Cannondale forum (parte 6)

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
479
162
Friul
Visita sito
Bici
si

la garanzia la registra solo il primo proprietario, non mi risulta si possa spostare ad altri, anzi la garanzia "a vita" vale solo per il primo proprietario

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
ciao a tutti, da qualche mese mi sono rimesso in sella dopo un anno di pausa, ho una Synapse Carbon 105 mod 2015...da qualche giorno ho venduto l'altra Cannondale di famiglia ma a ruote grasse (Trigger) e ora vorrei continuare solo di bdc per un po'.
ovviamente parte sempre il trip di migliorare la bici e nel mio caso, oltre a voler cambiare i Mavic Aksium, sto continuando a farmi domande sui freni, 105 classici a pattino nel mio caso.
facendo principalmente salite vorrei alleggerire un po' la bici ma soprattutto continuo a trovarmi male in frenata con i pattini, provenendo dalla mtb mi accordo che con la Synapse faccio tanta forza frenando in discesa e la cosa mi affatica molto le spalle e tensiona il collo (già di mio fatico a tenere la presa bassa causa flex imbarazzante).
ora, domani porto la bici da un rivenditore Cannondale per alcuni controlli...e mi è partita l'idea malsana di vendere questa e di passare alla Synapse Cabon Disc Ultegra SE approfittando anche dei buoni prezzi essendo un 2018, quindi fondarmi sui dischi anche sulla bdc.
faccio una follia o ne vale nettamente la pena, considerando che tra vendita mtb e spero Synapse dovrei metterci penso sui 600-700 di differenza?

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
ciao,
avrei bisogno di abbassare lo sterzo del mio nuovo Synapse SE sostituendo lo spessore conico con uno più basso (da 15mm), qualcuno sa dirmi esattamente quale devo prendere e magari un link in rete?
grazie
sotto allo spessore conico da 30mm dovrebbe essercene uno piatto da 5mm, hai già controllato per caso? (almeno sulla mia supersix è così, prova a vedere). eventualmente ci aggiungi uno spessore da 10mm e sei a cavallo

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
sotto allo spessore conico da 30mm dovrebbe essercene uno piatto da 5mm, hai già controllato per caso? (almeno sulla mia supersix è così, prova a vedere). eventualmente ci aggiungi uno spessore da 10mm e sei a cavallo

Ci guardo. Mi basterebbe abbassare di 5mm , quindi dovrei aggiungere uno spessore standard da 20mm nel caso....valuterò effetto estetico...

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Curiosità sulla SSevo hm disc: dietro ha il q/r e non il perno passante giusto? C'è un adattatore oppure esistono set di ruote che hanno perno passante anteriore e q/r posteriore?
Qr... cannondale è lenta moooolto lenta l'ha appena tolti i QR persino sulla mtb (FSI) !
Esistono gli adattatori comunque e puoi trasformare ruote QR in PP e viceversa, ovviamente dipende dai mozzi non tutti hanno questa possibilità..

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qr... cannondale è lenta moooolto lenta l'ha appena tolti i QR persino sulla mtb (FSI) !
Esistono gli adattatori comunque e puoi trasformare ruote QR in PP e viceversa, ovviamente dipende dai mozzi non tutti hanno questa possibilità..
Si ho letto che nella gamma 2019 la SSEvo hm non c'è più in versione disc.
Era una curiosità.
Il perché fi quella scelta (QR posteriore) mi interessa: forse il perno passante rendeva troppo rigido il posteriore?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
Si ho letto che nella gamma 2019 la SSEvo hm non c'è più in versione disc.
Era una curiosità.
Il perché fi quella scelta (QR posteriore) mi interessa: forse il perno passante rendeva troppo rigido il posteriore?
Ma no è semplicemente un telaio nato vecchio come "standard" come detto ha fatto la stessa cosa con altri modelli ad esempio caad 12 e la Fsi nel 2015.
Nel 2019 avranno proprio evitato di metterla perché la concorrenza se la mangia...è normale chi compra una bici nuova vuole gli standard attuali,
Quando prima o poi faranno il nuovo modello sia di caad che di SS avranno certamente i PP.
Io sono un esempio di cliente perso, ho aspettato 1/2 anni sia il caad 12 disc che la SS disc con i PP.. ma alla fine ho preso canyon era troppo tempo che aspettavo e avevo voglia della mia prima bdc.. Se le 2 sopra avevano i PP avrei preso una delle 2 (probabilmente il caad)
Le avrei prese solo se super scontate con i qr ,ma alla fine facevano normali sconti e non mi sembrava una grande idea spendere di più per qualcosa di fuori standard e che quando andrò a vendere mi bastonano..come faranno tra qualche mese con la mtb con il qr quando la mettero in vendita...,

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sei troppo tranciante nei giudizi. Se le hai provate e confrontate le bici di cui parli, ok altrimenti è solo un pour parler* che mostra un "volere l'ultima novità".

A me non interesserebbe nulla se pp o QR visto che (come hai scritto) ci sono gli adattatori.
A me interessa che la bici abbia determinate caratteristiche che cerco e non che sia l'ultimo grido sulle riviste del settore o la più invidiata alle fontanelle...
[emoji6]

°edit: il correttore di android, mio nemico giurato

Ultima modifica:
Reactions: Mick78 and Maikol90

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Solo per precisare che, eventualmente, ci sono adattatori per i mozzi delle ruote (non tutte), telai nati per pp restano tali.

Poi sono sempre perplesso dal fatto che per farsi piacere una bicicletta questa debba essere "provata", ma penso sia un mio problema visto che lo fanno in tantissimi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io penso sia un approccio sbagliato e superficiale. Ma probabilmente avete ragione voi che comprate senza provare.
Del resto se il nuovo leit motif è questo... Tuttavia io resto fedele alla mia idea.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
No no bruno io non parlo assolutamente di differenze tra QR o PP non le sento sulla mtb e non le sentirei sulla bdc, ne faccio esclusivamente una questione economica nel momento in cui compro e in cui andrò a vendere, infatti come detto avrei comprato volentieri un caad o SS ma solo pagandole meno.
È un po' come chi si è comprato una bella 26" e poco dopo non valeva più niente...e ne conosco..
Il problema è il marketing tutti vogliono l'ultimo prodotto, fossero tutti come non esisterebbe il problema... ma se ora la prendo coi qr poi so che lo pago dopo perché nessuna se la filera più... e purtroppo pure io cosi partecipo alla corsa all'ultimo prodotto[emoji1]
E lo stesso faró con la mtb QR-PP-Boost? prenderla non boost ora è la stessa cosa.. solo se scontata parecchio come sta succedendo ora con le "vecchie" FSI la prendo in considerazione

Reactions: BrunoDM

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io penso sia un approccio sbagliato e superficiale. Ma probabilmente avete ragione voi che comprate senza provare.
Del resto se il nuovo leit motif è questo... Tuttavia io resto fedele alla mia idea.

Bruno,
per me non è questione di approccio, è che se provassi tutte queste bicilette senza poterle vedere semplicemente non saprei riconoscere una dall'altra, tutto qui.

Sono passato causa incidente da una Madone 9 con i freni a funi di ferro ed i qr, ad una Boone 9 da cx (cui ho montato dei tubolari da strada - ma non è che con i tassellati da 32 gonfiati a 5 ci fosse chissà che differenza) con i dischi idraulici ed il pp anteriore, due biciclette che dovrebbero essere agli antipodi ed invece per me non è cambiato proprio niente, né da un punto di vista delle sensazioni né, tantomeno, da un punto di vista prestazionale.

Quindi, per me, provare una biciletta non serve assolutamente a niente. Compro quella che più mi piace guardandola e sono contento così.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ricordo un tizio che acquisto' una Wilier 101air (se non erro) senza provarla
Quando la provò si accorse che sfortunatamente col polpaccio sfiorava il freno posteriore.
Se l'avesse provata forse se ne sarebbe accorto no?
A me invece fu proposta una Izalco focus, marchio fantastico eh, ma con geometrie che proprio non vanno bene per me
Insomma delle volte non va come dici tu. Poche, pochissime volte probabilmente.
Ma capita e nel dubbio...
[emoji6]

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Certo la riflessione sulla rivendibilità mi trova concorde.
Ho risposto come sopra perchè dal messaggio precedente avevo avuto l'impressione che tu fossi un Fashion victim.

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Bò, sarà perché non ho idea di cosa siano le geometrie e che uso solo le Trek dal 1994 e quindi forse so già come saranno e come andranno prima ancora che le facciano...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bò, sarà perché non ho idea di cosa siano le geometrie e che uso solo le Trek dal 1994 e quindi forse so già come saranno e come andranno prima ancora che le facciano...
Molto più probabile il fatto che usando da 24 anni trek le geometrie dei modelli siano grossomodo quelle.
Dovresti provare anche altri marchi
Ops... ci sono ricaduto con il "provare".

Ultima modifica: