Cannondale forum (parte 6)

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Non è male no, anche perchè stando a quel che dici pesano praticamente 80gr meno del dichiarato (1580gr)

Già, seguo con molto interesse la discussione sulle ICAN/IMUST nella sezione ruote, ed ero partito per prendere le FL50... poi mi è capitata un’occasione irrinunciabile per queste Vision, e le ho prese al volo...
Tieni presente che ho anche una coppia di Corima Aero sempre full carbon per copertoncino da 47” con le quali mi trovavo benissimo, ma volevo provare qualcosa di nuovo... Ebbene, le Corima rimangono secondo me un punto di riferimento per la frenata, ineguagliabile... queste Vision però, un po’ per i mozzi 2:1 straight pull (Corima Jbend), un po’ credo per la nuova costruzione certamente più solida del profilo Ushape con canale interno da 17 ed esterno 25, sembrano “a sensazione” (sono uscito sempre con un vento pazzesco in questi giorni) più rotonde e redditizie nella pedalata, e in particolare quando ci si alza sui pedali. Altra bella sensazione, la compattezza sulla sconnesso... Un difetto? Beh frenata a parte (forse con il tempo pattini e pista frenante si assesteranno), il corpetto ruota libera è veramente rumoroso... O_o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Già, seguo con molto interesse la discussione sulle ICAN/IMUST nella sezione ruote, ed ero partito per prendere le FL50... poi mi è capitata un’occasione irrinunciabile per queste Vision, e le ho prese al volo...
Tieni presente che ho anche una coppia di Corima Aero sempre full carbon per copertoncino da 47” con le quali mi trovavo benissimo, ma volevo provare qualcosa di nuovo... Ebbene, le Corima rimangono secondo me un punto di riferimento per la frenata, ineguagliabile... queste Vision però, un po’ per i mozzi 2:1 straight pull (Corima Jbend), un po’ credo per la nuova costruzione certamente più solida del profilo Ushape con canale interno da 17 ed esterno 25, sembrano “a sensazione” (sono uscito sempre con un vento pazzesco in questi giorni) più rotonde e redditizie nella pedalata, e in particolare quando ci si alza sui pedali. Altra bella sensazione, la compattezza sulla sconnesso... Un difetto? Beh frenata a parte (forse con il tempo pattini e pista frenante si assesteranno), il corpetto ruota libera è veramente rumoroso... O_o

Continuo con OT scusandomi col gruppo :-)
Le tue non le conosco quindi non mi esprimo. Ho letto diverse lamentele sulle vision carbon (pista frenante "cotta" dopo lunghe discese) ma quale che sia la ragione l'interessamento/intervento di FSA è sempre stato puntualissimo.
Io ho le fulcrum zero carbon che reputo eccezionali. Se dovessi andare su un medio profilo...avrei qualche difficoltà nello scegliere: le Fulcrum Speed 55c mi piacciono molto (1470gr dichiarati ma la "moda" fulcrum è dichiarare più del peso effettivo). Oltre che belle conosco la frenata che è ottima. Oltretutto c'è la possibilità del combo 40/55. Tuttavia sia le speed 40d che le 55c non sono ufficialmente tubeless e nel 2018 mi sembra ormai una scelta anacronistica (anche perchè ufficiosamente lo sono eccome tubeless, anzi a sentir molti vanno meglio delle TR e di talune UST).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sai che non mi ricordo... feci la visita biomeccanica nel 2013 quando comprai la prima SuperSix Team Edition... Poi a gennaio di quest’anno ho preso la EVO, stessa misura, stessa sella, stesso attacco e manubrio, ma comunque ho dovuto “smanettare” un po’ nelle prime quattro/cinque uscite per sentirla mia. Le avevo messe esattamente uguali, eppure sulla EVO, se non ricordo male, dovetti avanzare di mezzo centimetro la sella e alzarla di tre circa... Tieni conto che le pedivelle erano 170 sulla SuperSix e 172,5 ora sulla EVO.
Comunque, per la mia altezza e per la tendenza odierna ad avere bici molto compatte, mi sarei trovato bene anche con una taglia 50, magari con un fuori sella maggiore e un attacco da 13cm ;)

Se sei alto 175cm avrai 80cm almeno di cavallo. La 50 sarebbe stata piccola dai :-)
Fai questa prova: in piedi con la bici tra le gambe e con le scarpe da ciclista. Se hai un gioco di almeno 5cm tra cavallo e TT della bici allora la taglia è giusta.
Io quando acquistai la mia, tra le papabili avevo un preventivo di un frame kit SSix ma lo scartai per due ragioni: volevo un telaio slope (che ora...diciamo mi piacciono meno :-)) ma sopratutto non sopportavo *quel* passaggio cavi esterni (giungo 2015).PS: la nuova soluzione del passaggio cavi la trovo molto più pulita (esteticamente parlando).
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Continuo con OT scusandomi col gruppo :-)
Le tue non le conosco quindi non mi esprimo. Ho letto diverse lamentele sulle vision carbon (pista frenante "cotta" dopo lunghe discese) ma quale che sia la ragione l'interessamento/intervento di FSA è sempre stato puntualissimo.
Io ho le fulcrum zero carbon che reputo eccezionali. Se dovessi andare su un medio profilo...avrei qualche difficoltà nello scegliere: le Fulcrum Speed 55c mi piacciono molto (1470gr dichiarati ma la "moda" fulcrum è dichiarare più del peso effettivo). Oltre che belle conosco la frenata che è ottima. Oltretutto c'è la possibilità del combo 40/55. Tuttavia sia le speed 40d che le 55c non sono ufficialmente tubeless e nel 2018 mi sembra ormai una scelta anacronistica (anche perchè ufficiosamente lo sono eccome tubeless, anzi a sentir molti vanno meglio delle TR e di talune UST).
Per la pista frenante... beh credo e SPERO che nel 2017 non ci siano più problemi di questo tipo... e comunque mai avuto con le Corima...
Le ruote leggere che credo di affiancare alle Vision sono proprio le Zero Carbon, a meno che da qui a qualche mese non ci sia qualche novità o capiti qualche altra super offerta...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per la pista frenante... beh credo e SPERO che nel 2017 non ci siano più problemi di questo tipo... e comunque mai avuto con le Corima...
Le ruote leggere che credo di affiancare alle Vision sono proprio le Zero Carbon, a meno che da qui a qualche mese non ci sia qualche novità o capiti qualche altra super offerta...


Se vuoi info sulle zero carbon, anche in privato chiedi pure.
Posso dirti che le mie, corpetto shimano, sono 1348gr
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Se vuoi info sulle zero carbon, anche in privato chiedi pure.
Posso dirti che le mie, corpetto shimano, sono 1348gr
Tranquillo tanto qui è abbastanza morto il 3D...
Si ho sentito parecchie recensioni positive su queste ruote, e per ora sono al vertice delle mie preferenze insieme alle Spada Oxygeno o Tivan, i cui limiti di peso però mi darebbero un po’ di ansia...
Una cosa posso chiedertela: all’altezza delle piste frenanti, sono larghe 25mm?
Perché la mia idea naturalmente è di intercambiarle velocemente con le Vision senza dover star lì a regolare pattini freno ecc...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Qlc di voi mi puo suggerire i principali carichi di serraggio delle cose piu comuni? Magari nello specifico , se fa differenze, con il synapese carbon 2018?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tranquillo tanto qui è abbastanza morto il 3D...
Si ho sentito parecchie recensioni positive su queste ruote, e per ora sono al vertice delle mie preferenze insieme alle Spada Oxygeno o Tivan, i cui limiti di peso però mi darebbero un po’ di ansia...
Una cosa posso chiedertela: all’altezza delle piste frenanti, sono larghe 25mm?
Perché la mia idea naturalmente è di intercambiarle velocemente con le Vision senza dover star lì a regolare pattini freno ecc...

qualche decimo meno di 25mm calibro alla mano.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Grazie ma tradotto in nm?

Sai chiedo perche devo prendere una dinamometrica e nn ho idee chiarissime perche sul manuale 2018 molti ancoraggi tipo pinze al telaio sono indicate in 2 nn.... cosa che non riaconfro nelle chiavi piu vendute perche partono da 3
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Grazie ma tradotto in nm?

Sai chiedo perche devo prendere una dinamometrica e nn ho idee chiarissime perche sul manuale 2018 molti ancoraggi tipo pinze al telaio sono indicate in 2 nn.... cosa che non riaconfro nelle chiavi piu vendute perche partono da 3
potrai facilmente aggirare il problema regolando le pinze sul cerchio più stretto e poi quando monti quello più largo alzi leggermente la levetta che solitamente apri completamente quando cambi la ruota...non so se sono stato abbastanza chiaro......io per esempio avendo le R5 e le R0 carbon non ho questo problema ma solo quello di cambiare i pattini essendo una ruota in carbonio e l'altra in alluminio
 

CARLONDALE

Novellino
1 Gennaio 2018
10
1
51
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Buongiorno,
Ho da poco preso una c'dale synapse un po datata è del 2007.
Vorrei sapere gentilmente che movimento centrale monta, ha il perno cavo dalla parte delle corone e dal lato sx ce un tappo. Si tratta gia del bb30? È possobile montare una guarnitura hollowgram su questa bicicletta?
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Ho ricevuto questa offerta se qualcuno del forum deve fare acquisti
1c5948c185574f3182ba2d0d5cab6d09.jpg


Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco una SS Evo Hi-Mod 2018 Ultegra (colorazione team per intenderci), bici eccezionale, bella, reattiva e comoda.
L'unico problema è che dopo 2 settimane ha iniziato a fare un rumore strano al movimento centrale, un tic-tic ciclico. Portata del meccanico ho fatto smontare e re-ingrassare tutto ed ora non lo fa più, ma leggendo in rete sembra che ci sia la possibilità che il rumore si ripresenti. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Grazie in anticipo.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti,
Ho acquistato da poco una SS Evo Hi-Mod 2018 Ultegra (colorazione team per intenderci), bici eccezionale, bella, reattiva e comoda.
L'unico problema è che dopo 2 settimane ha iniziato a fare un rumore strano al movimento centrale, un tic-tic ciclico. Portata del meccanico ho fatto smontare e re-ingrassare tutto ed ora non lo fa più, ma leggendo in rete sembra che ci sia la possibilità che il rumore si ripresenti. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Grazie in anticipo.

Il movimento centrale BB30 espone molto i cuscinetti, io stesso ho dovuto sostituirli dopo pochissimo... il consiglio che posso darti è di tenere sempre molto pulito l’accoppiamento pedivella/movimento, soffiandoci con aria compressa o passandoci un pennellino. Puoi anche proteggere con del grasso, però con il tempo tende ad accumulare ancor più sporcizia e ciclicamente devi rimuoverlo tutto, pulire e reingrassare. Io ogni tanto do una spruzzata di CRC per pulire (con il telaio in verticale, così non penetra nei cuscinetti) e poi asciugo con un panno.
Ovviamente, evita qualsiasi contatto con l’acqua...
 

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Il movimento centrale BB30 espone molto i cuscinetti, io stesso ho dovuto sostituirli dopo pochissimo... il consiglio che posso darti è di tenere sempre molto pulito l’accoppiamento pedivella/movimento, soffiandoci con aria compressa o passandoci un pennellino. Puoi anche proteggere con del grasso, però con il tempo tende ad accumulare ancor più sporcizia e ciclicamente devi rimuoverlo tutto, pulire e reingrassare. Io ogni tanto do una spruzzata di CRC per pulire (con il telaio in verticale, così non penetra nei cuscinetti) e poi asciugo con un panno.
Ovviamente, evita qualsiasi contatto con l’acqua...

io credo che il problema si sia presentato nel momento in cui ho lavato la bici (come ero solito fare con la mia precedente bici). Quindi il consiglio che mi dai è di non lavare o comunque di evitare il contatto con l'acqua?
 
  • Mi piace
Reactions: oliverts

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
io credo che il problema si sia presentato nel momento in cui ho lavato la bici (come ero solito fare con la mia precedente bici). Quindi il consiglio che mi dai è di non lavare o comunque di evitare il contatto con l'acqua?

Assolutamente si!!! Intendiamoci, non è che non devi pulirla, solo che in quel particolare punto, se vuoi lavare la bici con acqua, ti consiglio di coprirlo con un sacchetto di plastica. Io la bici non la lavo più con acqua, ma con un panno inumidito con Bref, e nei punti “caldi” (mozzi ruote e movimento centrale), a volte ci spruzzo del CRC per rimuovere granelli di sabbia e impurità, faccio scolare bene e asciugo.
Occhio che il CRC se penetra ottieni l’effetto inverso... non lubrifica ma secca! Quindi è da usarsi per pulire e non per lubrificare ;) (è uno sbloccante, non un lubrificante)
 

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Vedevo su internet che i cuscinetti C-Bear evitano proprio il rumore che capita (purtroppo spesso) su movimento centrale BB30, il classico "scrocchio" quando si pedale.
Qualcuni li ha montati? vale la spesa?