Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Oggi provato la bici dopo più di una settimana di stop, 85 km piani a 35kmh di media in gruppo, al momento nessun rumore.

Sostituiti cuscinetti con 7000 km che erano consumati all'interno tali da passare per dritto sul perno.
Sempre Cuscinetti Fsa.

Tra i cuscinetti ed il perno hanno messo il frenafiletti per rendere solidale con la gabbia interna, come consigliato.

Invece tra gabbia esterna e telaio funziona tutto come dovrebbe.

Messi spessori per compattare al massimo lo spazio tra telaio e pedivella sinistra.

Mi pare che funziona perfettamente, i pedali girano perfettamente, grande sensazione di solidità.

Spero di avere sistemato, sennò la prossima volta cambiò anche il perno bb30 e compro cuscinetti skf.
Un consiglio..se all'interno della scatola non hai i due bordi in alluminio dove fanno da battuta per i cuscinetti..ma hai i seeger...monta la modifica...
 

Cult_of_Caad

Pedivella
22 Luglio 2016
332
8
Visita sito
Bici
Cannondale Caad8 105
Ho parlato troppo presto!
Ora la mia Caad fa "tac tac" quando mi alzo sui pedali, altrimenti da seduto non lo fa.
È sicuramente il bb30 😭

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Un consiglio..se all'interno della scatola non hai i due bordi in alluminio dove fanno da battuta per i cuscinetti..ma hai i seeger...monta la modifica...

Certo che hanno i seeger come tutti i BB30 che ho visto fino ad ora.

Per la modifica che intendi? Visto che ne esistono 10... Non sapevo di essere ad un quiz...

o-o
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Certo che hanno i seeger come tutti i BB30 che ho visto fino ad ora.

Per la modifica che intendi? Visto che ne esistono 10... Non sapevo di essere ad un quiz...

o-o
Forse mi sono spiegato male...alcune scatole hanno il bordo dove poggiano i cuscinetti fisso..alcuni hanno i seeger..se hanno quest'ultimi...ti consiglio vivamente ti toglierli e montare la modifica che produce questa azienda

https://www.praxiscycles.com/conversion-bb/

io l'ho fatto...e' 1 anno...fine scricchiolii...etc...
 
R

RedCaad

Guest
Forse mi sono spiegato male...alcune scatole hanno il bordo dove poggiano i cuscinetti fisso..alcuni hanno i seeger..se hanno quest'ultimi...ti consiglio vivamente ti toglierli e montare la modifica che produce questa azienda

https://www.praxiscycles.com/conversion-bb/

io l'ho fatto...e' 1 anno...fine scricchiolii...etc...

Da quello che ho visto tutti i BB30 hanno i seeger in quanto sono tutte prodotte da FSA.

Ci sono due tipo di seeger, quelli classici con gli occhielli e quelli tipo fascia elastica del pistone.

e non credo siano quelli il problema visto che i cuscinetti sono montati ad interferenza con il telaio e non si muovono.

di modifiche possibili ce ne sono un paio, ma comportano diversi problemi:

1 - nel CAAD la guida dei cavi dei deragliatori occupa parte del movimento centrale, perciò bisogna trovare un sistema che non sia a filo del movimento centrale come quella da te indicato.

2D3579EB-9CCA-422D-803D-005777342360_zpsfstgptph.jpg


2 - se monti la modifica che hai indicato, con calotte esterne, con la guarnitura Cannondale OPI allarghi il tutto di mezzo centimetro per lato, e non credo sia corretto.

Un buon sistema sarebbe il PF30 Shimano, ma comunque comporta la spesa degli adattatori e la sostituzione della guarnitura, per un totale di minimo 200€.

secondo me il problema del BB30 è il perno che non crea un tutt'uno con la gabbia interna del cuscinetto, il quale si consuma prendendo gioco.

Tra l'altro il BB30 della Cannondale CAAD è BB30A, e la "A" sta per Assimetric, perciò ad occhio ci sarebbero altre parametri da considerare.

il tutto spero sia corretto, perché non ho fatto prove sul campo.

o-o

edit:

un altro problema potrebbe essere che in fase di montaggio di fabbrica non venga compattata bene dal lato sinistro, infatti nella mia ci sono andati più dei 2 spessori di serie per comprimere la rondella ad "onda" come nel video ufficiale della Cannondale giapponese che avevo postato.

se non viene compattata bene prende gioco ed il perno inizia a muoversi a destra e sinistra come è successo a me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Da quello che ho visto tutti i BB30 hanno i seeger in quanto sono tutte prodotte da FSA.

Ci sono due tipo di seeger, quelli classici con gli occhielli e quelli tipo fascia elastica del pistone.

e non credo siano quelli il problema visto che i cuscinetti sono montati ad interferenza con il telaio e non si muovono.

di modifiche possibili ce ne sono un paio, ma comportano diversi problemi:

1 - nel CAAD la guida dei cavi dei deragliatori occupa parte del movimento centrale, perciò bisogna trovare un sistema che non sia a filo del movimento centrale come quella da te indicato.

2D3579EB-9CCA-422D-803D-005777342360_zpsfstgptph.jpg


2 - se monti la modifica che hai indicato, con calotte esterne, con la guarnitura Cannondale OPI allarghi il tutto di mezzo centimetro per lato, e non credo sia corretto.

Un buon sistema sarebbe il PF30 Shimano, ma comunque comporta la spesa degli adattatori e la sostituzione della guarnitura, per un totale di minimo 200€.

secondo me il problema del BB30 è il perno che non crea un tutt'uno con la gabbia interna del cuscinetto, il quale si consuma prendendo gioco.

Tra l'altro il BB30 della Cannondale CAAD è BB30A, e la "A" sta per Assimetric, perciò ad occhio ci sarebbero altre parametri da considerare.

il tutto spero sia corretto, perché non ho fatto prove sul campo.

o-o

edit:

un altro problema potrebbe essere che in fase di montaggio di fabbrica non venga compattata bene dal lato sinistro, infatti nella mia ci sono andati più dei 2 spessori di serie per comprimere la rondella ad "onda" come nel video ufficiale della Cannondale giapponese che avevo postato.

se non viene compattata bene prende gioco ed il perno inizia a muoversi a destra e sinistra come è successo a me.

Peccato..qui non puoi montarlo...
 
R

RedCaad

Guest
Peccato..qui non puoi montarlo...

Vediamo se con gli accorgimenti che adottato di risolve qualcosa.

Cmq dai video su Tubo, il rumore del BB30 del CAAD12 non è lo stesso rumore che facevano i BB30 sui CAAD passati.

Bisognerebbe capire da dove viene questo cavolo di ticchettio, sulla mia si manifestava quando passavo il punto morto superiore a sinistra, se davvero era il cuscinetto consumato o altro.
 

inot81

Novellino
2 Gennaio 2015
39
1
Visita sito
Ma che succede....mi sono dovuto allontanare per lavoro e adesso tornando si sono creati questi grossi problemi con il movimento centrale? Ma è un problema comune? Devo iniziare a valutare un alternativa al caad o continuo ad andare sul sicuro?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Ma che succede....mi sono dovuto allontanare per lavoro e adesso tornando si sono creati questi grossi problemi con il movimento centrale? Ma è un problema comune? Devo iniziare a valutare un alternativa al caad o continuo ad andare sul sicuro?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

in alcuni si manifesta un rumorino quando ci si alza sui pedali.

nel mio caso ho smontato tutto perchè dopo un tagliando mi era stata rimontata male la guarnitura, perciò una volta ri-smontato il movimento ho cambiato i cuscinetti e fatto sistemare sperando che il rumore sparisca.

per ora 2 giri, 85km domenica e 105 km ieri e nessun rumore anche spingendo in salita.

open


o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ma che succede....mi sono dovuto allontanare per lavoro e adesso tornando si sono creati questi grossi problemi con il movimento centrale? Ma è un problema comune? Devo iniziare a valutare un alternativa al caad o continuo ad andare sul sicuro?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Le Caad sono bellissime (soprattutto colorazioni 2016), ma, sinceramente, visti questi annosi problemi mai risolti di movimento centrale, volendo scegliere un alluminio racing io sceglierei una Trek emonda Al, oppure Canyon ultimate Al o BMC...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.866
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Le Caad sono bellissime (soprattutto colorazioni 2016), ma, sinceramente, visti questi annosi problemi mai risolti di movimento centrale, volendo scegliere un alluminio racing io sceglierei una Trek emonda Al, oppure Canyon ultimate Al o BMC...

Mi autoquoto per segnalare la tedesca Radon Ignite light: telaio da 1200gr e bici completa a 7.8kg, c'é anche una variante rosso fluo simile al colore del Caad... :-x
 

inot81

Novellino
2 Gennaio 2015
39
1
Visita sito
in alcuni si manifesta un rumorino quando ci si alza sui pedali.

nel mio caso ho smontato tutto perchè dopo un tagliando mi era stata rimontata male la guarnitura, perciò una volta ri-smontato il movimento ho cambiato i cuscinetti e fatto sistemare sperando che il rumore sparisca.

per ora 2 giri, 85km domenica e 105 km ieri e nessun rumore anche spingendo in salita.

open


o-o
Ah ok. Avevo letto di questi problemi ma sapevo che nella maggior parte dei casi si risolvevano con ingrassaggio.....mi sono un po' allertato sorry

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Ah ok. Avevo letto di questi problemi ma sapevo che nella maggior parte dei casi si risolvevano con ingrassaggio.....mi sono un po' allertato sorry

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

cmq ammetto che non è simpatico il rumorino quando compare.

o-o
 
R

RedCaad

Guest
X fortuna o sfortuna ho dovuto rinviare l'acquisto a inizio 2017...chissà che nn risolvano nel frattempo. Si immagino che nn sia simpatico darebbe molto fastidio pure a me. D'altronde parliamo di bei soldini

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non credo che lo cambieranno.

Guarda per smontare e rimontare spendo 15€, più che altro mi piacerebbe capire il perché.

Cmq nel mio caso ci sta che la pedivella allentata di 2/3mm causava rumore.

Il perno è conico alle estremità, perciò quando non è fissato l'incastro non lavora al 100%.
 

inot81

Novellino
2 Gennaio 2015
39
1
Visita sito
Non credo che lo cambieranno.

Guarda per smontare e rimontare spendo 15€, più che altro mi piacerebbe capire il perché.

Cmq nel mio caso ci sta che la pedivella allentata di 2/3mm causava rumore.

Il perno è conico alle estremità, perciò quando non è fissato l'incastro non lavora al 100%.
Peccato per una possibile sciocchezza la cannondale sta facendo una magra figura ma soprattutto perde possibili clienti. Giusto per curiosità qualcuno si è tolto lo sfizio di scrivergli una mail segnalando i problemi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Peccato per una possibile sciocchezza la cannondale sta facendo una magra figura ma soprattutto perde possibili clienti. Giusto per curiosità qualcuno si è tolto lo sfizio di scrivergli una mail segnalando i problemi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Il rivenditore mi ha detto che loro consigliano una manutenzione semestrale.

Da vedere se è vero perché di caxxate ne sente a kg...

Cmq da vedere se lo stesso problema lo hanno Sram, Specialized e le altre ditte.

Un anno fa di bici alluminio montate decentemente ce neerano 3, oggi mi pare che ci sia più scelta allo stesso prezzo.

Molto bella la nuova Canyon AL SLX.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.897
7.250
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Concordo, é abbastanza seccante il rumore, l'ho portata dove l'ho comprata cosi ho fatto regolare il cambio e gli ho chiesto di dare un ingrassata al movimento centrale, ma il rumore persiste.. Ormai a stagione nuova la porto da un altro meccanico e proviamo a sistemarla..

Ormai per me la stagione delle uscite é finita, solo rulli e mtb :)

La mia caad montata ultegra sta a 7.7kg pedali compresi... Io ci sbavo, e mi piace da morire..
 
R

RedCaad

Guest
Forse il problema nasce al primo montaggio e della guarnitura Cannondale, perché mi pare che le altre che adottino il BB30 non abbiano questi problemi.

Il rumore potrebbe essere la pedivella che prende gioco sul perno conico.

Forse le pedivelle non sono strette con la giusta coppa di serraggio (40N) e dopo qualche migliaio di chilometri iniziano a dare problemi.

La butto lì, perché a confrontare il bb30 con altri sistemi non è che ci sia tutta questa differenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.