Cannondale forum (parte 6)

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ecco, sulle stile SCOTT come purtroppo ipotizzavo...
(di qui la mia reiterata richiesta)

Ser capisco che tu abbia la consegna del silenzio, ma qualche anticipazioncina-ina-ina-ina no? COse no dette fin ora, futili magari tipo i colori?

Dalle indiscrezioni che ho letto in giro, che Ser non potra' confermare mi sa, ci dovrebbero essere i cavi integrati (si lo so che non sei un fan :mrgreen: ) e forse il carro ribassato..
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dalle indiscrezioni che ho letto in giro, che Ser non potra' confermare mi sa, ci dovrebbero essere i cavi integrati (si lo so che non sei un fan :mrgreen: ) e forse il carro ribassato..
;-)
Non è che non sono un fan dei cavi integrati, non lo vedo come un plus, cioè se sono integrati ok, se non lo sono meglio ma non sarebbe MAI una discriminante per scegliere/rifiutare la bici.
Sul carro basso ho letto e vabbè, come dice un mio amico "ennesima BMC style" ma se la soluzione funziona... c'è poco da fare.
Alta gamma solo disc: anche qui c'è poco da dire. L'obiettivo dichiarato è smuovere pesantemente il mercato arrivando a rinnovare buona parte del parco bici circolante. Mi verrebbe da dire "come con le limitazioni per il diesel" ma sarei troppo fuori luogo...
Ciò detto il sistema frenante disc a mio avviso è superiore in tutto e per tutto a quello rim, ma i prezzi e i pesi ormai sono fuori controllo e per chi ha pochi soldi gli viene difficile convincersi ora che il peso è irrilevante..


ps: per inciso io ho la bici "rim brake" ma non troverai un messaggio dove scrivo che sia meglio dell'omologa disc. Anzi se avessi la possibilità di acquistare or ora una nuova bici nuova sarebbe disc. Ma visti i prezzi, per fortuna è solo un'ipotesi, perchè per farla leggera costerebbe davvero troppo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: join.84

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
;-)
Non è che non sono un fan dei cavi integrati, non lo vedo come un plus, cioè se sono integrati ok, se non lo sono meglio ma non sarebbe MAI una discriminante per scegliere/rifiutare la bici.
Sul carro basso ho letto e vabbè, come dice un mio amico "ennesima BMC style" ma se la soluzione funziona... c'è poco da fare.
Alta gamma solo disc: anche qui c'è poco da dire. L'obiettivo dichiarato è smuovere pesantemente il mercato arrivando a rinnovare buona parte del parco bici circolante. Mi verrebbe da dire "come con le limitazioni per il diesel" ma sarei troppo fuori luogo...
Ciò detto il sistema frenante disc a mio avviso è superiore in tutto e per tutto a quello rim, ma i prezzi e i pesi ormai sono fuori controllo e per chi ha pochi soldi gli viene difficile convincersi ora che il peso è irrilevante..


ps: per inciso io ho la bici "rim brake" ma non troverai un messaggio dove scrivo che sia meglio dell'omologa disc. Anzi se avessi la possibilità di acquistare or ora una nuova bici nuova sarebbe disc. Ma visti i prezzi, per fortuna è solo un'ipotesi, perchè per farla leggera costerebbe davvero troppo...;-)

Per me e' difficile immedesimarmi. Io prima di prendere il mio nuovo Tarmac Disc un mesetto fa, avevo un cancello in alluminio da 11kg. Quindi per me il salto al disco e' stato un miglioramento di peso.. Probabilmente tu ora hai una bdc rim leggera, probabilmente al di sotto del o attorno al limite UCI, e che funziona in tutto e per tutto.. Quindi se cambi, lo vuoi fare per migliorare, ovvio.

Per quanto riguarda la SuperSix, non sappiamo ancora se il kit telaio HiMod sara' disponibile solo disc. Per le bici finite, come Ser ha anticipato, ci sara' solo disc, ma magari il kit telaio di alta gamma sara' disponibile per entrambi i tipi di freno. Lo spero anche io, piu' per solidarieta'.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per me e' difficile immedesimarmi. Io prima di prendere il mio nuovo Tarmac Disc un mesetto fa, avevo un cancello in alluminio da 11kg. Quindi per me il salto al disco e' stato un miglioramento di peso.. Probabilmente tu ora hai una bdc rim leggera, probabilmente al di sotto del o attorno al limite UCI, e che funziona in tutto e per tutto.. Quindi se cambi, lo vuoi fare per migliorare, ovvio.

Per quanto riguarda la SuperSix, non sappiamo ancora se il kit telaio HiMod sara' disponibile solo disc. Per le bici finite, come Ser ha anticipato, ci sara' solo disc, ma magari il kit telaio di alta gamma sara' disponibile per entrambi i tipi di freno. Lo spero anche io, piu' per solidarieta'.

Ormai farsi assemblare da zero una bici, senza componenti di ritorno, acquistando il frame kit e via via i vari componenti è decisamente troppo oneroso.
Con la mia bici (sub limite uci ;-)), feci così ma solo perchè avevo qualche componente (che poi ho sostituito...:-P ).
Con i dischi il "giochino" non sarebbe più possibile eccetto sella e manubrio forse, anche se questo ormai è sostituito sempre più spesso da combi integratissimi.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ormai farsi assemblare da zero una bici, senza componenti di ritorno, acquistando il frame kit e via via i vari componenti è decisamente troppo oneroso.
Con la mia bici (sub limite uci ;-)), feci così ma solo perchè avevo qualche componente (che poi ho sostituito, ma nel tempo...:-P ).
Con i dischi il "giochino" non sarebbe più possibile eccetto sella e manubrio forse, anche se questo ormai è sostituito sempre più spesso da combi integratissimi.

Io ho fatto cosi'! Alla fine, soprattutto considerando che nel prezzo di una bici finita c'e' nascosto un prezzo dei componenti proprietari altissimo, (ormai i costruttori ti fanno pagare cifre assurde specialmente per le ruote, tipo Roval o KNOT), se si guarda alla Cina, quello che perdi dal prendere la bici a pezzi si compensa col fatto che spendi molto meno per un paio di ruote in carbonio che hanno ben poco da invidiare a quelle di marca. Senza contare che comprare una bici gia' fatta, nella gran parte dei casi significa scendere a compromessi coi componenti (es. io volevo convertirmi al tubeless, quindi gia' quasi un centello da aggiungere al preventivo se avessi preso la bici gia' fatta).

Sui componenti integrati sono d'accordissimo, e infatti molti costruttori stanno retrocedendo dalla totale integrazione. O meglio, almeno al giorno d'oggi, l'integrazione dei componenti e' funzionale e non fine a se' stessa; per esempio la SystemSix da' opportunita' di usare qualsiasi attacco e manubrio. Usando il cockpit proprietario, hai l'ntegrazione dei cavi, ma solo se usi il loro cockpit. Alla fine credo che questa soluzione sia abbastanza democratica e che ha senso. Credo che anche la SuperSix avra' una situazione del genere.

Sara' interessante vedere come si comporteranno sul peso. Il telaio "vecchio" era forse il piu' gettonato tra i grammomaniaci, insieme al vecchio Izalco. Ci sta adeguarsi ai trend correnti (tubi un po' piu' aerodinamici, carro basso, etc), ma chissa' se riusciranno a mantenerla leggera.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Intanto in rete girano immagini di quello che dovrebbe essere il nuovo caad13. Chiedo scusa se fosse stato già postato
o0a2ZQj.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La presentazione per la stampa USA è a fine giugno, per quella Europea è stata....ieri :-x
Confermo le indiscrezioni sulle versioni sia disc che rim, ma quest'ultimi solo per i modelli entry-level della gamma.
Ser :pecora: quando parli circa il nuovo SuperSix rim solo per i modelli entri-level Ti riferisci a quelli non HM oppure a quelli HM con componentistica economica? :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
A QUESTO PUNTO L'UNICO TELAIO ORIGINALE RIMANE UN BEL "CANCELLO" IN ACCIAIO.

Questo è l'ultimo nato tra i luoghi comuni del bar del ciclismo.
I vecchi "cancelli" in acciaio, senza una pantografia, al 90% sono indistinguibili uno dall'altro...tant'è che nella sezione vintage i topic più frequenti sono quelli a titolo "che bici è?".

Non parliamo delle bici in alluminio anni '90-'00, che erano tutte fatte con 4 set di 2 costruttori (Deda e Columbus) saldati a Tig, per cui c'erano 8 combinazioni possibili di tubi per fare il 99% delle bici sul mercato...

Adesso però è partita sta'litania delle bici che oggi sono tutte uguali...o tempora o mores
 
  • Mi piace
Reactions: carci

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Questo è l'ultimo nato tra i luoghi comuni del bar del ciclismo.
I vecchi "cancelli" in acciaio, senza una pantografia, al 90% sono indistinguibili uno dall'altro...tant'è che nella sezione vintage i topic più frequenti sono quelli a titolo "che bici è?".

Non parliamo delle bici in alluminio anni '90-'00, che erano tutte fatte con 4 set di 2 costruttori (Deda e Columbus) saldati a Tig, per cui c'erano 8 combinazioni possibili di tubi per fare il 99% delle bici sul mercato...

Adesso però è partita sta'litania delle bici che oggi sono tutte uguali...o tempora o mores

Punti di vista... (sorvolo sulle bici in acciaio... tutt'altro che indistinguibili, vedi Stelbel, Pegoretti ...e potrei aggiungerne altre con caratteristiche che li rendono originali).. questo CAD 13, per esempio è una pessima riedizione della prima BMC con tubazioni in alluminio miste a carbonio...(se non ricordo male....).... quindi dall'alto del tuo "sapere"... mi spieghi tutto e non mi dici Niente... di nuovo!!!!!
Sicuramente a me sfugge quello che è il reale scopo di questo forum... cioè seguire il DIO mercato...
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
Sicuramente a me sfugge quello che è il reale scopo di questo forum... cioè seguire il DIO mercato...

Certo, di cui Stelbel, Pegoretti e Colnago e i vari cancelli in acciaio non fanno parte vero? Chissà dove li segui tu...

Poi se questa per te è una riedizione di una bici in alu e carbonio, cambia oculista.
 
  • Mi piace
Reactions: enzino73