40 all'ora in piano per 40 e rotti km con il 52/17 è un gran bell'andare da soli, altroché 50/34! Il 52/11 si usa per non andare fuorigiri in discesa.
Forse intendevi il 105, ultegra lo trovi intorno ai 600 nuovo...Ultegra completo lo trovi su internet a 400 euro...direi che 500 euro in più è una ladrata del venditore.
Ok...ma quindi andando in bdc sul piano la "tattica" non é tirare tutto il pacco pignoni?40 all'ora in piano per 40 e rotti km con il 52/17 è un gran bell'andare da soli, altroché 50/34! Il 52/11 si usa per non andare fuorigiri in discesa.
Con me non ha funzionato...
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Il wd40 non è lubrificante.
Se secondo te il petrolio bianco lubrifica a sufficienza un cuscinetto, ok. Peccato non sia sufficiente nemmeno per una catena.... Il wd40 è ottimo come detergente per metalli, come lubrificante è esageratamente volatile e anzi, lava via il grasso se c'è. Io lo uso per pulire la catena prima di reingrassare
Può anche essere lubrificante. Ma non va bene come lubrificante per catena, fatta eccezione per quello apposta."Secondo te" cos?. Io faccio un altro lavoro... Non il chimico... io leggo sul loro sito alla voce lubrificante:
"Uno dei principali componenti di WD-40® è un lubrificante attivo e permanente. WD-40® non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia. I meccanismi vengono perfettamente lubrificati in modo pulito."
Io mi fido di loro, che sono probabilmente leader nel settore...
Poi, si può mettere in dubbio qualunque cosa... Ma per quello c'è gia "mistero"...
Poi ho scritto "prova un po' di wd40"...
Può anche essere lubrificante. Ma non va bene come lubrificante per catena, fatta eccezione per quello apposta.
Come detto da altri va benissimo per pulire la catena
Prova pure a metterlo ma in breve la catena e secca

Ti ringrazio, ma come dicevano ho altri colleghi, il wd40 non va bene per i cuscinetti. Anzi a dire la verità ho tolto anche la schermatura dei cuscinetti e ho aggiunto grasso, dato che dentro era proprio poco...Prova a spruzzare un po di WD40, o simile, dai fori della piastrina sotto il MC, tenendo la bici inclinata a dx e poi a sx, dovrebbe andare direttamente sui cuscinetti lato interno.
![]()