Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
40 all'ora in piano per 40 e rotti km con il 52/17 è un gran bell'andare da soli, altroché 50/34! Il 52/11 si usa per non andare fuorigiri in discesa.
Ok...ma quindi andando in bdc sul piano la "tattica" non é tirare tutto il pacco pignoni?
Io in mtb ho la doppia davanti col 36 come corona grande e dietro 11-36...quando sono su asfalto,tengo il 36-11,mentre quando faccio sterrato 36-13/15 a seconda del fondo che mi trovo se compatto o meno...per questioni personali di allenamemto cerco di stare sempre sopra i 30km/h e sul asfalto sui 32/33 e devo dire che volta dopo volta ce la faccio sempre di piu,chiaramente non per 60km perche tra rotonde,centri abitati con semafori e gente che salta fuori dagli stop mancati non mi fido molto,ma se becco il rettilineo o la strada secondaria senza traffico si va!
Ma visto il test di ieri direi che con la bdc,posso o fare lo stesso giro mio solito tirando ancora un po di piu e abbassando il tempo o cercare di fare sempre piu km nelle 2 ore di uscita serali
All'inizio ero scettico sulla bdc perche avrei voluto prendere un secondo treno di ruote su cuo montare le slick...ho voluto provare invece una bdc e devo dire che é decisamente meglio 😀😀😀😀
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Diciamo che è adatta allo scopo è sei hai una mtb ammortizzata è decisamente più efficiente nel trasferimento di potenza. In piano special modo se sei solo, non si usa tutto il pacco pignoni, ma un 53/18 52/17 o 50/15 solitamente, tenendosi un pignone o due per eventuali forcing in piano il resto per la discesa. Perché in bdc in gara sospinge anche in discesa. Se non ti interessa più di tanto fare i 70 all'ora pedalando in discesa va benissimo una compact 50/34 che comunque ti permette di pedalare fino oltre i 65 ma puoi avere un 34/28 con gabbia corta o addirittura 34/32 con i quali salire dappertutto.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Ah ok...vedi quante cose nuove imparo...io sono abituato alla mtb dove in discesa non pedalo di certo,anzi freno e basta!
Comunque oggi ho avuto la conferma che per me serve la 52 e non la 54...faró altri preventivi con opzione cambio spidering per prendere un 50-34, lasciando dietro il 28...tanto per ora la bdc mi serve solo per allenamento e non credo di far gare ne tanto meno pedalare in discesa
 
R

RedCaad

Guest
Con me non ha funzionato...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Prova a spruzzare un po di WD40, o simile, dai fori della piastrina sotto il MC, tenendo la bici inclinata a dx e poi a sx, dovrebbe andare direttamente sui cuscinetti lato interno.

o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se secondo te il petrolio bianco lubrifica a sufficienza un cuscinetto, ok. Peccato non sia sufficiente nemmeno per una catena.... Il wd40 è ottimo come detergente per metalli, come lubrificante è esageratamente volatile e anzi, lava via il grasso se c'è. Io lo uso per pulire la catena prima di reingrassare
 
R

RedCaad

Guest
Se secondo te il petrolio bianco lubrifica a sufficienza un cuscinetto, ok. Peccato non sia sufficiente nemmeno per una catena.... Il wd40 è ottimo come detergente per metalli, come lubrificante è esageratamente volatile e anzi, lava via il grasso se c'è. Io lo uso per pulire la catena prima di reingrassare

"Secondo te" cos?. Io faccio un altro lavoro... Non il chimico... io leggo sul loro sito alla voce lubrificante:

"Uno dei principali componenti di WD-40® è un lubrificante attivo e permanente. WD-40® non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia. I meccanismi vengono perfettamente lubrificati in modo pulito."

Io mi fido di loro, che sono probabilmente leader nel settore...

Poi, si può mettere in dubbio qualunque cosa... Ma per quello c'è gia "mistero"...

Poi ho scritto "prova un po' di wd40"...
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
141
Visita sito
Bici
scott
"Secondo te" cos?. Io faccio un altro lavoro... Non il chimico... io leggo sul loro sito alla voce lubrificante:

"Uno dei principali componenti di WD-40® è un lubrificante attivo e permanente. WD-40® non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia. I meccanismi vengono perfettamente lubrificati in modo pulito."

Io mi fido di loro, che sono probabilmente leader nel settore...

Poi, si può mettere in dubbio qualunque cosa... Ma per quello c'è gia "mistero"...

Poi ho scritto "prova un po' di wd40"...
Può anche essere lubrificante. Ma non va bene come lubrificante per catena, fatta eccezione per quello apposta.
Come detto da altri va benissimo per pulire la catena

Prova pure a metterlo ma in breve la catena e secca
Detto questo non mi esprimo sui cuscinetti
 
R

RedCaad

Guest
Può anche essere lubrificante. Ma non va bene come lubrificante per catena, fatta eccezione per quello apposta.
Come detto da altri va benissimo per pulire la catena

Prova pure a metterlo ma in breve la catena e secca

Potresti almeno leggere il post che ha generato l'OT... Che non è riferito alla catena ma al rumore del MC...

o-o

Allora facciamo così...

Qualcuno che ha il famoso rumore dal MC potrebbe provare a mettere del vero lubrificante dallo scolo sotto il MC per raggiungere i cuscinetti lato interno nella speranza che faccia sparire il rumore...

Logicamente è una prova che probabilmente non risolve il problema.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Prova a spruzzare un po di WD40, o simile, dai fori della piastrina sotto il MC, tenendo la bici inclinata a dx e poi a sx, dovrebbe andare direttamente sui cuscinetti lato interno.

o-o
Ti ringrazio, ma come dicevano ho altri colleghi, il wd40 non va bene per i cuscinetti. Anzi a dire la verità ho tolto anche la schermatura dei cuscinetti e ho aggiunto grasso, dato che dentro era proprio poco...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
il wd40 è molto simile al gasolio come composizione, quindi più che lubrificare tende a sgrassare.
Usare il gasolio per lubrificare i cuscinetti del bb30 è la maniera migliore per buttarli via dopo poche uscite (gia provato), la soluzione migliore che ho trovato per non dover stare a smontare la guarnitura e lubrificare è semplicemente mettere qualche goccia di olio per catene sui cuscinetti, esternamente tra la pedivella e il movimento centrale.
Ovviamente è una sistuazione di ripiego e va ripetuta tutte le volte che si lava la bici in quanto l'olio è più volatile del grasso...
Ciao
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Super soddisfatto possessore di CAAD12...
"SCRICCHIOLIO" mc risolto la prima volta con... grasso SHIMANO, rimontato...sparito rumore ma...ritornato dopo neanche 500 km.
A questo punto non poteva essere di nuovo "lui"...senza neanche una goccia di pioggia presa.
Sapete cos'era?...lo sgancio rapido della ruota post.
CarbonTi...montato su altissimo profilo carbo...chiudeva male...probabilmente creando una torsione anomala.
Fatto stà che,rimettendo le chiusure originali EASTON...rumore sparito del tutto.
Ora attendo...magari lo "scricchiolio" torna...magari no.
Aught...
 
R

RedCaad

Guest
Se voi dite che nel WD40 c'è il gasolio o petrolio bianco, quando nel sito non c'è scritto nulla di simile, probabilmente avete analizzato il prodottto o assaggiato perciò lascio perdere.

Per il discorso pedivella esterna, se guardi gli esplosi della guarnitura, vedrai che prima di arrivare ai cuscinetti ci sono diversi spessori e protezioni, perciò credo che sia quasi inutile metterlo dall'esterno.

Saluti e buon caad
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.