Cannondale forum (parte 6)

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
543
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Alcune note:

- 6.45kg senza pedali, quindi piu' vicina ai 7kg
- 6000 GBP al cambio del 2013 (circa 1.18) erano piu' di 7000 Euro
- L'ISTAT pubblica i coefficienti di rivalutazione monetaria, che aiutano a rispondere alla domanda "7000 Euro nel 2013, a quanto equivalgono oggi?". Per farla breve, sono circa 7200 Euro al valore di oggi.
- Il top di gamma Merida non e' mai stato a livello (di prezzo, intendo) di molti altri marchi, certo non di Cannondale. Il top di gamma da listino costa circa 8-9000 euro al momento, non 11/12000 come Cannondale/Trek/Specialized.


Ora che abbiamo fatto le dovute precisazioni, e che possiamo dire che i top di gamma costavano circa 7200 Euro e pesavano circa 6.7kg.. Spiego perche' la bici non e' come il merluzzo dove si paga al peso.

- Quella bici era a freni tradizionali
- Quella bici aveva il cambio meccanico
- Quella bici aveva i cavi a vista
- Quella bici aveva ruote a basso profilo in alluminio, che proprio aerodinamiche non sono, e pesano 1.5kg
- Quella bici aveva un telaio dalle forme tradizionali, che proprio aerodinamiche non sono

Ora, detto tutto cio'.

Un top di gamma odierno NON E' UGUALE.

Ora, se l'innovazione per voi non vale nulla, benissimo, nessuno vi obbliga. Non volete il cambio elettronico perche' "il meccanico funziona", non volete i freni a disco perche' "i rim funzionano", non volete i cavi integrati perche' "non cambia nulla", non volete le ruote ad alto profilo in carbonio ne' i telai aero, siccome credete che l'aerodinamica sia una panzana e dell'estetica non vi interessa? Basta comprare un telaio rim di non ultima generazione (magari un bel Supersix Evo Gen 2), metterci su delle buone ruote in alluminio, comprare uno SRAM Red meccanico, e via. Ed il tutto vi verrebbe a costare probabilmente meno che quella Merida.
Ma la domanda e ( domanda non polemica): la top di gamma di ora va meglio di quella di allora ? Al di la di tutte le.considerazioni elencate; premesso che non ho provato né quelle di allora né quelle di oggi quindi chiedo ai più esperti ;
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma la domanda e ( domanda non polemica): la top di gamma di ora va meglio di quella di allora ? Al di la di tutte le.considerazioni elencate; premesso che non ho provato né quelle di allora né quelle di oggi quindi chiedo ai più esperti ;

Al di la' delle ruote e telai con forme piu' aerodinamiche (e sinceramente mi tengo ben distante dal commentare sull'aerodinamica), nessuno dei miglioramenti elencati va a migliorare la prestazione. Ne' i freni, ne' il cambio elettronico, ne' i cavi integrati.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Non me ne volere ma da quello che affermi fai pochi km annui e dilazionati nel tempo il tuo è un semplice fattore psicologico, come detto visti i km e a detta tua i pochi watt erogati visto il livello di allenamento è impossibile percepire queste inezie di peso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fattore psicologico incide moltissimo, comunque faccio lunghe randonee per cui supero i 10.000 Km/anno anche se in genere pedalo solo nel weekend (a parte le rando).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma la domanda e ( domanda non polemica): la top di gamma di ora va meglio di quella di allora ? Al di la di tutte le.considerazioni elencate; premesso che non ho provato né quelle di allora né quelle di oggi quindi chiedo ai più esperti ;

Parere da mediocre amatore, la bici conta una percentuale ad una cifra, quando segui una corretta alimentazione unito ad un corretto allenamento, una bici con le corrette misure e geometrie sei al 90% dell’opera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Al di la' delle ruote e telai con forme piu' aerodinamiche (e sinceramente mi tengo ben distante dal commentare sull'aerodinamica), nessuno dei miglioramenti elencati va a migliorare la prestazione. Ne' i freni, ne' il cambio elettronico, ne' i cavi integrati.
in linea molto generica possiamo dire che le bici di ultima generazione sono migliorate in ergonomia e a livello di prestazione qualche miglioramento c è soprattutto in discesa. o meglio consentono prestazioni in discesa buone anche a chi non ha proprio il pelo sullo stomaco. principalmente grazie alle ruote a canale più largo/copertoni più larghi e freni a disco. chi andava forte prima in discesa va ancora più o meno uguale.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
in linea molto generica possiamo dire che le bici di ultima generazione sono migliorate in ergonomia e a livello di prestazione qualche miglioramento c è soprattutto in discesa. o meglio consentono prestazioni in discesa buone anche a chi non ha proprio il pelo sullo stomaco. principalmente grazie alle ruote a canale più largo/copertoni più larghi e freni a disco. chi andava forte prima in discesa va ancora più o meno uguale.


Ma sono d’accordo, tra migliorie piccole qua e là tra freni, perni passanti, aerodinamica, ruote a canale largo, ecc, un certo miglioramento sulla performance c’è pure (seppure piccolo), ma Io discorsi del genere non li voglio proprio affrontare, gli inglesi direbbero che vai ad “aprire un barattolo di vermi”, o il vaso di Pandora, un saggio utente mi ha fatto capire che non vale la pena di mettersi a far polemica su ste cose, che ognuno creda ciò che vuole :)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
in linea molto generica possiamo dire che le bici di ultima generazione sono migliorate in ergonomia e a livello di prestazione qualche miglioramento c è soprattutto in discesa. o meglio consentono prestazioni in discesa buone anche a chi non ha proprio il pelo sullo stomaco. principalmente grazie alle ruote a canale più largo/copertoni più larghi e freni a disco. chi andava forte prima in discesa va ancora più o meno uguale.

La discesa è un campo minato ovvero che chi non sa andare non ci va nemmeno con le ruote da 29x2,5 da mtb ed i freni da 203mm con pinze a quattro pistoni ed andrà sempre piano. in caso di scarsa aderenza e situazione meteo avverse le gomme larghe ed i dischi hanno aumentato la sicurezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: uolter74

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
543
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
No, ho 57 anni, non sono molto in forma poiché lavoro 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì; esco in bici solo il weekend, Sono alto 1,66 cm. per 64 Kg. per cui dovrei perdere un paio di Kg. almeno, ma sono goloso. Ho pochissimi watt a disposizione da gestire. Ho due bici, una molto leggera (la SS HM) e una pesante, in titanio (per le randonnnee) e la differenza di peso la sento tutta, non solo con il dislivello ma anche in pianura nei rilanci. Sento anche differenza tra borraccia piena e vuota. Ogni minimo aiuto che mi arriva dal mezzo tecnico mi rinfranca.
Cmq il peso conta ; magari i 100 g no , ma conta ; prima. del caad12 ultegra ( che ora pesa 7 e 3) e quando comprato pesava sui 7 e 8 ( non ricordo bene ) avevo una synapse carbon 105 ( sui 9 kg ); ebbene appena uscito dal negozio con il caad( stesse ruote e stessa sella per precisione) ho percepito un differenza abbastanza marcata ( preciso che sono entrato con una bici e uscito con un altra quindi stesso meteo e stessa forma fisica) ; il caad a parità di ruote accelerava molto meglio e in salita ( malgrado il 52/36 11-30 contro il 50/34 11-32 ) andava meglio ; quindi presumo che ( siccome ho tenuto le stesse ruote) la.differenza la faceva: il peso , la.geometria ed il materiale ; penso che la maggior differenza era imputabile al kg di meno di peso; secondo me le bici sopra gli otto kg e 5 sono pesanti punto e basta ( va bene solo se sono modelli entry leve e non accettando spendere più di 2000 euro max per una bici intorno agli otto nove kg ;
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Cmq il peso conta ; magari i 100 g no , ma conta ; prima. del caad12 ultegra ( che ora pesa 7 e 3) e quando comprato pesava sui 7 e 8 ( non ricordo bene ) avevo una synapse carbon 105 ( sui 9 kg ); ebbene appena uscito dal negozio con il caad( stesse ruote e stessa sella per precisione) ho percepito un differenza abbastanza marcata ( preciso che sono entrato con una bici e uscito con un altra quindi stesso meteo e stessa forma fisica) ; il caad a parità di ruote accelerava molto meglio e in salita ( malgrado il 52/36 11-30 contro il 50/34 11-32 ) andava meglio ; quindi presumo che ( siccome ho tenuto le stesse ruote) la.differenza la faceva: il peso , la.geometria ed il materiale ; penso che la maggior differenza era imputabile al kg di meno di peso; secondo me le bici sopra gli otto kg e 5 sono pesanti punto e basta ( va bene solo se sono modelli entry leve e non accettando spendere più di 2000 euro max per una bici intorno agli otto nove kg ;

Io ti posso dire che non spendo 2000€ per prendere una bici da 9kg col 105 disk siamo quasi a livello di MTB e nemmeno 2600 per la versione disk ultegra che pesa uguale alla versione base col 105 e rim e costa 1000€ in piu.
Poi ognuno fa quello che vuole
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
sì scusate non avevo letto perché sto girando a cercare top di gamma nuovi rim e non sono molti i marchi a proporlo. teoricamente quindi cannondale non è un top di gamma...
scelta un po' strana.

Ciao Claudio,io dopo 7 anni di cannondale,appena uscito il modello 2020 ho ordinato la bici di un altra marca...non avrei mai pensato di lasciare cannondale,xò con la MTB rimango fedele alla mia FSI
 
  • Mi piace
Reactions: gasht and join.84

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao, trek emonda slr 8, completa dura ace, freni rim e ruote in carbonio bontrager, presa dove ho sempre preso cannondale, 4500 euro..
enzo, anche io dovrei cambiare bici ma non ho assolutamente intenzione di aumentare il peso della bici. la mia prima wilier pesava 8.5 kg nel 2001, non voglio tornarci. ho dato un occhio anche a cannondale perchè devo finire le ruote rim percui guardo i telaisti che offrono rim.
ora ho due giant e una canyon. forse non vendo le due che cominciano ad avere tre anni di uso intenso (ma le tengo bene).direi che finisco con quelle e poi mi riprendo la mtb...cannodale.
 
  • Mi piace
Reactions: enzino73