R
Credo che il CAAD rispetto ad un carbonio ha meno capacità di smorzamento delle vibrazioni, molto fanno le ruote e reggisella per il comfort...ma come rigidità credo sia quasi privo di qualsiasi flessione.Per quanto un amatore se ne possa accorgere.Scusatemi se lo domando qui ma mi interessa sapere una cosa.
E' piu' rigido e reattivo a parita' di peso un telaio in carbonio o un telaio in alluminio?
Mi serve sapere questa cosa proprio perche' in un futuro prossimo al cambio telaio vorrei un telaio piu' rigido e reattivo.
Avevo pensato al Cervelo R5 e vi dico che costa per me un botto e avevo pensato quasi di comprarlo a rate.
Se mi confermate che il telaio dellla caad e' alla pari (o quasi) mi indirizzerei verso quest'ultimo.
Attendo risposte
Si lo so che il Caad (l'alluminio) "smorza" meno le vibrazioni (meno comfort) rispetto al carbonio ma quello che mi interessava sapere, ripeto, era appunto la rigidita'.Credo che il CAAD rispetto ad un carbonio ha meno capacità di smorzamento delle vibrazioni, molto fanno le ruote e reggisella per il comfort...ma come rigidità credo sia quasi privo di qualsiasi flessione.Per quanto un amatore se ne possa accorgere.
Più rigido rispetto a quale telaio?Diciamo che se la gioca con molti top di gamma che costano di più...ma i valori di rigidità non li conosco nello specifico.Piu che altro guarda se le geometrie della tua taglia vanno bene per te.E se sei disposto a sacrificare un po’ il comfort.È un gran telaio, rigido si, ma vibra non smorza quasi nulla.Si lo so che il Caad (l'alluminio) "smorza" meno le vibrazioni (meno comfort) rispetto al carbonio ma quello che mi interessava sapere, ripeto, era appunto la rigidita'.
Quindi se ho capito bene il Caad e' piu' rigido?
Essendo forse il miglior telaio in alluminio il paragone lo facevo con un telaio in carbonio "racing" o top di gamma che so tipo appunto il Cervelo R5 o il Trek SLR o Specialized Tarmac S-Works (in carbonio).Più rigido rispetto a quale telaio?Diciamo che se la gioca con molti top di gamma che costano di più...ma i valori di rigidità non li conosco nello specifico.Piu che altro guarda se le geometrie della tua taglia vanno bene per te.E se sei disposto a sacrificare un po’ il comfort.È un gran telaio, rigido si, ma vibra non smorza quasi nulla.
.........................
Quello che intendo, lasciando da parte il comfort, e' se e' piu' rigido (e di conseguenza reattivo) un telaio in alluminio (in questo caso ho preso in considerazione il Caad 12 che e' forse il migliore) od un in carbonio?
Red a quando un bel paio di ruotine da 35/38mm ?![]()
Mimportanaseppia, roba da fichetti
Ahahaha sei il numero uno, menare i pedali e basta !! Ti ammiro
Credevo che leggerezza non equivaleva a reattivita' cmq ovvio che le strade non sono liscie e credo che si possa ovviare a questa cosa con delle buone ruote tipo che so delle Fulcrum r3.Rigidità non equivale e reattività, il telaio deve essere sufficientemente flessibile per resituire l'energia della pedalata nelle "giuste direzioni".
Paradossalmente un telaio troppo rigido disperde l'energia nelle direzioni errate.
La strada non è liscia e diritta.......
Tra una bici da pista e una bici da Parigi-Roubaix ci sono tutte le varianti al tema.
Conviene una bici che ti permette di pedalare come vuoi tu in modi diversi a seconda della strada e non una bici che ti costringe a pedalare in un "solo modo".
bye
PS ho accumulato 60000 km su un CAAD10
Alla fine mi sono disintossicato dalla plastica e soprattutto dalle seghe mentali!