Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Ma la forcella del caad disc e morbida come quella rim?
Per chi a provato entrambi c'è differenza in entrata in curva perché la versione rim per me flette un po' troppo e anche in entrata nelle curve (forse per la angolo abbondante della forcella) non è proprio facilissimo da mandare... Di pregio nei curvoni veloci è una lama da molta sicurezza.

Di un eventuale caad14 c'è qualche notizia?

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Non mi vergogno a dire che non ne ho la minima idea [emoji3]

C’è da dire che ultimamente causa strade lerce e sedere a terra circa un mesetto fa,sto facendo tutte le curve in discesa quadre

Comunque è vero
Sui curvoni veloci provati quest’autunno la bici è inchiodata a terra
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Torno sul forum dopo molti anni e volevo chiedere ai possessori di caad 12 se la misura della bici andrebbe bene una 52 avendo cavallo 78.5 ed essendo alto 1.73 , grazie,
Io sono 1.75... cavallo 83.5 e pedalo tra 73.5 e 74 dal MC...
Ho due CAAD12... Un 52 ed un 54...
E non riesco a scegliere quale sia meglio per me... Diciamo che riesco a sistemarmi bene su entrambe nella stessa posizione.
La 54 è più carrozzata, quindi prediligo quella, ma solo per quello.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
La settimana scorsa ho fatto i primi 2000km con la caad da quando l'ho presa

...be' che dire?

Filante e veloce sugli asfalti regolari e in ottime condizioni
Sugli asfalti disastrati si sentono effettivamente tutte le asperità del terreno,la rigidità del telaio è palese,ma poi alla fine basta abbassare leggermente la pressione dei pneumatici

Discesa un missile
Però un po' nervosa,bisogna effettivamente essere molto attenti soprattutto nelle impostazioni delle curve
Il rischio è quelle che,se si sbaglia,di andare o troppo larghi o troppo lunghi in curva

Freni...avevo già i dischi meccanici sulla diverge,ma questi idraulici sono fantastici
Ho dovuto farli spurgare all'inizio un paio di volte ma ora sono perfetti
Mi sono capitate alcune frenate d'emergenza ( auto che tagliano la strada o pedoni che attraversano all'improvviso fuori dalle strisce guardando tutto meno che la strada....) e fanno veramente un gran lavoro

In salita.....ero scarso prima,lo sono anche adesso,però si sale non più in affanno,ma molto bene, a volte il fuori sella sembra quasi lo richieda la bici

Nessun rumore dal movimento centrale


Alla fine solo un dispiacere......

.....avrei dovuto prenderla prima
 

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
4
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Per quanto riguarda gli asfalti sconnessi non é che con una in carbo cambi molto, te lo dico perche in passato ho avuto anche bici in carbonio top di gamma oltre che in alluminio , anzi penso siano solo ed esclusivamente trovate commerciali il fatto che uno filtri di più le disconnesse, perlomeno io non ho notato nessuna differenza.
La differenza come molti dicono la fa il peso corporeo e l allenamento , non a caso se sto bene in mtb tengo bene in salita anche le bdc dopo certo in pianura e discesa non mi bastano le rpm
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Però un po' nervosa,bisogna effettivamente essere molto attenti soprattutto nelle impostazioni delle curve
Il rischio è quelle che,se si sbaglia,di andare o troppo larghi o troppo lunghi in curva

Nervosa? personalmente come agilità in curva è la bici meno nervosa e meno agile nei cambi di direzione che ho avuto finora. Difatti nella seconda frase specifichi che è un attimo andare lunghi in curva perchè è appunto piantata a terra, e una volta impostata la curva è come se corresse su un binario, conseguentemente le correzioni di traiettoria non sono semplici. Sbaglio?
Se vuoi avere un'idea di come si comporta un telaio davvero nervoso ti faccio provare il mio Cinelli Vigorelli steel :mrgreen:
 

filzip

Pignone
27 Dicembre 2014
229
139
Visita sito
Bici
Cannondale caad 12
Devo aver sbagliato termine ;-)
Più che "nervosa"avrei probabilmente dovuto scrivere "precisa"

Comunque non è una cosa negativa
Diciamo che per me che non sono un drago nemmeno in discesa devo fare sempre attenzione all'impostazione delle curve,e la sensazione ( mia ) è quella che la bici ti perdona molto poco l'errore
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Devo aver sbagliato termine ;-)
Più che "nervosa"avrei probabilmente dovuto scrivere "precisa"

Ah ecco, sono due termini leggermente contrastanti :mrgreen:
Sono d'accordo, è estremamente stabile e precisa in discesa, dove la punti va. La contropartita chiaramente è che non è facilissimo correggere la traiettoria una volta impostata
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche io sono un felicissimo possessore di Caad 12, arrivavo dalla Caad 10, e devo dire che la 12 è un altro pianeta. Per quanto riguarda l'asfalto sconnesso è vero che con le impostazioni standard da abbastanza fastidio, ma di recente sono passato a ruote in carbonio e tubeless da 25mm. Beh, tutto cambiato! Ora sembra di stare su una bici in carbonio, la differenza con una Supersix che ho testato è veramente piccola
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Anche io sono un felicissimo possessore di Caad 12, arrivavo dalla Caad 10, e devo dire che la 12 è un altro pianeta. Per quanto riguarda l'asfalto sconnesso è vero che con le impostazioni standard da abbastanza fastidio, ma di recente sono passato a ruote in carbonio e tubeless da 25mm. Beh, tutto cambiato! Ora sembra di stare su una bici in carbonio, la differenza con una Supersix che ho testato è veramente piccola

A me basta scendere di pressione con le coperture standard ed il comfort quadruplica ma io son de coccio e le tengo a 7 bar :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.