Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Forse il problema nasce al primo montaggio e della guarnitura Cannondale, perché mi pare che le altre che adottino il BB30 non abbiano questi problemi.

Il rumore potrebbe essere la pedivella che prende gioco sul perno conico.

Forse le pedivelle non sono strette con la giusta coppa di serraggio (40N) e dopo qualche migliaio di chilometri iniziano a dare problemi.

La butto lì, perché a confrontare il bb30 con altri sistemi non è che ci sia tutta questa differenza.

Mi permetto di darle del "tu", dopo quanti km ti ha iniziato a dare questo problema ? Perché io non sono arrivato nemmeno a 500km ed ha iniziato il ticchettio... Forse complice la caduta nella terza uscita..

Sui rulli invece non mi sembra di averlo percepito, nemmeno spingendo sui pedali con forza. Per ordinaria manutenzione che grasso mi consigli di acquistare ?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io devo spezzare una lancia favore di cannondale e del bb30.
pedalo da 7 anni su cannondale con bb30 e in questi anni ho avuto due supersix sulle quali non ho mai avuto problemi al bb30.
Inoltre vorrei fare presente che la mia supersix evo ha il pf30 che, a differenza del bb30 dove vengono pressati i cuscinetti direttamente sulla scatola del movimento centrale, i cuscinetti sono "incastrati" in calotte di teflon le quali vengono poi pressate alla scatola del movimento centrale.
Io comunque ho avuto sia bb30 che pf30, l'importante è montarli bene, ingrassare dove serve e stare attenti durante i lavaggi..
Ciao
 
Ultima modifica:

inot81

Novellino
2 Gennaio 2015
39
1
Visita sito
io devo spezzare una lancia favore di cannondale e del bb30.
pedalo da 7 anni su cannondale con bb30 e in questi anni ho avuto due supersix sulle quali non ho mai avuto problemi al bb30.
Inoltre vorrei fare presente che la mia supersix evo ha il pf30 che, a differenza del bb30 dove vengono pressati i cuscinetti direttamente sulla scatola del movimento centrale, i cuscinetti sono "incastrati" in calotte di teflon le quali vengono poi pressate alla scatola del movimento centrale.
Io comunque ho avuto sia bb30 che pf30, l'importante è montarli bene, ingrassare dove serve e stare attenti durante i lavaggi..
Ciao
Sul fatto che le manutenzioni vanno eseguite da gente esperta sono d'accordo. Ma qui spesso si parla di pochi chilometri...quindi a bici nuova o quasi. Strana questa cosa che le supersix nn soffrono o quantomeno il problema è meno presente....che sia qualche problema di progettazione del caad12....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sul fatto che le manutenzioni vanno eseguite da gente esperta sono d'accordo. Ma qui spesso si parla di pochi chilometri...quindi a bici nuova o quasi. Strana questa cosa che le supersix nn soffrono o quantomeno il problema è meno presente....che sia qualche problema di progettazione del caad12....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

il sistema è identico tra caad e supersix, è un problema noto che spesso salta fuori nel forum cannondale, però io che mi faccio manutenzione da solo non ho mai avuto problemi di sorta.
Se hanno problemi fin da subito evidentemente sono stati montati male dalla casa o più semplicemente privi di grasso idoneo..
p.s. pensa che adesso sulla mia supersix ho rimontato i cuscinetti che avevo sulla prima supersix che ho avuto (del 2008) opportunamente aperti e reingrassati, quindi il problema non è nei cuscinetti ma nel loro montaggio...
 
R

RedCaad

Guest
Anche l mia dopo poche migliaia.

Ora ne ho 7500 da inizio anno.

Credo che il problema principale sia un montaggio frettoloso fatto in serie.

Cmq appena posso passo a far stringere le pedivelle come da specifiche con la chiave dinamometrica da 40.
 
Ultima modifica di un moderatore:

inot81

Novellino
2 Gennaio 2015
39
1
Visita sito
il sistema è identico tra caad e supersix, è un problema noto che spesso salta fuori nel forum cannondale, però io che mi faccio manutenzione da solo non ho mai avuto problemi di sorta.
Se hanno problemi fin da subito evidentemente sono stati montati male dalla casa o più semplicemente privi di grasso idoneo..
p.s. pensa che adesso sulla mia supersix ho rimontato i cuscinetti che avevo sulla prima supersix che ho avuto (del 2008) opportunamente aperti e reingrassati, quindi il problema non è nei cuscinetti ma nel loro montaggio...
A questo punto in fase di montaggio iniziale hanno fatto un pessimo lavoro....e andrebbero sistemate in garanzia magari con un richiamo....ma soprattutto andrebbe risolto alla fonte.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
4
vercelli
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl, Shimano Ultegra 6800, Mavic Cosmic pro carbon.
Qualche possessore di caad 12 taglia 50 mi viene in soccorso? Sul sito cannondale mi da un piantone di 54,5...dall'immagine sembra sia centro/fine...tuttavia ho letto in diversi articoli che in effetto il caad 12 ha un piantone particolarmente lungo. Sono in confusione. Qualcuno può misurarmi se è centro/centro o centro/fine? Io son 167 con cavallo 80, quindi se fosse 54,5 c/c sarebbe grande.
Grazie.
 
R

RedCaad

Guest
il sistema è identico tra caad e supersix, è un problema noto che spesso salta fuori nel forum cannondale, però io che mi faccio manutenzione da solo non ho mai avuto problemi di sorta.
Se hanno problemi fin da subito evidentemente sono stati montati male dalla casa o più semplicemente privi di grasso idoneo..
p.s. pensa che adesso sulla mia supersix ho rimontato i cuscinetti che avevo sulla prima supersix che ho avuto (del 2008) opportunamente aperti e reingrassati, quindi il problema non è nei cuscinetti ma nel loro montaggio...

Chi fa da sé fa per 3!

Se non fosse per il costo degli attrezzi e per il fatto che dopo sarei sempre a controllare lo farei anch'io.

Purtroppo molti meccanici sononpoco affini a documentarsi.

Per il problema Caad c'è infatti il video ufficiale su come eseguire la manutenzione.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sarà anche un problema esistente su un gran numero di unitá e fatto presente ovunque, ma questo non toglie che rimane una bici ottima...

Poi quando all'epoca dovevo scegliere la bici, erano tutte orrende esteticamente, spesi 200€ in più prendere la versione ultegra ed ora ogni volta che ci passo accanto rimango a guardarla, mi piace da impazzire...

L'unico che poteva competere per me era la canyon al, ma se avessi avuto qualche problema non avrei saputo dove mettere mano visto che di meccanica non me ne intendo...
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
5930cdfb02ed00aa318c8980a0343b9e.jpg


Taglia 50, e il mio cavallo e 79.
Comunque e 54.5 centro-fine.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Grazie Fabbio. Vedo però che tu non hai un grande svettamento sella, che era un po il mio timore..
A me sinceramente non e che importi dello svettamento sella. Cosi va piu che bene per i miei gusti. Io sono alto 1,72 tu potresti prendere una 48 invece di una 50, se vuoi piu fuorisella

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Rinolds

Pignone
4 Marzo 2014
115
1
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Quindi io che sono 1,72 cavallo 81 ed ho la 52 l' ho presa grande?[emoji24] in realtà le misure di stack e reach sono di fatto identiche alla mia bianchi e come posizione sono perfetto in sella. Ovvio ho pochissimo fuorisella, forse meno di te


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
No per carità, de gustibus! A me così non piace proprio...cmq ha una geometria strana sto caad 12 ;nonzo%

guarda secondo me non è un problema di svettamento ma di dislivello, se sostituisce il distanziale conico da 2 cm con quello della supersix da 0,5 cm cambia totalmente aspetto.

cmq spesso canoni estetici influiscono inutilmente sulla posizione in sella ed altro.

o-o
 

Nordik

Novellino
20 Aprile 2010
97
0
Visita sito
Bici
nessuna
Chi fa da sé fa per 3!

Se non fosse per il costo degli attrezzi e per il fatto che dopo sarei sempre a controllare lo farei anch'io.

Purtroppo molti meccanici sononpoco affini a documentarsi.

Per il problema Caad c'è infatti il video ufficiale su come eseguire la manutenzione.

Ciao, ti chiedo la cortesia di indicarmi il link del video ufficiale.
Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.