Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusatemi se lo domando qui ma mi interessa sapere una cosa.
E' piu' rigido e reattivo a parita' di peso un telaio in carbonio o un telaio in alluminio?
Mi serve sapere questa cosa proprio perche' in un futuro prossimo al cambio telaio vorrei un telaio piu' rigido e reattivo.
Avevo pensato al Cervelo R5 e vi dico che costa per me un botto e avevo pensato quasi di comprarlo a rate.
Se mi confermate che il telaio dellla caad e' alla pari (o quasi) mi indirizzerei verso quest'ultimo.
Attendo risposte

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
247
134
41
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Scusatemi se lo domando qui ma mi interessa sapere una cosa.
E' piu' rigido e reattivo a parita' di peso un telaio in carbonio o un telaio in alluminio?
Mi serve sapere questa cosa proprio perche' in un futuro prossimo al cambio telaio vorrei un telaio piu' rigido e reattivo.
Avevo pensato al Cervelo R5 e vi dico che costa per me un botto e avevo pensato quasi di comprarlo a rate.
Se mi confermate che il telaio dellla caad e' alla pari (o quasi) mi indirizzerei verso quest'ultimo.
Attendo risposte
Credo che il CAAD rispetto ad un carbonio ha meno capacità di smorzamento delle vibrazioni, molto fanno le ruote e reggisella per il comfort...ma come rigidità credo sia quasi privo di qualsiasi flessione.Per quanto un amatore se ne possa accorgere.

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Credo che il CAAD rispetto ad un carbonio ha meno capacità di smorzamento delle vibrazioni, molto fanno le ruote e reggisella per il comfort...ma come rigidità credo sia quasi privo di qualsiasi flessione.Per quanto un amatore se ne possa accorgere.
Si lo so che il Caad (l'alluminio) "smorza" meno le vibrazioni (meno comfort) rispetto al carbonio ma quello che mi interessava sapere, ripeto, era appunto la rigidita'.
Quindi se ho capito bene il Caad e' piu' rigido?

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
247
134
41
Osimo
Visita sito
Bici
Colnago V4rs
Si lo so che il Caad (l'alluminio) "smorza" meno le vibrazioni (meno comfort) rispetto al carbonio ma quello che mi interessava sapere, ripeto, era appunto la rigidita'.
Quindi se ho capito bene il Caad e' piu' rigido?
Più rigido rispetto a quale telaio?Diciamo che se la gioca con molti top di gamma che costano di più...ma i valori di rigidità non li conosco nello specifico.Piu che altro guarda se le geometrie della tua taglia vanno bene per te.E se sei disposto a sacrificare un po’ il comfort.È un gran telaio, rigido si, ma vibra non smorza quasi nulla.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Più rigido rispetto a quale telaio?Diciamo che se la gioca con molti top di gamma che costano di più...ma i valori di rigidità non li conosco nello specifico.Piu che altro guarda se le geometrie della tua taglia vanno bene per te.E se sei disposto a sacrificare un po’ il comfort.È un gran telaio, rigido si, ma vibra non smorza quasi nulla.
Essendo forse il miglior telaio in alluminio il paragone lo facevo con un telaio in carbonio "racing" o top di gamma che so tipo appunto il Cervelo R5 o il Trek SLR o Specialized Tarmac S-Works (in carbonio).
Quello che intendo, lasciando da parte il comfort, e' se e' piu' rigido (e di conseguenza reattivo) un telaio in alluminio (in questo caso ho preso in considerazione il Caad 12 che e' forse il migliore) od un in carbonio?

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Secondo me e meglio il caad di telai di fascia media; e ti dico perche : e reattivo quanto un top gamma e costa un terzo ; e rigido quanto un topo gamma e costa un terzo ; pesa 1000 grammi (tg 52) contro gli 800 circa di un top gamma; 200 grammi valgono 2000 euro di diff? Assorbimento vibrazioni : con tubless e reggisella carbon e uguale alla synapse carbon ( lo posso affermare perche l avevo prima la synapse ) con la diff che si sente maggiormente cosa si ha sotto le ruote ( ed e un pregio )

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
237
163
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Ma...io personalmente tutta questa difficoltà a guidare il caad non la vedo

Anzi

Scorrevole
Comodo,nonostante la presa più bassa
E veloce rapido e scattante

Il carbonio non lo conosco
Ma questa bici è veramente un ottimo mezzo

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
237
163
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Unico piccolo neo

Purtroppo una settimana fa un furgoncino mi ha sparato una pietruzza ( nemmeno pio troppo piccola)e mi ha centrato il tubo orizzontale del caad

Ed ora mi trovo un bollino ( in realtà molto piccolo e quasi invisibile se non contro luce) sul fianco del tubo

Pazienza

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
.........................
Quello che intendo, lasciando da parte il comfort, e' se e' piu' rigido (e di conseguenza reattivo) un telaio in alluminio (in questo caso ho preso in considerazione il Caad 12 che e' forse il migliore) od un in carbonio?

Rigidità non equivale e reattività, il telaio deve essere sufficientemente flessibile per resituire l'energia della pedalata nelle "giuste direzioni".
Paradossalmente un telaio troppo rigido disperde l'energia nelle direzioni errate.
La strada non è liscia e diritta.......
Tra una bici da pista e una bici da Parigi-Roubaix ci sono tutte le varianti al tema.
Conviene una bici che ti permette di pedalare come vuoi tu in modi diversi a seconda della strada e non una bici che ti costringe a pedalare in un "solo modo".

bye

PS ho accumulato 60000 km su un CAAD10

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.872
7.221
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Cyclone

Ho sia il Caad 12 che il Supersix Alto modulo. Senza dubbio il Caad 12 é più rigido e reattivo sotto ogni punto di vista. Però devi considerare che quest’ultimo montava anche delle ottime ruote in alluminio, mentre il SS montava ruote no brand in carbonio.
Ora sul Supersix monto queste:
Foto.jpg

E posso assicurarti che adesso batte pure il Caad in termini di rigidità e trasmissione di potenza. Quindi occhio ai componenti...

Allegati

• Foto.jpg
    Foto.jpg
    298 KB · Visite: 65

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Rigidità non equivale e reattività, il telaio deve essere sufficientemente flessibile per resituire l'energia della pedalata nelle "giuste direzioni".
Paradossalmente un telaio troppo rigido disperde l'energia nelle direzioni errate.
La strada non è liscia e diritta.......
Tra una bici da pista e una bici da Parigi-Roubaix ci sono tutte le varianti al tema.
Conviene una bici che ti permette di pedalare come vuoi tu in modi diversi a seconda della strada e non una bici che ti costringe a pedalare in un "solo modo".

bye

PS ho accumulato 60000 km su un CAAD10
Credevo che leggerezza non equivaleva a reattivita' cmq ovvio che le strade non sono liscie e credo che si possa ovviare a questa cosa con delle buone ruote tipo che so delle Fulcrum r3.
Al momento ho un telaio endurance (gtr granturismo) ed ebbi l'occasione di montargli delle Fulcrum r0 (1550 g se nn sbaglio) e notaio un guadagno in reattivita',

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Al momento monto delle fulcrum r3 e noto che sono molto simili alle r0 e l'unica differenza che noto come sensazione e' che le r3 sono leggermente meno scorrevoli e reattive.
Un'ultima cosa esiste il kit frame della Caad12?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.