Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
Io non sono ancora al tuo livello cmq qui è un covo di seghe mentali :sborone:
Ho fatto l'errore di esprimere un concetto del genere e son stato giustamente fustigato in pubblico.
Meglio menare sui pedali e parlare poco

Provai le R0, stesso tempo in salita, stesso tempo in discesa.

Diciamo che punto più sulla forma fisica.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
@Cyclone

Ho sia il Caad 12 che il Supersix Alto modulo. Senza dubbio il Caad 12 é più rigido e reattivo sotto ogni punto di vista. Però devi considerare che quest’ultimo montava anche delle ottime ruote in alluminio, mentre il SS montava ruote no brand in carbonio.
Ora sul Supersix monto queste:
Vedi l'allegato 173004

E posso assicurarti che adesso batte pure il Caad in termini di rigidità e trasmissione di potenza. Quindi occhio ai componenti...
Ok ma se passi le alto profilo nuove sul Caad?
Comunque quando effettuo la prova empirica (cioè quella di spingere con la gamba da fermo sulla pedivella del movimento centrale) ottenendo la flessione trasversale del movimento centrale i telai carbon sono nettamente più resistenti alla flessione.
Prova effettuata con il mio canyon Al con vari telai carbon di amici e anche tra un caad 12 e un super six di un amico, i movimenti centrali super dimensionati di quasi tutti i telai carbon son nettamente più fermi.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.230
4.640
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ok ma se passi le alto profilo nuove sul Caad?
Comunque quando effettuo la prova empirica (cioè quella di spingere con la gamba da fermo sulla pedivella del movimento centrale) ottenendo la flessione trasversale del movimento centrale i telai carbon sono nettamente più resistenti alla flessione.
Prova effettuata con il mio canyon Al con vari telai carbon di amici e anche tra un caad 12 e un super six di un amico, i movimenti centrali super dimensionati di quasi tutti i telai carbon son nettamente più fermi.

Avere una bici ultrarigida non so quali benefici possa portare. L’eccesso non é mai un ottima cosa
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Avere una bici ultrarigida non so quali benefici possa portare. L’eccesso non é mai un ottima cosa
Sono rigidi solo dove serve, il carbonio permette cose che l'alluminio si può solo sognare, ciò nonostante insisto a pedalare su alluminio, tanto non gareggio, risparmio e fino a che la schiena me lo permette ancora....
Per rispondere però a chi chiedeva un telaio con la massima prontezza e risposta allo scatto ( potendosi permettere la spesa) personalmente non avrei dubbi a consigliarli un telaio carbon di qualità.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Sono rigidi solo dove serve, il carbonio permette cose che l'alluminio si può solo sognare, ciò nonostante insisto a pedalare su alluminio, tanto non gareggio, risparmio e fino a che la schiena me lo permette ancora....
Per rispondere però a chi chiedeva un telaio con la massima prontezza e risposta allo scatto ( potendosi permettere la spesa) personalmente non avrei dubbi a consigliarli un telaio carbon di qualità.

Pensa che dipenda anche dal modello di telaio in carbonio piu o meno rigido
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Provai le R0, stesso tempo in salita, stesso tempo in discesa.

Diciamo che punto più sulla forma fisica.

È il metodo piu efficace ed economico e dove ottieni piu risultati, compensare affidandosi alle componenti meccaniche è piu un effetto placebo.
Per me il cambio ruote è un appagamento estetico, solo che le case marciano un botto e caricano i listini
 
R

RedCaad

Guest
È il metodo piu efficace ed economico e dove ottieni piu risultati, compensare affidandosi alle componenti meccaniche è piu un effetto placebo.
Per me il cambio ruote è un appagamento estetico, solo che le case marciano un botto e caricano i listini

Il 99% delle scelte si fanno per l'estica.

Ho cambiato diverse bici in carbonio.

Poi ho scelto il caad.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Il 99% delle scelte si fanno per l'estica.

Ho cambiato diverse bici in carbonio.

Poi ho scelto il caad.

Io vengo dalla mtb e non ho mai avuto bici in carbonio e se il mercato non me le impone conto di non doverle mai comprare.
A me piace il metallo delle mode,marketing ecc.. frega nulla se potessi la comprerei in acciaio ma costano troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
A mio parere è il calo dei prezzi del carbonio che sta mettendo l'alluminio fuori mercato, una canyon sl montata ultegra disk, nell'outlet te la danno a 2100 euro, con le Dt swiss 1800 spline, ruote che costano il doppio delle fulcrum racing 7 della cannondale ultegra disk venduta a ben a 2500 euro circa, che poi ha bisogno di upgrade per rientrare in un peso decente.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Puo essere.. Ma attenzione a fare paragoni di prezzi di bici vendute on line con quelle vendute nei negozi; cmq bmc e trek hanno fatto nuovi modelli in alluminio ; e tornamdo a canyon , e vero che costano meno , ma quando la rivendi siamo sicuri che i soldi risparmiati all acquisto non vadano tutti persi? Chiedo...
 
R

RedCaad

Guest
A mio parere è il calo dei prezzi del carbonio che sta mettendo l'alluminio fuori mercato, una canyon sl montata ultegra disk, nell'outlet te la danno a 2100 euro, con le Dt swiss 1800 spline, ruote che costano il doppio delle fulcrum racing 7 della cannondale ultegra disk venduta a ben a 2500 euro circa, che poi ha bisogno di upgrade per rientrare in un peso decente.

Ma che Canyon e Rose fa le chiappe a tutti come prezzi/allestimento lo sanno anche i gatti.

Sul outlet Canyon la "Ultimate AL SLX 8.0 AERO 2018 ultegra veniva 2600€ + SP contro i 2000€ del Caad12 ultegra, considerato che la AL SLX monta le alto profilo in carbonio che su Mantel vengono 1000€ mi pare che sia in linea con il Caad che però è venduta da un negozio fisico. Niente di esotico.

E come è stato già scritto, compri a meno, vendi a meno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ma Canyon fa le chiappe a tutti i marchi, le ultimate al slx era fra le mi scelte ma poi ho trovato un caad nuovo col 105 ad un prezzaccio e non ho resistito.
Io 2k non le spendo per una bici e non le ho mai spese nemmeno nella MTB
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Siccome avevo il freno dietro un po ruvido ho deciso di smontare il cavo e lubrificarlo, interamente al telaio scorre libero senza guainag per cui ho attaccato in coda un filo elettrico dello stesso diametro con del nastro americano.
Estratto il tutto fino alla pinza del freno e spennellato tuttotil cavo col grasso al litio, ora va decisamente meglio. Allego una foto di come ho fatto la giunta
 

Allegati

  • IMG_20181231_133153.jpg
    IMG_20181231_133153.jpg
    242,6 KB · Visite: 117

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Siccome avevo il freno dietro un po ruvido ho deciso di smontare il cavo e lubrificarlo, interamente al telaio scorre libero senza guainag per cui ho attaccato in coda un filo elettrico dello stesso diametro con del nastro americano.
Estratto il tutto fino alla pinza del freno e spennellato tuttotil cavo col grasso al litio, ora va decisamente meglio. Allego una foto di come ho fatto la giunta
Ottimo proverò anch'io perché anche il mio freno fa uguale (anche se non ho capito dove posa fregare...).
Visto che hai il mio stesso modello ne approfitto, avvolte ti "stride" il freno posteriore?
Ho l'impressione che il freno 105 vibra e vada in risonanza sul telaio...

Una curiosità , ma a voi la vite quella che regola altezza delle pulegge del deragliatore (105 5800 gabbia corta montata come di serie pignoni 11-28)come combacia sulla forcella perché sul mio fa pena, sfiora appena un 1mm la base della forcella (la forcella non è piegata) anzi mi sono accorto che il meccanico a dato anche 2 colpi con il martello per piegare la vite e farla appoggiare meglio....

Oggi ho provato a smontare e rimontare il cambio ma non c'è verso di farla tornare bene...


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ottimo proverò anch'io perché anche il mio freno fa uguale (anche se non ho capito dove posa fregare...).
Visto che hai il mio stesso modello ne approfitto, avvolte ti "stride" il freno posteriore?
Ho l'impressione che il freno 105 vibra e vada in risonanza sul telaio...

Una curiosità , ma a voi la vite quella che regola altezza delle pulegge del deragliatore (105 5800 gabbia corta montata come di serie pignoni 11-28)come combacia sulla forcella perché sul mio fa pena, sfiora appena un 1mm la base della forcella (la forcella non è piegata) anzi mi sono accorto che il meccanico a dato anche 2 colpi con il martello per piegare la vite e farla appoggiare meglio....

Oggi ho provato a smontare e rimontare il cambio ma non c'è verso di farla tornare bene...


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk


Il freno posteriore succede anche a me che vibra nelle frenate in discesa fai conto che non ho le ruote originali, sulla vite che regola l'altezza del cambio posteriore devo guardare non ho fatto caso.
 
R

RedCaad

Guest
Ottimo proverò anch'io perché anche il mio freno fa uguale (anche se non ho capito dove posa fregare...).
Visto che hai il mio stesso modello ne approfitto, avvolte ti "stride" il freno posteriore?
Ho l'impressione che il freno 105 vibra e vada in risonanza sul telaio...

Una curiosità , ma a voi la vite quella che regola altezza delle pulegge del deragliatore (105 5800 gabbia corta montata come di serie pignoni 11-28)come combacia sulla forcella perché sul mio fa pena, sfiora appena un 1mm la base della forcella (la forcella non è piegata) anzi mi sono accorto che il meccanico a dato anche 2 colpi con il martello per piegare la vite e farla appoggiare meglio....

Oggi ho provato a smontare e rimontare il cambio ma non c'è verso di farla tornare bene...


Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Per i freni fai la convergenza come da manuale Shimano.
images.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.