stiamo parlando di foderi bassi o verticali ?
Sicuramente in termini di rigida del telaio viene aumentata con questa soluzione!Domanda un pò provocatoria: perchè si parla di "moda" del carro a abbassato? E se invece avesse un reale vantaggio in termini di prestazioni rispetto al classico? Perchè se una casa costruttrice inventa una geometria, che a tutti gli effetti può essere migliorativa, non la devo usare? Se qualcuno avesse dati alla mano sarebbe utilissimo
Si comincia vedere qualcosaSicuramente in termini di rigida del telaio viene aumentata con questa soluzione!
Sicuramente in termini di rigida del telaio viene aumentata con questa soluzione!
Come ti ci trovi?
Sto cercando un paio di ruote basso profilo e devo dire che così tutte nere fanno la loro figura anche esteticamente.
Domanda un pò provocatoria: perchè si parla di "moda" del carro a abbassato? E se invece avesse un reale vantaggio in termini di prestazioni rispetto al classico? Perchè se una casa costruttrice inventa una geometria, che a tutti gli effetti può essere migliorativa, non la devo usare? Se qualcuno avesse dati alla mano sarebbe utilissimo
Io la percentuale non te la so dire o non la percepisco da un modello che magari hanno fatto un upgrade tipo f8- f10-f12 , così per dirne una a caso, ma sento eccome se mi dai una supersix o una sistemsix, o tra tarmac e una venge o emonda vs madone ! :)Moda o non moda, parlare di rigidità ai nostri livelli è di una banalità impressionante. Non abbiamo wattaggi adeguati a far flettere telai del genere. Buona parte a parità di geometrie non riuscirebbe a capire se è una bici racing o endurace. Posso capire una sella, un fondello ecc, ma questi cambiamenti per me non son propriamente riscontrabili dalla maggior parte di noi sulla strada.
Poi a molti basta dire “eh ma ha il 7% di rigidità in più” e si aprano i portafogli..
Io la percentuale non te la so dire o non la percepisco da un modello che magari hanno fatto un upgrade tipo f8- f10-f12 , così per dirne una a caso, ma sento eccome se mi dai una supersix o una sistemsix, o tra tarmac e una venge o emonda vs madone ! :)
Concordo con @Tony 96 : parlare di rigidità (torsionale? verticale? laterale? del MC, piantone, ecc.) è solo un esercizio di stile volto ad impressionare... gli impressionabili [emoji6].
Anticipo l'eccezione solita "ed allora il peso?" Al di là del fatto che il peso è oggettivamente misurabile da chiunque a casa propria (la rigidità no di certo) e già questo sarebbe una ragione valida per non mescolare i due piani in questione (rigidità e peso), la leggerezza di una bici la senti eccome quando vai su per salite dure che necessitano di rilanci continui "danzando" sui pedali (per me dura è almeno 11/12%). Io ho anche una bici del '96 tutta originale (pesa circa 2kg più della Addict SL) e quando la prendo finché non mi alzo sui pedali non noto grandi differenze, ma appena la salita è dura...cambia tutto, pur avendo gli stessi identici rapporti e misure.
Opinioni chiaro ma tant'è
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E ci macherebbe altro [emoji6]Io ormai non mi faccio nemmeno più pensieri sul peso, mi basta allenarmi. Il mio SS è aumentato di 500-600grammi ed io di circa 3-4Kg, ma vado il doppio rispetto all’anno scorso. Da “grammomaniaco” o forse ex, posso dire che l’allenamento la fa da padrona quasi completamente
Certo, ci mancherebbe non ci siano differenze tra bici e bici sopratutto quanto sono diverse per geometrie, costruzione, concezioni ecc.Io dal TCR all'S5 la differenza l'ho sentita e come. Chi è passato da tarmac SL5 ad SL6 dice che la sente più rigida e meno comoda della precedente e allo stesso tempo però più reattiva. Secondo me quando cambi la geometria cosi la senti la differenza
Devo contraddiri sul discorso rigidità,ho avuto le ultime 3 supersix hm dal 2010 in poi e non so dirvi le percentuali ma la differenza di rigidità l avverto e come e non sono un campione
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Io la rigidità la avverto tutte le volte che cambio bici, vuoi mettere un telaio di 2 o 3 anni rispetto ad uno nuovo...
Questo è sicuro.. Da vedere poi se riusciamo ad avvertirloNon capisco, stai implicando che il carbonio col tempo diventerebbe meno rigido?
Se così fosse gli aerei con parti strutturali in carbonio che hanno anche più di trenta anni si piegherebbero come un giunco.Questo è sicuro.. Da vedere poi se riusciamo ad avvertirlo