ingaggio e diminuirne la robustezza.
Con la giusta fresa, fai da te, pochi euro di costo per la vite. Se lo fai fare da terzi e per bene, potrebbe costarti quanto un attacco nuovo.
Se il budget è 40eur, hai la possibilità di prendere soluzioni aftermarket ben superiori all'attacco originale...
Voto la 2, senza dubbi...
 
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Ah... Ho sorvolato su un dettaglio... La bici è un CAAD12 del 2017, presa "usata e spanata" [emoji849]

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RedCaad

Guest
Ah... Ho sorvolato su un dettaglio... La bici è un CAAD12 del 2017, presa "usata e spanata" [emoji849]

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Probabilmente era difettato, perchè prima di spanarla mi sa che si sfonda la forca!

provato con un altra vite? sennò vale il consiglio "fai da te" di Jbar.
 
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