Cannondale forum (parte 6)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.980
285
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Shimano Di2 disc brake 2346g vs
Shimano meccanico disc brake 2449g

Quindi dovresti arrivare sugli 8kg senza pedali.Un bel bisontino alla modica cifra di 4500 euro...da scontare:)))::)))::)))::))):
La mia è la carbon tg.56
sto a 8.2kg però mezzo dura ace/ultegra di2 con power stage dura ace e attacco zipp da 170gr, e manubrio vision 270gr
scendo 100grammi meno con ruote da 30mm
La team è circa 200gr meno
Se metto tutto dura ace risparmio 50gr nel cambio posteriore e 40/50 nelle leve e basta tutto il resto sono già dura ace!
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
La mia è la carbon tg.56
sto a 8.2kg però mezzo dura ace/ultegra di2 con power stage dura ace e attacco zipp da 170gr, e manubrio vision 270gr
scendo 100grammi meno con ruote da 30mm
La team è circa 200gr meno
Se metto tutto dura ace risparmio 50gr nel cambio posteriore e 40/50 nelle leve e basta tutto il resto sono già dura ace!
Prezzo per metterla così? Ma non avevi la systemsix o sbaglio?

Sent from my ONEPLUS A6003 using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Se la bici con i dischi persa 50 grammi in più rispetto ad una identica Rim, non mi interessa proprio, neppure la considero, visto che in un'uscita il tempo durante il quale freno è infinitamente minore del tempo che trascorro pedalando.

Quindi, per lo stesso ragionamento, gli airbag in auto non servono perché, nella vita dell’auto, si spera di non usarli mai......va beh
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Che ansia, oramai sembra che se una persona rifiuta la bici disc, è un mentecatto da compatire

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

No, semplicemente sono da compatire le motivazioni....se così vogliamo chiamarle.

Io mi sono fatto l’idea che, molti di quelli che si ostinano a denigrare i dischi (non mi riferisco a te, neanche ti conosco), lo fanno o per partito preso, o perché gli dà fastidio essere “arrivati tardi” e dover svendere la propria bici rim, o perché hanno tantissime ruote per rim che non voglio “regalare”. Ovviamente, magari, senza neanche averli mai provati, ma sentito un parere dal cuggggino di un amico che ha fatto un giro di 10 minuti con le scarpe da ginnastica


Poi, come dico sempre, uno può continuare benissimo a usare i freni classici, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauryD and Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.894
7.248
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho comprato Cannondale perchè è la migliore bici da salita esistente nell'universo conosciuto; molto rigida e leggera, oltre che comoda, visto che ci faccio le randonnè da oltre 200 Km. e 12-14 ore di sella senza avvertire alcun fastidio. Tieni anche conto che ho anche 57 anni e non sono molto allenato.
Se la bici con i dischi persa 50 grammi in più rispetto ad una identica Rim, non mi interessa proprio, neppure la considero, visto che in un'uscita il tempo durante il quale freno è infinitamente minore del tempo che trascorro pedalando.

Sul primo punto son sicuro che tu abbia provato tutti i telai per arrivare a questa affermazione.
Per la seconda frase la trovo un "no sense" allucinante. 50Gr son niente, idem se fossero 500Gr. Ma non è questo il punto, i dischi sono più sicuri e BASTA; ormai è una cosa più che assodata. In discesa sotto il diluvio con i dischi è tutta un altra roba (prova tu a frenare sotto il diluvio con i cerchi in carbonio), pure lo spazio di frenata diminuisce, sai quanti incidenti si potrebbero evitare ?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
No, semplicemente sono da compatire le motivazioni....se così vogliamo chiamarle.

Io mi sono fatto l’idea che, molti di quelli che si ostinano a denigrare i dischi (non mi riferisco a te p, neanche ti conosco), lo fanno o per partito preso, o perché gli dà fastidio essere “arrivati tardi” e dover svendere la propria bici rim, o perché hanno tantissime ruote per rim che non voglio “regalare”. Ovviamente, magari, senza neanche averli mai provati, ma sentito un parere dal cuggggino di un amico che ha fatto un giro di 10 minuti con le scarpe da ginnastica


Poi, come dico sempre, uno può continuare benissimo a usare i freni classici, ci mancherebbe.

per quanto mi riguarda(provati solo una volta i dischi) ci metto la mano sul fuoco che frenini meglio ci mancherebbe altro e che siano una sicurezza in più ma nel mondo delle bdc dove un telaio carbonio alto modulo sta al doppio del prezzo di quello identico solo per un vantaggio di peso di un due/3 etti non vedo la logica del pagare di più un oggetto che invece pesa di più per avere un minimo vantaggio esclusivamente in discesa. poi c è il discorso estetico e li è soggettivo. è anche una questione di farci l occhio.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.894
7.248
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
No, semplicemente sono da compatire le motivazioni....se così vogliamo chiamarle.

Io mi sono fatto l’idea che, molti di quelli che si ostinano a denigrare i dischi (non mi riferisco a te p, neanche ti conosco), lo fanno o per partito preso, o perché gli dà fastidio essere “arrivati tardi” e dover svendere la propria bici rim, o perché hanno tantissime ruote per rim che non voglio “regalare”. Ovviamente, magari, senza neanche averli mai provati, ma sentito un parere dal cuggggino di un amico che ha fatto un giro di 10 minuti con le scarpe da ginnastica


Poi, come dico sempre, uno può continuare benissimo a usare i freni classici, ci mancherebbe.

Fabio è una causa persa, molti son convinti e rimarranno tali. Posso capire che possono non piacere, che ci sia una spesa più alta o semplicemente che ci sia diffidenza di peso. Alla fine lo stesso discorso del 30-32 al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Vi prego basta. Non è possibile che parte la diatriba rim vs disc anche qui, c'è un topic apposta. La verità è che chi è convinto sia dei rim che dei disc non cambierà idea. Ognuno ha la sua motivazione come lo ha chi usa la bici per fare passeggiate la domenica e chi invece fa gare, alimentazione e segue tabelle. Vivete e lasciate vivere e aiutate chi chiede pareri proponendo le vostre motivazione. Qua c'è un fatto oggettivo ben più grave: con la "scusa" dell'innovazione dei dischi qua i listini continuano a salire in modo vertiginoso al punto che ci vogliono 4500 euro per una bici Ultegra. Secondo me si sta un po' esagerando. Oltretutto da questo supersix mi aspettavo di più e non di certo lo stesso peso del systemsix

Sent from my ONEPLUS A6003 using BDC-Forum mobile app
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Vi prego basta. Non è possibile che parte la diatriba rim vs disc anche qui, c'è un topic apposta. La verità è che chi è convinto sia dei rim che dei disc non cambierà idea. Ognuno ha la sua motivazione come lo ha chi usa la bici per fare passeggiate la domenica e chi invece fa gare, alimentazione e segue tabelle. Vivete e lasciate vivere e aiutate chi chiede pareri proponendo le vostre motivazione. Qua c'è un fatto oggettivo ben più grave: con la "scusa" dell'innovazione dei dischi qua i listini continuano a salire in modo vertiginoso al punto che ci vogliono 4500 euro per una bici Ultegra. Secondo me si sta un po' esagerando. Oltretutto da questo supersix mi aspettavo di più e non di certo lo stesso peso del systemsix

Sent from my ONEPLUS A6003 using BDC-Forum mobile app

non capisci..hanno assoldato bocelli in persona per la realizzazione delle grafiche devono pur ammortizzare il costo
 
  • Mi piace
Reactions: carci

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.894
7.248
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma poi 50gr.... cinquantagrammi!!! No vabbè ogni volta mi dico perché continuò ogni tanto a leggere i forum! :)

Io quest'anno peso 4Kg in più e circa 700Gr in più sulla bici. Un allenamento un po' più serio e vado il doppio dell'anno scorso. Quando avevo la bici da 5.5Kg mi sembra di entrare nell'iperspazio in discesa, ogni volta faceva quello che voleva lei.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma poi 50gr.... cinquantagrammi!!! No vabbè ogni volta mi dico perché continuò ogni tanto a leggere i forum! :)

dimmi la differenza di peso tra un pacco pignoni shimano 105 e un dura ace. il primo costa circa 35euro io secondo sui 200. l'unico vantaggio del secondo è io peso. sono d accordo che non avvertirei nessuna differenza tra i due ma la legge del peso nel mondo delle bdc incide pesantemente sul valore di quasi tutti i prodotti, quindi non vedo perchè in questo specifico ambito debba essere diverso.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
per quanto mi riguarda(provati solo una volta i dischi) ci metto la mano sul fuoco che frenini meglio ci mancherebbe altro e che siano una sicurezza in più ma nel mondo delle bdc dove un telaio carbonio alto modulo sta al doppio del prezzo di quello identico solo per un vantaggio di peso di un due/3 etti non vedo la logica del pagare di più un oggetto che invece pesa di più per avere un minimo vantaggio esclusivamente in discesa. poi c è il discorso estetico e li è soggettivo. è anche una questione di farci l occhio.

Ti rispondo e mi scuso se torno sulla diatriba disc vs rim. Permettimi di dire che il vantaggio non è “esclusivamente” in discesa, ma in qualsiasi frenata, anche quelle piccole in mezzo al traffico o in mezzo al gruppo. Sul prezzo penso tu ti riferisca a cannondale, ammetto di non conoscere il listino di questo brand, ma ti posso dire che io ho comprato un tarmac disc e, il frame kit disc o rim costano uguale, e pesano uguale (una tarmac 56 di serie pesa 6.780gr con pm).

Concludo dicendo che, personalmente, penso sia sbagliato il ragionamento “pesa di più, allora dovrei pagarla meno”. La bontà di una bici non si giudica solo dal peso, te lo assicuro.

Sul parere estetico non metto becco, troppo soggettivo. Capisco che possono piacere come no. Personalmente ci ho fatto l’occhio e mi piacciono (come mi piacciono esteticamente anche i rim)

Scusate per l’ot.

Tornando su questa ss dico che non la trovo malvagia (preferisco la nuova wilier zero. slr) ma trovo brutte le grafiche che non la valorizzano. Quello che invece non mi piace è il manubrio e gli spessori. Queste due cose le trovo bruttine
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.049
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Fabio è una causa persa, molti son convinti e rimarranno tali. Posso capire che possono non piacere, che ci sia una spesa più alta o semplicemente che ci sia diffidenza di peso. Alla fine lo stesso discorso del 30-32 al posteriore.
Fabio è una causa persa, molti son convinti e rimarranno tali. Posso capire che possono non piacere, che ci sia una spesa più alta o semplicemente che ci sia diffidenza di peso. Alla fine lo stesso discorso del 30-32 al posteriore.

32? E cosa sarebbe? Io più del 25 non monto....:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96